Consiglio Nuovo materasso matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
fabrizio8
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mag 2017, 22:21

Consiglio Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da fabrizio8 »

Ciao a tutti, è da un po' che vi seguo e vorrei farvi i complimenti per il forum interessante.
Dovrei acquistare un nuovo materasso matrimoniale. Sono stato presso diversi rivenditori della zona, provando per lo più materassi Dorelan/Dorsal/Simmons/Sogno veneto, Tempur e Dormibene.

Nel primo negozio Dorelan abbiamo provato diverse tipologie di materassi: dalle molle indipendenti al sistema twin 2000 per passare poi ai memory.
Come prima impressione ci siamo trovati bene con il NUBE sfoderabile, ma ancora meglio col TWIN2000 sfoderabile.

Il secondo negozio ci è piaciuto molto grazie alla disponibilità e professionalità del rivenditore.
Ci ha fatto provare diversi materassi e ci siamo orientati per le molle su: Dorelan twin2000 bordato con fodera naturelife (purtroppo aveva solo questa versione) e sul Dorsal suite 260 con memory gel.
Per i memory invece ci siamo trovati bene con un Simmons (non ricordo il modello ma era memory a 3 lastre) e con un SognoVeneto (4 lastre).
Riprovandoli abbiamo preferito il Dorelan twin2000, anche se stiamo valutando la versione CS con fodera in myform memory.

Uno dei motivi che ci ha portati a scegliere le molle è il clima della nostra zona: in estate umido e caldo. Sono inoltre una persona che soffre il caldo.
Saremmo stati curiosi di provare materassi Bultex ma il rivenditore più vicino è a più di 200 km.

La mia statura è 176 cm X 75 kg ; la mia fidanzata è 170 cm X 60 kg.

Ho letto pareri discordanti circa i materassi a molle ma a noi il twin2000 è piaciuto molto.
Potete darci qualche consiglio? Stiamo facendo la scelta giusta? Nel caso del twin2000 è consigliabile il CS rispetto all' SF e conviene eventualmente abbinarci la fodera myform memory?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da professione riposo »

fabrizio8 ha scritto: 22 mag 2017, 22:44 Il secondo negozio ci è piaciuto molto grazie alla disponibilità e professionalità del rivenditore.
Questa è la cosa più importante che ogni persona che deve acquistare un prodotto cosi poco "appassionante" come un materasso dovrebbe tenere in considerazione, al di la di marche e modelli, fidati di lui :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
A me quello che scrivi lascia perplesso sotto diversi aspetti.
In linea generale ho l'impressione che tu non sappia esattamente di cos'hai bisogno, forse perchè nessuno te lo ha ben spiegato, e che ti stia affidando alle tue sensazioni, cosa buona e giusta se queste sai come correttamente interpretarle.
Voglio dire che se tu pensi che il materasso debba essere rosa scarterai tutto quello che non è rosa magari non sapendo che il materasso non dev'essere rosa.
Se ti hanno fatto provare i materassi dicendoti "prova tutto e trova qualcosa che ti piace" non ti hanno dato una consulenza
La sensazione della molla è più familiare per tutti perchè va incontro al vecchio concetto, sbagliato, per il quale il materasso fa bene se è duro e per questo di norma "piace".

inoltre quando scrivi
Ho letto pareri discordanti circa i materassi a molle
mi dai l'idea di non avere ben chiaro che puoi leggere pareri discordanti sulle molle perchè esistono 10 milioni di modi di fare "materassi a molle" ma soprattutto che lo stesso materasso a molle può essere perfetto per voi e completamente sbagliato per un altra persona, generando ovviamente sullo stesso identico prodotto un parere discordante.

anche questa domanda mi lascia perplesso
Nel caso del twin2000 è consigliabile il CS rispetto all' SF e conviene eventualmente abbinarci la fodera myform memory?
tu il materasso con che fodera l'hai provato?
hai provato le varianti su cui chiedi consiglio?

perchè vedi la prova non serve a sapere come ti senti sul materasso ma a farti capire cosa deve fare un materasso e a verificare che quello che senti corrisponde a quello che devi fare.
Chi tratta i prodotti può darti un parere sulla base della sua esperienza di vendita del materasso (della serie "ho venduto il tal prodotto a 10 pesone con esigenze/corporature simili alle vostre e ne sono stati contenti") ma fino a che tu non ti distendi, io non ti vedo disteso e tu non mi dici le tue sensazioni, la valutazione predetta rimane teorica.
Questo non vuol dire che non abbia un valore, perchè è importante per guidare la prova e la scelta, ma non ha un valore "definitivo"

In sintesi: per una corporatura come la vostra il nube, soprattutto con fodera non Myform*, non è il massimo. Credo che se l'aveste provato con la fodera CS myform avreste un'altra opinione.
Il twin 2000 e in generale le molle le valuterei in seconda battuta, e di certo considererei la fodera Myform*, dopo che avrete rivalutato con attenzione gli espansi.
tenete conto di una cosa: visto che avete probabilmente provato i materassi in negozi diversi capita spesso che se in un negozio provate un materasso da 5 e uno da 7 e nel secondo negozio provate un materasso da 8 e uno da 10, tenederete a confrontare il migliore del primo negozio con il migliore del secondo senza tenere conto che il prodotto meno valido del secondo negozio sarebbe superiore al migliore del primo.
Questo perchè il confronto a distanza provando diversi prodotti è difficile.

* in merito alla fodera tienei conto che la fodera con il memory risulta sempre la più accogliente e comunque ha un lato estivo, più o meno valido, che di norma ha una imbottitura normale.
Nel caso di dorelan una scala teorica di accoglienza , perchè poi dipende anche dal tipo di prodotto su cui viene posta e dalla corporatura dell'utente è, dalla meno accogliente alla più accocogliente

Fodera SF-Bo normale
Fodera SF-Bo Myform molto simile alla Fodera CS normale
Fodera CS myform
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
fabrizio8
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mag 2017, 22:21

Re: Consiglio Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da fabrizio8 »

Materassi FERRARA ha scritto: 23 mag 2017, 10:11 Ciao.
A me quello che scrivi lascia perplesso sotto diversi aspetti.
In linea generale ho l'impressione che tu non sappia esattamente di cos'hai bisogno, forse perchè nessuno te lo ha ben spiegato, e che ti stia affidando alle tue sensazioni, cosa buona e giusta se queste sai come correttamente interpretarle.
In effetti non siamo ancora convintissimi sulla scelta da prendere ma posso dirti di aver notato un effetto non del tutto soddisfacente con i vari memory provati, si avverte una sensazione di calore che in parte mi infastidisce. Da qui è nata la mia paura di prendere si un materasso funzionale dal punto di vista dell'ergonomia e "avvolgenza" ma non adatto a noi dal punto di vista termico.
Materassi FERRARA ha scritto: 23 mag 2017, 10:11 La sensazione della molla è più familiare per tutti perchè va incontro al vecchio concetto, sbagliato, per il quale il materasso fa bene se è duro e per questo di norma "piace".
Vengo da un materasso in lattice di qualità poco più che discreta e posso dirti che la sensazione che ho avuto con la maggior parte dei modelli provati in questi giorni (memory o molle) è stata molto buona.
Però, sia nel negozio dorelan che nell'altro multimarca auello che ci ha convinto di più è stato il twin2000.
Materassi FERRARA ha scritto: 23 mag 2017, 10:11 anche questa domanda mi lascia perplesso
Nel caso del twin2000 è consigliabile il CS rispetto all' SF e conviene eventualmente abbinarci la fodera myform memory?
tu il materasso con che fodera l'hai provato?
hai provato le varianti su cui chiedi consiglio?
Il problema è proprio questo, ahimè non ho potuto provare la versione SF con fodera myform memory e nemmeno il CS.
Dici che acquistando il twin2000 CS rischierei di ritrovarmi con un materasso molto diverso?

Materassi FERRARA ha scritto: 23 mag 2017, 10:11 * in merito alla fodera tienei conto che la fodera con il memory risulta sempre la più accogliente e comunque ha un lato estivo, più o meno valido, che di norma ha una imbottitura normale.
Nel caso di dorelan una scala teorica di accoglienza , perchè poi dipende anche dal tipo di prodotto su cui viene posta e dalla corporatura dell'utente è, dalla meno accogliente alla più accocogliente

Fodera SF-Bo normale
Fodera SF-Bo Myform molto simile alla Fodera CS normale
Fodera CS myform
Quindi nel caso la nostra scelta cadesse sul twin2000 ci consigli di prendere l'sf con myform o ancora meglio il CS con eventualmente la fodera in myform. In questo ultimo caso quanto si discosterebbe da quello che abbiamo già provato? (non saprei dove andare a provarlo :-( ).
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

fermati.
La sensazione di calore è data dalla maggior avvolgenza e magari dalla fodera con cui l'hai provata.
Sono due cose collegate ma distinte.
Se non so come l'hai provato è difficile darti un parere ma tieni conto di due cose: dentro un molle, subito sotto la fodera hai degli espansi e quindi se, a parità di fodera, senti caldo il memory e non il molle e la sensazione di avvolgenza che di norma passa dopo pochi gg di utilizzo ma ovviamente è più pronunciata maggiore è l'ergonomia.
L'imbottitura in memory è la più avvolgente e la meno traspirante, per quanto si usino memory freschi.
Quindi se la sensazione ti spaventa non prendere la fodera myform ma piuttosto una CS naturlife, che ha il lato estivo più fresco in assoluto.
se tu hai provato un nube fibersan e un twin naturlife, magari dal lato estivo, è normale che il secondo ti sia apparso meno caldo.
Tieni comunque conto che quando fa caldo, fa caldo e che milioni di persone dormono sul memory e ancora nessuno ha preso fuoco.

se ti è piaciuto il twin prendi quello e prendilo con una fodera che hai potuto provare o similare (le imbottiture non memory a livello di comfort ergonomico sono indistinguibili)
Meglio il 90% del risultato finale certo perchè l'hai provato che un pontenziale 100% incerto a meno che il rivenditore non sia in grado di fare lui delle valutazioni guardandoti e aiutandoti a interpretare le tue sensazioni.
A distanza non si può dire di più-
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
fabrizio8
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mag 2017, 22:21

Re: Consiglio Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da fabrizio8 »

Questa sera siamo tornati nel negozio multimarca e abbiamo riprovato sia i memory che il twin ed alla fine ci siamo convinti per quest'ultimo.
Ordinato il modello CS con fodera NATURLIFE.
Grazie mille a tutti e in particolar modo a Ferrara materassi per la disponibilità e per averci tolto dei dubbi sui vari modelli del twin.
Vi faremo sapere la nostra esperienza!!!
Grazie ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
andreacarducci
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 giu 2017, 10:28

Re: Consiglio Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da andreacarducci »

professione riposo ha scritto: 23 mag 2017, 10:01
fabrizio8 ha scritto: 22 mag 2017, 22:44 Il secondo negozio ci è piaciuto molto grazie alla disponibilità e professionalità del rivenditore.
Questa è la cosa più importante che ogni persona che deve acquistare un prodotto cosi poco "appassionante" come un materasso dovrebbe tenere in considerazione, al di la di marche e modelli, fidati di lui :wink:
buongiorno. ho acquistato un NUBE 3 mesi fa.avevamo un vecchio materasso a molle di 20 anni e ci siamo decisi a cambiarlo. dall' inizio, i problemi di schiena di mia moglie sono aumentati in modo esponenziale tant'è che adesso dorme da un paio di giorni sul divano! . ma mai avremmo pensato di incappare in un simile obbrobrio di prodotto. soldi buttati. altro che presidio medico . questo i problemi li crea non li allevia. non comprate assolutamente Dorelan Nube.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da professione riposo »

Non tutte le ciambelle escono con il buco, magari il nube dorelan non era il prodotto adatto a voi, magari non l'avete provato prima di acquistarlo, magari non avete sostituito la rete con le doghe al momento della sostituzione del materasso.

Il materasso non è una medicina, anche se presidio medico, non fare confusione :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio Nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Che rete avete? Che corporatura? Quale è stato il percorso d'acquisto del prodotto? Ci sono diecimila materassi registrati come presidio medico, è evidente che non sono tutti uguali. Il fatto che l'oggetto sia un presidio medico non per forza significa che sia migliorativo. Se l'oggetto non è quello giusto per voi può risultare controproducente. Anche l'Aspirina è una medicina, ma se la prendi perchè hai la diarrea non ti serve a nulla! ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi