Materasso Divano Letto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Nizio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 mag 2017, 16:21

Materasso Divano Letto

Messaggio da Nizio »

Salve a tutti, approdo qui per disperazione!
Dormo quotidianamente su un divano letto matrimoniale con materasso in spugna da 10cm di spessore. Dopo anni di decente servizio, sono arrivato al punto di non sopportalo più, dato l'inevitabile avvallamento e i conseguenti dolori alla mia colonna vertebrale. Prima di farmi fregare da qualche commerciane, ho fatto delle ricerche, mi sono state utili ma non risolutive.
Premesso che so che con 10-12 cm non si arriva neanche alla decenza, vi chiedo di guidarmi nella scelta.
Detesto i materassi mollicci o con bassa portanza, fino ad ora ho dormito su spugna vecchia scuola senza problemi, ma ora con tutti questi materiali è un inferno.
Avrei pensato ad un materasso in poliuretano, ma non so quale valore di portanza scegliere, lo vorrei bello solido.
Per informazioni, vi dico che il divano letto non si chiude a scomparsa ma a vista, quindi il materasso dovrà essere simile a questo:
http://www.lionshome.it/img/product/v2- ... ptQnc9PQ==
Spero in una vostra risposta, grazie tante.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso Divano Letto

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Nizio ha scritto: 12 mag 2017, 16:31 Prima di farmi fregare da qualche commerciane
Compralo da un privato
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Nizio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 mag 2017, 16:21

Re: Materasso Divano Letto

Messaggio da Nizio »

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 12 mag 2017, 17:39 Compralo da un privato
Ma che risposta è questa? Era sottinteso che mi riferissi a qualche commerciante disonesto.
Sono talmente tante le proposte e le assurde promesse, che non ci si stupisce più.
E perché mai sarei approdato su questo Forum? Proprio perché ho letto di persone che hanno acquistato materassi ottimi sulla carta ma pessimi all'atto pratico.
Non volevo ASSOLUTAMENTE offendere nessuno, o peggio generalizzare.
Al contrario credo che la professionalità sia cosa rara al giorno d'oggi e che fidarsi troppo non porti a buoni risultati.
Spero di aver chiarito il malinteso così come spero in un consiglio, magari proprio da parte Sua.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso Divano Letto

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ok ok...ma guarda, è un continuo con sta faccenda del commerciante disonesto e io ne avrei anche le balle piene, considerato anche il mio personalissimo modo di lavorare e quello dei colleghi che frequentano questa piattaforma.
Come hai detto te non troverai mai un materasso veramente comodo con questi spessori, tuttavia utilizzando poliuretani di buon livello si può aspirare ad una discreta durata del materasso, ad una buona traspirabilità e ad una sensazione che non sia quella di stare sdraiato su una lastra di marmo come spesso danno (i primi tempi per poi deformarsi completamente) i poliuretani economici.
Considera però che si tratta sempre di lavorazioni personalizzate a cui va aggiunta la lavorazione del taglio e quindi la spesa può diventare anche relativamente importante (considerando che si tratta di un supporto altezza 10/12). Certamente non va fatta l'associazione di idee "materasso basso-materasso economico"
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Nizio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 mag 2017, 16:21

Re: Materasso Divano Letto

Messaggio da Nizio »

Hai ragione, quando sei onesto dà fastidio sentirsi giudicato, ma credimi se ti dico che di cialtroni ne è pieno il paese. Parlo di esperienze personali e non voci di popolo.
Detto ciò, a me hanno proposto un materasso in "Massello di poliuretano" con misure 170x195x12cm (fuori standard quindi) a 180€. Credi che sia un valore credibile? Non voglio che costi di meno, vorrei capire se è troppo poco. Ancora grazie per la disponibilità.
Nizio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 mag 2017, 16:21

Re: Materasso Divano Letto

Messaggio da Nizio »

Ah, un'altra cosa, orientativamente che parametri dovrebbe avere il poliuretano?
Non amo le strutture troppo soffici, anzi.
Mi par di aver capito che la densità migliore per il mio caso sia 30-35Kg\m³, e invece per la Portanza? Peso 78Kg, un valore intorno a 4Kpa basterebbe a garantirmi un riposo decente e ben sostenuto? Ovviamente io non ho ancora acquistato nulla, quindi qualsiasi vostra proposta + più che ben accetta. Grazie a tutti per la pazienza.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso Divano Letto

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, massello di poliuretano non vuole dire niente di particolare, semplicemente che il materasso è composto interamente da poliuretano e su questo non ci piove. Secondo me con quella cifra ti danno uno di quei prodotti che dicevo prima, cioè con gomme a bassa densità, poco ergonomiche che appaiono rigidissime in prima battuta e si deformano in tempi brevi. Se però quello è il tuo budget il prezzo è onesto, ma non aspettarti un minimo d i comfort. I prodotti che avevo in mente io (per farti dormire minimamente comodo) considerata anche la lavorazione per il taglio starebbero su cifre comprese tra i 400 e 600 euro.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Nizio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 mag 2017, 16:21

Re: Materasso Divano Letto

Messaggio da Nizio »

Ok, diciamo che 500€ pur di stare decentemente comodo, le apprezzerei pure, cosa avresti in mente? Cioè, ammesse tutte le tue proposte, alla fine il divano letto si chiuderà? Fortunatamente è a carrello, dovrebbe essere più gestibile di quelli a scomparsa.
Infine, riesci a creare un sandwich di più materiali rientrando nei famosi 12cm?
Mi è parso di capire che più di 30 per la densità e 4 per la portanza io non possa avere.
Mi auspico che tu scenda con lo spessore del poliuretano, equilibrandolo con una sorta di topper in lattice o simile, rispettando lo spessore massimo.
Perdona lo stress e davvero grazie per la considerazione.
Ci tengo a condividere pubblicamente questa esperienza in quanto in rete c'è poco o nulla di veramente serio.
Spero di leggere una tua risposta in serata.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Divano Letto

Messaggio da Materassi FERRARA »

30-35Kg\m³ di densità, non di portanza, dicono poco se non si sa com'è fatto il materiale (la densità è uno dei tanti fattori di valutazione).
Considerando un materiale basico difficile chiedere di più.
Il tuo peso dice poco se non lo si rapporta all'altezza.
con 12cm come ti ho detto, farai sempre fatica a dormire decentemente.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso Divano Letto

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, io non in mente nessun topper nè nessun multistrato (che su una lastra da 12 cm. avrebbe poco senso) nè una cosa eccessivamente rigida. Come dice Ferrara (ma come hai capito perfettamente anche tu) non si potrà mai aspirare a un letto di qualità in quelle condizioni. L'unica cosa da fare è giocare sulla qualità intrinseca della gomma utilizzando un prodotto sufficientemente ergonomico ma contemporaneamente con una densità elevata (anche 45 kh.m/3) in modo da garantire una tenuta discreta nel tempo. Personalmente ho in mente una lastra monoblocco in waterlily 45.
E' roba che mai potrai provare prima dell'acquisto, quindi dovrai stare un po' alla sorte.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Nizio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 mag 2017, 16:21

Re: Materasso Divano Letto

Messaggio da Nizio »

Spendere 600€ + Spese di spedizione affidandosi alla sorte mi sembra un pochino troppo. Anche se ho letto belle cose su quel materiale e ti ringrazio per avermelo fatto conoscere. Ho notato però che spesso usano accoppiamenti con Poliuretano D14. Ma cosa sarebbe questo D14? Sempre un immenso grazie per la pazienza.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso Divano Letto

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Spero non sia la densità! In tal caso andrebbe bene a malapena per un gatto
😂😂😂
Ti ripeto, se devi prendere quella roba la uno vale l'altro
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Nizio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 mag 2017, 16:21

Re: Materasso Divano Letto

Messaggio da Nizio »

Ma no, la densità è 30 o superiore, ho solo notato che alcuni accoppiano il waterlily al poliuretano cosiddetto D14. Mah, se nessuno qui sa niente, sarà la solita trovata commerciale.
NeDuroNeMolle
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 apr 2015, 21:19

Re: Materasso Divano Letto

Messaggio da NeDuroNeMolle »

Con 1600€ Comperi un divano nuovo con meccanismo lampolet il Diciotto con dentro un materasso in bultex da 16,5 CM e dormi come un pasha
:roll:
Rispondi