Molle, foam, o entrambi?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
essevvu@roma
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 mag 2017, 10:51

Molle, foam, o entrambi?

Messaggio da essevvu@roma »

Salve a tutti,
mi sono iscritta al forum dopo aver letto diverse discussioni, per richiedere un parere sul tipo di materasso matrimoniale da acquistare.
La mia situazione è la seguente:
ho una rete a doghe non arcuate 160x190 dal 2004 che non si è deteriorata e che quindi non vorrei cambiare (aggiungo foto).
Provengo da un materasso in lattice ormai defunto (acquistato anch'esso nel 2004 insieme alla rete presso una fabbrica, quindi né l’uno né l’altra sono di marca).

Sono alta 1,65 e peso circa 54 kg e dormo generalmente di fianco a volte supina.

Sono indecisa se orientarmi verso un materasso a molle insacchettate o verso uno in memory/foam, oppure uno a molle con strato di memory.

Ho fatto un po’ di giri, sia in rivenditori che in fabbriche, avendo in mente un budget di 500 euro e ho capito che non è sufficiente e che devo alzarlo.

Ho provato in negozi diversi i seguenti materassi, che mi sono sembrati tutti comodi, ma ora ho le idee confuse e devo dire che nessuno dei rivenditori mi ha ispirato una fiducia tale da fidarmi ad occhi chiusi.

- Materasso ditta artigianale 1200 molle insacchettate con 7 zone differenziate fodera semplice (no imbottiture) e strato di memory soia purtroppo non ricordo di quanti cm. Preventivo 690 euro.
- Materasso perdormire, che mi sembrava comodo ma che scarterò viste le recensioni e i pareri del forum che inserisco solo per dirvi le caratteristiche http://perdormire.com/materassi/extra-mind-fresh-2-0. Prezzo 1190 euro.
- Tempur Cloud H21 molto comodo, forse un po’ troppo accogliente, ma comunque troppo caro (2490 euro)
- Curem Heaven Fortissimo H22. Prezzo 1500 euro.

Vi chiedo un consiglio non solo sui materassi che ho citato, ma sulla tipologia adatta alle mie caratteristiche fisiche e alla rete.
Grazie mille.
Allegati
IMG_20170511_073112.jpg
IMG_20170511_073112.jpg (1.64 MiB) Visto 1828 volte
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Molle, foam, o entrambi?

Messaggio da professione riposo »

Purtroppo se vuoi mantenere la stessa rete dovrai prendere in considerazione solo quella e non le tue esigenze fisiche.

Su una rete del genere l'unico materasso che potrebbe non rischiare di darti dei problemi è un classicissimo materasso a molle tradizionali.

Se vuoi migliorare la tua qualità del dormire dovrai per forza sostituire anche la rete, possibilmente con una che non abbia la doga unica.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Molle, foam, o entrambi?

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
quoto quanto ha detto il collega sulla rete, tra le altre cose la peggiore possibile per un lattice.

In quanto al materasso stai prendendo in considerazione estremi ed opposti forse su basi non corrette.
Per prima cosa visto che i prodotti che hai indicato vanno dai 1200 a oltre 2000€ ricorda che è meglio un materasso da 1200 e una rete da 300 che un materasso da 1500 posto sulla tua rete.
In secondo luogo non pensare che il numero delle molle sia un fattore di qualità (in sostanza non è detto che 1200 molle siano meglio di 800 ammesso che poi il numero sia veritiero) perchè ci sono mille modi di fare i materassi e mille modi di fare le molle.

Con budget per il materasso tra i 1200 e i 1500 tu puoi comprare prodotti ben al di sopra di perdormire, a mio modesto parere, e molto adatti alle tue esigenze ma attento a capire bene a cosa serve la prova.
Il tempur e il curem che hai valutato sono materassi assimilati dalla fodera solo tessuto, quindi da una immediata sensazione "di memory" ma con una traspirazione relativa, ma sono anche abbastanza diversi tra loro, cosa che mi fa pensare che fino ad oggi hai provato, e ti hanno fatto provare che è peggio, per farti trovare qualcosa che ti piace e non per farti veramente capire cosa ti serve.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Molle, foam, o entrambi?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

essevvu@roma ha scritto: 11 mag 2017, 11:54 ho una rete a doghe non arcuate 160x190 dal 2004 che non si è deteriorata e che quindi non vorrei cambiare
Sul fatto che non si sia deteriorata nutro dei dubbi ma da una foto non si evince più di tanto (ma dalla foto è abbastanza evidente un avvallamento delle doghe tra una barra e l'altra), sul fatto che una rete del genere deteriori le prestazioni del materasso sono certo. Valutare prodotti di qualità come quelli che hai preso in considerazione e poggiarli su un supporto del genere è mortificante per quei materassi e penalizzante per te: hai deciso di variare il tuo budget perchè hai capito che con certe cifre non si possono ottenere risultati soddisfacenti ma non cambiando rete non sfrutterai il potenziale del materasso acquistato.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
essevvu@roma
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 mag 2017, 10:51

Re: Molle, foam, o entrambi?

Messaggio da essevvu@roma »

Accidenti :shock: non pensavo che la mia rete fosse così male, anche perché quando i rivenditori mi hanno chiesto che reti avessi, alla mia risposta "a doghe semplice” non mi hanno messo in guardia dicendo che non fosse valida né per le molle insacchettate né per il memory e simili (oltretutto, ho imparato sul forum, a scapito della validità della garanzia). .

Ho fatto bene quindi a scrivere sul forum :wink:

Ma quindi se volessi mantenere questa rete potrei prendere solo materassi a molle classici (Bonnel) o eventualmente anche insacchettate?

Poi:
Materassi FERRARA ha scritto: 11 mag 2017, 13:20 Con budget per il materasso tra i 1200 e i 1500 tu puoi comprare prodotti ben al di sopra di perdormire, a mio modesto parere, e molto adatti alle tue esigenze ma attento a capire bene a cosa serve la prova.
Qualche consiglio sul tipo di materasso ed eventualmente una marca /modello (non ho capito se si possono indicare) date le mie caratteristiche fisiche?
Materassi FERRARA ha scritto: 11 mag 2017, 13:20 l tempur e il curem che hai valutato sono materassi assimilati dalla fodera solo tessuto, quindi da una immediata sensazione "di memory" ma con una traspirazione relativa, ma sono anche abbastanza diversi tra loro, cosa che mi fa pensare che fino ad oggi hai provato, e ti hanno fatto provare che è peggio, per farti trovare qualcosa che ti piace e non per farti veramente capire cosa ti serve.
Esatto! Ecco perché ho scritto che non mi sono sentita di fidarmi. Fatico ad orientarmi perché non ho chiaro cosa può essere valido per me e a sensazione non ho ritenuto che mi fossero stati dati consigli validi.

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 11 mag 2017, 16:32 Sul fatto che non si sia deteriorata nutro dei dubbi ma da una foto non si evince più di tanto (ma dalla foto è abbastanza evidente un avvallamento delle doghe tra una barra e l'altra), sul fatto che una rete del genere deteriori le prestazioni del materasso sono certo.
Dal vero non ci sono avvallamenti, la foto evidentemente falsa un po’.Ma ricontrollerò e cmq visto che mi avete fatto notare che non va bene è da valutare la sostituzione.

A maggior ragione quindi chiedo consigli su rete/materasso per le mie caratteristiche fisiche con budget 1500 euro considerando che a sensazione non ho preferenze su molle o memory, li ho trovati entrambi comodi.

Grazie ancora!
Rispondi