Aiuto! Mi serve un materasso!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Anemoe
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 mag 2017, 19:15

Aiuto! Mi serve un materasso!

Messaggio da Anemoe »

Salve a tutti, è un po' che leggo il vostro forum perché sono alla ricerca di un materasso matrimoniale, ma ancora non ho trovato una risposta chiara! Non ho mai acquistato un materasso quindi non so neanche da dove iniziare. Ero tentata di acquistare un materasso Perdormire, ma fortunatamente ho incontrato voi e ho capito che non sono validi! Credo di aver dedotto che le migliori marche siano Tempur e Dorelanbed, giusto? Avete altre marche valide da consigliarmi? Il tempur è sicuramente un buon prodotto ma purtroppo il prezzo è molto alto (mi hanno chiesto 2.400€ più o meno), mentre per un dorelanbed la cifra scende più o meno di 1000€. Attendo con ansia i vostri pareri. Grazie a tutti
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Aiuto! Mi serve un materasso!

Messaggio da pm64 »

Sono molte le marche degne di considerazione, Tempur e Dorelan e diverse altre (a proposito, Dorelanbed non è una marca ma una catena di negozi monomarca affiliati a Dorelan).
La cosa più importante da capire è che non basta individuare una marca, bisogna individuare il materasso. Anche Dorelan produce materassi che costano 2400 euro, il problema e: qual'è il materasso adatto alla mia persona? Alla mia corporatura, ai miei gusti, al mio modo di dormire, alle mie allergie, al mio modo di percepire il caldo e il freddo...
Altro problema: quale rete userò? Ne ho già una o la devo acquistare?
Per risolvere questa massa ingarbugliata occorre rivolgersi a negozi specializzati, dove c'è gente che ti fa provare cose potenzialmente adatte ai tuoi bisogni e ti indirizza nella scelta.
Qui sul forum puoi ricevere un po' di aiuto solo se ci spieghi almeno a grandi linee come sei fatta (altezza e peso) e cosa desideri.
Ma niente sostituirà una buona sessione di prove. Se posso darti un suggerimento, evita i negozi Dorelanbed e cerca qualcuno che vende Dorelan e Simmons e Tempur e Ennerev e Falomo e... Un negozio mulltimarca ben fornito, dove puoi provare le cose confrontandole le une con le altre.
Anemoe
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 mag 2017, 19:15

Re: Aiuto! Mi serve un materasso!

Messaggio da Anemoe »

Scusami, provvedo subito!
Allora io sono alta 1.53cm e peso sui 50kg, mio marito 1.90 e pesa sugli 80kg. Io sono un soggetto allergico, entrambi dormiamo lateralmente. In più io soffro molto il caldo! Abbiamo i classici problemi di mal di schiena, io sopratutto a livello lombare anche perché ho diversi gradi di scoliosi e conseguente atteggiamento, in più soffro di cervicale! Io preferisco un materasso un po' più morbido (a casa dormo su un materasso di lattice) lui uno più rigido. Abbiamo una classica rete a doghe in legno su letto a contenitore.
Potresti spiegarmi meglio la differenza tra dorelan e dorelanbed? Scusami ma sono veramente ignorante!
Io sono a Napoli e per ora abbiamo trovato un solo negozio plurimarca ma in negozio aveva solo 3 materassi!!! Di cui solo due in memory!
Spero di aver dato tutte le notizie utili, grazie ancora per la disponibilità
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Aiuto! Mi serve un materasso!

Messaggio da pm64 »

Per andare incontro alle esigenze di entrambi dovreste trovare un compromesso, tu sei leggera e "compatta", lui è più pesante ma quando è sdraiato distribuisce il peso su una superficie maggiore, dunque mi sembra che ci siano soprattutto differenze di abitudini, dato che provenite da esperienze diverse.
I materassi in schiuma (detti anche materassi in espanso, o in memory) sono i più validi per combattere problemi di allergia. Ne esistono di tutti i tipi, da quelli così accoglienti che ci sprofondi (per esempio il Tempur Cloud) a quelli molto sostenuti. Naturalmente ci sono, tra la massima accoglienza e il massimo sostegno, diversi gradi intermedi.
In alternativa ci sono i materassi a molle insacchettate e indipendenti. Qui trovare cose molto accoglienti è più complicato. Per ovviare a questa lacuna occorre cercare modelli nei quali le molle insacchettate sono contenute in strati di espanso (o memory). Anche una fodera bene imbottita può servire a incrementare il livello di accoglienza.
La fodera (cioè il guscio che riveste la parte più interna) in generale è piuttosto importante. In particolare una fodera ben scelta è importante per il discorso temperatura percepita. Una fodera ben fatta assorbe e smaltisce velocemente l'umidità in eccesso, quindi è più salubre.
Il discorso Dorelan Vs Dorelanbed è semplice: Dorelan fabbrica molti modelli di materassi. Alcuni di questi modelli, però, non sono disponibili in tutti i negozi che trattano il marchio Dorelan: vengono prodotti esclusivamente per essere distribuiti tramite la catena dei negozi Dorelanbed. Quindi, per andare sul concreto, in un negozio normale puoi trovare materassi Bultex, materassi Falomo, materassi Secilflex e alcuni dei materassi prodotti da Dorelan (i modelli che non sono distribuiti in esclusiva). Nei negozi Dorelanbed non troverai mai Tempur, non troverai Bultex, non troverai nulla che non sia Dorelan: sono negozi che vendono solo quel marchio, e vendono in esclusiva alcuni materassi che Dorelan produce appositamente per loro (non è che siano prodotti completamente diversi dai Dorelan che trovi nei negozi normali, ma qualche differenza sussiste).
Anemoe
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 mag 2017, 19:15

Re: Aiuto! Mi serve un materasso!

Messaggio da Anemoe »

Ok,grazie! Recepite tutte le info! Ora la mia domanda è : quali sono le marche valide, che usino prodotti e materiali di qualità? Lo so che i materassi vanno provati ecc, ma almeno parto già sapendo che sto comprando un prodottobuono, perché da ignorante provare un materasso 5 min non mi da l'idea della qualità dello stesso. Poi con tutte le info che ho ora grazie a voi potrò orientarmi sul più adatto alle nostre esigenze.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Aiuto! Mi serve un materasso!

Messaggio da pm64 »

Le marche valide sono più numerose di quelle che saprei indicarti io. Tra l'altro nel mio post precedente ho già indicato le marche che a me sembra valga la pena cercare.
Se hai già letto alcuni thread del forum, ti sarà capitato di vedere che la maggior parte dei professionisti che rispondono alle domande ha, in firma, un elenco delle principali marche trattate. Sono marche affidabili, difficilmente un buon venditore si mette a trattare marchi che gli danno problemi. Trova per prima cosa un buon venditore, è l'aspetto più importante. Un buon venditore è in grado di spiegarti le cose. Sotto la guida di un buon venditore i 5 minuti passati sdraiata su un materasso (nessuno ti vieta di starci anche 10 minuti, se ti ci trovi bene ;-)), seguiti dai 5 minuti passati sul materasso accanto, simile ma magari con quel tantino di elasticità in più, diventano non un esercizio inutile, ma il metro per una scelta oculata.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Aiuto! Mi serve un materasso!

Messaggio da Terji »

ciao! a napoli ci sono parecchi negozi... sicuramente con tempur e Dorelan hai individuato due tra le marche più conosciute in italia... ma ci sono tante altre marche che producono materassi di qualità. Sicuramente trovare un multimarca VERO (magari con qualche modello in più esposto :mrgreen: ) ti chiarirebbe le idee... Il memory è un prodotto che se preso di qualità da performance strepitose... ma non escludere le molle indipendenti a priori :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Anemoe
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 mag 2017, 19:15

Re: Aiuto! Mi serve un materasso!

Messaggio da Anemoe »

Abemus materazzum! :D
Sono stata in plurimarca valido ed abbiamo trovato il nostro materasso! È della falomo modello Relaxody, il prezzo era ottimo rispetto a tutti quelli che ci avevano proposto fino ad ora (dai perdormire ai dorelanbed al tempur), abbiamo preso anche due cuscini della stessa marca, modello dream blue, prezzo ottimo anche di quelli! E niente, grazie a tutti voi che mi avete illuminata e spinta a cercare altro e a non fermarmi! Grazie grazie grazie!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Aiuto! Mi serve un materasso!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Bene. Materasso di qualità!
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi