Consiglio acquisto misure particolari

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
kmatteo
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 mag 2017, 09:29

Consiglio acquisto misure particolari

Messaggio da kmatteo »

Buongiorno a tutti,
complimenti a tutto il forum per la competenza e disponibilità!

Avrei bisogno di un consiglio per migliorare almeno un po' il mio riposo.
Io 1,96cm 105Kg, la mia ragazza 1,75 60kg abbiamo un problema di spazi in camera (la nostra camera è molto piccola) e il materasso che abbiamo ora è 190 x 140.
Chiaramente è una situazione che non vogliamo far durare a lungo ma nel frattempo sto iniziando a soffrire molto nella zona lombare, ogni mattina mi alzo più stanco di quando vado a dormire. Di notte praticamente sono diventato una trottola: ogni 40m/1h mi devo girare.
Sto monitorando anche il sonno con con un wearable e noto che passo continuamente dalla fase di sonno leggero a quella di sonno profondo.

Entrambi dormiamo prevalentemente su un fianco (anche se io prendo sonno tendenzialmente a pancia in giù)

Volevo quindi chiedervi:
-principale differenza sui pro/contro tecnologie memory foam/lattice/molle- (ad oggi non ho trovato una guida comparativa valida)
-è possibile "guadagnare" 5 cm con un materasso da 195cm su una rete da 190? (doghe in legno)

Ho visto che esistono prodotti in memory foam a prezzi molto bassi (http://www.materassimemory.eu/), ma con recensioni positive.
Di base mi fido delle recensioni ma ho poca fiducia nell'oggettività delle persone (in pratica per loro quello che scrivono può essere vero, ma non è oggettivo) :)

Tempo fa in negli USA ho scoperto Casper.
Ho pensato fosse un bel prodotto e ora si trova una modalità simile anche in Italia con Eve o Tammy. Tra i due quale mi consigliate?
Il costo di questi due prodotti è in linea con il budget che abbiamo a disposizione.
Inoltre la possibilità di provarli per 100gg (e il ritiro dell'usato incluso) possono fare la differenza rispetto ad una prova da 5minuti in negozio (cosa per me praticamente inutile perché impiego almeno 1h per iniziare a soffrire)

Il mio compromesso qui è tra costo/benefici: non mi interessa un "materasso per la vita", non mi interessano le marche.


Grazie in anticipo,
Matteo
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio acquisto misure particolari

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao,
non dici quale sia il tuo budget (almeno io non lo leggo), non dici su che materasso stai dormendo adesso e credo che tu non abbia valutato neanche il tipo di rete su cui poggia il tuo materasso attuale, dandole (come fanno purtroppo in tanti) poca importanza, mentre può risultare decisiva per la buona riuscita o meno di un sistema letto. (Prova a mettere una foto della rete, così vediamo di cosa si tratta).
Io credo che ci sia anche questa volta un misunderstanding tra qualità del riposo e durata del materasso, supponendo che a un maggior costo corrisponde una maggior durata; in realtà a un maggior costo dovrebbe corrispondere una maggior qualità del riposo (sempre a patto di avere ricevuto il consiglio giusto da un bravo rivenditore).
Supporre che esista un materasso perfetto per tutti è come presumere che esista un vino che si accompagna bene a tutte le pietanze. Prodotti come quelli che citi fanno molta presa sul consumatore perché egli pensa che il poter avere un materasso per 100 giorni in prova sia un'arma vincente che lo tuteli da errori d'acqusito; in realtà è tutto il contrario, è cioè una proposta penalizzante perché ti costringe a valutare (anzi a non valutare) un prodotto unico, senza altri termini di paragone, senza neanche vedere o toccare ciò che ti verrà recapitato a casa. Si gioca molto sul fatto che in questione di sano dormire vi è un'ignoranza galoppante e sul fatto che la maggior parte della gente dorme su prodotti scadenti e/o vecchissimi per cui anche un materasso mediocre potrà apparire comodo (se confrontato a quello attuale e non con altri oggetti anch'essi nuovi come potresti fare in un negozio). Se tu avessi sempre camminato con degli zoccoli di legno e ti arrivassero a casa delle infradito le troveresti assai più comode, ma se ti fossi recato in un negozio di scarpe avresti scoperto che esistono anche le scarpe da ginnastica, i mocassini, ecc. ecc.
Le marche dici tu, non ti interessano; in certi campi può essere una scelta giusta e condivisibile, nel campo del materasso u po' meno perché le marche sono quelle che, solitamente, investono in ricerca a livello posturale, a livello di materie prime, a livello di certificazioni e di macchinari utili a confezionare con maggior accuratezza un determinato oggetto. Certo si possono ottenere dei compromessi ma non è così facile trovare l'azienda "piccolina" che lavora con la mentalità di una grande azienda.
Veniamo poi a quella che è la tua corporatura, direi abbastanza imponente: se hai un budget limitato i prodotti che stai valutando nn saranno certamente la scelta giusta. Devi prendere in considerazione dei materassi a molle indipendenti e, se siamo ancora troppo alti, dei materassi con molleggio tradizionale di tipo bonnel; meglio un materasso "classico" ma ben fatto che una porcheria in schiuma.
Tornando alla rete, è bene che essa sia della stessa misura del materasso anche per soli motivi di garanzia: un materasso che appoggia su una rete più piccola perde immediatamente la sua garanzia. Per la tua altezza dovresti addirittura valutare un fuori misura (205 o meglio ancora 210); con le misure standard riesci ad avere un 200 che potrebbe essere già un po' meglio, ma prendere un 195 al posto di un 190 ti cambia poco o nulla.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio acquisto misure particolari

Messaggio da pm64 »

Piuttosto vai da Ikea ma prova 2 materassi confrontandoli tra loro ;-)
Non è necessario, per una prova, aspettare che arrivi la sofferenza, è sufficiente aspettare che i materiali di cui è fatto il materasso vadano in temperatura (l'arrivo del bel tempo aiuta, dato che ci sono esposizioni non esattamente riscaldate).
Ti chiedi quale tipologia di prodotto abbia un edge sulle altre. In realtà ogni tipologia ha pro e contro, e alcune si adattano meglio a determinate condizioni di contesto, altre ad altre.
Per avere un prodotto in espanso soddisfacente, data la vostra (tua) corporatura, occorre partire da un budget più elevato rispetto a un prodotto a molle indipendenti. Lo diceva già tralebracciadimorfeo, la tecnologia che ha costi minori è la più collaudata (e quella i cui costi sono stati già in gran parte ammortizzati): le classiche molle bonnel.
Ripeto, se non volete spendere molto andate piuttosto all'ikea, comprare alla cieca comporta dei rischi (anche quello di acquistare un materasso già usato per 90 giorni ;-) ).
kmatteo
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 mag 2017, 09:29

Re: Consiglio acquisto misure particolari

Messaggio da kmatteo »

Grazie mille per la tua risposta, vedo di fare chiarezza punto per punto.
Tralebracciadimorfeo ha scritto: 09 mag 2017, 11:47 Ciao,
non dici quale sia il tuo budget (almeno io non lo leggo), non dici su che materasso stai dormendo adesso e credo che tu non abbia valutato neanche il tipo di rete su cui poggia il tuo materasso attuale, dandole (come fanno purtroppo in tanti) poca importanza, mentre può risultare decisiva per la buona riuscita o meno di un sistema letto. (Prova a mettere una foto della rete, così vediamo di cosa si tratta).
Il mio letto è 140 x 190, il mio budget è intorno ai 500€:
  • il tammy su quelle misure 525€,
    l'eve 549€ (ma sembra solo 140 x 200)
    ikea - HYLLESTAD - Materasso a molle insacchettate, rigido, bianco 140x200 339€
    Ikea - HÖVÅG Materasso a molle insacchettate, semirigido, grigio scuro 140x200 249€
    Ikea - MYRBACKA Materasso in memory foam, rigido, bianco 140x200 459€

Quindi ho queste scelte anche se l'unico che copre davvero la misura della nostra rete (purtroppo le dimensioni sono vincolate dalla stanza)
Ho pensato anche di cambiare struttura con le doghe: ma non ho elementi per dire che abbia smesso di fare il suo funzionamento e non posseggo un dinamometro per calcolare l'attuale tensione che supportano le doghe :)

Parto dal semplicistico presupposto che il materasso sia l'elemento che incide e si usura maggiormente rispetto alla struttura con doghe.
Se non è così allora sarei curioso di capire in che proporzione contano nell'economia di un buon risposo.

Ora stiamo dormendo su un "Torino Notte modello Natura" ma non è indicata la rigidità. Le doghe non saprei identificarle se non per la presenza del marchio "Dorsal". Allego foto.

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 09 mag 2017, 11:47 Io credo che ci sia anche questa volta un misunderstanding tra qualità del riposo e durata del materasso, supponendo che a un maggior costo corrisponde una maggior durata; in realtà a un maggior costo dovrebbe corrispondere una maggior qualità del riposo (sempre a patto di avere ricevuto il consiglio giusto da un bravo rivenditore).
Concordo. Ma la probabilità di imbattersi in un "bravo rivenditore" è la stessa che spinge l'acquirente a optare per un "grande marchio" rispetto a "durata/qualità" oppure "risparmio" e imparare quindi a valutare le cose in autonomia.

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 09 mag 2017, 11:47 Supporre che esista un materasso perfetto per tutti è come presumere che esista un vino che si accompagna bene a tutte le pietanze. Prodotti come quelli che citi fanno molta presa sul consumatore perché egli pensa che il poter avere un materasso per 100 giorni in prova sia un'arma vincente che lo tuteli da errori d'acqusito; in realtà è tutto il contrario, è cioè una proposta penalizzante perché ti costringe a valutare (anzi a non valutare) un prodotto unico, senza altri termini di paragone, senza neanche vedere o toccare ciò che ti verrà recapitato a casa. Si gioca molto sul fatto che in questione di sano dormire vi è un'ignoranza galoppante e sul fatto che la maggior parte della gente dorme su prodotti scadenti e/o vecchissimi per cui anche un materasso mediocre potrà apparire comodo (se confrontato a quello attuale e non con altri oggetti anch'essi nuovi come potresti fare in un negozio). Se tu avessi sempre camminato con degli zoccoli di legno e ti arrivassero a casa delle infradito le troveresti assai più comode, ma se ti fossi recato in un negozio di scarpe avresti scoperto che esistono anche le scarpe da ginnastica, i mocassini, ecc. ecc.
Posso concordare, tuttavia non era una mia pretesa dire che la prova sia l'unico aspetto determinante. Il mio obiettivo è molto più semplice: se con un prodotto che vale 6 ottengo 6 è meglio di un prodotto che valeva 8 ma ora con il tempo vale 2 o 1. Il prezzo per me richiesto per tornare a 6 è ragionevole e quindi torno ad avere un sonno da 6. :) (ammessa una corrispondenza di valore).

Purtroppo c'è molta ignoranza anche da parte di chi vende: poca chiarezza, siti poco professionali, impossibile trovare una guida ben fatta.
Interi siti in modalità catalogo senza nessuna vera nozione utile. (anche marchi prestigiosi come Tempur fanno davvero confusione)
Quindi ben venga chi ti propone un buon prodotto (non il migliore) con una buona proposizione di vendita (prova 100G + ritiro usato + imballo maneggevole), mantiene certificazioni (per chi non sa, conferiscono fiducia) e chiaramente sei consapevole di acquistare un compromesso ad un prezzo contenuto.
Quindi, bastava semplicemente che uno dei produttori "di qualità" avesse proposto un'eperienza di vendita come https://casper.com
Se "dormono", probabilmente perché il loro materassi sono comodissimi, ma si "sveglino" se non vogliono che questi nuovi competitor spazzino il mercato. :)
Tralebracciadimorfeo ha scritto: 09 mag 2017, 11:47 Le marche dici tu, non ti interessano; in certi campi può essere una scelta giusta e condivisibile, nel campo del materasso u po' meno perché le marche sono quelle che, solitamente, investono in ricerca a livello posturale, a livello di materie prime, a livello di certificazioni e di macchinari utili a confezionare con maggior accuratezza un determinato oggetto. Certo si possono ottenere dei compromessi ma non è così facile trovare l'azienda "piccolina" che lavora con la mentalità di una grande azienda.
Sono anche quelle che devono alimentare la rete vendita, pagare commerciali e pubblicità. Quindi la marca non mi interessa significa che se XXX ha proposto qualità per tanti anni e ora non è più competitiva: auguri. Io valuto quello che compro ora.
Ricerca e sviluppo e certificazioni ma non mi sembra che siano punti dove Tammy pecca:
https://www.materassotammy.it/prodotto/ ... zionitammy

Tralebracciadimorfeo ha scritto: 09 mag 2017, 11:47 Veniamo poi a quella che è la tua corporatura, direi abbastanza imponente: se hai un budget limitato i prodotti che stai valutando nn saranno certamente la scelta giusta. Devi prendere in considerazione dei materassi a molle indipendenti e, se siamo ancora troppo alti, dei materassi con molleggio tradizionale di tipo bonnel; meglio un materasso "classico" ma ben fatto che una porcheria in schiuma.
Tornando alla rete, è bene che essa sia della stessa misura del materasso anche per soli motivi di garanzia: un materasso che appoggia su una rete più piccola perde immediatamente la sua garanzia. Per la tua altezza dovresti addirittura valutare un fuori misura (205 o meglio ancora 210); con le misure standard riesci ad avere un 200 che potrebbe essere già un po' meglio, ma prendere un 195 al posto di un 190 ti cambia poco o nulla.
Sarebbe un sogno poter dormire su un letto 210! :D
Per ora devo tenere duro ma nello stesso tempo uscire da questa situazione critica.

Ikea era in linea quindi con le molle indipendenti ma è fuori misura (peccato avrei pure risparmiato) oppure mettere un 140x 200 su una struttura 140x190. Ultima spiaggia rimane cambiare anche la struttura ed espanderla almeno in larghezza 160 x 190, o convincere la fidanzata che il passaggio al fondo del letto non è fondamentale se si accorcia di 10cm :D
(il passaggio si vede pure nella foto)

In pratica mi sa che mi rimane solo il Tammy..
Allegati
photo5805313840542493166.jpg
photo5805313840542493166.jpg (98.89 KiB) Visto 5103 volte
photo5805313840542493165.jpg
photo5805313840542493165.jpg (83.83 KiB) Visto 5103 volte
kmatteo
Messaggi: 6
Iscritto il: 09 mag 2017, 09:29

Re: Consiglio acquisto misure particolari

Messaggio da kmatteo »

pm64 ha scritto: 09 mag 2017, 12:56 Piuttosto vai da Ikea ma prova 2 materassi confrontandoli tra loro ;-)
Non è necessario, per una prova, aspettare che arrivi la sofferenza, è sufficiente aspettare che i materiali di cui è fatto il materasso vadano in temperatura (l'arrivo del bel tempo aiuta, dato che ci sono esposizioni non esattamente riscaldate).
Ah interessante questa.
Il problema infatti è che spesso non ci sono proprio le condizioni per una prova rilassante. Soprattutto all'ikea.
Ma perché non provare? :)
La prossima volta andiamo e facciamo un test tecnico (sperando che anche quelli non siano sfondati)

pm64 ha scritto: 09 mag 2017, 12:56 Ti chiedi quale tipologia di prodotto abbia un edge sulle altre. In realtà ogni tipologia ha pro e contro, e alcune si adattano meglio a determinate condizioni di contesto, altre ad altre.
Chiaro, qui lo scopo era proprio capire quali erano le condizioni di contesto per A B C
Io prendo sonno a pancia in giù, ma probabilmente ora per il male prediligo il fianco.
Tra l'altro da qualche parte avevo anche letto che dormire a pancia in giù non sia un granché salutare a causa del peso sulla mandibola e la postura in generale della colonna vertebrale.

pm64 ha scritto: 09 mag 2017, 12:56 Per avere un prodotto in espanso soddisfacente, data la vostra (tua) corporatura, occorre partire da un budget più elevato rispetto a un prodotto a molle indipendenti. Lo diceva già tralebracciadimorfeo, la tecnologia che ha costi minori è la più collaudata (e quella i cui costi sono stati già in gran parte ammortizzati): le classiche molle bonnel.
Ripeto, se non volete spendere molto andate piuttosto all'ikea, comprare alla cieca comporta dei rischi (anche quello di acquistare un materasso già usato per 90 giorni ;-) ).

Saprebbe consigliarmi un buon materasso molle bonnel? :)
In ogni caso quindi lei mi dice che non esiste un materasso in lattice/MemoryFoam/Molle insacchettate che possa sopportare la mia corporatura per un budget di 500€?

Grazie in anticipo!
Matteo
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio acquisto misure particolari

Messaggio da Materassi FERRARA »

In ogni caso quindi lei mi dice che non esiste un materasso in lattice/MemoryFoam/Molle insacchettate che possa sopportare la mia corporatura per un budget di 500€?
con quel budget non compri un materasso corretto in memory per nessuna corporatura.

e con la tua non aspettarti prestazioni eccezionali da un materasso a molle.
Tu compri molto il materasso e avresti bisogno di un materasso molto performante che riesca a sorreggere il tuo peso e darti ergonomia, quindi anche con una fodera soffisticata, cose che hanno costi superiori a quello da te prospettato che ti consente l'acquisto di un buon materasso a molle tradizionali, tipo biconiche classiche e magari aggiungendo qualcosa, con uno strato in memory nella fodera, come può essere un midi memory.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio acquisto misure particolari

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, sul Tammy, da quello che mi è dato vedere, mi accorgo solo che ci sono 3 strati di gomma di cui vengono citate caratteristiche in maniera assai generalizzata. La certificazione Oekotex è invece assai imprtante, sarebbe però utile richiedere a Tammy (dato che non lo specifica) con quale numero è registrato il suo prodotto presso Oekotex in modo da valutare se la certificazione sia ancora valida e soprattutto se la certificazione si riferisca a tutto il materasso o ad uno solo dei suoi componenti. Dico questo perchè troppe volte ho visto sbandierare certificazioni fasulle.
Conoscendo anche i costi di mercato immagino che la densità delle gomme usate in questi prodotti non sia un granchè e il rischio che dopo 6 mesi / un anno si possano deformare sotto la tua corporatura è assai alto. Anche io quindi ti indirizzerei su un materasso a molle, meglio molle indipendenti ma sfori il budget per avere un prodotto decente. Un molleggio tradizionale ti garantirebbe invece budget e materie prime di buon livello. Ad esempio Midi Memory di Epeda potrebbe essere una buona scelta: grazie anche al piccolo strato di memory su uno dei due lati aiuterebbe un po' l'accoglienza anche alla tua compagna più leggera.
Le reti sono buone, valuta eventualmente la sostituzione di qualche doga nel caso avessero perso la loro naturale forma ad arco.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi