Mantenere il telaio letto ma sostituire la rete....

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
bonnybo
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 mag 2017, 10:58

Mantenere il telaio letto ma sostituire la rete....

Messaggio da bonnybo »

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco e scrivo da Bologna.
A giorni riceverò un Dorelan Lux.
Dormo su un letto anni 80 Vanessa di Gavina ora lo produce Cassina che non vorrei sostituire.
Il sistema a rete melallica ormai risente degli anni.
Mi chiedevo se fosse disponibile sul mercato un kit di sostituzione rete/doghe.
dimensioni del telaio di appoggio 170 x 195
Grazie per l'aiuto.
Marco
Allegati
540x360.jpg
540x360.jpg (18.98 KiB) Visto 6344 volte
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Mantenere il telaio letto ma sostituire la rete....

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
Non credo esiste la possibilità di sostituire la tua rete con una a doghe.
il problema di quel tipo di letto, se non ricordo male perchè saranno 10 anni che non ne vedo uno, è l'attacco fatto per un tipo di telaio, piatto e di larga sezione, che contrasta con l'inseriemento della doga, che ha bisogno di spessori più alti e meno larghezza.
Tieni conto che cambiando la rete, se fosse possibile, modificheresti forzatamente l'estetica del letto
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Mantenere il telaio letto ma sostituire la rete....

Messaggio da pm64 »

Complimenti per il letto. È un'idea stupida lasciare tutto com'è e andare semplicemente in appoggio, fissando una rete a doghe con telaio in legno sul telaio metallico esistente? Una rete in legno con telaio non necessariamente altissimo... Si vedrà magari un piccolo vuoto ai lati, ma disponendo in modo accorto lenzuola e piumino/coperta dovrebbe essere comunque un risultato accettabile.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Mantenere il telaio letto ma sostituire la rete....

Messaggio da Terji »

Pm64 ha ragione. Ti fai fare una rete a doghe doppia campata con telaio h3 cm e la fissi al telaio. Il lux è un prodotto basico che non ha bisogno di reti particolari...
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
bonnybo
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 mag 2017, 10:58

Re: Mantenere il telaio letto ma sostituire la rete....

Messaggio da bonnybo »

Grazie a tutti per i suggerimenti,
l'idea della rete in appoggio la trovo ottima dovrei trovarne una a profilo bassissimo, provo subito a cercare se esiste qualcosa di commerciale di pari misure. Eventualmente non la trovassi, sapete dove posso rivolgermi? anche online.
Ho provato anche a scrivere a Cassina perchè da questa foto che allego, mi sembra di capire che anche nel modello attualmente in commercio abbiano tenuto invariato il telaio a profilo basso come il mio e ciò nonostante si intravedono le doghe. Magari esiste il kit di trasformazione 8)

https://cs2cdn.haworth.com/sites/cassin ... k=jtJEv7og

Buon inizio setimana
Marco
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Mantenere il telaio letto ma sostituire la rete....

Messaggio da Materassi FERRARA »

io la soluzione in appoggio non te l'ho consigliata perchè alcuni nostri clienti, in passato, l'hanno provata trovandosi poi alla fine a dover comunque rinunciare per diversi motivi sia funzionali che estetici.
Poi non so dirti se c'era un modo di farlo meglio di come l'hanno fatto loro poichè io ho solo fornito il materiale al fabbro che si è occupato del resto

In merito invece alla foto che hai postato la rete sembrerebbe intercambiabile, molto dipende dai punti di attacco, ma è pur vero che quella è una cosa che un buon fabbro può sistemare.
:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Mantenere il telaio letto ma sostituire la rete....

Messaggio da Terji »

io posso confermati che è un lavoro che ho fatto e il risultato funzionale è stato ottimo... estetico ovviamente un po' meno. (ne ho fatto uno su un letto nero e uno su un letto bianco).

se trovassi da cassina la rete da sostituire ovviamente sarebbe il massimo!
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Rispondi