Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da Materassi FERRARA »

devi considerare due aspetti: il primo è che alcune conoscenze sono frutto di esperienza poichè nel nostro campo, come credo dicesse Einstein, la teoria è spesso la pratica ben spiegata, il secondo è che entrano in gioco talmente tante variabili in un sistema letto che è difficile considerarle tutte e spesso non è necessario ma soprattutto perchè la scelta del materasso è più soggettiva che oggettiva. prendi due persone di corporatura esattamente identica, li fai dormire su due materassi diversi e una ti sceglierà il primo e l'altra il secondo perchè non incide solo la corporatura nella scelta ma tutta una serie di fattori, a volte oggetti, più spesso soggettivi (abitudine, piccole patologie, struttura scheletrica differente, vecchi acciacchi, ciò che sono convinti sia giusto e sbagliato, ecc)
Un altro aspetto di cui devi tenere conto è che spiegare tutto richiede tempo e spesso prove per far capire certi concetti, cosa che on line è complesso e lungo da fare.
in negozio è una cosa, dove ho clienti e posso spiegare, su un forum metto a disposizione quello che so, gratis.
Poi ovviamente se uno non è convinto di quello che viene detto non è obbligato ad ascoltare.

Sono abbastanza certo che se 40 anni fa avessi postato la stessa domanda avrei sentito che le reti a molle sono le migliori in assoluto etc, etc. come fra 40 anni tutte le tecnologie attuali risulteranno obsolete etc, etc.
basta che vai a roma e ancora ti propongono le assi di legno per cui non c'è bisogno di andare indietro 40 anni...
Ma come non tutti gli ingenieri sono preparati allo stesso modo, nonostante tutti abbiano una laurea, non tutti i produttori di materassi sono preparati ed evuti sui prodotti allo stesso modo.
40 anni fa le reti a molle erano quasi le uniche ma soprattuto si dormiva su materassi differenti. c'erano ancora tantissimi materassi a molle, inadatti ad essere usati su reti a doghe poichè non hanno elasticità, c'erano i materassi di lattice ma ben diversi da quelli di 20 anni dopo e da quelli moderni ormai non più competitivi come rapporto prezzo/prestazione, e i materassi a molle erano quasi solo a molle tradizionali con 96-128 molle nel singolo. oggi il minimo sindacale per un singolo basico sono 200, le molle indipendenti vengono vendute più delle tradizionali, i materassi di lana sono quasi scomparsi.
Oggi i materassi sono progettati per le reti a doghe e i prodotti di qualità si sono spostai su quella tecnologia, chi fa reti metalliche le fa ormai solo per questione di costi.
Poi se ritieni che quella sia la tua strada, sicuramente avrai una resa più morbida se la rete è sfondata, cambierà poco se la rete è solida.
Di certo invalidi la garanzia. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da pm64 »

olda90 ha scritto: 02 mag 2017, 16:00... Stai evidenziando il fatto che intuitivamente ciò che dici è vero ma non basta...
Mi ricordi un episodio accaduto al lavoro, una decina di anni fa. Il capo chiese agli ingegneri di ricerca e sviluppo quanto pesava uno dei carrelli che si producevano (carrelli per la distribuzione logistica, scorrevano su sorters circolari a mo di vagoncini).
Gli ingegneri presero l'incarico sul serio, chiesero specifiche ai fornitori, misurarono il misurabile, con il peso specifico dei vari materiali ottennero il peso dei pezzi prodotti all'interno... Insomma, tirarono fuori la stima del peso all'interno di un margine di errore di qualche etto (un'ipotesi, appunto).
Il capo tornò dopo qualche giorno e disse: "Allora?". "Dovrebbe essere intorno ai 74 kg, etto più etto meno". La voce del capo si alzò molto, ma molto: "Ma come, non lo avete messo su una bilancia? E come lo avete pesato?".
Intuitivamente si arriva a conclusioni che possono magari ancora essere messe in discussione, ma anni e anni di prove provate hanno fatto evolvere il mercato verso posizioni pesate e contropesate ;-)
olda90
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 apr 2017, 10:32

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da olda90 »

Niente. Stavo rispondendo all'intervento di MATERASSI FERRARA (avrò passato mezz'ora nel scrivere) e mi si è cancellato tutto (errore del Browser). In ogni modo mondo scientifico e mondo commerciale non sono confrontabili, hanno diversa natura esistenziale e finalità. Di certo non pretenderò mai che una persona che "nella vita" conosce solo la natura commerciale/logistica delle cose di comprendere determinate riflessioni (come a me non interessano le logiche commerciali/logistiche) e non mi metto nemmeno a discuterne oltre quanto già fatto perchè probabilmente non sarebbe nemmeno giusto e tanto non si arriverebbe da nessuna parte, fino ad ora gli interventi ricevuti mi hanno aiutato forse a comprendere qualcosa di più in merito (nel bene e nel male) e di certo terrò conto anche dei suggerimenti (le scelte poi spettano a me e spero di risolvere al più presto). Le argomentazioni prendono tempo (e non ne ho molto) come rispondere come si vorrebbe. Perciò non mi dilungo oltre e ringrazio chi ha dedicato parte del suo tempo ad intervenire. Un saluto a tutti

PS: per chi volesse a scopo culturale conoscere qualche teoria scientifica fondamentale (di base) consiglio (e non pubblicizzo):

BRAMANTI PAGANI SALSA - ANALISI MATEMATICA 1
FOCARDI MASSA UGUZZONI - FISICA GENERALE
GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE - ENRICO SCHLESINGER
Ultima modifica di olda90 il 03 mag 2017, 03:28, modificato 2 volte in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da Materassi FERRARA »

io credo che tu abbia proprio sbagliato valutazione.
Se avessi letto un po' dei miei interventi ti saresti reso conto che passo molto tempo a disquisire tecnicamente sui prodotti e a cercare di dare spiegazioni e non solo consigli campati in aria.
E' vero non sempre ho il tempo e non sempre lo ritengo utile.
Francamente spiegare la differenza tra una rete metallica e una base a molle mi sembrava assurdo visto che il primo tipo di supporto oggi di fatto non esiste più.
Ma se per te è fondamentale non c'è problema.
Una rete metallica tende ad avere il massimo della sua escursione nel centro e mano a mano che si avvicina al bordo questo tende allo zero.
la sua particolare struttura, dotata di molle laterali e struttura meno elastica al centro la porta creare un effetto simile ad una amaca se cedevole oppure rigida come un piano di legno se molto tirata e con molle molto dure da estendere (ovviamente questo dipende dalla rete e dai carichi applicati)
Questo porta il bordo del materasso a rimanere più alto della zona centrale cosa che crea problemi soprattutto ai materassi a molle indipendeti, come il tuo, poichè se posto su una rete di questo tipo, si troverà a lavorare a mano con le molle sempre meno parallele tra loro, e perpendicolari al letto, cosa che oltre a non permettere una perfetta ergonomia può rovinarlo irrimediabilmente generando la rottura delle molle o più probabilmente dei sacchetti che le contengono.
Un tempo, proprio perchè le reti erano in maggioranza di questo tipo, i materassi a molle indipendenti montavano un feltro poste sopra e sotto le molle al fine di limitarne l'indipendenza, ma utile anche a limitare l'effetto sopradescritto.
Una base a molle, soprattutto se dotata di molle indipendeniti, permette una funzionamento uniforme su tutta l'aera di appoggio del materasso della base stessa, poichè le molle assicurano una escursione quasi costante su tutta la superifcie.
dico quasi perchè sopra le molle viene comunque posto un tessuto e una imbottitura che limitano l'indipendenza anche se non in modo così rilevante.
Questa uniformità di reazione evita l'effetto amaca che ho già descritto, o meglio, evitando che raggiunga dei livelli che possano compromettere la resa del materasso e la sua durata.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
olda90
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 apr 2017, 10:32

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da olda90 »

Qualcuno conosce questo logo? Come rete potrebbe andare per il materasso in oggetto? Non capisco se è la stessa simmons del mio materasso
Allegati
IMG_0935.JPG
IMG_0935.JPG (124.27 KiB) Visto 2455 volte
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da Materassi FERRARA »

il marchio è lo stesso
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
olda90
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 apr 2017, 10:32

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da olda90 »

Grazie per la risposta. Come rete potrebbe andare bene per le molle insacchettate nonostante le controindicazioni del produttore?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da Materassi FERRARA »

come ti ho già detto i "consigli" del tipo di piano dati da Simmons a mio avviso sono in parte tecnicamente assurdi ma loro producono i materassi e quindi di certo sanno cosa scrivono, anche se poi nessun loro rivenditore mi ha mai saputo spiegare tecnicamente in che modo un piano rigido migliora il funzionamento del materasso.
Una rete come quella che hai postato a mio avviso non aggiunge niente ad un materasso a molle, o veramente molto poco, e non toglie niente quindi a mio avviso la puoi usare.
La differenza con una doga da 68, quella classica per intenderci, è che avrai una flessibilità più costante su tutta la larghezza della doga e non è un male.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
olda90
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 apr 2017, 10:32

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da olda90 »

Dopo aver provato questa, che è di qualità seppur non proprio nuova posso dire che è decisamente meglio questa rispetto al piano rigido (almeno per ora, poi col passare dei giorni potrebbero venire fuori altri problemi) e alle reti ikea. Capisco che chi mi ha venduto il materasso era un folle, ma credo che una situazione simile possa capitare abbastanza facilmente se non sei preparato. Sicuramente per quello che l'ho pagata (praticamente poco piu di 0) vale MOLTO la pena (2 reti interamente in faggio a prezzo irrisorio). Per me la simmons propone piani assurdi sul rigido e materassi magari più duri perchè essendo un azienda americana segue una linea che rispecchia le esigenze delle persone americane (che in genere visto la dieta alcuni pesano un po' di piu). Poi dovrò provare anche le doghe da 68 mm, ma aspetterò Il momento giusto
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Rete singola per materasso Simmons plenitude climatizzato (vecchio modello)

Messaggio da pm64 »

olda90 ha scritto: 04 giu 2017, 14:33...e materassi magari più duri perchè essendo un azienda americana segue una linea che rispecchia le esigenze delle persone americane ...
Dubito che Simmons Italia proponga sul nostro mercato nazionale prodotti con caratteristiche identiche a quello che succede in U.S.
Magari però la filosofia della durezza è una costante della casa, nonostante produzioni diverse ;-)
Rispondi