materasso a terra per soppalco basso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Nova
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 apr 2017, 10:04

materasso a terra per soppalco basso

Messaggio da Nova »

Buongiorno,
sono alla ricerca di un materasso 120x200 da appoggiare sul pavimento in legno di un soppalco molto basso (non ci si cammina eretti) dove, per questo motivo, non posso inserire una struttura letto tradizionale.

Fino ad ora ho dormito su un memory + doghe, dall'effetto sostenuto ma che ben si adatta al corpo, e vado cercando un risultato che si avvicini.
Ora nella nuova casa non posso che dormire sul soppalco, mi chiedevo se esistessero modelli più indicati tra i vari molle insacchettate/memory/ecc. in questi casi di assenza dell'appoggio su rete/doghe.

Grazie
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: materasso a terra per soppalco basso

Messaggio da professione riposo »

E' consigliabile un materasso a molle nel 99% dei casi, se sei leggera allora potresti anche orientarti su materassi in espanso + memory.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: materasso a terra per soppalco basso

Messaggio da pm64 »

Se non riesci a farci stare nemmeno una base a doghe senza piedini (a occhio credo possa valere 3 o 4 cm in altezza), acquista materassi più elastici, espansi con buone doti di elasticità o molle.
Poi bisognerebbe capire anche come sei fatto/fatta, perché se pesi 45 kg puoi cavartela con certe cose ma se ne pesi 145 è più difficile ;-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: materasso a terra per soppalco basso

Messaggio da Materassi FERRARA »

in questi casi io consiglio, come giustamente detto nell'intervento precedente, di appoggiare a terra una rete a doghe con profilo metallico (cm4) o in legno (cm 6,5-7) poichè le doghe aiutano il materasso a lavorare e gli danno un minimo, un minimo sia chiaro, di traspirazione quando non viene usato, cosa che se lo appoggi a terra non hai.
Poi cerca un materasso dalle prestazioni adeguate alle tue esigenze privilegiando prodotti traspiranti e il più freschi possibili (quindi con imbottiture e tecnologie che vanno in questa direzione) poichè i soppalchi sono sempre molto caldi vuoi per il tetto subito sopra vuoi perchè l'aria calda va verso l'alto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Nova
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 apr 2017, 10:04

Re: materasso a terra per soppalco basso

Messaggio da Nova »

Grazie per le velocissime risposte :o
Io peso 55kg x 173cm di altezza e dormo con il mio ragazzo 75kg x 186cm, quindi insieme raggiungiamo una bella somma.
Da un anno per necessità dormiamo su un 120x200, misura che ci si ripropone anche con questo nuovo soppalco, e che, facendoci dormire vicinissimi, ci rende praticamente un'unica persona sui 130kg :?

Quindi, col nostro peso totale e la misura ristretta che stiamo cercando la miglior soluzione sono le molle? Le consigliate insacchettate?
Sapete dirmi se esiste qualche modello a molle che sostenga bene e che al contempo si adatti un po' alla forma del corpo, similmente all'effetto del memory?

Da non tralasciare anche l'appunto sul fattore traspirante/fresco, pur essendo una casa molto fredda (interno di palazzo antico, in ombra al piano terra) è sempre vero che il caldo presente in casa andrà a finire sul soppalco.

Interessante l'opzione base a doghe senza piedini, occupando poco in altezza non dovrebbe presentare problemi, avete qualche modello/marca da consigliare?

Grazie mille a tutti
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: materasso a terra per soppalco basso

Messaggio da pm64 »

La misura della pressione è una misura puntuale. Questo significa che se su 1 punto (o, per esempio, 1 cm quadrato) di materasso sono appoggiati 0, 345 grammi di massa, lì c'è una certa pressione. A meno che non dormiate una sopra l'altro, non vi deve preoccupare il fatto di dormire più raccolti o più distribuiti. E visto che dormendo uno sopra l'altro rischiate di picchiare la testa contro il soffitto, il problema è poco attuale.
Tornando al materasso, fossi in voi eviterei di preoccuparmi della natura dei materiali e delle tecnologie e mi limiterei a valutare gli effetti. Un buon negozio multimarca, con buona esposizione e personale preparato, è un ottimo punto di partenza per cominciare il percorso di scelta.
Difficilmente vi capiterà di scegliere prodotti con spessore superiore ai 30 cm, immagino. Ma evitate di acquistare una lastra di 16 cm solo perché così riuscite a stare bassi ;-)
Nova
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 apr 2017, 10:04

Re: materasso a terra per soppalco basso

Messaggio da Nova »

Andremo in avanscoperta in negozi specializzati multimarca, con i vostri consigli ora abbiamo una direzione e sappiamo cosa chiedere per farci guidare al meglio una volta lì :wink:
Vi ringrazio ancora, buona serata!
yuku70
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 ott 2015, 17:59

Re: materasso a terra per soppalco basso

Messaggio da yuku70 »

anche io come professione riposo ti consiglio un materasso a molle
ci sono degli ottimi negozi Dorelan che trattano solo questo marchio dove puoi trovare personale esperto e specializzato che saprà accompagnarti con professionalità nella prova
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: materasso a terra per soppalco basso

Messaggio da professione riposo »

Caro/a Yuku70, non esistono solo i negozi dorelan anzi, un negozio multimarca dove dorelan può essere confrontata con altri marchi è sicuramente più opportuno da visitare del semplice monomarca, che poi in ogni monomarca dorelan ci sia personale preparato e professionale non è detto, anzi, leggi spesso in questo forum l'esatto contrario :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi