Scelta primo materasso matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Rocco
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2017, 19:27

Scelta primo materasso matrimoniale

Messaggio da Rocco »

Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e vi scrivo per avere qualche consiglio sul materasso matrimoniale più adatto a me è alla mia compagna.
Io sono alto 1,70 e peso 65kg
Lei è alta 1,55 e pesa 54kg
Dormo da sempre su un materasso a molle, dormo abbastanza bene, ma sono sicuro di non aver mai provato cosa vuol dire davvero riposare. La mia compagna dorme da qualche anno su un materasso in memory foam (non chiedetemi le caratteristiche specifiche perché non le so).
Mi è capitato di dormire per qualche notte su un materasso in memory, e devo dire che no è stato niente male. Ora devo sposarmi e sto leggendo opinioni su opinioni, chi dice che le molle insacchettate vanno bene, chi dice che il lattice naturale è il top, chi il memory.
Se potete darmi una mano a capire meglio ve ne sarei grato.
Grazie in anticipo a chiunque risponderà..
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta primo materasso matrimoniale

Messaggio da pm64 »

Detto che ci sono molti memory, dalle ciofeche ai top; molte molle indipendenti, anche qui dalle ciofeche ai top; e che la cosa migliore sarebbe andare e provare, senza troppi pregiudizi, per persone leggere è più facile trovare l'accoglienza necessaria nei memory. Questo non significa che una tecnologia sia superiore, o necessariamente più "qualitativa".
Andate e provate, poi se avete dubbi tornate. Serve anche una rete?
Rocco
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2017, 19:27

Re: Scelta primo materasso matrimoniale

Messaggio da Rocco »

Grazie per la risposta, si avremmo bisogno anche di una rete. Per quanto riguarda il lattice naturale, che ne pensi?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta primo materasso matrimoniale

Messaggio da pm64 »

In sé il lattice non è male, ma l'industria ha trovato nuovi materiali che l'hanno reso meno popolare. A trovarlo (e fai fatica), e a trovarlo di buona qualità (la legge impone che vi sia una dicitura ben precisa, "materasso in lattice di origine naturale al 100%" - se ci fai caso trovi quasi ovunque "materasso in lattice naturale al 100%", che non è la dicitura che la legge impone e che nasconde quasi sempre delle fregature), si può anche prendere in considerazione. Ma occhio allo spessore della lastra; occhio che non vi siano inserti in sughero, caucciù, o altre varie che portano lo spessore ai 20 cm ma con cose che costano un decimo; occhio alla manutenzione, deve essere areato spesso; occhio alla rete, deve essere particolarmente performante; e occhio al prezzo, che se fosse troppo basso c'è qualcosa che non torna ;-)
Io non lo rincorrerei, se lo trovassi in un negozio con una buona esposizione e con gente esperta lo proverei a confronto con altre cose, giusto per decidere sapendo di aver provato anche quell'alternativa.
Rocco
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2017, 19:27

Re: Scelta primo materasso matrimoniale

Messaggio da Rocco »

Grazie mille, è stata una risposta davvero esauriente. Invece per quanto riguarda i materassi in memory, quali sono le caratteristiche principali per considerare un buon materasso?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta primo materasso matrimoniale

Messaggio da pm64 »

La domanda è troppo impegnativa per uno come me. Quello che ho imparato dai più esperti è che un buon memory è in grado di tornare alla sua forma originaria per molte, molte volte e per molto tempo. Tu lo comprimi e si schiaccia, lo lasci andare e si "rigonfia". Un'altra caratteristica positiva è che sia traspirante. Ancora (ma qui siamo già forse in un ambito di preferenze) non deve essere totalmente passivo, ma deve avere un quid, più o meno marcato, di elasticità.
Poi è bene sapere che alcuni fabbricano i materassi con materie prime acquistate all'ingrosso mentre altri hanno la capacità di produrre tutto quello che serve (o quasi tutto, diciamo ;-)) al loro interno. Chiaro che i più grossi, che producono il memory (o addirittura più tipi di memory) al loro interno, hanno più probabilità degli altri di produrre materiali con caratteristiche vicine a quelle che servono.
Chiaramente un materasso non è fatto di sola lastra, quindi molta attenzione alla fodera, non fosse altro perché è più vicina al corpo di chi dorme.
Rocco
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2017, 19:27

Re: Scelta primo materasso matrimoniale

Messaggio da Rocco »

Grazie ancora, credo che la cosa migliore sia quella di farmi un giro da qualche rivenditore multimarca e poi riportare la mia esperienza, così potremmo parlarne.
Buona giornata e grazie ancora per la disponibilità..
Rocco
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2017, 19:27

Re: Scelta primo materasso matrimoniale

Messaggio da Rocco »

Qualcuno saprebbe dirmi su quali marche orientarmi?
Vicino a dove abito c'è un rivenditore falomo, che ne pensate?
Grazie in anticipo..
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta primo materasso matrimoniale

Messaggio da pm64 »

Ma non avevi detto che prima vedevi quello che trovavi? :roll: :roll:
Il problema con le marche è che ognuno ha le sue preferite. Finora mi era sembrato opportuno non influenzarti, ma se lo chiedi esplicitamente le mie marche preferite sono Dorelan, Secilflex, Bultex e Manifattura Falomo. Chiaro che se poi nella zona in cui risiedi trovi altro...
C'è ne sono molte di marche, se vedi negli indirizzi dei professionisti che scrivono sul forum trovi quelle che vanno per la maggiore.
Rocco
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2017, 19:27

Re: Scelta primo materasso matrimoniale

Messaggio da Rocco »

Hai ragione, volevo solo avere qualche punto di riferimento da cui partire. Ho letto varie marche ma non tutte sono affidabili. Tornerò a scrivere non appena avrò provato qualcosa..
Rocco
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 apr 2017, 19:27

Re: Scelta primo materasso matrimoniale

Messaggio da Rocco »

Salve, finalmente sono riuscito a recarmi in un negozio multimarca. Mi sono imbattuto nel Relaxody di Manifattura Falomo, che dire un materasso spettacolare, a primo impatto comodissimo, rifinito in ogni particolare, davvero un signor materasso! Mi è stato proposto a 1400€, 160x195, il prezzo è importante e mi sta dando da pensare, non perché non li valga ma perché con tutte le spese che sto affrontando per il matrimonio sarebbe un'ulteriore sacrificio. Qual'è il vostro parere sul materasso e sul prezzo che mi è stato proposto? Vale davvero la pena?
Grazie in anticipo..
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta primo materasso matrimoniale

Messaggio da pm64 »

Il materasso sul sito Falomo costa quasi 1800 euro, mi sembra che l'offerta sia buona. Se poi valga la pena lo sai solo tu: il portafogli è il tuo, e le eventuali alternative dovresti averle provate, avendo visitato un negozio mulltimarca ;-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta primo materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
La valutazione di un materasso è sempre un confronto con altri prodotti.
se il falomo l'hai confrontato con altri materassi di pari livello (come tipologia di prestazione e prezzo) e lo hai giudicato assieme al venditore adatto a te puoi andare tranquillo, perchè falomo fa ottimi prodotti.

Se di quella fascia di prezzo/prestazioni hai provato solo quello e il confronto è stato con materassi che costano i l30% o più in meno o con prodotti di altre tipologie, valuta bene perchè in quella fascia di prezzo esistono tanti prodotti tutti molto validi.
Lo dico solo perchè su questo forum si sono viste tante persone che hanno provato materassi con prestazioni limitate, poi per caso o per curiosità hanno provato un materasso di livello superiore e hanno pensato all'amore a prima vista senza rendersi conto di aver provato sempre delle panda e solo una mercedes. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi