Quali differenze?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Ella
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 apr 2017, 14:24

Quali differenze?

Messaggio da Ella »

Buon pomeriggio. Ho letto molto nel forum, e poi svolto una ricerca ulteriore per concludere che i materassi più interessanti - per me - sono i Falomo e gli Epeda. Per quanto riguarda i primi, le descrizioni sono chiare e il confronto fra le diverse tipologie semplice. Intendo restare su quelli a molle insacchettate. Per gli Epeda, marchio davvero accattivante, ne ho selezionato quattro: Distincte, Cocoon, Arome, Unique. Dalle schede, tuttavia, non riesco a capire quali siano le differenze sostanziali. Sono piccola e leggera, ho 50 anni, non ho problemi particolari...da piccola dormivo su materassi imbottiti di lana di pecora, quella che si lavava e cardava tutte le estati :D

Ella
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Quali differenze?

Messaggio da professione riposo »

Dalla schede tecniche purtroppo non si può dedurre nulla, e neppure a parole può essere spiegata la reale sensazione (soggettiva da persona a persona) quindi non ti resta che cercare il rivenditore più vicino a te e andarli a provare :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Quali differenze?

Messaggio da pm64 »

La differenza tra distincte e cocoon la trovi nella fodera (e nel modo in cui la fodera è assiemata al materasso}, più accogliente per il cocoon.
La stessa differenza sussiste tra arome e unique (con unique che ha la stessa fodera di cocoon, per cui è più accogliente).
Le persone leggere si trovano meglio sugli espansi, non sulle molle. Come rete come sei messa?
Ella
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 apr 2017, 14:24

Re: Quali differenze?

Messaggio da Ella »

pm64: grazie, è già un'ottima indicazione. Diffido dei materiali espansi, mi sembrano poco naturali e difficili da tenere puliti. Forse diffido delle novità. Devo acquistare anche la rete, tutto delle dimensioni per un letto "francese", si dice così?
Ella
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Quali differenze?

Messaggio da pm64 »

Non dovresti diffidare, dovresti provare ;-)
Non siamo più nell'epoca del lattice, che effettivamente poteva richiedere qualche sforzo in più in termini di manutenzione. Quanto alla naturalità, le molle di un qualsiasi materasso a molle sono racchiuse in un box fatto di espanso, non di altro...
In ogni caso se sei leggera stai su poche molle e bene imbottite (nel caso di Epeda il modello Cocoon). Tante molle non riuscirai mai a comprimerle.
Dimensioni alla francese si dice, ma se usi 140 x 190 si capisce meglio ;-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quali differenze?

Messaggio da Materassi FERRARA »

iffido dei materiali espansi, mi sembrano poco naturali e difficili da tenere puliti.
se stai dormendo su un materasso a molle, dormi su degli espansi da anni e non lo sai.
Sopra le molle vengono sempre posti degli espansi per migliorare il comfort.
La tua è una paura ingiustificata.
Per gli Epeda, marchio davvero accattivante, ne ho selezionato quattro: Distincte, Cocoon, Arome, Unique.
Distincte e Cocoon usano il molleggio Multi Air Performance. il primo è sfoderabile con la fodera "normale", il secondo ha la fodera Centenaire
Arome e Unique usano il molleggio Multi Air Elite. il primo è sfoderabile con la fodera "normale", il secondo ha la fodera Centenaire
Multi air perfomance ha la molla più grande di quella della versione Elite e meglio si adatta alle corporatura più leggere.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Quali differenze?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, credo che se sei piccola e leggera tu debba cercare prodotti con un'ottima accoglienza. Puoi trovare qualcosa a molle ma con la tua corporatura la ricerca sarà più difficile (comunque sia Epeda che Falomo hanno degli oggetti da valutare).
Certamente sugli schiumati, specie con effetto memoria, puoi trovare una scelta più vasta di materassi su cui andare a pescare.
Però, come suggerito precedentemente, la cosa migliore è provare e valutare senza troppi preconcetti, spesso dettati da informazioni sbagliate e che possono fare si che la scelta finale non sia poi per forza la migliore.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Ella
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 apr 2017, 14:24

Re: Quali differenze?

Messaggio da Ella »

Dunque, fra quelli che avevo adocchiato sarebbe più adatto a me il Cocoon di Epeda. Grazie anche a Materassi FERRARA per la lezione sugli espansi, ma non tutto mi è ancora chiaro :roll: Ho scoperto che il lattice è del tutto naturale, quindi dovrei provarlo; m'incuriosiscono gli imbottiti in soia: sono una novità? Pregi e difetti? Ora dormo su un materasso da grande distribuzione, a molle, economico...Ho bisogno anche di una rete nuova.
Infine, i Falomo sembrano di alta qualità. Devo provarli, lo so!

Ella
Ultima modifica di Ella il 10 apr 2017, 20:12, modificato 1 volta in totale.
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Quali differenze?

Messaggio da pm64 »

La rete prendila insieme al materasso. Per il lattice (e temo anche per parecchi altri materiali naturali, a parte i tessuti) devi vedere magari in internet una foto di com'è il lattice al naturale: una secrezione di una pianta (hai presente la resina di molte aghifoglie?).
Affinché si possa utilizzare all'interno di un materasso è necessario processarla con alcune componenti chimiche...
Ella
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 apr 2017, 14:24

Re: Quali differenze?

Messaggio da Ella »

Appunto pm64! Certo anche le molle non sono proprio green!
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Quali differenze?

Messaggio da pm64 »

Non ho capito. Appunto in che senso?
Hai scritto che il lattice è completamente naturale ma è vero solo in origine, non è vero per il lattice che trovi nei materassi.
L'acciaio non è green? Anche questo dipende: se lo fai fare ai Riva, che hanno messo da parte miliardi (di euro) perché lo stato italiano è incapace di far rispettare le regole basiche e lascia che i mascalzoni avvelenino intere popolazioni...
D'accordo, produrre acciaio non è come produrre un bicchiere di latte, però l'acciaio ha molti pregi, ed è in gran parte riciclabile :-)
E comunque a te l'acciaio non serve, e nemmeno le molle in titanio. Cerca un buon espanso/memory, interamente sintetico e possibilmente certificato anti tossico :-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quali differenze?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ti prego, non entrare nel loop del "naturale".
Non tutto quello che ti appare naturale è salutare, ci sono espansi che hanno certificazioni di compatibilità con il corpo umano paritetiche o superiori ai migliori materassi in lattice che a sua volta può avere diversi gradi di naturalità.
Non farti ingannare da chi dichiara espansi "a base di [piante varie]" perchè non è indice di qualità del prodotto o di non nocività.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi