Consigli nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Romella
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 apr 2017, 14:21

Consigli nuovo materasso

Messaggio da Romella »

Salve a tutti!
Dopo 18 anni, ho deciso di comprare un materasso nuovo. In questi anni ci siamo trovati bene con il materasso a molle, ma sono anche disposta a cambiare tipologia. Il mio compagno e' alto 1,73 e pesa 85kg, io sono alta (si fa per dire) 1,50 e peso 45 kg. Non abbiamo problemi particolari ma facciamo lavori che causano tensione nelle spalle e nel collo. Siamo tutti e due fisicamente attivi e sportivi, non so se ci sono materassi meglio in questo senso.
Vorrei evitare materassi trattati con chimici (che puoi lasciano puzza per tanto tempo) o materassi che sprigionano tossine, magari una cosa più naturale (se esiste). Infatti, avevo visto qualche materasso di Cocomat ma sono troppo troppo costosi! Abbiamo la rete con doghe larghe in legno (il materasso di adesso e' 160 x 190) e vorrei tenerla se possibile, dunque cerco un materasso che si potrebbe abbinare.
Io soffro di allergie, in particolare agli acari. In questi anni ho sempre pulito con l'aspirapolvere il materasso e ovviamente usavo un copri-materasso semplice, e non ho mai avuto problemi di allergie al letto. Mio compagno ha una temperatura corporea alta e suda molto dunque vogliamo evitare materassi troppo caldi. Finora ci siamo trovati bene con un materasso che ha una rigidità media. Ci troviamo a Roma. Abbiamo già girato un paio di negozi: dorelan e casa del materasso (Via Appia Nuova, 545) ma non abbiamo capito molto! Ho letto molto su Tempur orginal breeze che forse e' una buona opzione... sono aperta a tutto. Vi ringrazio!
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consigli nuovo materasso

Messaggio da pm64 »

Sei molto leggera, per quanto compatta, non riesco a capire quali molle riusciresti a far lavorare... D'altra parte il partner ha bisogno di un buon sostegno... Io starei su prodotti diversi, singoli oppure inseriti in un'unica fodera matrimoniale che li tenga uniti.
La rete a doghe in legno dev'essere descritta con maggiori dettagli. Se ha la stessa età del materasso non è detto che sia in buone condizioni. Se posti un paio di foto magari si vede come sono fatte le doghe.
Per quanto riguarda l'origine naturale, tutti i materiali naturali subiscono trattamenti chimici (non parlo delle parti tessili, ma dell'anima del materasso).
Se fossi in voi non mi preoccuperei dell'origine naturale o sintetica dei materiali, mi preoccuperei di avere materassi fatti con materiali non nocivi, testati e certificati secondo le normative.
Romella
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 apr 2017, 14:21

Re: Consigli nuovo materasso

Messaggio da Romella »

Grazie pm64!

Allego una foto della rete. Ha 18 anni pure, l'avevo comprato da un artigiano che all'epoca faceva tutto a mano, insomma prodotti buoni.

Per la questione di chimici, sì in fondo quello che intendo e' che vorrei un materasso "sano", che non ci inquina! :D
Allegati
IMG_0581.JPG
IMG_0581.JPG (1.34 MiB) Visto 3671 volte
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consigli nuovo materasso

Messaggio da pm64 »

La rete potrebbe essere ancora sana, ma è di quelle rigide, che faticano a convivere con i materassi in espanso/memory. Se volete continuare a utilizzarla diventa quasi obbligatorio acquistare un materasso a molle indipendenti... In buona sostanza qui adesso diventa un discorso di budget, se avete abbastanza soldi da destinare all'acquisto oppure no. Entro i 1100-1200 euro potete puntare a un buon molle indipendenti, per un espanso/memory e una rete a doghe flessibili cominciate a essere sopra i 1500.
È vero che prima hai citato, tra gli altri, Tempur, ma non ho capito se sei al corrente dei prezzi dei materassi (e delle reti) Tempur ;-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Credo che tu stia ragionando per luoghi comuni senza senso.
llego una foto della rete. Ha 18 anni pure, l'avevo comprato da un artigiano che all'epoca faceva tutto a mano, insomma prodotti buoni.
Per prima cosa bisogna capire cosa s'intende per artigianale o industriale.
La maggior parte delle reti in italia sono fatte da aziende artigianali ma che producono migliaia di pezzi ogni settimana e hanno attrezzatura meccaniche di buon livello per fare lavorazioni precise e costanti.
Quella che vedo nella foto è una rete tutt'altro che artigianale se con questo termine intendi qualcuno che produce di volta in volta il singolo pezzo in base alle esigenze del cliente.
Anzi è una rete industriale come puoi notare dal telaio curvano sull'angolo, che richiede una piegatubi di un certo livello, dal tipo di verniciatura, a polvere molto uniforme, sintomo di un processo di produzione compiuto con attrezzature non certo alla portata di tutti e da com'è unito il telaio al controtelaio che supporta le doghe.
A questo aggiungiamo anche una cosa: la tua rete è cioò che di meno adatto ci sia per un sano dormire, poichè non ha doghe, come vengono comunemente intese, ma assi di legno.
Inoltre questa idea che l'artigiano faccia le cose buone perchè le fa lui con le sue mani andrebbe un po' rivista e si ricade sempre nella confusione tra materasso di qualità e materasso che fa dormire bene.
Non sono la stessa cosa.
La qualità di un materasso o di una rete può essere ottima perchè vengono costruiti bene con materiali di prima qualità ma questo non significa che l'essere ben costruito faccia dormire bene.
Io a distanza posso vedere solo alcune cose della tua rete, come quelle che ho detto, e sembra una rete, sotto il punto di vista tecnico e meccanico, ben fatta.
Di certo so però che doghe piatte e diritte non aiutano il materasso nel suo lavoro anzi lo usurano più velocemente poichè le assi non accolgono il peso del corpo costringendo il materasso a fare da solo tutto il lavoro.
In generale l'artigiano non può fare certi tipi di lavorazioni che solo macchine estremamente soffisticate possono compiere inoltre mentre le aziende di un certo livello realizzano prodotti sulla base di studi ed esperienze di un certo tipo l'artigiano cosa fa? realizza il prodotto secondo quello che lui ritiene meglio e spesso il suo meglio è ciò che è più solido meccanicamente e da, di norma a lui soprattutto, meno problemi, ma siamo sicuri che sia in grado di ragionare a livello di qualità del riposo?
Se parliamo di un prodotto curato artigianalmente nel senso che ci si presta un'attenzione particolare questo è un fattore ancora molto comune nel nostro campo, per i numeri relativamente piccoli e perchè certi passaggi sono ancora quasi forzatamente manuali, ma se vogliamo vedere nel fatto che l'ha fatto l'artigiano a mano un valore, credo siamo fuoristrada, sia perchè i nostri prodotti richiedono una certa tecnologia sia perchè da che mondo e mondo l'artigiano che fa le cose a mano si fa pagare più del prodotto industriale.
Devo ancora capire perchè invece per molte persone la realizzazione di un materasso a mano è sinonimo di pari o miglior qualità di prodotti industriali e risparmio.
Per la questione di chimici, sì in fondo quello che intendo e' che vorrei un materasso "sano", che non ci inquina!
orrei evitare materassi trattati con chimici (che puoi lasciano puzza per tanto tempo) o materassi che sprigionano tossine, magari una cosa più naturale (se esiste). Infatti, avevo visto qualche materasso di Cocomat ma sono troppo troppo costosi!
cerchi un materasso che non faccia odori e poi volevi coccomat cioè prodotti fatti con crine, lana e lattice?
Il crine o viene collato (alla faccia della naturalità...) per dargli elasticità e resistena oppure dopo 4-5 mesi ti trovi tonnellate di polvere nel materasso.
I materassi di lana una volta venivano periodicamente rifatti e la lana lavata perchè con l'accumulo del sudore e della pelle morta che lasciamo sul materasso dopo qualche hanno diventava, oltre che un party di acari, anche maleodorante (porta un maglione per un anno, estate ed inverno, 8 ore al giorno e poi mi dici quanto è "igienico").
Vedi quanto i luoghi comuni contrastano con la realtà delle cose?

Qualsiasi prodotto da nuovo ha un odore: i vestiti che compri, l'interno delle auto e anche i materassi ma questo non vuol dire che questo odore sia tossico come non è detto che un prodotto natuale, o presunto tale, non abbia emissioni nocive.
se parti da presupposti come quelli che hai indicato sbagli.
se invece, come ha detto pm64, giustamente vuoi assicurarti che il prodotto non sia nocivo (inquinante è un'altra cosa...) ci sono certificazioni che ti tutelano su quelli teoricamente più a rischio
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Romella
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 apr 2017, 14:21

Re: Consigli nuovo materasso

Messaggio da Romella »

@ PM64- Grazie dell'info sulla rete. Sì, avevo dato un'occhiata ai prezzi di Tempur, so che non sono economici ma non ci siamo imposti un budget rigido... siamo cercando di farci un idea di quello che c'e' e quello che potrebbe andare bene per noi.


@ Materassi FERRARA - grazie della risposta esauriente. Come ho detto, non siamo esperti e non ne capiamo molto, dunque ci può stare che ragioniamo "per luoghi comuni senza senso".
Non so che materassi hai visto da Cocomat, ma quelli che ho visto io erano fatti con gomma naturale, fibra di cocco, e alghe. Non ho visto nulla con lana. Per quanto riguarda gli odori da un prodotto nuovo- posso dire che il materasso che abbiamo attualmente non aveva nessun odore quando e' stato comprato, e percio' volevo cercare qualcosa di nuovo che potesse risparmiarci giorni di puzza in casa. Mi sembra normale.


grazie!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

purtroppo per fare certe valutazioni bisogna conoscere almeno le basi altrimenti si rischia di prendere lucciole per lanterne.
Giusto per chiarirti alcuni punti.
gomma naturale= lattice (che poi naturale dovremmo vedere quanto ma questo sarebbe un discorso lungo). il lattice è il nome che viene dato all'estratto dell'albero della gomma e in tutte le foto che si vedono sul loro sito ci sono strati e lastre di lattice.....
fibra di cocco= come ti ho detto se non la gommi si secca e si polverizza. se la gommi hai poco di naturale. visto che viene definita fibra di cocco ELASTICA posso supporre che sia gommata perchè la fibra di cocco è tutto meno che elastica......
alghe=che funzione avrebbero per un sonno corretto? tra le altre cose sono proprio uno stratino messo lì in mezzo.
posso sbagliare ma mi pare sia più una cosa esoterica, tanto per dire "ci mettiamo pure le alghe".
Mi fa un po' Wanna Marchi ma magari c'è una spiegazione che non conosco.


comunque le strutture che tu vedi altro non sono che lastre di lattice tagliate nello spessore in cui vengono inseriti strati di cocco (e le alghe certamente :cry: )
E' una cosa che si faceva negli anni '90 quando le lastre di lattice avevano spessori bassi e si volevano alzare con poco costo (perchè il cocco sia chiaro, costa 1/100 dello stesso spessore fatto in lattice.
Pratica presto abbandonata perchè la tecnologia ha permesso la realizzazione di lastre più alte e perchè il cocco non è ergonomico e quindi limita l'ergonomia del lattice.
Poi c'è il materasso afroditi che è un normalissimo materasso in lattice con una lastra da 14 cm, spessore che una volta si riservava ai bambini
e percio' volevo cercare qualcosa di nuovo che potesse risparmiarci giorni di puzza in casa.
Perdonami ma perchè pensi che tutti i materassi impestino le case?
da dove arriva questa convinzione?
Non mi pare che milioni di persone che comprano materassi normali tutti gli anni siano costretti a vivere un paio di mesi fuori casa prima di poter dormire sul nuovo materasso.
secondo te le persone accetterebbero senza problemi mesi di puzza in casa?
Ho detto che un materasso come tutte le cose ha un suo odore, e ne sono certo lo aveva anche il tuo perchè niente al mondo è senza odore.
se compri una maglietta nuova e l'annusi ha un odore ma odore non vuol dire per forza sgradevole o fastidioso.
Hai mia acquistato una macchina nuova?
non hai sentito il classico "odore di nuovo" salendoci?

Poi se la vogliamo dirla tutta se c'è stato un materiale negli anni il cui odore era insopportabile per certe persone era proprio il lattice.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Romella
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 apr 2017, 14:21

Re: Consigli nuovo materasso

Messaggio da Romella »

per caso conoscete negozi di fiducia a roma?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consigli nuovo materasso

Messaggio da pm64 »

In rete ho trovato Amanflex, Ruega, Materassi e piume, Antuori, Miglior materasso, Showroom del materasso...
Se fai una piccola ricerca vedi chi ha cosa. Un negozio multimarca normalmente propone una scelta più ragionata e ti consente di fare confronti più probanti. Buona ricerca.
Romella
Messaggi: 5
Iscritto il: 02 apr 2017, 14:21

Re: Consigli nuovo materasso

Messaggio da Romella »

Grazie, pm64!
Rispondi