Consiglio per materasso matrimoniale 180x200

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
luca.panareo
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 mar 2017, 10:47

Consiglio per materasso matrimoniale 180x200

Messaggio da luca.panareo »

Ciao a tutti,
ho letto tantissimi thread relativi a consigli sui materassi ma, essendo la nostra esperienza leggermente particolare, ho deciso di aprire il mio e cercare qualche consiglio!

Partiamo dalla base.
Io, alto 180cm circa, peso 96, mia ragazza, alta 170cm circa, peso 80.

Abbiamo un letto Ergogreen Elisabeth (http://www.ergogreen.com/letti.vetrina. ... &coll=NC01) con rete Advance (http://www.ergogreen.com/reti.vetrina.p ... coll=RET01)

L'anno scorso, insieme al letto, abbiamo acquistato un Tempur Original 21 (fino ad oggi in vendita anche nel mercatino, ora venduto).
Ci siamo trovati, purtroppo, malissimo!
Casa nostra, ed in particolare la camera da letto, è molto calda ed il Tempur è risultato insopportabile. Troppo morbido, troppo caldo, troppo avvolgente... insomma... troppo :D.

Ora che siamo finalmente riusciti a vendere il Tempur, stiamo dormendo su un Eve Sleep (https://www.sleepeve.it/ giusto per provarlo, i 100 giorni di prova erano allettanti).
Sicuramente un buon prodotto, sotto molti punti di vista migliore, in base alla nostra esperienza, del Tempur.
Non siamo però comunque soddisfatti al 100% e siamo arrivati alla conclusione che, probabilmente, in particolar modo per il discorso temperatura, un molle indipendenti potrebbe essere la soluzione ai nostri problemi.

Aggiungo l'ultimo carico da 90: soffro di scoliosi, quindi, in generale, mi è stato consigliato un sostegno rigido.
Con il Tempur mi sono alzato ogni giorno con un mal di schiena insopportabile, tanto da arrivare a pensare di gettarlo letteralmente nell'immondizia.
Vorrei non trovarmi nuovamente nelle stesse condizioni, dato comunque l'investimento.

Il budget è relativamente importante, vorrei comunque non superare i 3000€.
Oggi abbiamo provato i Simmons, ci è piaciuto molto il modello Oyster ma, ahimè, il prezzo scontato si aggira già intorno ai 3500€!
Abbiamo inoltre provato i prodotti MCA, brand molto conosciuto a Milano data la rivendita diretta dei loro prodotti nello showroom zona Rogoredo/Corvetto.

Ora lascio parola al forum, credo di essermi già dilungato abbastanza.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio per materasso matrimoniale 180x200

Messaggio da pm64 »

Il materasso a molle indipendenti può essere una soluzione, anche se va detto che esistono schiumati meno accogliente del Tempur che hai venduto e fodere più attrezzata a gestire i problemi che lamenti (temperatura) delle sottili fodere Tempur.
Per quanto riguarda la relazione scoliosi - materasso ortopedico non so cosa dirti, sinceramente. Io ho problemi alla schiena ma non ho scelto un materasso duro, anzi. Direi che, tranne in casi particolari, la scelta del materasso deve tenere conto di altre questioni. Buonanotte
luca.panareo
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 mar 2017, 10:47

Re: Consiglio per materasso matrimoniale 180x200

Messaggio da luca.panareo »

pm64 ha scritto:Il materasso a molle indipendenti può essere una soluzione, anche se va detto che esistono schiumati meno accogliente del Tempur che hai venduto e fodere più attrezzata a gestire i problemi che lamenti (temperatura) delle sottili fodere Tempur.
Per quanto riguarda la relazione scoliosi - materasso ortopedico non so cosa dirti, sinceramente. Io ho problemi alla schiena ma non ho scelto un materasso duro, anzi. Direi che, tranne in casi particolari, la scelta del materasso deve tenere conto di altre questioni. Buonanotte
Ciao pm64,
innanzitutto grazie per la risposta.

Onestamente orientarci ancora verso un 100% memory foam mi spaventa un po'.
Ho letto ed ho visto che ci sono milioni di prodotti, molti dei quali garantiscono buone prestazioni, anche in relazione alle temperatura.
In generale però, e questo me l'hanno confermato anche i venditori presenti sia presso BetterSleepLab (http://www.bslmaterassi.it/) sia presso MCA (http://www.materassimca.com/), sembra che i materassi a molle garantiscano un maggiore passaggio d'aria e quindi, in generale, risultino più freschi. In generale, nel forum, si consiglia di affidarsi a professionisti ed è quello che stiamo cercando di fare.
Tuttavia un parere super partes ci farebbe piacere :)

Giusto per darvi un'idea, in camera nostra ci sono in media fra i 23° ed i 25° :?
Temo che qualsiasi schiumato, a questa temperatura,risulti alla fine troppo sgradevole.

L'Oyster di Simmons (https://www.simmons.it/index.php/prodot ... nallergico) ed il New York Gold di MCA (http://www.materassimca.com/prodotto/ne ... erenziata/) che abbiamo provato sono entrambi con molle insacchettate indipendenti e strano in memory foam.
Il divario di prezzo però è abissale :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per materasso matrimoniale 180x200

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ai rivenditori che ti hanno detto che un materasso a molle fa passare più aria di uno in espanso (100% memory non ne esistono...) di farti aprire un materasso a molle sfoderabile (ammesso che ne trattino) e poi valuta la correttezza della loro affermazione.
Magari scoprirai che le molle nei materassi a molle ben fatti sono chiusi in box di espanso....
Ovvio che tu non lo puoi sapere ma quando sento affermazioni di questo tipo un po' mi arrabbio.
Ricordati che per valutare un buon professionista devi anche usare il buon senso perchè chiunque venda materassi, cosa che puoi decidere di fare anche tu domattina senza averne nessuna competenza perchè nella vita fai altro, appare ad un potenziale cliente un esperto.
Inoltre se tu metti il memory nella fodera, cioè subito sotto il tuo corpo, a cosa serve avere un interno molto traspirante?
A livello termico un materasso in memory con una fodera fresca e traspirante è certamente meglio di un materasso a molle con il memory nella fodera.
I ragionamenti a livello di resa termica e SENSAZIONE di calore, cosa diversa dal calore reale, sono di tutt'altro livello.
Sono discussioni affrontate ormai mille volte.
Ci sono milioni di persone che dormono sul memory senza aver preso fuoco e se c'è caldo c'è caldo con qualsiasi materasso.
Un materasso molto "avvolgente" sia esso a molle o in memory può dare maggior sensazione di calore, soprattutto nei primi giorni d'uso perchè il nostro corpo interpreta l'avvolgenza come potenziale fonte di caldo e attiva quei processi di prevenzione dell'aumento della temperatura (in particolare la sudorazione) ma è una cosa che di norma si stabilizza in pochi giorni.
La climatizzazione di un materasso la fa soprattutto la qualità della fodera e comunque la maggior parte dei materassi materassi in memory può essere utilizzato anche sul lato non memory.

Ciò non toglie che per le vostre corporature valuterei anche io materassi a molle ma non per questioni "termiche".
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 02 apr 2017, 17:40, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio per materasso matrimoniale 180x200

Messaggio da pm64 »

Le molle indipendenti con strati di espanso (più o meno capaci di adattarsi alla forma del corpo) sono molte, e tra gli estremi di prezzo che citi chiaramente c'è ne sono in quantità.
A te in linea di massima può andar bene uno di questi, ma a tua moglie? Supponiamo, per fare un'ipotesi, che il materasso perfetto per te (in termini di accoglienza e sostegno) sia troppo rigido per tua moglie. Perché sia più accogliente, almeno a livello superficiale, supponiamo che vi propongano una fodera imbottita con memory: avere il memory così in superficie può non essere la soluzione migliore per proteggersi dalla sensazione di calore...
Allora forse varrebbe la pena di prendere un materasso in espanso (più o meno memory, ripeto), più accogliente, e poi rivestirlo con una fodera molto performante in termini di assorbimento e smaltimento dell'umidità in eccesso, magari anche un po' elastica in modo che eviti l'eccessivo sprofondamento...
Altra alternativa potrebbe essere quella di acquistare due materassi uguali ma con diversa portanza e inserirli all'interno di un'unica fodera, di modo che somiglino a un matrimoniale dandovi però la possibilità di dormire ognuno sul prodotto più adatto alle rispettive corporatura.

Ps: cross post com Materassi Ferrara
luca.panareo
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 mar 2017, 10:47

Re: Consiglio per materasso matrimoniale 180x200

Messaggio da luca.panareo »

Buongiorno a tutti,
innanzitutto grazie per le preziose risposte!

Lo confesso, sono parecchio confuso :lol:
Diciamo che, al momento. l'unico punto fisso penso sia quello di orientarci verso un materasso che, almeno di base, abbia al suo interno le molle insacchettate.
Diciamo che, prima del Tempur, sia io sia la mia ragazza eravamo abituati a materassi tradizionali con i quali, tutto sommato, non ci siamo mai trovati troppo male. Dal punto di vista della corporatura, come sottolineato anche da Materassi FERRARA, sembra sia la soluzione più consigliata.

Ora, fatta questa premessa e volendo affrontare il discorso temperatura... cosa consigliate?

Ho letto molti commenti positivi in merito all'Outlast e, ieri, siamo andati a provare uno Stearns and Foster.
Abbiamo provato il modello Estate Pillow Top (https://it.stearnsandfoster.com/it/esta ... w-top.html). A me è piaciuto molto ma, alla mia ragazza, ha dato la sensazione di essere troppo avvolgente.
Ora stiamo cercando un rivenditore che abbia a disposizione i modello Estate (https://it.stearnsandfoster.com/it/estate.html) in modo da provare la sensazione senza il top.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per materasso matrimoniale 180x200

Messaggio da Materassi FERRARA »

Lo confesso, sono parecchio confuso
è evidente ma credo che questo dipenda da te.
Non stai approcciando l'acquisto valutando le tue esigenze e affidandoti realmente a dei professionisti ma vai, a mio parere ovviamente confutabile, in base a quello che ti sembra il top, soprattutto se diverso dallo standard, pensando che il top vada bene e affidandoti solo alle tue sensazioni di prova senza capire che alla prova ti può apparire giusto quello che tu credi sia giusto se non vieni guidato nell'interpretare le tue sensazioni e nel dargli il giusto valore.

Ad esempio non troveresti sensato, visto che ti preoccupi della resa termica del un materasso acquistarne uno che ti offra la possibilità di disporre di un lato invernale ed uno estivo invece di un prodotto monolato?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
luca.panareo
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 mar 2017, 10:47

Re: Consiglio per materasso matrimoniale 180x200

Messaggio da luca.panareo »

Materassi FERRARA ha scritto:
Lo confesso, sono parecchio confuso
è evidente ma credo che questo dipenda da te.
Non stai approcciando l'acquisto valutando le tue esigenze e affidandoti realmente a dei professionisti ma vai, a mio parere ovviamente confutabile, in base a quello che ti sembra il top, soprattutto se diverso dallo standard, pensando che il top vada bene e affidandoti solo alle tue sensazioni di prova senza capire che alla prova ti può apparire giusto quello che tu credi sia giusto se non vieni guidato nell'interpretare le tue sensazioni e nel dargli il giusto valore.

Ad esempio non troveresti sensato, visto che ti preoccupi della resa termica del un materasso acquistarne uno che ti offra la possibilità di disporre di un lato invernale ed uno estivo invece di un prodotto monolato?
Ciao,
in realtà ho pensato di affidarmi a dei professionisti ma sembra che trovarne all'altezza di questo nome non sia così semplice.
Il negozio BetterSleepLab di Milano ed anche MCA mi erano stati consigliati proprio perché i dipendenti all'interno risultavano essere competenti.
Lo Stearns and Foster l'ho invece provato presso un punto vendita della catena Il Ghiro (http://www.ghiromaterassi.it/), altra realtà che sembra essere molto affermata.
Mi sono confrontato anche con La Moderna Rete (http://www.lamodernarete.it/), punto vendita presso il quale ho comprato il letto. Con loro tuttavia sto cercando di risolvere un problema legato proprio al letto Ergogreen Elisabeth (la rete pende verso il centro) e quindi vorrei evitare di versare denaro nuovamente in quelle casse fino a che il problema non sarà risolto.

Quelli che ho citato è vero essere vicini ai top di gamma ma ho anche provato molto altro nel frattempo.
Ciò che ho citato è ciò che mi è sembrato rappresentare un buon punto di arrivo per la scelta e, fra questi, il prodotto MCA non è sicuramente esoterico come S&F o Simmons.

Il doppio lato è qualcosa che abbiamo sicuramente valutato ma, essendo casa nostra super calda durante tutto l'anno, finiremmo comunque per usare, solo ed esclusivamente, il lato estivo, rischiando, quindi, (ma forse qui dico l'ennesima ca***ta) di incorrere in problemi essendo gli stessi progettati per essere girati.

Se doveste consigliarmi qualcosa da andare a provare che non ho citato?
Oppure un negozio su Milano che possa offrire una consulenza degna di questo nome?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per materasso matrimoniale 180x200

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il doppio lato è qualcosa che abbiamo sicuramente valutato ma, essendo casa nostra super calda durante tutto l'anno, finiremmo comunque per usare, solo ed esclusivamente, il lato estivo, rischiando, quindi, (ma forse qui dico l'ennesima ca***ta) di incorrere in problemi essendo gli stessi progettati per essere girati.
a parte che quasi tutte le aziende ti danno la possibilità di realizzare i materassi con due lati estivi, se pensi di usare sempre quello, ma chi ti dice che quello di S&F non sia due lati invernali?
ovviamente sto estremizzando ma solo per metterti in evidenza come il tuo punto di vista condiziona quanto vedi.
Inoltre perchè un materasso monolato ad usarlo solo da un lato non si rovina mentre uno che ha due lati dovrebbe farlo?
Tutti i materassi ad usarli da un lato solo hanno un utilizzo meno uniforme che se usati su entrambe ma non è che nei prodotti monolato ci sia un meccanismo d'uso differente dai prodotti a due lati.
Attento non dico che il monolato in questo senso si rovini più facilmente ma di certo né più e né meno di un materasso a due lati usato da un lato solo.
Certo è che se un materasso monolato non può essere un due lati, un due lati può essere usato monolato :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
luca.panareo
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 mar 2017, 10:47

Re: Consiglio per materasso matrimoniale 180x200

Messaggio da luca.panareo »

Materassi FERRARA ha scritto:
Il doppio lato è qualcosa che abbiamo sicuramente valutato ma, essendo casa nostra super calda durante tutto l'anno, finiremmo comunque per usare, solo ed esclusivamente, il lato estivo, rischiando, quindi, (ma forse qui dico l'ennesima ca***ta) di incorrere in problemi essendo gli stessi progettati per essere girati.
a parte che quasi tutte le aziende ti danno la possibilità di realizzare i materassi con due lati estivi, se pensi di usare sempre quello, ma chi ti dice che quello di S&F non sia due lati invernali?
ovviamente sto estremizzando ma solo per metterti in evidenza come il tuo punto di vista condiziona quanto vedi.
Inoltre perchè un materasso monolato ad usarlo solo da un lato non si rovina mentre uno che ha due lati dovrebbe farlo?
Tutti i materassi ad usarli da un lato solo hanno un utilizzo meno uniforme che se usati su entrambe ma non è che nei prodotti monolato ci sia un meccanismo d'uso differente dai prodotti a due lati.
Attento non dico che il monolato in questo senso si rovini più facilmente ma di certo né più e né meno di un materasso a due lati usato da un lato solo.
Certo è che se un materasso monolato non può essere un due lati, un due lati può essere usato monolato :wink:
L'estremizzazione è corretta, in effetti a far fare un materasso doppia estate non ci ero arrivato :lol:
Per il resto... ero convinto che un materasso studiato monolato fosse fatto in modo da resistere meglio all'uso prolungato, sullo stesso lato appunto, rispetto ad un materasso studiato per essere girato.
La rotazione 180° sull'asse orizzontale mi sembra sia permessa da tutti i materassi in quanto le zone di portanza sono simmetriche fra loro. Quella sull'asse verticale pensavo appunto fosse necessaria per i materassi doppio lato.

A questo punto, consigli?
Il discorso Outlast può avere il suo senso oppure è un'altra trovata del magico mondo del marketing? (occhio alle battute, ci lavoro in quel magico mondo :wink:)
Materiali alternativi? Seta su tutti o c'è di meglio?
Soffro anche di allergia agli acari quindi una soluzione anallergica non sarebbe male (ecco il perché dell'Oyster di Simmons versione anallergica, mi stuzzicava l'idea di poterci "appendere" i dispositivi Acarzero (https://www.acarzero.com/index.php/it/a ... -materassi)).
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio per materasso matrimoniale 180x200

Messaggio da pm64 »

Non tutti i materassi possono essere girati testa-piedi (sebbene la maggioranza di essi sia, come affermi giustamente, costruita per soddisfare questa manovra).
Su Milano mi è capitato di consigliare, perché lo lessi a mia volta sul forum, non essendoci mai stato personalmente, Barbieri materassi.
Una curiosità, anzi due, scusandomi in anticipo se lo hai già scritto da qualche parte: come dormite? Per quanto riguarda la rete come siete messi?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio per materasso matrimoniale 180x200

Messaggio da Materassi FERRARA »

sull'outlast il discorso è lungo e coplesso: semplificand
o.
I tessuti outlast non sono tutti efficaci, ne esistono di differenti qualità e la loro efficacia è anche in proporzione al resto del rivestimento.
Per capirci: se su una data fodera metti o non metti il coprimaterasso outlast senti una differenza.
Se realizzi due fodere identiche nella imbottitura con e senza tessuto senti la differenza.
Che si sia necessità di ricorrere sempre a questo tipo di tessuto francamente non credo e spesso è diventato un palliativo per nascondere il resto: metto l'outlast e me ne frego di far bene t
utto quando serve a rendere un materasso climaticamente corretto e traspirante perchè chi lo compra guarda solo all'outlast.
Credo possa essere un valido aiuto in caso di situazioni soggettive particolari
rotazione 180° sull'asse orizzontale mi sembra sia permessa da tutti i materassi in quanto le zone di portanza sono simmetriche fra loro.
Non tutti i materassi possono essere girati testa-piedi
francamente nelle molle, a memoria, non ricordo un materasso in commercio con un lato specifico di utilizzo testa-piedi.
Direi che la totalità sono ruotabili
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
luca.panareo
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 mar 2017, 10:47

Re: Consiglio per materasso matrimoniale 180x200

Messaggio da luca.panareo »

pm64 ha scritto:Non tutti i materassi possono essere girati testa-piedi (sebbene la maggioranza di essi sia, come affermi giustamente, costruita per soddisfare questa manovra).
Su Milano mi è capitato di consigliare, perché lo lessi a mia volta sul forum, non essendoci mai stato personalmente, Barbieri materassi.
Una curiosità, anzi due, scusandomi in anticipo se lo hai già scritto da qualche parte: come dormite? Per quanto riguarda la rete come siete messi?
Ciao pm.
La rete è la Advance di Ergogreen (http://www.ergogreen.com/reti.vetrina.p ... coll=RET01) fissa su letto contenitore Elisabeth dello stesso brand.
Io dormo al 99% sul lato destro.
La mia ragazza... anche in piedi appoggiata ad un muro :lol:
luca.panareo
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 mar 2017, 10:47

Re: Consiglio per materasso matrimoniale 180x200

Messaggio da luca.panareo »

Materassi FERRARA ha scritto:sull'outlast il discorso è lungo e coplesso: semplificando.
I tessuti outlast non sono tutti efficaci, ne esistono di differenti qualità e la loro efficacia è anche in proporzione al resto del rivestimento.
Per capirci: se su una data fodera metti o non metti il coprimaterasso outlast senti una differenza.
Se realizzi due fodere identiche nella imbottitura con e senza tessuto senti la differenza.
Che si sia necessità di ricorrere sempre a questo tipo di tessuto francamente non credo e spesso è diventato un palliativo per nascondere il resto: metto l'outlast e me ne frego di far bene tutto quando serve a rendere un materasso climaticamente corretto e traspirante perchè chi lo compra guarda solo all'outlast.
Credo possa essere un valido aiuto in caso di situazioni soggettive particolari
Ed ancora si conferma la mia teoria che, spesso, quando un prodotto ha un nome proprio il marketing ha voluto la sua parte.
Non capisco però una cosa, nella descrizione di S&F parlano di:
uno strato altamente traspirante di fibre di seta e lana in cui viene iniettato il materiale rinfrescante OUTLAST®
Significa che probabilmente renderà ancora meno di un coprimaterasso in Outlast?
Dringhio90
Messaggi: 16
Iscritto il: 07 mag 2018, 20:01

Re: Consiglio per materasso matrimoniale 180x200

Messaggio da Dringhio90 »

Messaggio cancellato in quanto la pubblicità non è ammessa.

Gianluca,
amministratore del forum



Ciao,
XXX
Rispondi