Perché demonizzano il materasso a molle indipendenti?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
F.francy
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 mar 2017, 08:00

Re: Perché demonizzano il materasso a molle indipendenti?

Messaggio da F.francy »

Materassi FERRARA ha scritto:Mi togli, se vuoi, due curiosità
un rivenditore infatti mi ha fatto vedere in sezione come è composto un materasso in memory e al mio occhio profano è sembrato una semplice schiuma, da qui le mie perplessità.
e ti ha anche fatto vedere com'è fatto dentro un materasso a molle?
Forse potrei ovviare prendendo un materasso a molle con lo strato in Memory.
perchè secondo te il memory dentro a un materasso se rivestito con una fodera traspirante dotata di una imbottitura da meno problemi di un memory posto quasi direttamente a contatto con il corpo?

Aggiungo una terza domanda:
il tuo attuale materasso è dotato di lato estivo ed invernale che hai quindi girato al cambio di stagione?
Ecco le risposte: No, non mi ha fatto vedere la sezionedel materasso a molle.
Per ciò che riguarda la fodera ammetto che la mia perplessità sia derivata dall'ignoranza, perché ho l'idea malsana che se una cosa mi fa sudare non è mettendoci una fodera traspirante che smetto di sudare... ma ripeto, la mia è una semplice opinione dettata dalla non conoscenza. Anzi,grazie a tutti che mi state chiarendo le idee. Purtroppo quando si è in procinto di spendere bei soldini come quelli destinati ad un materasso, capite bene che uno pensa 100 volte a quello che fa. Secondo te quale fodera è la migliore? E per fodera tu ti riferisci al coprimaterasso?
E per quanto riguarda il rivolgimento del materasso faccio meaculpa... girato solo una volta da quando sono in casa nuova,2anni dunque! :O dico la verità, anche a casa vecchia non lo avevo mai girato e non ho mai avuto problemi.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Perché demonizzano il materasso a molle indipendenti?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ti spiego il perchè delle mie domande.
però prima ti do una spiegazione che ti servirà dopo
Secondo te quale fodera è la migliore? E per fodera tu ti riferisci al coprimaterasso?
un materasso è composto da due parti.
L'anima interna ed il rivestimento, o fodera, che contiene le imbottiture (esistono anche fodere senza imbottitture dette "fodere solo tessuto")
In un materasso di vecchia generazione, e ancora tanti materassi, queste due parti sono unite in modo inscindibile.
In tanti materassi moderni, anche a molle, le fodere sono dotate di una cerniera che permette di separarle dall'anima interna del materasso (che in questo caso viene dotato di un sottofodera affinchè rimanga protetta quando viene tolto il rivestimento).
Il coprimaterasso, lo dice il nome stesso, è un rivestimento ulteriore, come se fosse un altro lenzuolo, che viene messo sopra tra materasso, quindi sopra alla fodera dello stesso, e il lenzuolo.
Ovviamente la fodera essendo di norma imbottita non si lava con la stessa frequenza del coprimaterasso e delle lenzuola.

Venendo alle mie domande:
se tu dici
erché ho l'idea malsana che se una cosa mi fa sudare non è mettendoci una fodera traspirante che smetto di sudare...
materasso in memory e al mio occhio profano è sembrato una semplice schiuma, da qui le mie perplessità.
Ecco le risposte: No, non mi ha fatto vedere la sezionedel materasso a molle
le molle dentro un materasso sono racchiuse in una scatola di espanso che di norma è di qualità e di traspirazione inferiore a quello che trovi nei migliori materassi in espanso e dei migliori memory.
Quindi se fosse l'espanso in se a far sudare tutti suderebbero sia sulle molle che sugli espansi.
Allora perchè certi materassi sono più caldi di altri.
Se parliamo di calore reale la differenza la fa la fodera.
La fodera, cioè il rivestimento del materasso, serve ad isolare il corpo dall'anima interna dello stesso, ad assorbire l'umidità persa dal corpo durante il sonno e a far circolare l'aria tra corpo e materasso.
Come puoi ben capire e fondamentale per una corretta temperatura di riposo.
Esistono poi dei fattori condizionanti per la SENSAZIONE di calore.
Un materasso più prestazionale, che aderisce meglio al corpo, soprattutto nei primi giorni di utilizzo può apparire più caldo di un materasso meno ergonomico, questo perchè il nostro corpo associa alla sensazione di aderenza un'aumento della temperatura e reagisce prevenendo questo rischio "attivando" il sistema che aiuta a regolare la temperatura corporea, cioè la sudorazione.

Tieni comunque conto che qualsiasi cosa che aderisce al corpo fa caldo, di norma d'estate si cerca di vestirsi poco per quel motivo, e dobbiamo anche capire che sudiamo, e se ci sono 40 gradi non c'è materasso o fodera che tenga. si può avere meno caldo ma difficilmente freddo.

Ti ho chiesto se hai girato il materasso per due motivi.
Il primo perchè le persone che hanno letti contenitore hanno la bruttissima abitudine di riempirli all'inverosimile, magari mettendo dentro al letto cose chiuse nei cellophan.
Questo impedisce al materasso di traspirare e spesso lo danneggia.
il fatto che nella vecchia casa non hai mai avuto problemi non è indicativo.
magari non avevi fatto una sudata (ad esempio a causa di una febbre alta) o magari la casa non era così calda, o così calda non era stato un periodo come da quando sei nella casa nuova.
Il secondo motivo è legato all'intervento in casi particolari.
Alcune persone hanno avuto problemi perchè magari hanno fatto una particolare sudata, a causa magari di una influenza o di una nottata particolarmente calda (o tipicamente da noi ad una cena a base di salamina da sugo :mrgreen: :mrgreen: ) e, trovandosi alla mattina con il materasso bagnato hanno pensato bene di girarlo subito in modo da dormire sul lato asciutto.
Peccato che ponendo il materasso bagnato sul cassettone senza dargli la possibilità di asciugarsi, o credendolo asciutto perchè lo era esternamente senza pensare che internamente poteva essere ancora molto umido, hanno favorito la formazione di muffa prima internamente che poi è uscita.
se non hai girato molto il tuo materasso questo potrebbe non essere successo.
In questi casi comunque ci sono segnali evidenti di cosa, come la forma della macchia di muffa ed eventuali aloni di forma circolare con bordo "frastagliato" tipico di una bagnata.

ps durante il trasloco il materasso è stato ben protetto con un cellophan o portato in giro nudo/con un lenzuolo?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
F.francy
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 mar 2017, 08:00

Re: Perché demonizzano il materasso a molle indipendenti?

Messaggio da F.francy »

Materassi FERRARA ha scritto:Ti spiego il perchè delle mie domande.
però prima ti do una spiegazione che ti servirà dopo
Secondo te quale fodera è la migliore? E per fodera tu ti riferisci al coprimaterasso?
un materasso è composto da due parti.
L'anima interna ed il rivestimento, o fodera, che contiene le imbottiture (esistono anche fodere senza imbottitture dette "fodere solo tessuto")
In un materasso di vecchia generazione, e ancora tanti materassi, queste due parti sono unite in modo inscindibile.
In tanti materassi moderni, anche a molle, le fodere sono dotate di una cerniera che permette di separarle dall'anima interna del materasso (che in questo caso viene dotato di un sottofodera affinchè rimanga protetta quando viene tolto il rivestimento).
Il coprimaterasso, lo dice il nome stesso, è un rivestimento ulteriore, come se fosse un altro lenzuolo, che viene messo sopra tra materasso, quindi sopra alla fodera dello stesso, e il lenzuolo.
Ovviamente la fodera essendo di norma imbottita non si lava con la stessa frequenza del coprimaterasso e delle lenzuola.

Venendo alle mie domande:
se tu dici
erché ho l'idea malsana che se una cosa mi fa sudare non è mettendoci una fodera traspirante che smetto di sudare...
materasso in memory e al mio occhio profano è sembrato una semplice schiuma, da qui le mie perplessità.
Ecco le risposte: No, non mi ha fatto vedere la sezionedel materasso a molle
le molle dentro un materasso sono racchiuse in una scatola di espanso che di norma è di qualità e di traspirazione inferiore a quello che trovi nei migliori materassi in espanso e dei migliori memory.
Quindi se fosse l'espanso in se a far sudare tutti suderebbero sia sulle molle che sugli espansi.
Allora perchè certi materassi sono più caldi di altri.
Se parliamo di calore reale la differenza la fa la fodera.
La fodera, cioè il rivestimento del materasso, serve ad isolare il corpo dall'anima interna dello stesso, ad assorbire l'umidità persa dal corpo durante il sonno e a far circolare l'aria tra corpo e materasso.
Come puoi ben capire e fondamentale per una corretta temperatura di riposo.
Esistono poi dei fattori condizionanti per la SENSAZIONE di calore.
Un materasso più prestazionale, che aderisce meglio al corpo, soprattutto nei primi giorni di utilizzo può apparire più caldo di un materasso meno ergonomico, questo perchè il nostro corpo associa alla sensazione di aderenza un'aumento della temperatura e reagisce prevenendo questo rischio "attivando" il sistema che aiuta a regolare la temperatura corporea, cioè la sudorazione.

Tieni comunque conto che qualsiasi cosa che aderisce al corpo fa caldo, di norma d'estate si cerca di vestirsi poco per quel motivo, e dobbiamo anche capire che sudiamo, e se ci sono 40 gradi non c'è materasso o fodera che tenga. si può avere meno caldo ma difficilmente freddo.

Ti ho chiesto se hai girato il materasso per due motivi.
Il primo perchè le persone che hanno letti contenitore hanno la bruttissima abitudine di riempirli all'inverosimile, magari mettendo dentro al letto cose chiuse nei cellophan.
Questo impedisce al materasso di traspirare e spesso lo danneggia.
il fatto che nella vecchia casa non hai mai avuto problemi non è indicativo.
magari non avevi fatto una sudata (ad esempio a causa di una febbre alta) o magari la casa non era così calda, o così calda non era stato un periodo come da quando sei nella casa nuova.
Il secondo motivo è legato all'intervento in casi particolari.
Alcune persone hanno avuto problemi perchè magari hanno fatto una particolare sudata, a causa magari di una influenza o di una nottata particolarmente calda (o tipicamente da noi ad una cena a base di salamina da sugo :mrgreen: :mrgreen: ) e, trovandosi alla mattina con il materasso bagnato hanno pensato bene di girarlo subito in modo da dormire sul lato asciutto.
Peccato che ponendo il materasso bagnato sul cassettone senza dargli la possibilità di asciugarsi, o credendolo asciutto perchè lo era esternamente senza pensare che internamente poteva essere ancora molto umido, hanno favorito la formazione di muffa prima internamente che poi è uscita.
se non hai girato molto il tuo materasso questo potrebbe non essere successo.
In questi casi comunque ci sono segnali evidenti di cosa, come la forma della macchia di muffa ed eventuali aloni di forma circolare con bordo "frastagliato" tipico di una bagnata.

ps durante il trasloco il materasso è stato ben protetto con un cellophan o portato in giro nudo/con un lenzuolo?
:shock: quante cose sai...io non avevo idea di tuttasta roba. Il materasso era insacchettato in una specie di fodera di cotone, che poi abbiamo buttato quando è comparsa la muffa e noi x il trasloco lo abbiamo infilato in un sacco di cellophane. Questa sorta di fodera, dotata di cetniera, non era aderente al materasso, tipo seconda pelle...cio mi fa capire che era adattato (il materasso era nella vecchia casa dove ero in affitto, non ho acquistato io il materasso)
Quindi dovrei informarmi circa un materasso con fodera...come?con che caratteristiche?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Perché demonizzano il materasso a molle indipendenti?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Quella che chiami seconda pelle è semplicemente un coprimaterasso con cerniera.
Il Relaxsan di Magniflex era un materasso sottovuoto in gomma per nulla traspirante; ecco perché. posizionato su un letto col contenitore ha creato questi problemi di muffa.
Stai tranquilla: acquistando un buon materasso (che non per forza deve essere a molle e non per forza deve essere in memory ma sceglilo in base a criteri logici di comfort) non avrai problemi.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
F.francy
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 mar 2017, 08:00

Re: Perché demonizzano il materasso a molle indipendenti?

Messaggio da F.francy »

Tralebracciadimorfeo ha scritto:Quella che chiami seconda pelle è semplicemente un coprimaterasso con cerniera.
Il Relaxsan di Magniflex era un materasso sottovuoto in gomma per nulla traspirante; ecco perché. posizionato su un letto col contenitore ha creato questi problemi di muffa.
Stai tranquilla: acquistando un buon materasso (che non per forza deve essere a molle e non per forza deve essere in memory ma sceglilo in base a criteri logici di comfort) non avrai problemi.
Grazie per la consulenza :)
Rispondi