Consiglio materasso per divano letto

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
astartae
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 mar 2017, 22:04

Consiglio materasso per divano letto

Messaggio da astartae »

Buonasera,
dopo aver perso giornate intere navigando sul web e cercando di farmi un'idea sui materassi, di cui fino a qualche giorno fa non sapevo nulla, vorrei chiedervi un consiglio. Per questioni di spazio (studentessa fuori sede che vive in una stanza piuttosto piccola) dormo su un divano "pronto letto" matrimoniale con una struttura decente in doghe di legno, ma un materasso veramente terribile che mi sta distruggendo la schiena. Il divano resta aperto per il 95% del tempo, ma occasionalmente mi capita di doverlo ripiegare in modo da liberare momentaneamente spazio nella stanza. Vorrei acquistare un materasso che sia un minimo piegabile all'occorrenza senza deformarlo, quindi immagino lo spessore debba aggirarsi intorno ai 15cm e probabilmente le molle sono da escludersi, a quanto ho capito. Il mio budget è limitato purtroppo però non credo ci voglia molto ad acquistare un materasso migliore di quello inconsistente e da 8cm che mi trovo al momento. Non mi interessa che duri 15 anni, mi basterebbe sopravvivesse per qualche anno senza avvallamenti e senza trovarmi a sentire ogni singola doga sulla schiena. Su siti come ebay si trova di tutto ma stento a credere che a prezzi così bassi si possa trovare qualcosa di accettabile, vorrei appunto evitare fregature e acquistare qualcosa di dignitoso e che non mi crei problemi di salute. Qualsiasi consiglio è ben accetto, io purtroppo capisco ben poco di materassi quindi, nella mia ignoranza, preferisco affidarmi a chi ne sa più di me. Grazie mille!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso per divano letto

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Mi spiace deluderti ma purtroppo i divani letto sono fatti, nella quasi totalità dei casi, per far dormire in emergenza e non per dormici tutti i giorni.
Non puoi trovare soluzioni diverse e migliori perchè i vincoli sono troppi a cui si aggiunge il budget basso.
Molti pensano che la differenza di prezzo tra i diversi materassi sia dato dalla durata, cioè che se un materasso che faccia dormire bene per 10 anni costa 1000 euro ne esista uno che costa 200 € e che ti faccia dormire bene per 2 anni.
Invece la differenza tra i diversi materassi è nella qualità del riposo che offrono che è data dalle soluzioni tecniche adottate che ne modificano il costo.

L'unica cosa che puoi fare se non devi chiudere il divano è metterci sopra un materasso a molle ma stai attenta alle misure: di spessore, notevolmente diverse da quelle del materasso che si deve piegare, e di larghezza/lunghezza poichè molti divani hanno materassi più corti e/o più stretti del normale
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
astartae
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 mar 2017, 22:04

Re: Consiglio materasso per divano letto

Messaggio da astartae »

Grazie mille per la risposta, immaginavo qualcosa di simile. Purtroppo la mia situazione è questa e devo cercare la soluzione migliore possibile anche se anni luce da quella ideale. Un prodotto del genere che supera di poco i 300euro (160x190 e 13cm di spessore), è quasi sicuramente una fregatura? http://www.offertematerassi.it/prodotti ... etail.html Non ho trovato nessun altro venditore, sia online che telefonicamente, che farebbe questo tipo di materassi per pronto letto in materiali dignitosi. Sostengono di allegare la certificazione del materiale al momento della spedizione.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso per divano letto

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, un materasso in Waterlily per un prontoletto è quasi un lusso; come spiegato dal collega non sarà mai una soluzione ottimale ma assai migliorativa rispetto alla situazione attuale.
Accertati però che le misure dei due segmenti coincidano con quelle del tuo divano e che lo spessore nettamente più alto rispetto al tuo non pregiudichi in qualche modo le operazioni di chiusura/apertura
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso per divano letto

Messaggio da Materassi FERRARA »

quoto il collega.
In linea generale, ma è una domanda agli addetti al lavoro più che una considerazione su quanto hai scritto, una volta per poter marchiare il materasso waterlily questo doveva avere uno spessore di lastra di 18cm poichè al di sotto di questo spessore il materiale non sviluppava le sue prestazioni
Mi fa strano vederlo da 8cm...
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
astartae
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 mar 2017, 22:04

Re: Consiglio materasso per divano letto

Messaggio da astartae »

Grazie ancora per le risposte, lo apprezzo molto ed è sempre interessante imparare qualcosa di nuovo. Il divano viene chiuso raramente e per brevi periodi, il meccanismo di chiusura è piuttosto robusto e stabile, è un buon divano, il materasso è sfoderabile e la copertura imbottita in cotone, però ovviamente non è fatto per essere utilizzato come letto principale. Le lastre all'interno mi sembrano banalissima gommapiuma giallina che ormai ha probabilmente fatto il suo corso. Sul sito c'è la possibilità di avere il materasso prontoletto su misura in waterfoam, waterlily e memory, con prezzo crescente. Per spessori di 13cm quale potrebbe funzionare meglio, secondo voi? Il waterlily da quel che ho letto potrebbe avere le caratteristiche giuste, ma funzionerebbe anche con questi spessori?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso per divano letto

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Verissimo: era stato fondato (fine del secolo scorso) anche un club Waterlily in cui le aziende che avevano l'esclusiva per commercializzare quel prodotto (mi pare fossero cinque) si erano impegnate a tutelare quelle caratteristiche che dovevano identificare il marchio. Dopo non molto saltò tutto e il prodotto Waterlily venne, come si dice in francese, sputtanato. Anche una lastra da 2 cm. veniva identificata con quel nome.
Comunque nel materasso linkato da Astartae c'è la possibilità di scegliere tra varie altezze fino a un massimo di 13
L'altezza 13 viene però a costare quasi 500 euro (all'inizio avevo visto male anche io e pensavo che i 300 euro si riferissero già al materasso da 13)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso per divano letto

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Tralebracciadimorfeo ha scritto:Per spessori di 13cm quale potrebbe funzionare meglio, secondo voi?
Il memory lo escluderei in spessore 13. Il Waterlily ha una buona elasticità che è fondamentale su materassi bassi. Non conosco il Waterfam se non di fama ma credo sia inferiore al Waterlily
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
astartae
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 mar 2017, 22:04

Re: Consiglio materasso per divano letto

Messaggio da astartae »

Il totale è poco sopra i 300 per 13cm di spessore, a meno che abbia sbagliato qualcosa.

Quindi vale la pena spendere di più per il waterlily rispetto al poliuretano "generico"?
Allegati
Screenshot_2017-03-16-13-54-38.png
Screenshot_2017-03-16-13-54-38.png (195.68 KiB) Visto 5860 volte
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso per divano letto

Messaggio da Materassi FERRARA »

non posso dirti se vale o meno la pena perchè ci sono diversi waterlily che se 20 anni fa quando è uscito era all'avanguardia oggi ha prestazioni abbastanza comuni. qui però ti fanno una lavorazione particolare che non tutte le aziende di materassi ti realizzano.
anche questo ha un valore.
Poi andrebbe visto come lo foderano, la descrizione che danno è molto generica, ecc.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso per divano letto

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Prezzo 317,20 + 36,60+130,37 tot. 484,17 io lo capisco così
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso per divano letto

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Chiedo scusa, hai ragione te...il totale in alto tiene già conto della larghezza e dell'altezza superiori
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
paoletta de lellis
Messaggi: 216
Iscritto il: 09 nov 2013, 23:35

Re: Consiglio materasso per divano letto

Messaggio da paoletta de lellis »

astartae ha scritto:Il totale è poco sopra i 300 per 13cm di spessore, a meno che abbia sbagliato qualcosa.

Quindi vale la pena spendere di più per il waterlily rispetto al poliuretano "generico"?
Tesoro...no non ne vale la pena per il semplice motivo...che per prima cosa non è assolutamente detto che i poliuretani denominati da ORSA Waterlily siano migliori...anche perché i confronti non si fanno con i nomi dei materiali...ma con le caratteristiche tecniche alla mano...tra prodotti dello stesso segmento di vendita....e soprattutto selezionati ed individuati da parte di un esperto...rispetto alle necessità dell'individuo...che possono essere diverse e anche molto differenti tra loro... e non potendo tu fare questi confronti tra due materiali ben definiti...non hai purtroppo la possibilità di sapere se stai spendendo bene i tuoi soldi....ma non solo su questo sito...ma in generale....poi la domanda sorge spontanea....ma basta mettere il marchio Waterlily ( tra l'altro citato più volte senza il Trade Mark obbligatorio e ciò fa ovviamente pensare che non vi siano controlli da parte di Orsa Foam) sul sito per avere la certezza che il prodotto da te scelto lo sia veramente....sempre che poi questo sia un vero plus....e mi chiedo se il fatto che Effetto Casa asserisca sul proprio sito internet...che il punto a sfavore di questo WATERLILY (quale perché la famiglia è piuttosto numerosa e per dirla tutta non è mai stata da sempre poi così qualitativo soprattutto in alcuni modelli) è il prezzo un po' più alto rispetto ad un poliuretano quale...boh???....praticamente ti dovrebbe far intuire come la superficialità commerciale di questo sito sia palese e di conseguenza dovresti valutarne tu l'affidabilità....per non parlare che vi è una sezione con scritto produzione diretta....e a Roma tutti affermano ciò....ma ti assicuro che Effetto Casa è tutto fuorché un produttore di materassi... 8) 8) 8)
astartae
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 mar 2017, 22:04

Re: Consiglio materasso per divano letto

Messaggio da astartae »

Il sito non mi convince molto, anche solo per gli errori in italiano :roll: Però non so proprio come orientarmi, sarei felice di non avere il problema divano letto ma per ora ho ben poca scelta. Potrei orientarmi su un materasso "normale" e rassegnarmi al fatto di non poter più chiudere il letto, ma i prezzi per me che studio e lavoro part time sono piuttosto proibitivi... sono molto indecisa. Mi augurerei che la notte mi possa portare consiglio ma con il mio materasso è piuttosto difficile!
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Consiglio materasso per divano letto

Messaggio da lnzndr »

Io rimango allibito.... io un 15 cm in espanso, lasciamo stare il waterlily, sono convinto che si possa trovare con 300€ e anche con una doppia densità... resta da capire che tipo d divano letto sia! Per farla breve, forse l ha detto ma nn l ho letto io, bisogna solo capire se la lastra dev essere sezionata o meno!
Allibito dai prezzi su Internet eh!
Rispondi