Matrimoniale su due reti singole o su unica rete?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Matrimoniale su due reti singole o su unica rete?

Messaggio da sonninsegna »

Buonasera a tutti,

dal momento che ho due reti singole identiche tra loro volevo sapere da chi ha esperienza nel settore se sia possibile mettervi su un materasso matrimoniale. Spiego meglio il perché della domanda: ho provato a dormire al centro delle due reti utilizzando i due materassi singoli a disposizione e dopo neanche 30 secondi mi sono reso conto che i bordi interni delle due reti che vanno a toccarsi davano un effetto come se si stesse sdraiati su un tronco!

Mi chiedevo appunto se lo stesso effetto si avrebbe o meno utilizzando, al posto di due materassi singoli, un matrimoniale. Forse i lati interni dei due singoli sono più rigidi rispetto al centro del singolo materasso e trovandosi poi in corrispondenza dei bordi interni delle reti danno l'effetto...tronco!

Altro dubbio mi sorge poi osservando le tipologie di reti matrimoniali: ce ne sono con un solo asse centrale di sostegno, con due assi di sostegno e con tre.
Naturalmente in quelle ad uno e a tre assi ci si ritrova con un asse al centro, un po' come avere due reti singole oppure l'effetto è differente in quanto non si tratta di un "bordo" ma si un sostegno al di sotto delle doghe?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esposizione altrimenti cerco di spiegarmi in modo più chiaro possibile ancora.
Grazie, attendo qualche ragguaglio in merito,
buona serata
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Matrimoniale su due reti singole o su unica rete?

Messaggio da pm64 »

Io non ho capito, ma ci sono senz'altro persone più esperte e più abili nel forum. Al limite posta una foto.
Ciao.
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Matrimoniale su due reti singole o su unica rete?

Messaggio da pm64 »

Ora ho capito (la mattina son più sveglio ;-) ). Chiaro che i bordi dei materassi sono rigidi, anche per evitare effetti tipo "spanciamento". Un materasso matrimoniale al centro è utilizzabile anche se poggia su una superficie rigida al posto di una doga elastica.
La domanda è: ma tu dormi in mezzo a un matrimoniale? C'è un motivo? hai il letto troppo corto e ti serve la diagonale?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Matrimoniale su due reti singole o su unica rete?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Esistono due tipi di reti matrimoniali: quelle cosiddette a doppia culla (cioè come se fossero due reti singole attaccate l'una all'altra) e quelle invece a doga intera le quali solitamente hanno una o due barre di rinforzo sotto alle doghe.
Indubbiamente è da preferire il primo tipo di soluzione dato che nel secondo caso avrai o doghe sottili che data la loro lunghezza tenderanno ad avvallarsi facilmente o doghe spessorate (12 o 14 mm. anziché gli 8 delle reti singole) che non compiranno alcun movimento di flessione limitandosi a fare da piano d'appoggio, riducendo l'ergonomia del sistema letto e riducendo la durata del materasso che dovrà accollarsi tutta la mole di lavoro.
Quindi il doppia culla è preferibile (oppure due singole come hai tu) anche se effettivamente la risposta delle doghe non sarà la medesima nei vari punti in cui il corpo andrà ad appoggiarsi.
Un buon materasso comunque non dovrebbe farti avvertire particolarmente la divisione centrale, altrimenti puoi valutare delle reti con doghe piccole e bilancelle ammortizzate che ti garantiscono una risposta pressoché uniforme su tutto il piano d'appoggio mantenendo intatta l'ergonomia del sistema letto.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Matrimoniale su due reti singole o su unica rete?

Messaggio da Materassi FERRARA »

La rete a doghe deve sostenere il peso del corpo ma anche essere elastica.
Le caratteristiche che deve avere sono legate anche al tipo di materasso.
La rete ad arco unico è un assurdo perchè per non fare la buca deve avere nel mezzo una traversa da testa a piedi che blocca la doga .
Nel momento in cui questo avviene hai due casi
1) la doga e piatta e non si muove più e quindi tutto il lavoro lo deve fare il materasso usurandosi prima e dovendo offrire anche quella parte di accoglienza che in un sistema letto corretto viene offerta dalla rete
2) la doga e curva e quindi se tu la premi come farebbe un corpo da una parte del letto fai leva sulla traversa e sollevi la doga dall'altra ovviamente generando, se foste in due, da una parte, dove dorme la persona più pesante, una buca, dall'altra sollevando la persona più leggera (spero di essermi spiegato).

Esiste anche la versione di doga unica con un ammortizzatore nel centro ma è anch'essa poco logica poichè la compressione della doga da parte della persone più pesante verrebbe subita da quella più leggera.

Per capirci. Se in un letto matrimoniale come può lavorare una doga, la stessa doga, su due persone differenti, con corporature differenti che la comprimono in modo differente?
Non ti pare logica questa domanda?

Le doghe ben fatte partono convesse e tendono, sotto il carico del peso a diventare più o meno piatte a seconda di come le preme la persona.
Una matrimoniale deve dare la possibilità a 2 persone di flettere le doghe in base al proprio peso e non a quello del vicino, quindi una rete matrimoniale dev'essere fatta come se fossero due singole affiancate. (guarda per capire cosa intendo la [ url=http://www.bultex.it/reti/heavy.html]Heavy[/url] di Bultex)
Poi è vero che la doga fatta a due archi nel centro è rigida, se la doga è la classica 68mm infilata nel telaio, ma l’alternativa è peggio e se uno è infastidito da questa cosa può ricorrere a reti che hanno doghe più piccole e quindi meno curve, poichè devono reggere la metà del carico di una doga normale che è di doppia o tripla larghezza, con supporti elastici che sovrastano la doga in modo da mantenere una zona centrale comunque elastica (guarda la Sound di Bultex per capire cosa intendo)
Chi dice che la rete a doppio arco rovina i materassi a molle è perché qualcuno negli anni gli ha contestato che il matrimoniale si è consumato di più ai lati e al centro il materasso è rimasto più alto e magari non ha pensato che questo è dovuto al fatto che il 99% dei materassi matrimoniali viene usato da coppie e che chi dorme in coppia, ci sono degli studi scientifici in merito, dorme sempre dalla sua parte del letto e di fatto non usa mail il centro del materasso con conseguente minor schiacciamento delle imbottiture e dei tessuti.
Allo stesso modo considera che una doga, che parte convessa, quando viene schiacciata al massimo risulta piatta, non deve mai divenire concava e quindi comunque tiene alto il materasso e a livello della traversa centrale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Matrimoniale su due reti singole o su unica rete?

Messaggio da sonninsegna »

pm64 ha scritto:Ora ho capito (la mattina son più sveglio ;-) ). Chiaro che i bordi dei materassi sono rigidi, anche per evitare effetti tipo "spanciamento". Un materasso matrimoniale al centro è utilizzabile anche se poggia su una superficie rigida al posto di una doga elastica.
La domanda è: ma tu dormi in mezzo a un matrimoniale? C'è un motivo? hai il letto troppo corto e ti serve la diagonale?
Nessun problema! :wink:
Ho due reti singole accostate ma ne uso ad oggi solo una con il materasso singolo; data l'imminenza di un nuovo materasso mi chiedevo se potessi prenderne un matrimoniale senza controindicazioni con due singole accostate, o se fosse invece meglio prendere anche una rete matrimoniale per evitare l'effetto duro al centro (visto che andrei a dormire in zona centrale per sfruttare la possibilità di stare più comodo).
Dalle prove che ho fatto cmq anche spostando il singolo materasso al centro mi risulta che la rigidità della struttura in legno del bordo letti si sente e come! Rispondendo alla lettera alla tua domanda quindi ti confermo che non dovrei dormire in diagonale per scarsa lunghezza del letto. :wink:
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Matrimoniale su due reti singole o su unica rete?

Messaggio da sonninsegna »

Tralebracciadimorfeo ha scritto:Esistono due tipi di reti matrimoniali: quelle cosiddette a doppia culla (cioè come se fossero due reti singole attaccate l'una all'altra) e quelle invece a doga intera le quali solitamente hanno una o due barre di rinforzo sotto alle doghe.
Indubbiamente è da preferire il primo tipo di soluzione dato che nel secondo caso avrai o doghe sottili che data la loro lunghezza tenderanno ad avvallarsi facilmente o doghe spessorate (12 o 14 mm. anziché gli 8 delle reti singole) che non compiranno alcun movimento di flessione limitandosi a fare da piano d'appoggio, riducendo l'ergonomia del sistema letto e riducendo la durata del materasso che dovrà accollarsi tutta la mole di lavoro.
Quindi il doppia culla è preferibile (oppure due singole come hai tu) anche se effettivamente la risposta delle doghe non sarà la medesima nei vari punti in cui il corpo andrà ad appoggiarsi.
Un buon materasso comunque non dovrebbe farti avvertire particolarmente la divisione centrale, altrimenti puoi valutare delle reti con doghe piccole e bilancelle ammortizzate che ti garantiscono una risposta pressoché uniforme su tutto il piano d'appoggio mantenendo intatta l'ergonomia del sistema letto.
Chiarissimo il discorso di paragone tra doppia culla a fronte dei soluzioni con doghe sottili o spessorate. Fin qui credo di aver capito.
A proposito devo dire che ho provato a utilizzare il singolo materasso sul sistema a doppia culla ma è stata una pessima esperienza. Ho provato sia il singolo a molle, sia in lattica, posto appunto al centro delle due reti singole (in pratica i bordi laterali in legno di ciascuna delle reti andavano a sostenere la dorsale centrale del materasso).
Presumo, ma non ne ho di sicuro la certezza, che lo stesso effetto potrei aspettarmi con un matrimoniale, dato che la zona centrale del materasso singolo che ho provato al centro dovrebbe comportarsi come una qualsiasi zona del matrimoniale stesso...
A proposito invece di reti, mi pare (correggimi se sbaglio) che di matrimoniali ce ne siano anche con tre barre di rinforzo. Non so se questo sia un vantaggio rispetto a quelle a una o due barre, di cui mi indicavi i punti deboli, ovvero la facile deformabilità delle sottili doghe o rigidità di quelle spessorate.
Le domande che vorrei porti sono quindi tre, a proposito delle reti:
1) quelle a doghe sottili con tre barre di rinforzo potrebbero essere migliori di quelle a una o due barre, a livello di elasticità e minore facilità a deformarsi?
2) le reti a doghe spessorate, se il materasso è buono e comodo (ne sto valutando uno con base in waterfoam e sopra il memory a densita75/kg) anche provato sul pavimento (per capirci) potrebbero essere una valida soluzione, peraltro a costo contenuto?
3)quando mi suggerisci la possibilità di provare reti con doghe piccole e bilancelle ammortizzate non sono sicuro di aver capito a quale tipologia ti riferisci? Intendi quelle in le doghe terminano alle due estremità di ciascuna con una sorta di rivestimento in gomma e che sono sopraelevate rispetto ai bordi perimetrali portanti delle rete, come in foto qui sotto?
Immagine
non so se la versione in foto è matrimoniale, qualora lo sia mi sembra che abbia anche questa rete una divisione centrale...in ogni caso, se la tipologia di rete di cui mi dici è questa, non si pone anche qui il problema della deformabilità?
Grazie!
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Matrimoniale su due reti singole o su unica rete?

Messaggio da sonninsegna »

Materassi FERRARA ha scritto:La rete a doghe deve sostenere il peso del corpo ma anche essere elastica.
Le caratteristiche che deve avere sono legate anche al tipo di materasso.
La rete ad arco unico è un assurdo perchè per non fare la buca deve avere nel mezzo una traversa da testa a piedi che blocca la doga .
Nel momento in cui questo avviene hai due casi
1) la doga e piatta e non si muove più e quindi tutto il lavoro lo deve fare il materasso usurandosi prima e dovendo offrire anche quella parte di accoglienza che in un sistema letto corretto viene offerta dalla rete
2) la doga e curva e quindi se tu la premi come farebbe un corpo da una parte del letto fai leva sulla traversa e sollevi la doga dall'altra ovviamente generando, se foste in due, da una parte, dove dorme la persona più pesante, una buca, dall'altra sollevando la persona più leggera (spero di essermi spiegato).

Esiste anche la versione di doga unica con un ammortizzatore nel centro ma è anch'essa poco logica poichè la compressione della doga da parte della persone più pesante verrebbe subita da quella più leggera.

Per capirci. Se in un letto matrimoniale come può lavorare una doga, la stessa doga, su due persone differenti, con corporature differenti che la comprimono in modo differente?
Non ti pare logica questa domanda?

Le doghe ben fatte partono convesse e tendono, sotto il carico del peso a diventare più o meno piatte a seconda di come le preme la persona.
Una matrimoniale deve dare la possibilità a 2 persone di flettere le doghe in base al proprio peso e non a quello del vicino, quindi una rete matrimoniale dev'essere fatta come se fossero due singole affiancate. (guarda per capire cosa intendo la [ url=http://www.bultex.it/reti/heavy.html]Heavy[/url] di Bultex)
Poi è vero che la doga fatta a due archi nel centro è rigida, se la doga è la classica 68mm infilata nel telaio, ma l’alternativa è peggio e se uno è infastidito da questa cosa può ricorrere a reti che hanno doghe più piccole e quindi meno curve, poichè devono reggere la metà del carico di una doga normale che è di doppia o tripla larghezza, con supporti elastici che sovrastano la doga in modo da mantenere una zona centrale comunque elastica (guarda la Sound di Bultex per capire cosa intendo)
Chi dice che la rete a doppio arco rovina i materassi a molle è perché qualcuno negli anni gli ha contestato che il matrimoniale si è consumato di più ai lati e al centro il materasso è rimasto più alto e magari non ha pensato che questo è dovuto al fatto che il 99% dei materassi matrimoniali viene usato da coppie e che chi dorme in coppia, ci sono degli studi scientifici in merito, dorme sempre dalla sua parte del letto e di fatto non usa mail il centro del materasso con conseguente minor schiacciamento delle imbottiture e dei tessuti.
Allo stesso modo considera che una doga, che parte convessa, quando viene schiacciata al massimo risulta piatta, non deve mai divenire concava e quindi comunque tiene alto il materasso e a livello della traversa centrale.
Sì, mi sembra tutto chiaro e logico, infatti quasi sempre ho visto utilizzare doppia rete singola per il matrimoniale e non ben capivo del perché a quel punto non si utilizzavano due singoli, visto che, per osservazione, ritenevo anch'io che ciascun componente della coppia alla fine dormisse dalla propria parte (da cui anche l'interruzione di continuità tra i due materassi singoli mi sembrava un "non problema")! A quel punto due materassi singoli sono anche più facilmente gestibili, ma magari conta il fattore psicologico/visivo...
In sintesi, riguardo al discorso doghe, mi sembra di capire che non esistono miracoli nel senso che, una singola doga per un matrimoniale (ovviamente di un matrimoniale ad uso singolo!) la si può concepire soltanto se è piatta e ben piantata, a scapito quindi della flessibilità e della durevolezza del materasso, ma a vantaggio di una distribuzione uniforme del materasso e quindi della sensazione di dormita.
Al contrario la soluzione "Heavy" o "Sound Base" non solo non tolgono il fastidio del costone centrale (anche le la soluzione Sound è più "benevola" in appoggio), se è una sola persona a voler dormire nel bel mezzo di un matrimoniale, ma sono anche soldi in qualche modo sprecati dato che non si beneficia della flessibilità delle doghe dormendo al centro.
Ho interpretato correttamente le tue risposte?
Se sì, a tuo avviso, sarebbe meglio per un singolo riporre il sistema doppia culla e pensare all'acquisto di una rete+materasso ad una piazza e mezzo, tipo 120x190/200? In questo caso il discorso doghe per reti di tali dimensioni è comunque simile a quello fatto sul matrimoniale, nel senso che una doga unica per una piazza e mezzo è una soluzione poco attendibile e affidabile rispetto invece a quella per una singola piazza?

Domanda importante: le reti con ammortizzatori a disco indipendenti, sia in formato doppia culla sia matrimoniale, potrebbero eliminare il problema della scomoda dormita in zona centrale (per un matrimoniale ma eventualmente anche per una piazza e mezzo)?

Grazie e scusate tutti per i tempi di risposta, ma non è arrivato alcun avviso via mail nonostante avessi selezionato l'opzione...(anche a voi accade?)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Matrimoniale su due reti singole o su unica rete?

Messaggio da Materassi FERRARA »

In sintesi, riguardo al discorso doghe, mi sembra di capire che non esistono miracoli nel senso che, una singola doga per un matrimoniale (ovviamente di un matrimoniale ad uso singolo!) la si può concepire soltanto se è piatta e ben piantata, a scapito quindi della flessibilità e della durevolezza del materasso, ma a vantaggio di una distribuzione uniforme del materasso e quindi della sensazione di dormita.
fino ad un certo punto sì, visto che comunque questa soluzione compromette la qualità del riposo e quindi si privilegiano comunque soluzioni tipo la sound.
Al contrario la soluzione "Heavy" o "Sound Base" non solo non tolgono il fastidio del costone centrale (anche le la soluzione Sound è più "benevola" in appoggio), se è una sola persona a voler dormire nel bel mezzo di un matrimoniale, ma sono anche soldi in qualche modo sprecati dato che non si beneficia della flessibilità delle doghe dormendo al centro.
Ho interpretato correttamente le tue risposte?
la sound sì. la heavy no poichè ha la traversa centrale e la doga classica.
Se sì, a tuo avviso, sarebbe meglio per un singolo riporre il sistema doppia culla e pensare all'acquisto di una rete+materasso ad una piazza e mezzo, tipo 120x190/200? In questo caso il discorso doghe per reti di tali dimensioni è comunque simile a quello fatto sul matrimoniale, nel senso che una doga unica per una piazza e mezzo è una soluzione poco attendibile e affidabile rispetto invece a quella per una singola piazza?
la rete da 120 è considerata la più larga delle singole, pur essendo la piazza e mezzo e quindi ha una doga unica.
In questo caso bisogna prestare attenzione ad acquistare una rete che in questa misura abbia la doga di maggior spessore della singola (tipicamente 12 mm contro gli 8mm della misura da 80 cm di larghezza)

quindi puoi acquistare con serenità il letto da una piazza e mezzo se lo acquisti della giusta qualità.

Se hai lo spazio per un matrimoniale non devi rinunciare a questa misura per la rete, acquista la rete giuste e il materasso giusto.
Tieni conto che per quanto ci sia il letto largo anche se dormi da solo tenderai molto probabillmente a non dormire al centro.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: Matrimoniale su due reti singole o su unica rete?

Messaggio da sonninsegna »

Materassi FERRARA ha scritto:
In sintesi, riguardo al discorso doghe, mi sembra di capire che non esistono miracoli nel senso che, una singola doga per un matrimoniale (ovviamente di un matrimoniale ad uso singolo!) la si può concepire soltanto se è piatta e ben piantata, a scapito quindi della flessibilità e della durevolezza del materasso, ma a vantaggio di una distribuzione uniforme del materasso e quindi della sensazione di dormita.
fino ad un certo punto sì, visto che comunque questa soluzione compromette la qualità del riposo e quindi si privilegiano comunque soluzioni tipo la sound.
Al contrario la soluzione "Heavy" o "Sound Base" non solo non tolgono il fastidio del costone centrale (anche le la soluzione Sound è più "benevola" in appoggio), se è una sola persona a voler dormire nel bel mezzo di un matrimoniale, ma sono anche soldi in qualche modo sprecati dato che non si beneficia della flessibilità delle doghe dormendo al centro.
Ho interpretato correttamente le tue risposte?
la sound sì. la heavy no poichè ha la traversa centrale e la doga classica.
Se sì, a tuo avviso, sarebbe meglio per un singolo riporre il sistema doppia culla e pensare all'acquisto di una rete+materasso ad una piazza e mezzo, tipo 120x190/200? In questo caso il discorso doghe per reti di tali dimensioni è comunque simile a quello fatto sul matrimoniale, nel senso che una doga unica per una piazza e mezzo è una soluzione poco attendibile e affidabile rispetto invece a quella per una singola piazza?
la rete da 120 è considerata la più larga delle singole, pur essendo la piazza e mezzo e quindi ha una doga unica.
In questo caso bisogna prestare attenzione ad acquistare una rete che in questa misura abbia la doga di maggior spessore della singola (tipicamente 12 mm contro gli 8mm della misura da 80 cm di larghezza)

quindi puoi acquistare con serenità il letto da una piazza e mezzo se lo acquisti della giusta qualità.

Se hai lo spazio per un matrimoniale non devi rinunciare a questa misura per la rete, acquista la rete giuste e il materasso giusto.
Tieni conto che per quanto ci sia il letto largo anche se dormi da solo tenderai molto probabilmente a non dormire al centro.
Ciao, grazie per le risposte; avrei anche lo spazio per il matrimoniale ma le reti che lo compongono attualmente sono due Pirelli Silvernest motorizzate, di diversi anni fa ma in ottime condizioni. Le due singole Silvernest almeno visivamente somigliano al Sound Base; hanno infatti le doghe rialzate rispetto al telaio perimetrale ma nonostante all'estremità siano ammortizzate l'escursione è minima e quindi se si prova a dormire nel mezzo del matrimoniale a doppia culla si sta scomodi davvero; temo che se optassi per una loro sostituzione con una doppia culla tipo Sound Base avrei un simile o stesso effetto.
La domanda che vorrei porti è quindi questa: sostituiresti queste due reti singole con altre e acquisteresti un matrimoniale oppure, viste le considerazioni fatte sul "doppia culla" pirelli, mi consiglieresti una piazza e mezzo?
p.s. nel sistema letto matrimoniale mi pare di aver capito che prediligi la soluzione doppia culla alla rete singola; per il materasso invece, meglio matrimoniale o doppio singolo, sia nel caso si dorma in coppia sia si dorma singolarmente, visto che come giustamente dici nel matrimoniale non si dorme, da singolo, del tutto al centro?
Grazie,
buona serata
Rispondi