Mal di testa al risveglio

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
leverage
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 mar 2017, 10:25

Mal di testa al risveglio

Messaggio da leverage »

Buongiorno a tutti.
Ho sempre sofferto di mal di testa ma mai al risveglio. Negli ultimi due anni mi capita spesso. Ho cambiato cuscino ma la situazione è solo in parte migliorata. A parte un percorso con medico, ho deciso di cambiare materasso considerato che mi sveglio anche con mal di schiena e lo stesso sta accandento alla mia compagna.
Ho letto le varie caratteristiche dei materassi ed andrei su molle insacchettate, abb rigido. Che ne dite?
La domanda preliminare però: devo cambiare anche la rete? Come mi devo regolare in proposito? Devo capire che cosa ho ora? Trascorso un certo numero di anni devo comunque cambiarla? Oppure posso tenerla e cambiare solo il materasso?
Altra cosa: credo di aver capito che è opportuno fare un "percorso" di scelta con un rivenditore specializzato. Consigli su Roma? Anche se in questo forum ci sono rivenditori che si sentano esperti per me va molto bene. Trovo apprezzabile che rivenditori spendano il loro tempo sui forum espondendosi al giudizio di molti e, quindi, mostrando capacità di mettersi in discussione.
Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Mal di testa al risveglio

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Credo che tu stia sbagliando approccio.
Ho letto le varie caratteristiche dei materassi ed andrei su molle insacchettate, abb rigido. Che ne dite?
su che basi hai fatto questa valutazione?
abbastanza rigido cosa vuol dire?
tu sei 1,60 per 120 kg o 1,80 per 60 kg? queste due persone sentono il rigido in modo molto diverso.....

tieni conto che il materasso non è una medicina, se hai una patologia legata all'apparato muscolo-scheletrico il materasso incide certamente ma potrebbe anche non cambiarti niente per quanto riguarda il mal di testa

per i dolori al risveglio sicuramente invece una incidenza ce l'ha
devo cambiare anche la rete? Come mi devo regolare in proposito? Devo capire che cosa ho ora? Trascorso un certo numero di anni devo comunque cambiarla? Oppure posso tenerla e cambiare solo il materasso?
premesso che a roma, da quello che abbiamo letto in questi anni sul forum, la rete pare non essere di nessun interesse e quindi non mi sento di dirti affidati al rivenditore, sotto l'intervento ti posterò una cosa sulla rete che scrissi per un altro utente che ti può essere di aiuto.
Se la rete ha 10-15 anni probabilmente è da cambiare, perchè la rete non è eterna e si usura.
di norma con un materasso nuovo è meglio avere una rete nuova ma se hai una rete di qualità di 5 anni cambiarla non è necessario.

Qualche indicazione sulla rete
La rete a doghe deve sostenere il peso del corpo ma anche essere elastica.
Le caratteristiche che deve avere sono legate anche al tipo di materasso.
La rete ad arco unico è un assurdo perchè per non fare la buca deve avere nel mezzo una traversa da testa a piedi che blocca la doga .
Nel momento in cui questo avviene hai due casi
1) la doga e piatta e non si muove più e quindi tutto il lavoro lo deve fare il materasso usurandosi prima e dovendo offrire anche quella parte di accoglienza che in un sistema letto corretto viene offerta dalla rete
2) la doga e curva e quindi se tu la premi come farebbe un corpo da una parte del letto fai leva sulla traversa e sollevi la doga dall'altra ovviamente generando, se foste in due, da una parte, dove dorme la persona più pesante, una buca, dall'altra sollevando la persona più leggera (spero di essermi spiegato).

Esiste anche la versione di doga unica con un ammortizzatore nel centro ma è anch'essa poco logica poichè la compressione della doga da parte della persone più pesante verrebbe subita da quella più leggera.

Per capirci. Se in un letto matrimoniale come può lavorare una doga, la stessa doga, su due persone differenti, con corporature differenti che la comprimono in modo differente?
Non ti pare logica questa domanda?


Le doghe ben fatte partono convesse e tendono, sotto il carico del peso a diventare più o meno piatte a seconda di come le preme la persona.
Una matrimoniale deve dare la possibilità a 2 persone di flettere le doghe in base al proprio peso e non a quello del vicino, quindi una rete matrimoniale dev'essere fatta come se fossero due singole affiancate. (guarda per capire cosa intendo la Heavy di Bultex)
Poi è vero che la doga fatta a due archi nel centro è rigida, se la doga è la classica 68mm infilata nel telaio, ma l’alternativa è peggio e se uno è infastidito da questa cosa può ricorrere a reti che hanno doghe più piccole e quindi meno curve, poichè devono reggere la metà del carico di una doga normale che è di doppia o tripla larghezza, con supporti elastici che sovrastano la doga in modo da mantenere una zona centrale comunque elastica (guarda la Sound di Bultex per capire cosa intendo)
Chi dice che la rete a doppio arco rovina i materassi a molle è perché qualcuno negli anni gli ha contestato che il matrimoniale si è consumato di più ai lati e al centro il materasso è rimasto più alto e magari non ha pensato che questo è dovuto al fatto che il 99% dei materassi matrimoniali viene usato da coppie e che chi dorme in coppia, ci sono degli studi scientifici in merito, dorme sempre dalla sua parte del letto e di fatto non usa mail il centro del materasso con conseguente minor schiacciamento delle imbottiture e dei tessuti.
Allo stesso modo considera che una doga, che parte convessa, quando viene schiacciata al massimo risulta piatta, non deve mai divenire concava e quindi comunque tiene alto il materasso e a livello della traversa centrale.

Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
leverage
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 mar 2017, 10:25

Re: Mal di testa al risveglio

Messaggio da leverage »

Sei stato cortese e molto puntuale ma, proprio per questo, mi pare indispensabile che io mi faccia aiutare da un rivenditore per la scelta....Le questioni che poni, infatti, non sono banali ed un profano come me come fa senza aiuto a risolverle?
Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Mal di testa al risveglio

Messaggio da Materassi FERRARA »

mi pare indispensabile che io mi faccia aiutare da un rivenditore per la scelta....Le questioni che poni, infatti, non sono banali ed un profano come me come fa senza aiuto a risolverle?
non mi pare di aver mai detto il contrario. anzi :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
leverage
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 mar 2017, 10:25

Re: Mal di testa al risveglio

Messaggio da leverage »

Ripropongo, quindi, la domanda iniziale. Consigli su qualche rivenditore su Roma?
Grazie
Ginolatilla
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 nov 2016, 11:42

Re: Mal di testa al risveglio

Messaggio da Ginolatilla »

Ciao leverage,
Premesso che non sono un rivenditore ma un semplice utente, quindi prendi ciò che ti dico come semplici consigli. Mi permetto di scrivere perché sono di Roma e ti posso assicurare che qui purtroppo sembra ci siano solo venditori. In seguito ai consigli ricevuti proprio dagli esperti qui sul forum, alla fine sono riuscito a trovare un buon materasso, ed ora sono in procinto di acquistare anche la rete. Io posso consigliarti di girare qualche negozio multimarca ed innanzitutto capire se sei più propenso per un memory o un molle insacchettate. Questa peró sarà esclusivamente una scelta soggettiva. Io dopo aver provato molti materassi di diverse marche ad esempio, ho capito che i materassi su cui mi sentivo più a mio agio erano quelli a molle insacchettate. Così ho iniziato a provarne diversi, finché insieme a mia moglie abbiamo scelto quello su cui ci siamo trovati meglio. Ora sempre grazie all'aiuto dagli esperti ho scelto anche la rete e spero che questa settimana riesco ad ordinarla. Se vuoi posso consigliarti i negozi dove io ho trovato più scelta. Ti ripeto, purtroppo difficilmente ho trovato esperti. Poi sulle reti sembra che qui siano su un altro mondo. Armati di Santa pazienza e vedrai che riuscirai a trovare il materasso più adatto a te. Un consiglio che sento di darti, che poi è quello che ripetono gli esperti qui sul forum, é quello di direzionarti verso prodotti di marca e non fantomatici prodotti artigianali, che magari dopo 2 anni dovrai buttare.
Rispondi