Materasso a molle o waterlily?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
dany78
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 mar 2017, 18:57

Materasso a molle o waterlily?

Messaggio da dany78 »

Buonasera mi trovo dopo 3 anni a dover cambiare materasso x dolori vari alla schiena. Quello che ho mi è stato venduto come memory ma tale non é e l' ho scoperto solo ultimamente visti i giri in vari negozi che sto facendo. Dopo varie prove mi sono trovata bene con il materasso Palladio a 6000 molle indipendenti del Sogno Veneto a € 1.700, il 6000 molle della permaflex ( non ricordo il nome del modello) a € 1.300 e un materasso in Waterlily con involucro in bambù a € 1.000.Questi sono quelli più soffici visto che dormo su un fianco o supina.
Altro dubbio é se occorre cambiare le doghe o meno. Per il materasso a molle mi è stato detto che vanno bene quelle che ho, ovvero doghe classiche rigide da letto contenitore con doppio supporto, mentre x il materasso waterlily occorre cambiare le doghe e fare quelle più elastiche.
Preciso che con il materasso che ho sudo spesso anche in inverno benché la mia camera é fredda e in inverno a volte si crea la muffa negli angoli, quindi sarebbe più adatto un materasso a molle.
Io sono alta 170 e peso 62 kg.
Ho provato anche i memory della tempur ma non mi hanno entusiasmato!!
Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso a molle o waterlily?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Io credo, da quello che ho letto, che stai provando senza logica.
La tua corporatura ti dovrebbe portare a valutare prodotti non a molle, memory o espansi tecnici, anche se le molle non sono escluse per definizione.
Il numero delle molle è un fattore di valutazione inutile e fuorviante perchè ce ne sono altri 1000 più condizionanti di cui le persone non tengono conto e che certi venditori che non vendono materassi ma schede tecniche, tendono "a non evidenziare".

Tu hai parlato di livelli di spesa alti per le molle e molto più bassi per il non molle, di cui poi hai dato una descrizione tecnica che dice tutto sulla sua qualità e la sua prestazione.

Il mio consiglio è quello per prima cosa di trovare un rivenditore veramente preparato con una esposizione con prodotti di riferimento che ti faccia fare un percorso di prova logico basato sulle tue esigenze e non sul "prova tutto e trova qualcosa che ti piace".
Ovviamente questa mia valutazione è basata sulla senzazione che mi ha dato quanto hai scritto, e sull'aver letto migliaia di discussioni dello stesso genere sui forum, che mi hanno fatto pensare che forse un bravo rivenditore non lo hai ancora incontrato. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
dany78
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 mar 2017, 18:57

Re: Materasso a molle o waterlily?

Messaggio da dany78 »

Grazie della risposta.
Ho provato anche i materassi in memory e Waterlily ma mi sono sentita meglio nel materasso a molle.
Il rivenditore ha detto di non voler condizionare la scelta verso un tipo di materasso o l' altro, ma di lasciar scegliere il cliente!
I prezzi x i materassi proposti secondo lei sono quindi troppo alti?
Il discorso doghe invece è vero?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso a molle o waterlily?

Messaggio da Materassi FERRARA »

I prezzi x i materassi proposti secondo lei sono quindi troppo alti?
non mi pare di aver detto questo.
io posso avere le mie idee sul rapporto prezzo/prestazione di alcuni prodotti che certamente sono diverse da quelle fatte da chi quei prodotti li tratta.

il mio discorso era diverso.
Ho provato anche i materassi in memory e Waterlily ma mi sono sentita meglio nel materasso a molle.
ci sono 1000 modi di fare i materassi a molle e mille di fare i memory quindi tu puoi al massimo dire di sentirti meglio sulle molle tra quelli provati in quel negozio.
Poi bisognerebbe capire perchè ti senti meglio. cioè quali sono le basi di valutazione.
Ad esempio se tu sei convinta di dover sentire duro il materasso valuterai i materassi secondo questo parametro, mentre magari quando tu senti duro un materasso significa che per te quel prodotto è sbagliato.
la maggior parte delle persone valuta i materassi secondo parametri sbagliati e il lavoro di un bravo venditore è quello, per prima cosa, di spiegare cosa deve fare un materasso e quali sono i punti di attenzione, e, successivamente quello di aiutarvi ad interpretare le vostre sensazioni.
ivenditore ha detto di non voler condizionare la scelta verso un tipo di materasso o l' altro, ma di lasciar scegliere il cliente!
I prezzi x i materassi proposti secondo lei sono quindi troppo alti?
che è il classico atteggiamento di chi pensa "prova tutto quello che ho in negozio tanto qualcosa che ti piace lo trovi, basta che compri".
tutti possono riempire un negozio di materassi e tirare su la saracinesca, pochi sanno valutare le tue esigenze e consigliarti il prodotto giusto per le tue esigenze.
Ricordati che la qualità del materasso non basta. Un ottimo materasso mal scelto ti farà dormire peggio di uno mediocre ma adatto alle tue esigenze.
Da quello che scrivi il venditore/i venditori a cui ti sei rivolta non sono il massimo.
Per il materasso a molle mi è stato detto che vanno bene quelle che ho, ovvero doghe classiche rigide da letto contenitore con doppio supporto, mentre x il materasso waterlily occorre cambiare le doghe e fare quelle più elastiche.
la tua descrizione delle doghe non rende molto l'idea.
anche in questo caso ci sono diverse cose da valutare e i letti contenitore spesso hanno doghe di pessima qualità ma esistono espansi che lavorano bene sulle classiche doghe da 68 ammesso ovviamente che siano in ottime condizioni e di qualità.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
dany78
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 mar 2017, 18:57

Re: Materasso a molle o waterlily?

Messaggio da dany78 »

Sa indicarmi dei rivenditori nella provincia di Perugia?
dany78
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 mar 2017, 18:57

Re: Materasso a molle o waterlily?

Messaggio da dany78 »

Dopo aver girato vari rivenditori e provato vari tipi di materassi sono giunta alla seguente situazione. I modelli su cui mi sono trovata meglio sono il cignus con 2000 molle insacchettate e memory, il permaflex majestic, il modello minut dell'epeda ( vorrei provare il cocon), ma quello dove mi sono sentita meglio è un materasso realizzato da una fabbrica locale in schiumato di soia con rivestimento in memory e in lino per l' estate garantito x 10 anni, materasso molto alto credo quasi 30 cm che mi hanno detto andare bene x le doghe del mio letto contenitore che sono molto dure!!
Secondo voi è affidabile un prodotto artigianale?
Allegati
IMG_20170304_073744.jpg
IMG_20170304_073744.jpg (3.78 MiB) Visto 3839 volte
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso a molle o waterlily?

Messaggio da pm64 »

I prodotti delle fabbrichette possono anche essere affidabili, ma già se uno parte con una garanzia di 10 anni a me qualche sospetto mi viene... Una garanzia di 10 anni non ha nessun senso, mi sembra solo una presa in giro. Poi dipende da quanto costa, se costa molto vale la pena a parità di prezzo di prendere un prodotto di marca.
La rete che si vede in fotografia non è il massimo, il rischio di dormirci male è elevato. Le doghe devono essere curve ed elastiche.
dany78
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 mar 2017, 18:57

Re: Materasso a molle o waterlily?

Messaggio da dany78 »

Grazie.
Il prezzo richiesto dal produttore locale é € 1.100.
Queste doghe invece sono dritte e non elastiche.
Quindi non è vero che gli schiumati vanno bene per qualsiasi tipo di doga?
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso a molle o waterlily?

Messaggio da pm64 »

No, non è vero. Chi te lo ha detto probabilmente era interessato solo a venderti il materasso.
Se consideri il materasso e la rete come un sistema interdipendente devi pensare a un tutto che, tra le varie cose, deve essere anche elastico. Se hai l' elasticità nelle doghe ti puoi permettere un materasso poco elastico. Se hai doghe rigide, devi sopperire con un materasso a molle. È vero che ci sono le eccezioni, ma la regola è questa qui.
dany78
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 mar 2017, 18:57

Re: Materasso a molle o waterlily?

Messaggio da dany78 »

Grazie per le risposte.
Non mi sono informata se é possibile cambiare le doghe nel mio letto e che spesa può comportare!
Prenderò in considerazione anche questa ipotesi.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso a molle o waterlily?

Messaggio da Materassi FERRARA »

io su una rete come questa, anche se la foto non rende del tutto, avrei paura a metterci sopra anche un materasso a molle :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
dany78
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 mar 2017, 18:57

Re: Materasso a molle o waterlily?

Messaggio da dany78 »

Sarà fattibile cambiare le doghe su questo?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso a molle o waterlily?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, si è fattibilissimo. Ti costerà qualcosa di manodopera ma ne varrà la pena
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso a molle o waterlily?

Messaggio da Materassi FERRARA »

nella foto mi pare di scorgere dei bulloni che fissano la rete al meccanismo dell'alzata.
Devi trovare una rete che abbia le stesse misure di telaio.
Smontare la vecchia e usarla come dima per forare la nuova e montare quest'ultima sul letto.
Un lavoretto che con un buon trapano (e una buona punta) può fare chiunque. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
dany78
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 mar 2017, 18:57

Re: Materasso a molle o waterlily?

Messaggio da dany78 »

Grazie per le risposte.
Rispondi