Consiglio materasso in memory

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Elisewin
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 mar 2017, 22:19

Consiglio materasso in memory

Messaggio da Elisewin »

Salve a tutti,
siamo una coppia sposata da pochi mesi. Dormiamo attualmente su un materasso a molle tradizionali che abbiamo deciso di cambiare per vari motivi. Primo fra tutti abbiamo comprato un nuovo letto che richiede un materasso di dimensioni 160x200. Altro motivo, in viaggio di nozze ci è capitato di dormire su materassi morbidi e accoglienti che ci fanno ora notare la differenza con il materasso a molle che ci risulta parecchio duro.
Per questi motivi siamo orientati all'acquisto di un memory. Mi sono documentata molto sul forum sulle marche più consigliate e abbiamo visitato un po' di negozi sia monomarca che multimarca. Abbiamo provato tempur ma scartato in quanto troppo fuori budget, dorelan vari modelli ma ci risultavano troppo duri o troppo morbidi. Alla fine avremmo ridotto la scelta a 2:
- Bultex surf, prezzo proposto 750 euro
- Nocte Kontatto, prezzo proposto 1500 euro

Il bultex ci ha dato subito quella sensazione di accoglienza che cercavamo ma senza sembrare di sprofondare. Inoltre ho letto che è molto consigliato qui sul forum. Quindi volevo chiedere se può essere adatto alle nostre corporature, siamo io 1,63 x 57 kg e mio marito 1,83 per 80 kg. Inoltre quale fodera consigliereste, ho letto che ce ne sono di svariate.

Per quanto riguarda il nocte, non conoscevo la marca ed il venditore ce lo ha presentato come il top di gamma. Lo abbiamo trovato comodo ma non avendo trovato molte informazioni a riguardo volevo sapere se qualcuno lo conosce e se varrebbe la spesa del doppio rispetto al bultex.

Grazie per i consigli che potrete darci
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso in memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Penso che il surf potrebbe essere adatto alle vostre corporature anche se forse la persona più pesante potrebbe preferire la sensazione di uno slam o di un sunny bvisco (li avete provati?)
Credo anche che il prezzo proposto sia quello di un prodotto non nuovo, magari un ex esposizione e quindi la possibilità di scelta della fodera non ci sia.
L'altenativa, il kontatto, non la l'ho mai provato ma so che è un prodotto solo tessuto, cioè con una fodera non imbottita, che d'impatto ti può dare una sensazione di accoglienza sfalsata se confrontata con prodotti con fodera imbottita poichè alla prova l'assenza d'imbottitura fa funzionare il memory immediatamente, come invece in prodotto con fodera imbottita avviene dopo diversi minuti.
In questi ultimi percepisci meno, nell'immediato, l'effetto del memory, ma nell'uso normale dopo pochi minuti, la cosa si pareggia, ma hai il vantaggio di avere una imbottitura dove circola aria e quindi una maggior traspirazione.
Puoi avere la prova di quanto ti dico facendoti aprire la fodera dei bultex e provandoli senza di essa, simulando quindi la sensazione di quel materasso con la fodera solo tessuto, nel calogo si chiama Slim.
Soluzione che comunque io non consiglio se non quando ci sono necessità di avere materassi di spessore ridotto.
Visto il prezzo del nocte che quindi mi fa supporre che il tuo budget possa arrivare a quella cifra, di bultex puoi considerare anche i due prodotti che ti ho indicato da valutare e provare prima di scegliere.
Stai solo attenta ad una cosa.
Chi fa esperienza come la tua, cioè prova un materasso che giudica morbido e lo trova migliore del proprio "duro" spesso valuta solo questo aspetto senza considerare la differenza tra sensazione di rigidità e rigidità reale e tende ad eccedere cercando il più morbido possibile.
Tu puoi aver sentito il materasso che hai provato in viaggio di nozze morbido quando magari era semplicemente più ergonomico del tuo ma adesso tendi a valutare solo il parametro "grado di rigidità" senza ben pesare altri fattori.
Il mio consiglio è sempre quello di "resettare" quello che si pensa di sapere o quello che si pensa essere necessario e ripartire da zero mantenendo un certo equilibrio.
Comunque se dovessi consigliarvi una fodera per il surf valuterei la ice care (o la season che a livello di comfort è identica), una feel o una fodera Bodysoft potrebbero risultare un po' troppo accoglienti.

:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso in memory

Messaggio da pm64 »

Una curiosità: com'è la rete del nuovo letto? Per il resto condivido in tutto l'analisi di Materassi Ferrara. Io ho un Surf (con fodera Ice Care) da un anno. A parte il fatto che l'ho pagato un prezzo quasi doppio, la questione è che sono molto magro, e già mia moglie (160 per 52 kg) si trova meglio sul lato estivo, un tot meno accogliente...
Buona scelta.
Elisewin
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 mar 2017, 22:19

Re: Consiglio materasso in memory

Messaggio da Elisewin »

Buongiorno e grazie per le tempestive risposte.
Deduco dai vostri commenti che il prezzo del bultex sembrerebbe ottimo? Non credo che sia da esposizione perché abbiamo richiesto un formato 160x200 che non è lo "standard". Comunque se fosse da esposizione ce lo dovrebbe dichiarare il venditore?
In effetti ci eravamo dati come budget sui 1000 max 1200 per questo volevo capire se il nocte valesse questa spesa in più.
Come rete abbiamo doghe in legno di cui 3 all'altezza della schiena sono regolabili in base al peso della persona.
Scusatemi la domanda banale, quando si parla di lato estivo/invernale del bultex si intende della fodera giusto?
Grazie ancora per le preziose informazioni
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso in memory

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il 160/200 è una misura a catalogo e oggi molto diffusa sui letti nuovi.
Qualcuno di certo la tiene in esposizione.
Non ti possono vendere un surf ice care 160/200 a € 750 nuovo.
il surf ice care di listino costa più del nocte...
Rivedi il prezzo con il rivenditore.
Scusatemi la domanda banale, quando si parla di lato estivo/invernale del bultex si intende della fodera giusto?
la fodera ice care ha due lati uguali, che corrispondono come imbottitura al lato estivo delle altre fodere.
In questo caso la definizione lato estivo/lato invernale viene usata per distinguere il lato memoryBx dal lato Bultex.
nessuno t'impedisce di usare uno dei due lati sempre, ma potresti d'estate preferire la sensazione di maggior elasticità del lato bultex a quella di maggior accoglienza del memory.
Esiste anche la fodera con lato estivo ed invernale che si chiama season.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Elisewin
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 mar 2017, 22:19

Re: Consiglio materasso in memory

Messaggio da Elisewin »

Grazie per la spiegazione più che esauriente.
Ho contattato il rivenditore in quanto non mi è possibile passarci prima del fine settimana. Mi ha confermato che il materasso da noi provato è il surf con rivestimento ice care e che non ci sono problemi a ordinarlo con altri tipi di fodere (season, feel, slim e one) e che ha a disposizione da farci provare anche il sunny bodysoft b-safe. Com'è questo modello rispetto al surf? E la domanda delle domande: se mi conferma che il surf è nuovo per quel prezzo non devo credergli?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso in memory

Messaggio da pm64 »

Sunny è leggermente più rigido, mentre all'opposto la fodera body soft è più accogliente. Credo che dovreste provare entrambe le alternative.
La risposta delle risposte? Ti ha prezzato un Surf Ice Care singolo.
Certo che se invece fosse il matrimoniale saltagli addosso (non so, tutto può essere: magari ha bisogno di farsi pubblicità, o di pubblicizzare il marchio - ritengo comunque più probabile l'errore nel preventivo).
Libero Pensiero
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 apr 2016, 09:46

Re: Consiglio materasso in memory

Messaggio da Libero Pensiero »

pm64 ha scritto:Sunny è leggermente più rigido, mentre all'opposto la fodera body soft è più accogliente. Credo che dovreste provare entrambe le alternative.
a distanza di un anno ---> ricordare le sensazioni provate ---> roba da fantascienza ---> o da addetto al settore :lol:
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio materasso in memory

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Potrebbe essere un materasso d'esposizione ma a quel punto chiedi da quanto tempo è esposto; a quel prezzo potrebbe fare anche parte della collezione vecchia (oltre 2 anni) oppure avere la fodera molto sporca.
Altrimenti, cosa più probabile, come suggerito dai colleghi, ti ha fatto il prezzo del singolo per errore
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
NOCTESTORE
Messaggi: 161
Iscritto il: 20 mar 2015, 10:45
Località: Carpi
Contatta:

Re: Consiglio materasso in memory

Messaggio da NOCTESTORE »

Elisewin,
ti confermo che la scelta è su due ottimi prodotti.
Per quanto riguarda il Kontatto di Nocte è realmente il top di gamma della linea Nocte Lab. Viene prodotto in 2 versioni: Kontatto Breeze e Kontatto. Se ami un materasso più avvolgente e modellante ti consiglio il Kontatto 25 con lo strato in Slow Memory, mentre se preferisci un materasso che ti possa regalare una sensazione di maggior traspirabilità allora opta per il Kontatto Breeze che utilizza come strato il memory Breeze.
Ottimo prodotto anche il Surf di Bultex in versione Ice Care. Di questo materasso mi piace molto la sua mano e la sensazione di accoglimento del corpo. Il suo rivestimento con trattamento Polar da veramente una sensazione di freschezza.
Se dovessi darti un consiglio su quale scegliere, ti direi ascolta la tua schiena...comunque sceglierai, avrai scelto alla grande !
NOCTE MATERASSI CARPI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
http://www.noctenegozi.com
http://www.assobed.it
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, DORELAN, BULTEX, SEALY, STEARN AND FOSTER, DAUNENSTEP, SAMOA, ERGOGREEN, SPAZIO RELAX, GLOBAL RELAX
Rispondi