Materasso per bambini H ridotta

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
serse
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 feb 2017, 10:42

Materasso per bambini H ridotta

Messaggio da serse »

Buongiorno a tutti,

ho passato diverse ore (notti) sul forum alla ricerca di informazioni che mi aiutassero ad effettuare una scelta il più possibile giusta per i materassi dei miei bambini. Questa è la situazione:

- Bambini di 4 e 6 anni (15 e 20 kg)
- Letto a castello
- Prospettiva utilizzo: 4/5 anni, poi cambiamo cameretta
- Misura: 90x190
- Altezza (qui il problema): ideale H 16 cm, non oltre
- Rete (se così si può chiamare): rotolo di assi di legno legate con drappo di stoffa

Dopo aver navigato e letto in lungo e largo il forum, prima di disturbare i rivenditori vicino a casa volevo avere le idee un po' piu' chiare su cosa chiedere e quali marche vedere/provare. All'inizio pensavo di andare su uno schiumato (scusate se i termini che uso sono poco precisi) con lato superiori Memory foam, anche perchè credo di aver capito sia più indicato per la corporatura dei bambini, ma lo spessore non me lo consente (ho trovato solo H19 / 20). Ho trovato anche chi propone la sola base schiumata, con memory foam nella copertura, ma non mi ha colpito come "logica". Sto quindi tornando indietro: molle (meglio se impacchettate) ad altezza ridotta (esempio DORELAN CICO - ho trovato qualcosa anche di ABEIL - mai sentito prima).

Dove sto sbagliando? Avete qualche suggerimento vista l'altezza ridotta? In pratica: l'altezza mi limita nella scelta.. fra qualche anno cambierò i letti (e quindi i materassi), e quindi potrei non cercare ora qualcosa che regga i 50 kg di un adolescente.

Grazie per il tempo che mi dedicherete e complimenti per il forum!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso per bambini H ridotta

Messaggio da professione riposo »

serse ha scritto: Dove sto sbagliando?
Un po' dappertutto, un materasso a molle e sconsigliatissimo per un bambino, sia sotto l'aspetto igenico sia per quello ergonomico, cambiagli subito letto se non vuoi farli dormire nel modo peggiore possibile, se non vuoi o non puoi cambiare letto di alternative valide non ne conosco.

P.S. il cico della dorelan è un materasso per i lettini con le sponde max 120 cm di lunghezza.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
serse
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 feb 2017, 10:42

Re: Materasso per bambini H ridotta

Messaggio da serse »

professione riposo ha scritto:
serse ha scritto: Dove sto sbagliando?
Un po' dappertutto.
Grazie PR. Vero, stavo verificando ora le dimensioni del Cico. Come non detto. Quale è l'altezza minima che mi consigli per un materasso con caratteristiche che possano andare bene per i bimbi ? 20/22 cm? Quindi qualcosa tipo Yoyo?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso per bambini H ridotta

Messaggio da professione riposo »

YoYo bultex, Nuvola dorelan e Golf di manifattura falomo sono tutti materassi attorno ai 20 cm, corretti per dei bambini e con le massime certificazioni igeniche.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
serse
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 feb 2017, 10:42

Re: Materasso per bambini H ridotta

Messaggio da serse »

professione riposo ha scritto:YoYo bultex, Nuvola dorelan e Golf di manifattura falomo sono tutti materassi attorno ai 20 cm, corretti per dei bambini e con le massime certificazioni igeniche.
I nomi consigliati sono sempre questi, li avevo già annotati, ma speravo di trovare qualche info con H ridotta. Grazie mille della cortese risposta!
PS: curioso è il fatto che Bultex non indichi l'altezza del prodotto nel sito http://www.bultex.it/materassi-memory-bultex/yoyo.html. :?: :?:
Libero Pensiero
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 apr 2016, 09:46

Re: Materasso per bambini H ridotta

Messaggio da Libero Pensiero »

professione riposo ha scritto:YoYo bultex, Nuvola dorelan e Golf di manifattura falomo sono tutti materassi attorno ai 20 cm, corretti per dei bambini e con le massime certificazioni igeniche.
certificazioni igieniche? ---> quali ? ----> quelle oekotex a pagamento ? ---> quelle che dite sempre che non sono verificabili?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso per bambini H ridotta

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, se vuoi limitare l'altezza lo Yoyo è il più indicato di tutti. Struttura 15 e con la fodera One, anallergica e lavabile in acqua, diventa 17.
Per quanto riguarda le certificazioni Oekotex sono verificabilissime: basta farsi dare il numero assegnato alla certificazione, andare sul sito oekotex e vedere se è un certificato valido e anche a cosa si riferisce la certificazione.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
serse
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 feb 2017, 10:42

Re: Materasso per bambini H ridotta

Messaggio da serse »

Tralebracciadimorfeo ha scritto:Ciao, se vuoi limitare l'altezza lo Yoyo è il più indicato di tutti. Struttura 15 e con la fodera One, anallergica e lavabile in acqua, diventa 17.
Per quanto riguarda le certificazioni Oekotex sono verificabilissime: basta farsi dare il numero assegnato alla certificazione, andare sul sito oekotex e vedere se è un certificato valido e anche a cosa si riferisce la certificazione.
Grazie tralebracciadimorfeo, informazione molto utile. L'altezza indicata è sicuramente interessante. A questo punto cerco un rivenditore di zona (mi spiace non abitare a FI).
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso per bambini H ridotta

Messaggio da Materassi FERRARA »

Attento che sullo yoyo molti rievenditori fanno confusione con gli spessori scambiandoli con quelli del baby-yo.

L'anima interna è 15 con la fodera One lo dichiarano 17 ma io ne ho venduti diversi e sei a 18, con la Ice care e le altre sei sui 19.
tieni conto poi che gli spessori dei materassi fatti con questo tipo di fodera, cioè il 90% dei materassi in espanso sul mercato, sono diversi tra centro e bordo.
Al centro sono più alti nel centro e un po' più bassi sul bordo per il "tiro" della fodera.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Libero Pensiero
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 apr 2016, 09:46

Re: Materasso per bambini H ridotta

Messaggio da Libero Pensiero »

è stato detto 1.000.000 di volte ---> non c'è modo di verificare se il materiale usato sia effettivamente quello certificato ---> tant'è che questa certificazione è ormai usata/reclamizzata da tutti ---> anche dalle aziende che vendono su ebay
serse
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 feb 2017, 10:42

Re: Materasso per bambini H ridotta

Messaggio da serse »

Materassi FERRARA ha scritto: L'anima interna è 15 con la fodera One lo dichiarano 17 ma io ne ho venduti diversi e sei a 18, con la Ice care e le altre sei sui 19....
....Al centro sono più alti nel centro e un po' più bassi sul bordo per il "tiro" della fodera.
Grazie Roversi, forse è ancora meglio non avendo sponde anticaduta troppo alte nel letto superiore. Vado a vedere e toccare con mano il YOYO.. speriamo il venditore sia affabile e mi trasmetta buone sensazioni 8) 8)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso per bambini H ridotta

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Libero Pensiero ha scritto:è stato detto 1.000.000 di volte ---> non c'è modo di verificare se il materiale usato sia effettivamente quello certificato ---> tant'è che questa certificazione è ormai usata/reclamizzata da tutti ---> anche dalle aziende che vendono su ebay
Ma cosa stai dicendo? In molti casi ci sono aziende che dicono di trattare prodotti certificati oekotex e poi ti forniscono numeri di certificazione falsi, in altri casi al numero fornito corrisponde solo una piccola parte del catalogo dell'azienda.
Se prendiamo l'esempio di Bultex, citata in questo post, vediamo che il numero di certificazione non solo è valido ma che corrisponde effettivamente al materiale denominato Nano Bultex .

Ora se poi vogliamo dire che Bultex nei materassi Bultex ci mette un materiale che non è Bultex direi che saremmo ad affermare il ridicolo
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Libero Pensiero
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 apr 2016, 09:46

Re: Materasso per bambini H ridotta

Messaggio da Libero Pensiero »

dico la certificazione oekotex non è per me una garanzia sufficiente ---> riporto alcune vostre affermazioni fatte su questo argomento:
Materassi FERRARA ha scritto: Infine non è la struttura certificata oketoex ma, lo scrivono loro, solo il memory
Certificato poi a loro dire poi, perché casualmente non c'è il numero di verifica che obbligatoriamente dovrebbero mettere quando parlano di oekotex.
Comunque anche se lo mettessero tu non avresti modo di verificare se il materiale all'interno sua effettivamente quello certificato.
Attenzione, non dico che non lo sia, semplicemente che esiste questo rischio
Tralebracciadimorfeo ha scritto:Purtroppo è vero quanto dici sulle certificazioni oekotex. Molte sono false. In molti casi ci sono ditte che hanno in catalogo un solo oggetto certificato oekotex ma il simbolo oekotex campeggia in prima pagina.
Tanto si gioca sul fatto che pochissimi sanno che la certificazione è verificabile online. :-/
Tralebracciadimorfeo ha scritto:oggi la certificazione Oekotex Classe 1 è quella che maggiori certezze ti da sull'atossicità del prodotto acquistato. Attenta però che molti sfruttano il marchio Oekotex in maniera impropria.
Materassi FERRARA ha scritto:Penso che:
- che parlare di un prodotto certificato oekotex classe 1 senza il numero di verifica sia scorretto (oltre che non rispettare le norme della certificazione stessa)
- che anche se metterssero il numero tu non avresti la certezza che il prodotto realmente ha all'interno quei materiali
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso per bambini H ridotta

Messaggio da professione riposo »

Libero pensiero, tu stai parlando di una cosa, mentre noi di un'altra, crei solo confusione, magari è il tuo scopo, ma estrapolando frasi da concetti ben più ampi non credere di essere di qualche aiuto.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Libero Pensiero
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 apr 2016, 09:46

Re: Materasso per bambini H ridotta

Messaggio da Libero Pensiero »

professione riposo ha scritto:Libero pensiero, tu stai parlando di una cosa, mentre noi di un'altra, crei solo confusione, magari è il tuo scopo, ma estrapolando frasi da concetti ben più ampi non credere di essere di qualche aiuto.
non è il mio scopo ---> se così sembra mi scuso ---> ho solo espresso la mia opinione ---> se non siete d'accordo me ne farò una ragione
Rispondi