Consiglio Materasso matrimoniale + rete, bugdet intorno ai 1000€

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Haytham
Messaggi: 39
Iscritto il: 23 dic 2016, 15:16

Consiglio Materasso matrimoniale + rete, bugdet intorno ai 1000€

Messaggio da Haytham »

Come da titolo. Vi avevo già chiesto un consiglio un paio di mesi fa, ma ho deciso di aumentare il mio budget prima di effettuare una spesa che ritengo importante.

Cerco di essere schematico ma esaustivo. Cerco un materasso matrimoniale (misura standard), con relativa rete, per me (170cm per 65kg) e la mia compagna (165cm per 60kg). Potete indirizzarmi sulla tipologia adeguata di prodotto e magari indicarmi qualche modello di riferimento? Così posso procedere alle successive prove in negozio partendo con le idee chiare. Il mio budget complessivo è di 1000€.

Vorrei anche chiedere chiarimenti sui "sistemi letto": sono una soluzione, diciamo, di lusso? Mi piaceva l'idea di avere la testiera, possibilmente.

Vi ringrazio fin da ora se vorrete offrirmi un po' del vostro tempo e della vostra competenza in materia. :wink:
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consiglio Materasso matrimoniale + rete, bugdet intorno ai 1000€

Messaggio da Terji »

In che posizione dormite? Sicuramente avete bisogno di un materasso molto accogliente.

Con 1000 euro difficilmente riuscirete a prendere un siatema letto.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio Materasso matrimoniale + rete, bugdet intorno ai 1000€

Messaggio da professione riposo »

Budget appena sufficiente per un materasso discreto.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Haytham
Messaggi: 39
Iscritto il: 23 dic 2016, 15:16

Re: Consiglio Materasso matrimoniale + rete, bugdet intorno ai 1000€

Messaggio da Haytham »

Immaginavo che il sistema letto fosse una cosa di nicchia. Ma in pratica sostituirebbe la rete, giusto?

Per la posizione, direi perlopiù di schiena, a volte di fianco.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio Materasso matrimoniale + rete, bugdet intorno ai 1000€

Messaggio da professione riposo »

Un sistema letto è l'insieme di materasso+rete+cuscini, se poi vuoi anche un aspetto estetico gradevole quello è un altro discorso.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio Materasso matrimoniale + rete, bugdet intorno ai 1000€

Messaggio da Materassi FERRARA »

Per sistema letto s'intende l'insieme materasso+rete(+guanciale)
Con 1000€ per rete e materasso non puoi che ricorrere ad un materasso a molle, magari indipendenti, basico ma di qualità come può essere uno sport Epeda (o sport Memoryma sali un po' con il prezzo anche se ne vale a mio avviso la pena)

Permettimi un po' un consiglio.
io vedo sempre più persone che si danno un budget perchè quello ritengono ragionevole, poi una volta provate le diverse soluzioni capiscono che un budget diverso possono dormire molto meglio, non per la qualità diversa dei prodotti ma perchè riescono ad accedere a prodotti molto più adeguati alle loro esigenze, e a quel punto si scopre che la spesa massima era stata stabilità senza una reale logica.
Fatti un giro conoscitivo cercando di valutare esattamente cosa può soddisfarti e poi magari ragioni in ordine di budget. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Haytham
Messaggi: 39
Iscritto il: 23 dic 2016, 15:16

Re: Consiglio Materasso matrimoniale + rete, bugdet intorno ai 1000€

Messaggio da Haytham »

Materassi FERRARA ha scritto:Per sistema letto s'intende l'insieme materasso+rete(+guanciale)
Con 1000€ per rete e materasso non puoi che ricorrere ad un materasso a molle, magari indipendenti, basico ma di qualità come può essere uno sport Epeda (o sport Memoryma sali un po' con il prezzo anche se ne vale a mio avviso la pena)

Permettimi un po' un consiglio.
io vedo sempre più persone che si danno un budget perchè quello ritengono ragionevole, poi una volta provate le diverse soluzioni capiscono che un budget diverso possono dormire molto meglio, non per la qualità diversa dei prodotti ma perchè riescono ad accedere a prodotti molto più adeguati alle loro esigenze, e a quel punto si scopre che la spesa massima era stata stabilità senza una reale logica.
Fatti un giro conoscitivo cercando di valutare esattamente cosa può soddisfarti e poi magari ragioni in ordine di budget. :wink:
Il consiglio è ben accetto, naturalmente mi rendo conto che sarebbe opportuno indirizzarsi sulle nuove tecnologie come il memory e ampliare le possibilità di scelta, ma le esigenze di budget non sono un capriccio (spendere poco perché devo comprarmi l'iphone), ma una necessità purtroppo. Valuto naturalmente i modelli che mi hai proposto; per quanto riguarda la rete mi affido al venditore? Un prodotto di qualità (non assoluta, ma adeguata alle performance del materasso) su che cifre si attesta?

PS: qualcuno di voi è nelle vicinanze di Perugia?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio Materasso matrimoniale + rete, bugdet intorno ai 1000€

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Se il budget è tassativo allora quoto il consiglio di chi ti ha indirizzato su materassi a molle indipendenti molto basici. Un piccolo strato di memory in superficie vi aiuterebbe ad ottenere un po' di comfort in più considerate le corporature non proprio robuste.
Il sistema letto non è una cosa di nicchia, anzi, è un insieme di prodotti (che possono essere di varie fasce di prezzo) ben congeniati insieme tali da ottenere il miglior risultato. Acquistare un nuovo materasso senza valutare il tipo o le condizioni della rete su cui lo andremo a mettere, potrebbe significare sperperare il nostro denaro e in più non ottenere il risultato sperato; lo stesso dicasi per l'abbinamento materasso/cuscino: un cuscino che ci appare comodissimo con l'attuale materasso potrebbe diventare improvvisamente scomodo con quello nuovo in quanto la posizione assunta durante il sonno non sarà la medesima.
Haytham ha scritto:PS: qualcuno di voi è nelle vicinanze di Perugia?
prova a vedere qui www.assobed.it
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Haytham
Messaggi: 39
Iscritto il: 23 dic 2016, 15:16

Re: Consiglio Materasso matrimoniale + rete, bugdet intorno ai 1000€

Messaggio da Haytham »

Tralebracciadimorfeo ha scritto:Il sistema letto non è una cosa di nicchia, anzi, è un insieme di prodotti (che possono essere di varie fasce di prezzo) ben congeniati insieme tali da ottenere il miglior risultato.
Certo, ma mediamente il sistema letto costa un po' di più rispetto a prodotti "separati" di qualità comparabile? Potete suggerirne qualcuno date le circostanze di corporatura e budget (che non è tassativo, ma indicativo della cifra che vorremmo spendere) o non è proprio il caso?
Haytham
Messaggi: 39
Iscritto il: 23 dic 2016, 15:16

Re: Consiglio Materasso matrimoniale + rete, bugdet intorno ai 1000€

Messaggio da Haytham »

Per inciso: non è che mi fossilizzo sui 1000€ quando per qualcosa in più potrei avere un buon salto di qualità, ecco.
Ultima modifica di Haytham il 20 feb 2017, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio Materasso matrimoniale + rete, bugdet intorno ai 1000€

Messaggio da Materassi FERRARA »

ma mediamente il sistema letto costa un po' di più rispetto a prodotti "separati"
non hai capito.
Per "sistema letto" s'intende l'insieme rete/materasso/guanciale e non è un tipo di sistema di riposo.
Nel nostro campo si parla di "sistema letto" perchè il miglior materasso appoggiato su una rete scarsa ti fa dormire male pertanto non puoi ragionare su una singola componente, anche se la puoi ovviamente acquistare da sola, ma è meglio fare sull'insieme.
mi piacerebbe capire cosa intendi tu per sistema letto a questo punto
non è che mi fossilizzo sui 1000€ quando per qualcosa in più potrei avere un buon salto di qualità
puoi valutare anche libre sempre di Epeda e magari Sunny di Bultex con la fodera One su cui risparmi qualcosa, anche se a mio parere la ice care vale alla grande la differenza di prezzo.

e comunque confermi quello che dicevo sopra.
Ascolta il miglior consiglio che adesso ti posso dare.
Vai da un bravo rivenditore multimarca, prova e cerca di capire le tue esigenze.
Adesso non le conoscie anche se pensi di sapere di cosa hai bisogno.
Valuta e magari, se ti sembra bravo e professionale, fagli presente la tua idea di prezzo e vedrai che un compromesso che ti può soddisfare lo trovate.
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 20 feb 2017, 12:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Haytham
Messaggi: 39
Iscritto il: 23 dic 2016, 15:16

Re: Consiglio Materasso matrimoniale + rete, bugdet intorno ai 1000€

Messaggio da Haytham »

Materassi FERRARA ha scritto:
ma mediamente il sistema letto costa un po' di più rispetto a prodotti "separati"
non hai capito.
Per "sistema letto" s'intende l'insieme rete/materasso/guanciale e non è un tipo di sistema di riposo.
Nel nostro campo si parla di "sistema letto" perchè il miglior materasso appoggiato su una rete scarsa ti fa dormire male pertanto non puoi ragionare su una singola componente, anche se la puoi ovviamente acquistare da sola, ma è meglio fare sull'insieme.
mi piacerebbe capire cosa intendi tu per sistema letto a questo punto
Forse non ho capito infatti, dovete scusarmi. Pensavo che il sistema letto fosse un prodotto unico, cioè l'insieme di componenti studiate apposta per essere un tutt'uno. Tanto io dovrei cambiare sia rete che materasso, quindi... comunque dai, lasciamo stare! :wink:

In definitiva, proverei gli Epedà che mi hai segnalato, anche se confidavo di avere più scelta. Le caratteristiche della rete non è necessario che le conosca io, immagino ci penserà il venditore.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio Materasso matrimoniale + rete, bugdet intorno ai 1000€

Messaggio da Materassi FERRARA »

la rete dev'essere a due archi,come due singole affiancate, meglio se con i regolatori di rigidità ma vai un po' su con il prezzo.
Ma poi dipende da cosa tratta il rivenditore :lol:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Haytham
Messaggi: 39
Iscritto il: 23 dic 2016, 15:16

Re: Consiglio Materasso matrimoniale + rete, bugdet intorno ai 1000€

Messaggio da Haytham »

Materassi FERRARA ha scritto:la rete dev'essere a due archi,come due affiancate, meglio se con i regolatori di rigidità ma vai un po' su con il prezzo.
Ma poi dipende da cosa tratta il rivenditore :lol:
Certo, immagino che ogni materasso abbia un tipologia di rete adeguata alle sue caratteristiche.

Ti ringrazio molto per i consigli: comunque in linea di massima devo concentrarmi sui molle indipendenti, al limite con strato di memory. Poi naturalmente si valuterà col rivenditore.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio Materasso matrimoniale + rete, bugdet intorno ai 1000€

Messaggio da Materassi FERRARA »

io come ti ho detto non partirei prevenuto.
E' sempre sbagliato partire con delle idee perchè tu qui hai posto un vincolo, cioè il budget, che ovviamente pone dei limiti.
se avessi detto "ho 1500€" il consiglio sarebbe stato ben diverso.

Ma le valutazioni via forum sono sempre teoriche e quindi con un margine di errore da considerare.
Personalmente ritengo sbagliatissimo il ragionamento, che invece tanti fanno, per il quale vale la pena scremare prima e andare in negozio con le idee chiare.
se non sai niente di materassi non sono 2 cose lette su un forum che ti possono fare chiarezza perchè dipende come le leggi e le interpreti.
Qui si sono visti centinaia di scritti chiari e precisi che sono stati interpretati a proprio comodo dagli utenti perchè spesso si legge cose si vuol leggere e non quello che c'è scritto a cui si aggiunge l'obbiettiva difficoltà a spiegare certe cose senza poter mostrare degli esempi concreti.

Ribadisco: non orientarti ma vai e cerca di capire cosa ti serve e cosa ti piace, poi magari torni e ci confrontiamo. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi