Consiglio materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
vince85
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 feb 2017, 17:49

Consiglio materasso

Messaggio da vince85 »

Buonasera

ho letto e cercato molto nel forum ma non ho trovato nessuna risposta alle mie domande.

Vorrei un parere su due materassi, precisamente i due materassi che sono "arrivati in finale" durante la visita ad un negozio multimarca. Dopo averne provati 5/6 sono indeciso sui seguenti materassi:

Epeda Magique
Idea Risposo Imperiale 3000

Ho una corporatura media (1,75 x 72 kg) e ho da qualche mese qualche problema alla zona lombare. Mi alzo la mattina che non riesco a piegarmi, a volte a mettere le calze; sicurmente non è un problema solo di materasso, ma siccome il mio è vecchio vorrei cambiarlo perche credo che sicuramente possa migliorare la situazione (preciso che sto anche andando dal dottore).

Vorrei un parere/recensione da chi li ha o da chi sa darmi un consiglio, considerato che si tratta cmq di una spesa importante (c.a 1800 eur) e che di Epeda ho trovato info solo sulla linea dedicace ma non sul Magique.

Inoltre avete un consiglio anche sulle fodere? Ho visto sul sito di Epeda che ce ne sono molte.

In piu, è meglio un materasso unico matrimoniale o due singoli?

scusate le tante domande e grazie a chi mi rispondera!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.

le info sul magique le trovi qui
http://www.epeda.it/materassi/7/magique
e qui la scheda tecnica.
http://www.epeda.it/doc/epeda_magique.pdf

sei sicuro si tratti di questo materasso?
Per prima cosa dovremmo valutare con che fodera lo hai visto (possono essere di tre tipi)ma in linea di massima, visto anche l'idea riposo che hai preso in considerazione credo tu stia pensando a materassi troppo sostenuti per la tua corporatura magari nellla errata convizione che siano meglio per la tua schiena o perchè ti piace il materasso duro senza considerare la difficoltà per una struttura media a far lavorare questo tipo di materassi.

In merito alle fodere tu dovresti valure a mio avviso la vedette che ha un lato memory e un lato cotone.
Tieni conto che il lato estivo della vedette e le altre due fodere (climat con lana/cachemire e cotone oppure la nuage anallergica) hanno lo stesso comfort.
tieni inoltre conto che oltre ai tre tipi d'imbottitura il molleggio del magique, multi actif 7 zone, può essere dotato di una fodera tipo centenaire, nel caso si chiamerebbe Legende,
La fodera centenaire è più accogliente e sicuramente più adatta nel caso tu scelga questo molleggio, meno necessaria se vai su molleggi più accoglienti come possono essere quelli Multi Air (http://www.epeda.it/linea-multiair.php) :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Libero Pensiero
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 apr 2016, 09:46

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Libero Pensiero »

ciao puoi dirmi che prezzi ti hanno fatto rispettivamente per i 2 materassi?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

In piu, è meglio un materasso unico matrimoniale o due singoli?
A livello di comfort di riposo sono la stessa cosa
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
vince85
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 feb 2017, 17:49

Re: Consiglio materasso

Messaggio da vince85 »

Ciao e grazie per le risposte.

Io ho provato il Magique con la fodera Vedette.

"stia pensando a materassi troppo sostenuti per la tua corporatura magari nellla errata convizione che siano meglio per la tua schiena o perchè ti piace il materasso duro senza considerare la difficoltà per una struttura media a far lavorare questo tipo di materassi"

Quindi tu mi consigli un altro tipo di materasso? Io ho provato anche un materasso piu accogliente, era fatto totalemnte in lattice, ma la sensazione di "sprofondare" un pochno (passami il termine) non mi è piaciuta e specialmente quando mi mettevo sulla schiena, clamorosamente, mi faceva piu male la zona lombare.

La mia paura è che, in quei 4/5 minuti che stai in negozio, il materasso sembri comodo, ma poi dormendoci 8 ore di fila (magari ;)) non sia piu cosi confortevole, specialmente su quelli sostenuti. Questa mia paura nasce dal fatto che ânche sul mio attuale, se mi ci sdraio per 5 minuti sulla schiena, non sembra essere scomodo.
E questa mia paura viene un po confermata dalle tue parole, quando dici che sto forse considerando materassi troppo sostenuti.

Sono molto confuso e non so cosa fare!

Ps: la fodera centenaire di cui parli se abbianata al magique lo fa diventare modello Legende? ho capito bene?

Per quanto riguarda i prezzi, mi hanno preventvato 1800 il magique e 1850 l'Imperiale.

Grazie per un qualsiasi altro consiglio su come procedereste/ragionereste al mio posto.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso

Messaggio da pm64 »

Tutti quanti abbiamo, chi più chi meno, la schiena curva: la colonna vertebrale "rientra" (passami il termine) in corrispondenza della vertebre lombari per poi fuoriuscire di nuovo a livello sacrale (osso sacro).
Se questa curvatura è normale, andrebbe mantenuta durante il sonno. Per questo motivo, per mantenere la curvatura lombare, le persone con una corporatura come la tua hanno bisogno di un materasso accogliente: se l'osso sacro e i glutei "sprofondano" un poco tutto va bene.
L'unica controindicazione per questo "sprofondamento" - che ripeto, di solito è da ricercare come cosa buona - è che la curvatura a livello lombare sia eccessiva: in questo caso (iperlordosi lombare) la curvatura durante il sonno non deve essere assecondata, ma va contenuta con un materasso più rigido.
Tu parli di problemi lombari, dici che sei seguito da medici ma non dici di avere iperlordosi a livello lombare: potrebbe essere che i fastidi che lamenti quando provi un materasso più accogliente derivino dalla rigidità della tua schiena, poco abituata a un materasso che fa quello che dovrebbe fare ;-)
Dato il budget, che non è basso in assoluto, mi permetto di suggerire la prova di un Bultex Surf, oppure di un Epedà multi-air del tipo a 800 molle (il materasso assume nomi diversi, ma il molleggio è lo stesso: libre il più semplice, distincte il modello sfoderabile, cocoon con fodera sempre sfoderabile ma più sofisticata - ho visto poi che Materassi Ferrara ti ha già messo un link ;-) ).
Ciao
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Se ti piace la sensazione della molla un prodotto come cocoon vedette a mio parere è più adatto.

Il magique con fodera centenaire si chiama legende.
Come il distincte con fodera centenaire si chiama cocoon.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi