Permaflex ed Eminflex sono parenti?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
archisilvio
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 feb 2017, 12:09

Permaflex ed Eminflex sono parenti?

Messaggio da archisilvio »

La Permaflex era un'azienda pistoiese nata negli anni '50 e piuttosto famosa negli anni 70-80 (anche grazie ai primi spot televisivi), che però ha chiuso gli stabilimenti pistoiesi un quindicina di anni fa (più o meno, non ricordo bene).

Essendo io della zona, sapevo (per chiacchiera di popolo) che il marchio è stato ricomprato da un'altra azienda, ma non da chi.
Ora devo comprarmi il materasso nuovo e la prima che vado a vedere è proprio la Permaflex: negozi monomarca, look importante, sembra tutto di ottima qualità; chiedo della storia del marchio al proprietario e mi dice che ora li fa una storica azienda di Bologna e nulla più...
Andando semplicemente a guardare il sito internet scopro che la sede è la stessa della Eminflex, ma non solo: confrontando alcuni modelli a listino delle due aziende, sembrerebbe che la gamma dei modelli collimi abbastanza.

Guardate le foto degli interni del Permaflex Delice e dell'Eminflex Perfecto...!
Prezzi del 160x190 (da sito internet): 1683,60 il primo e 598,00 il secondo (con 762,00 ti danno anche letto, coprimaterasso, 2 cuscini, 2 trapunte e una foto a grandezza naturale di Mastrota in mutande e calzini).

Oppure confrontate gli interni del Permaflex Hill con l'Eminflex Performa (a parte il colore dei sacchetti variato con photoshop, è la stessa identica foto, guardate l'angolo a sx)
Anche qui il primo 1805,60 ed il secondo 678,00 (842,00 con full optional)

Che conclusioni posso trarre da quanto osservato? Ho preso un abbaglio colossale io?
Oppure ci pigliano per il qlo? (Absit iniuria verbis)
E se sì, saranno solo quelle "due" aziende oppure ce ne sono anche altre?

Ora qualcuno mi dirà che la fodera è diversa (il disegno delle trapunte però non tanto...), il memory è diverso, ecc.ecc,
Anche Audi Q5 e Porsche Macan condividono la piattaforma di base ma la differenza di prezzo è mediamente del 20-30% (e spesso è anche giustificata).

Ragazzi, è quasi il triplo! Va bene che in quei negozi c'è sempre un mitico sconto fino a domenica prossima e che anche il negoziante ci deve guadagnare, ma non mi sembra una gran serietà.

Chiedo agli esperti del settore cosa pensino di quanto da me esposto e chiedo venia a chi dovesse sentirsi offeso.
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Permaflex ed Eminflex sono parenti?

Messaggio da pm64 »

Stessa proprietà, linee di produzione e materiali diversi. Io (a torto o a ragione, ognuno può dire la sua) evito la proprietà per affari in odore di organizzazioni poco trasparenti (vedi i primi accordi con Publitalia per la pubblicità sulle reti Mediaset - erano i tempi di Dell'Utri).
Ognuno, ripeto, ha il suo modo di valutare questi aspetti.
Un saluto.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Permaflex ed Eminflex sono parenti?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

parenti - serpenti :mrgreen:
a mio avviso un occhio attento può trarre le sue valutazioni
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
cristina58
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 feb 2017, 12:24

Re: Permaflex ed Eminflex sono parenti?

Messaggio da cristina58 »

Salve,
come consigliato sono andata a vedere le due foto del materasso. Identiche, così mi sembra. Resta sempre il dubbio che uno dei due abbia utilizzato la foto dell'altro, o pur essendo uguali, le consistenze siano diverse.
La cosa mi mette una pulce nell'orecchio. Anch'io sto valutando l'acquisto di un memory e sto annegando nelle varie case e nei vari modelli proposti.
I prezzi abbastanza elevati sono comuni a tutti.
Ho sempre avuto materassi a molle, e tra l'altro eminflex, e non mi sono mai trovata male, ma erano a molle, ed allora c'erano solo quelle come scelta.
Adesso le opportunità sono svariate e la scelta difficile, sopratutto perchè l'investimento economico non è cosa da poco.
Quindi ritengo che cercare di non farsi "fregare" sia doveroso.
Ho l'impressione che tutti i fabbricanti di questi memory stiano cavalcando l'onda...e tanti se ne approfittino.
Come si può essere certi che chi ti vende il prodotto siano onesto?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Permaflex ed Eminflex sono parenti?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

cristina58 ha scritto:Come si può essere certi che chi ti vende il prodotto siano onesto?
Cosa intendi per onesto?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
cristina58
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 feb 2017, 12:24

Re: Permaflex ed Eminflex sono parenti?

Messaggio da cristina58 »

Intendo come nel caso esposto. Se i due materassi Eminflex e Permaflex sono perfettamente identici, nella forma, nella consistenza, ecc..mi pare che non si giustifichi il prezzo di Permaflex. Ammettendo pure che le coperture siano di qualità differenti, non credo si possa arrivare alla cifra richiesta.
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Permaflex ed Eminflex sono parenti?

Messaggio da pm64 »

Io tendo a fidarmi di quello che mi dice la gente, fino a prova contraria. A me hanno detto (pubblicamente, sul forum) che i materassi delle due marche vengono preparati in impianti diversi. Inviterei i venditori Permaflex a dire la loro rispetto alle fotografie indicate, che effettivamente sembrano prese da "La Settimana Enigmistica" (alla rubrica "Scopri le non-differenze ;-) ).
Solo un veniale errore di comunicazione?
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Permaflex ed Eminflex sono parenti?

Messaggio da pm64 »

cristina58 ha scritto:Ho l'impressione che tutti i fabbricanti di questi memory stiano cavalcando l'onda...e tanti se ne approfittino.
Come si può essere certi che chi ti vende il prodotto sia onesto?
La mia opinione è che bisogna girare unn po', farsi un'idea di cosa c'è in giro, fare un po' di confronti, chiedere in rete... non sono convinto sia necessario essere un conoscitore esperto della materia, ma un minimo di infarinatura non fa male. Certo avere un negozio di fiducia aiuterebbe. In mancanza, si cerca di capire quali sono le aziende meno "compromesse", si evitano le offerte più folli (non solo sconti al 78%, ma anche materassi e reti venduti porta a porta per 6000 euro, come si legge in una delle recensioni più recenti).
I canali di vendita sono ormai numerosi, io continuo a pensare che non abbia senso acquistare materassi senza provarli, altri invece ritengono che una prova di pochi minuti non sia sufficente (evidentemente non hanno capito a cosa serve una prova, così come non hanno capito che il fatto di avere il supporto di un venditore esperto non è un optional inutile - proprio per questo occorre continuare a cercare fino a che non si trova un venditore che abbia tempo da dedicarmi per davvero).
Buona fortuna per il tuo acquisto :-)
Rispondi