MATERASSO ERGONOMICO-ORTOPEDICO

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Sil
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 feb 2017, 16:13

MATERASSO ERGONOMICO-ORTOPEDICO

Messaggio da Sil »

Ciao a tutti e tutte, sono nuova del forum.
Premetto che scrivo appositamente per avere consigli di professionisti e che quindi mi interessa avere il loro parere.
Ho un ernia lombare e d è ora di cambiare materasso. L'ortopedico consigliava un materasso con una lastra di resina (?) con 5/6 centimetri di memory sopra. Ovviamente penso debba essere un materasso sostenuto e questo non mi dispiace, anzi. Vorrei un materasso (dispositivo medico e 160x190) - a questo punto anche traspirante e che non sia fatto con qualche materiale nocivo. Ho una rete in doghe ma con sola asse centrale (non costa molto una rete con 2 assi e ci sto pensando). Cosa mi consigliate? Mi rivolgo a voi perché siete professionisti e mi interessano anche consigli di marche, in caso non si potessero fare nomi, se possibile vorrei avere il dettaglio dei nomi degli strati e della composizione. Vorrei rimanere sui 1.500 euro max. ma se c'è qualcosa di formidabile posso pensare anche a spendere un pochino di più. Sono alta 1.70 e peso una 70ina di Kg - ma ben distribuiti ;) Grazie
pm64
Messaggi: 1742
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: MATERASSO ERGONOMICO-ORTOPEDICO

Messaggio da pm64 »

Ciao. Di resina non so, posso pensare al lattice ma bisognerebbe chiedere al signore esattamente cosa intendesse.
Non si capisce che rete hai, se riuscissi a postare una foto sarebbe bello. Se invece ritieni sia da cambiare, parlane con le persone che stai consultando per il materasso.
Sei 170cm per circa 70kg. Hai bisogno di un singolo o c'è qualcun altro?
Ultima modifica di pm64 il 02 feb 2017, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: MATERASSO ERGONOMICO-ORTOPEDICO

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
La tua richiesta rispecchia, come spesso succede, tutti i luoghi comuni più banali che si possono concepire sul materasso.
Non è certo colpa tua e sei in buona compagnia, stai tranquilla ( :mrgreen: :mrgreen: ) ma è necessario che tu capisca alcune cose prima di commettere errori gravi.
'ortopedico consigliava un materasso con una lastra di resina (?) con 5/6 centimetri di memory sopra.
come avresti valutato questo ortopedico se ti avesse prescritto come terapia "un po' di ginnastica, quella con le gambe e poi magari prendi una pastiglia o due, le prime che ti capitano a tiro su cui c'è scritto che vanno bene per il mal di schiena".
Probabilmente saresti scappata dal suo studio.
Ecco, nel campo dei prodotti per il riposo ti ha detto esattamente la stessa cosa, anzi, è stato meno particolareggiato.
Ci sono 1000 memory e mille modi di fare materassi in memory.
Mettere 5, 10 o 6 cm non distingue la prestazione del materasso.
quindi dire che ti servirebbe un materasso con 5-6 cm di memory è una cosa assurda perchè in questa categoria rientrano migliaia di materassi con prestazioni tra loro assolutamente diverse.
Ovviamente penso debba essere un materasso sostenuto e questo non mi dispiace, anzi.
il grado di sostegno non dipende da quanto "hai mal di schiena" o dalla tua ernia ma dalla tua corporatura e va comunque considerato in relazione al grado di ergonomia e di accoglienza che il materasso sviluppa.
A questo devi aggiungere che c'è differenza tra rigidità reale e senzazione di rigidità.
Perchè mentre la prima è un dato oggettivo la seconda dipende dall'ergonomia.
Se tu prendi due materassi di uguale ridigità ma uno più ergonomico e uno meno, il secondo ti sembrerà più duro.
Le persone che fanno affermazioni come la tua e affermano di preferire il materasso rigido di norma lo fanno perchè hanno dormito male su materassi che hanno giudicato morbidi quando invece erno sfondati. E c'è una bella differenza.
Ho una rete in doghe ma con sola asse centrale (non costa molto una rete con 2 assi e ci sto pensando)
cosa intendi per asse? la rete matrimoniale a doghe dev'essere fatta come due reti singole affiancate. La doga non dev'essere mai intera soprattutto se si utilizza un materasso non a molle.
, se possibile vorrei avere il dettaglio dei nomi degli strati e della composizione
anche qui, strati, numero degli strati, nomi dei materiali non hanno nessun significato.
Due materassi possono avere lo stesso numero di strati e possono essere fatti con gli stessi materiali e avere prestazioni molto diverse.

Il materasso giusto è il frutto di un processo di acquisto ben preciso che va fatto in un negozio con una esposizione adeguata e con l'ausilio di un bravo professionista che vi aiuti ad interpretare le tue esigenze e le tue sensazioni alla prova.
Con il tuo budget hai un'ampia scelta di prodotti tra cui scegliere, ma per prima cosa cerca un bravo rivenditore.
Magari guarda su http://www.assobed.it se hai qualcuno vicino :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1742
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: MATERASSO ERGONOMICO-ORTOPEDICO

Messaggio da pm64 »

Ah, no, scusa, ho riletto, 160 larghezza. Materasso presidio medico per detrarre o perché qualcuno ti ha detto che e meglio? Non è che se è presidio medico è migliore.
Vai a provare in un buon centro specializzato, decisamente meglio se multimarca, qualche materasso a molle indipendenti (Bultex, Dorelan, Falomo e Secilflex sono le marche che io prediligerei, ma ognuno ti suggerisce quelle che ha - anche perché se le ha scelte un minimo si fida ;-) ).
Ciao

Cross post
Ultima modifica di pm64 il 02 feb 2017, 17:45, modificato 2 volte in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: MATERASSO ERGONOMICO-ORTOPEDICO

Messaggio da Materassi FERRARA »

Eminflex sono le marche che io prediligerei
lo sapevo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1742
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: MATERASSO ERGONOMICO-ORTOPEDICO

Messaggio da pm64 »

Materassi Ferrara ha già detto praticamente tutto: se cominci a entrare nel vortice degli strati, dei centimetri e dei materiali non ne esci più. Concentrati sul risultato finale: a parte il tuo peculiare problema alla schiena, pensa quando provi i vari prodotti a come senti accolte le anche e le spalle (quando sei su un fianco), oppure i glutei o le scapole quando sei sul dorso.
Per quanto riguarda la pericolosità dei materiali, con il budget che hai messo a disposizione dell'operazione dovresti trovare tranquillamente prodotti certificati... se hai dei dubbi, dopo un primo giro di prove vieni a confrontarti sul forum.
pm64
Messaggi: 1742
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: MATERASSO ERGONOMICO-ORTOPEDICO

Messaggio da pm64 »

@ M Ferrara: se lo sapevi avresti dovuto avvertirmi prima :P
Sil
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 feb 2017, 16:13

Re: MATERASSO ERGONOMICO-ORTOPEDICO

Messaggio da Sil »

Innanzitutto grazie MF e pm64 per le risposte e le precisazioni :) di Materassi Ferrara. Non sapevo in particolare che ci volessero 2 reti singole per fare una rete matrimoniale, quindi con al centro 1 o 2 staffe? (come se fossero veramente affiancate due reti separate per intenderci?)
Vorrei il presidio medico giusto per poter scaricare la spesa, ma se ci fosse un buon materasso senza questo bollino (che come ho letto sul forum poco dice) andrebbe bene ugualmente.
Ho visto il sito Assobed e purtroppo a Roma non c'è nessun rivenditore affiliato.
Mi rivolgevo a voi proprio perché qui è una giungla! E poi anche perché nello stato in cui sto non posso troppo stare in giro, ma è chiaro che vanno provati prima di acquistarli.
pm64
Messaggi: 1742
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: MATERASSO ERGONOMICO-ORTOPEDICO

Messaggio da pm64 »

Diciamo che se "staffe" significa qualcosa che sta sotto le doghe per sorreggerle non ci siamo. La cosa importante è che ci siano almeno 14 doghe per parte, lunghe circa 80 cm se il letto è 160.
In mezzo ci sarà un solo asse del telaio, invece che 2, ma l'importante - ripeto - è che le doghe siano indipendenti: non deve succedere che se schiaccio le doghe di sinistra si sollevino, per conseguenza, le doghe di destra ;-)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: MATERASSO ERGONOMICO-ORTOPEDICO

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, una buona rete deve essere fatta così
;-)
http://www.dorsal.it/assets/images/reti/super-fa.jpg
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: MATERASSO ERGONOMICO-ORTOPEDICO

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, una buona rete deve essere fatta così
;-)
http://www.dorsal.it/assets/images/reti/super-fa.jpg
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Sil
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 feb 2017, 16:13

Re: MATERASSO ERGONOMICO-ORTOPEDICO

Messaggio da Sil »

Ok, grazie mille ho capito! Buona giornata a tutti
Rispondi