Cerco chiarezza sui modelli a molle

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
archisilvio
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 feb 2017, 12:09

Cerco chiarezza sui modelli a molle

Messaggio da archisilvio »

Buongiorno,
Dopo aver letto un bel po' di post, adesso è il momento di porre ai competenti esperti che frequentano questo forum la domanda classica: ...e ora cosa compro?
Io e mia moglie dobbiamo acquistare un nuovo materasso di dimensioni 170x200.
Io sono alto 185 cm e peso 95 kg (abbastanza distribuiti 8) ) mia moglie 165 cm per 50 kg ed entrambi tendiamo a dormire sul fianco
Attualmente dormiamo su un vecchio materasso a molle che io trovo abbastanza scomodo.
Saremmo orientati su un modello a molle indipendenti con memory (almeno su un lato) e che sia completamente sfoderabile
Però non riusciamo ad orientarci sui mille modelli delle varie Dorelan, Simmons, Epeda, Bultex, Bedding, ecc.ecc.

Siamo stati a dare un occhiata da Permaflex, Perdormire e Materassi&Materassi (che hanno negozi nella mia zona) ma nessuno dei tre ci ha convinto appieno.
In più ho visto che Permaflex (storico marchio pistoiese, che aveva chiuso anni fa) viene prodotta nello stabilimento della Eminflex (provincia di BO) e mi sorgono ulteriori dubbi...
Il budget deciso è sui 1000-1200 euro ma in caso ne valga la pena possiamo salire un po'
Grazie per ogni consiglio che vorrete darci.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Cerco chiarezza sui modelli a molle

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, data la tua corporatura e il budget direi intanto che avete azzeccato la tipologia, cioè la molla indipendente. Giusta anche la scelta di scegliere una imbottitura in memory che favorirà l'approccio al materasso di tua moglie, più leggera di te.
Il budget è comunque buono per prendere in considerazione prodotti di qualità di questa tipologia.
Valuterei ad esempio i prodotti con molleggio Twin di Dorelan, magari con rivestimento Myform Memory, i molleggi Falomo della serie Balance e Karat (anche se con questo ultimo sali un po' col budget).
Di Epeda il molleggio MultiAir con rivestimento Vedette.
Anche su Simmons si trova qualcosa di interessante ma con budget leggermente più elevato.
Questi sono alcuni prodotti che, tar i marchi da me trattati, penso siano da valutare.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cerco chiarezza sui modelli a molle

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
io credo che per orientarti sui diversi marchi tu debba andare a vedere i prodotti come hai fatto con le catene, che sono a mio avviso, chiaramente sono di parte, il posto sbagliato in cui approcciarsi alla scelta di un buon prodotto. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
archisilvio
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 feb 2017, 12:09

Re: Cerco chiarezza sui modelli a molle

Messaggio da archisilvio »

Ma come si fa a capire se il venditore è qualificato e imparziale oppure semplicemente un venditore e basta?
Intendo dire che su questo forum ci sono alcuni professionisti molto attivi che mi sembrano imparziali, corretti e competenti, ma c'è qualche consiglio che potreste darmi per mettere alla prova le qualità del venditore per potersi affidare a lui più serenamente?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cerco chiarezza sui modelli a molle

Messaggio da Materassi FERRARA »

un rivenditore sceglie i prodotti da trattare, di norma perchè li ritiene migliori e quindi non è imparziale per definizione.
Ovviamente questa valutazione dipende dalla competenza del rivenditore stesso e quindi dovresti testare la sua conoscenza ma non ne hai le capacità ovviamente, altrimenti non avresti bisogno del rivenditore....
Quindi è un gatto che si morde la coda.
Per capire se un rivenditore sa fare il suo mestiere, a mio avviso, devi valutare per prima cosa l'approccio.
Se il rivenditore si pone come uno che semplicemente ti fa provare tutto quello che ha nella speranza che tu possa trovare qualcosa che ti piace, allora hai incontrato un espositore di materassi e non un consulente.
Se ti pone domande e poi durante la prova ti aiuta ad interpretare le tue sensazioni spiegandoti (e qui con un po' di buon senso capisci se c'è una logica in quello che dice ) il comportamento dei prodotti ed il perchè dei suoi consigli, cioè ai consigli fa seguire le motivazioni del consiglio stesso, hai buone probabilità di aver incontrato un bravo consulente.
Se poi hai dei dubbi puoi venire qui a confrontarti e se hai letto un po' di discussioni hai anche un minimo il metro di come vanno affrontati certi argomenti e cosa ci si può aspettare da un buon professionista.
Purtroppo si scopre di aver trovato un bravo consulente quando se ne sono incontrati diversi scarsi, e a volte, uno medio spicca se tutti gli altri sono scarsissimi, ma non esite una scuola e non esistono degli attestati di merito ed è uno dei problemi del nostro mercato.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Cerco chiarezza sui modelli a molle

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Beh...intanto il consiglio è di valutare più rivenditori possibilmente multimarca e non monomarca e vedere se le loro opinioni coincidono.
Una volta fatto questo percorso puoi avere più materiale a disposizione per fare le tue considerazioni e magari chiedere delucidazioni proprio qui sul forum.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi