Adesso tocca a me

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Mizio007
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2017, 21:25

Adesso tocca a me

Messaggio da Mizio007 »

Per prima cosa , buonasera a tutti.
Dopo aver letto e riletto i vari post come tanti mi ritrovo a dover sostituire il mio materasso. Dal giorno del mio matrimonio a oggi abbiamo dormito su un matrimoniale in "ecoschiuma" da 500 € perfetto per circa 2 anni poi da buttare perché si sentivano le doghe, siamo passati ad un un Ennerev a 800 molle indipendenti, perfetto fino ad oggi, dopo circa 5 anni ha le classiche fosse e non ci permette di dormire bene. Non dovrebbero durare 10 anni?
Premetto che il letto a cassettone con doghe a campata unica se ne va, ho ordinato due reti "dorsal human ra balance" in previsione dei materassi che in questo caso saranno 2 singoli. Io 185x83 lei 158x62 tutti e 2 con dolori ad una spalla e al collo, vorrei puntare su bultex o falomo possibilmente senza superare i 1500€ la coppia. Attendo consigli......
Grazie
Maurizio
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Adesso tocca a me

Messaggio da pm64 »

Prima di ordinare le doghe a mio avviso avresti dovuto scegliere il materasso...
A parte questo, le vostre corporature sono tali per cui vi si apre davanti un ventaglio di scelte piuttosto ampio; il budget stanziato è adeguato; le marche indicate sono marche di tutto rispetto... non vi resta che fare alcune prove presso rivenditori che trattano quelle marche (meglio se sono negozi multimarca, fare confronti a distanza di tempo è sempre più problematico).
Buona fortuna, se vi rimangono dei dubbi tornate a confrontarvi ;-)

Ps: scegliete con attenzione il guanciale, non accontentatevi degli eventuali "regali". A maggior ragione se avete problemi al collo.
Mizio007
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2017, 21:25

Re: Adesso tocca a me

Messaggio da Mizio007 »

Grazie per la rapida risposta, pensavo che su una rete a doghe strette e flessibili avrei potuto mettere qualsiasi cosa, acc... sapresti dirmi se la durata dei molle indipendenti è più o meno come il mio o dipende dalla marca?
Altro quesito: mi attira l' idea del topper in lana merinos e magari anche i copriguanciali, ha senso o sono solo cattive influenze?
Purtroppo i multimarca dalle mie parti non ci sono però riesco a fare le due marche nello stesso giorno.
Grazie.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Adesso tocca a me

Messaggio da pm64 »

Certamente la durata di un materasso è da mettere in relazione con la qualità dei materiali e delle lavorazioni, anche se bisogna tenere conto del contesto - tipicamente un materasso su cui pesa una massa maggiore si usura prima.
Il caso del tuo Ennnerev andrebbe analizzato, magari da uno più competente di me. Non escludo che una parte di responsabilità per la comparsa precoce di difetti possa essere attribuita alla rete, ma non mi azzardo a dire molto di più.
Io direi che ai dieci anni si può puntare senza grossi patemi, indipendentemente dalla tecnologia con cui i materassi vengono realizzati. Qui una domanda, anche perché ho letto Bultex e non ho capito questa cosa: state cercando un materasso a molle indipendenti? Fossi in voi non escluderei le schiume, le vostre corporature vi permettono di stare bene anche a prescindere dalla presenza di molle. Provate, poi decidete ;-)
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Adesso tocca a me

Messaggio da Terji »

indubbiamente la pessima rete che hai nel tuo letto ha comportato un cedimento strutturale del materasso (l'ennerev, non quello in ecocell che probabilmente avrebbe fatto la stessa fine con qualsiasi altra rete a doghe). Sicuramente la rete scelta è più indicata per i materassi in memory... ma anche la molle indipendente nona vrà problematiche lì sopra.

in che posizione preferite dormire?
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Adesso tocca a me

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Sono d'accordo: al 90% la scarsa durata del materasso è stata colpa della rete scadente
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Mizio007
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2017, 21:25

Re: Adesso tocca a me

Messaggio da Mizio007 »

Ancora grazie per le risposte, ho scritto bultex e falomo perché da quello scritto in questi interessante forum e dalle visite su vari siti ho voluto restringere il campo, non ho preferenze riguardo a molle o schiume perché finché han durato mi son trovato bene con i due ( forse direi più fresco il molle ma non di tanto) ma mi piacerebbe arrivare ai 9-10 anni non 3 quindi cerco di valutare anche la durata. Ovviamente uno di questi giorni andiamo a fare le dovute prove.
Dormiamo su un fianco gambe leggermente piegate, da un pò ci svegliamo con dolore alla spalla e al collo ma ultimamente ci capita di svegliarci la notte supini, con un braccio indolenzito e formicolante. Io sono affezionato al mio cuscino imbottito di lana mia moglie gira e rigira tra vari cuscini di varie altezze e materiali senza soluzione. La cosa che mi lascia basito è che in per 2 mesi in vacanza abbiamo dormito su in materasso gonfiabile e mia moglie si è trovata benissimo, ( chi le capisce??)
Qualsiasi consiglio è ben accetto...
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Adesso tocca a me

Messaggio da pm64 »

Ho fatto quella domanda su Bultex e sulle molle semplicemente per questo: Bultex ha una gamma di soli espansi, la marca gemella che si occupa di molle si chiama Epedà. Quello che succede nella pratica è che i negozi che vendono una vendono anche l'altra, quindi se chiedi molle ti fanno provare Epedà, se chiedi schiume, più o meno memory, ti fanno provare Bultex.
Mizio007
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2017, 21:25

Re: Adesso tocca a me

Messaggio da Mizio007 »

Uhmm.... Mi sarebbe piaciuta qualche parola in più...
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Adesso tocca a me

Messaggio da pm64 »

In che senso? Sui topper in lana merinos? Io direi prima di fare qualche prova, vedendo anche cosa riesci a trovare (sono pochissimi quelli che possono esporre tutto di tutti...).
Fare nomi e cognomi in questa fase significa metterti in testa certe idee magari giuste solo sulla carta, ma poco significative nella realtà.
Mio modesto parere ;-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Adesso tocca a me

Messaggio da Materassi FERRARA »

Dormiamo su un fianco gambe leggermente piegate, da un pò ci svegliamo con dolore alla spalla e al collo ma ultimamente ci capita di svegliarci la notte supini, con un braccio indolenzito e formicolante.
il dolore alla spalla è al collo è chiaramente sintomo di un materasso ergonomicamente sbagliato.
Il braccio indolenzito è il risultato di un materasso che mal accoglie la spalla e crea su di essa eccessiva compressione.
per questo poi durante la notte vi girate.
Io sono affezionato al mio cuscino imbottito di lana mia moglie gira e rigira tra vari cuscini di varie altezze e materiali senza soluzione.
il tuo cuscino di lana è anche la causa dei tuoi problemi ma fino a che non hai un materasso corretto che ti permette di mantenere una posizione corretta della colonna vertebrale, qualsiasi cuscino ti sembrerà sbagliato, come succede a tua moglie.
La cosa che mi lascia basito è che in per 2 mesi in vacanza abbiamo dormito su in materasso gonfiabile e mia moglie si è trovata benissimo, ( chi le capisce??)
tua moglie non ha dormito bene, a dormito meglio.
Dico questo perchè di norma le persone non hanno termini di paragone sensati pertanto se da una parte dormono malissimo e dall'altra malino, credono nel secondo caso di dormire bene.

Nel vostro caso valuterei materassi come potrebbero essere il Bultex Sunny con fodera Bvisco o lo Slam anche con Ice care o feel ma non trascurerei anche di valutare un molle come Epeda Cocoon Vedette.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Adesso tocca a me

Messaggio da professione riposo »

Mizio007 ha scritto: La cosa che mi lascia basito è che in per 2 mesi in vacanza abbiamo dormito su in materasso gonfiabile e mia moglie si è trovata benissimo, ( chi le capisce??)
Se ha dormito bene per 2 mesi su un materasso gonfiabile pensa in che stato è il materasso che avete a casa :shock: :shock: :shock:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Mizio007
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2017, 21:25

Re: Adesso tocca a me

Messaggio da Mizio007 »

Buonasera, ritorno dopo lungo silenzio e dopo la prima prova. Venditore molto avaro di consigli e suggerimenti ma gentile ci ha lasciato provare i vari Bulex e Epeda a disposizione nel negozio con le varie fodere. Mia moglie si è sentita a suo agio sul Bultex Slam con la fodera Feel mentre il sottoscritto preferisce il Sunny con la stessa fodera. Devo dire che la competenza che traspare dai consigli di "materassi Ferrara" viene confermata. Purtroppo fra le varie prove mi son dimenticato di provare il lato bultex, perchè a quanto sembra si può usare anche da quel lato. Suppongo sia più sostenuto no?
Nei prossimi giorni abbiamo in programma una visita per provare i Falomo, sempre in base alla vostra esperienza quali dovrebbero fare al caso nostro, viste le corporature?
Chiudo il post ringraziando tutti per l'attenzione, fa piacere ricevere consigli da persone competenti.
Grazie mille
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Adesso tocca a me

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il lato bultex è più elastico e a livello di sensazione appare più sostenuto.
Ovviamente il sostegno del materasso è dato dal materasso nella sua interezza quindi girandolo non è che cambi la rigidità dello stesso. Per la tua corporatura io vedrei meglio lo slam, probabilmente tu hai sentito meglio il sunny perché ti pare più sostenuto , pur non essendolo in effetti, perché come molti al primo approccio ai materassi memory questo tipo di sensazione ti è più familiare.
Lo slam a livello di accoglienza della spalla è sicuramente più performante del Sunny

P.s. Grazie per il complimento :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Mizio007
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 gen 2017, 21:25

Re: Adesso tocca a me

Messaggio da Mizio007 »

Non so se la cosa può interessare ancora a qualcuno ma dopo una visita a un rivenditore Falomo dove ho provato i vari memory e aquatech.
Il locale era un pò freddino e credo abbia influenzato il funzionamento del memory che ho trovato più lento e consistente rispetto ai bultex. Parlo del Soia memory e del Relaxody. Forse perché provengo da espansi, dove mi sono trovato bene e da un molle indipendenti, mi sono sentito a mio agio sul Kushelmed deluxe h2 per la libertà di movimento che mi lascia rispetto ai "total memory" pur accogliendo bene la spalla. Purtroppo dalle mie parti non ci sono i multimarca dove poter fare un percorso guidato pertanto un sito come questo, dove le persone competenti elargisco consigli agratis è lodevole.
Se interessa tra qualche mese potrei postare una recensione.
Grazie a tutti.
Rispondi