Eminflex Union

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
danny
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 gen 2017, 12:47

Eminflex Union

Messaggio da danny »

Ciao a tutti

Ho comprato un materasso Eminflex matrimoniale a 800 molle
indipendenti UNION - è comodo e sostenuto
è normale che nella zona centrale sia più duro? Inoltre l'altezza
è di 23 cm e non 24 come riportato sul loro sito.

grazie
Danny
Engineer
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 gen 2017, 21:40

Re: Eminflex Union

Messaggio da Engineer »

Ciao... Sono un semplice utente, come te.
Non conosco il materasso in questione e, visitandone il sito , non mi è sembrato di vedere che abbia le zone a portanza differenziata che giustificherebbe, in parte, la differenza di sostegno. Potresti chiamare il loro call center per chiedere lumi ed aggiornarci per condividere l' esperienza.

Un centimetro di differenza per un materasso credo sia accettabile ( chiedo parere a chi ne sa molto più di me). :D
danny
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 gen 2017, 12:47

Re: Eminflex Union

Messaggio da danny »

essendo a molle indipendenti, dovrebbe essere a portanza differenziata... credo...
ho chiamato il call center... mi hanno risposto che mi faranno ricontattare tra una settimana.
Inoltre ho notato che sul loro sito: www.eminflex.it - il modello Union è descritto
con 800 molle e altezza 24 cm - mentre nel sito: www.eminflexmaterassi.com
con 700 molle e altezza 23 cm (cioè quella che ho misurato io)
:roll: :roll:

Danny
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Eminflex Union

Messaggio da pm64 »

Per quale motivo secondo te un materasso a molle indipendenti dovrebbe anche essere "a portanza differenziata"?
Per quanto riguarda l'altezza, non credo che Eminflex sia un produttore che garantisca tolleranze troppo precise. D'altra parte dovresti averlo pagato poco, quindi aspettative troppo alte non ne avevi. Giusto?
danny
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 gen 2017, 12:47

Re: Eminflex Union

Messaggio da danny »

.... non lo so... pensavo.. Spiegamelo tu.
aspettative normali, ma non sono qui per far polemiche ma per avere
dei pareri... grazie.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Eminflex Union

Messaggio da pm64 »

Nessuna polemica, solo il tentativo di fare un po' di chiarezza. Nei materassi a molle tradizionali le molle sono collegate tra loro: se ne premi una con un dito, tutte quelle collegate con la molla premuta si schiacciano anch'esse, e la reazione è a catena, nel senso che anche il cerchio di molle ancora un po' più esterne si schiaccia un tantino, e così via. Questo significa che la pressione del tuo dito è controbilanciare dalla spinta di più molle (maggiore rigidità a parità di durezza della singola molla); e significa che la risposta allo schiacciamento è meno puntuale, meno precisamente localizzata (risponde un'area parecchio più estesa rispetto al punto di sollecitazione).
Le molle indipendenti rispondono alla pressione individualmente, quindi la risposta è più precisa e più "morbida". Ma se le molle indipendenti impiegate in un materasso sono tutte uguali, e se sono disposte con la stessa "densità" su tutta la superficie, la risposta è la stessa, non c'è zonizzazione (scusa la parola bruttissima).
Se un materasso è a molle indipendenti e a zone di portanza differenziata è perché succedono una o più di queste cose: un'area del materasso, una "zona", contiene molle diverse rispetto alla zona adiacente; oppure un'area del materasso contiene le stesse molle dell'area adiacente ma disposte diversamente in termini di densità (per esempio un'area a portanza maggiore 600 molle al mq, un'area più morbida 400 molle al mq.
Quindi un materasso a molle indipendenti non ha zone a portanza differenziata sempre e comunque. Quando ce le ha è specificato.
O almeno io la cosa l'ho capita così ;-)
Ultima modifica di pm64 il 26 gen 2017, 21:54, modificato 1 volta in totale.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Eminflex Union

Messaggio da lnzndr »

Sul merito della qualità o delle zone differenziate (vere o presunte) nn entro, perchè finiremmo in un cul de sac, come si dice dalle mie parti, anche perchè i materassi dell'elefantino mi fanno venire l orticaria....

Per quanto riguarda l altezza, tu hai sicuramente misurato la fascia e, d solito, i cataloghi (o le schede tecniche), riportano l altezza del materasso nel suo punto centrale, da nuovo; detto questo nel tessile è contemplata una tolleranza, accettata anche dalla normativa, che consente che le misure riportate dai cataloghi si discostino leggermente da quelle reali!

E poi, diamine, hai comprato un materasso Eminflex, ma t pare il caso d andare a cercare il pelo nell'uovo?! Tra tutti gli aspetti che si possono segnalare, e/o criticare, mi sembra tu abbia preso l unico inattaccabile!
Engineer
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 gen 2017, 21:40

Re: Eminflex Union

Messaggio da Engineer »

pm64 ha scritto: Per quanto riguarda l'altezza, non credo che Eminflex sia un produttore che garantisca tolleranze troppo precise. D'altra parte dovresti averlo pagato poco, quindi aspettative troppo alte non ne avevi. Giusto?
ha fatto solo una domanda.... Sull' altezza ovvero se è normale o meno che misuri un cm in meno e sulla rigidezza nella parte centrale... è un utente che sa poco o nulla come me... Perdonami e senza fare polemica... ma concludere sulle sue aspettative, perché? Perché si fa così in questo forum, sempre graffianti...perché?
FLEXY
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 gen 2017, 21:41

Re: Eminflex Union

Messaggio da FLEXY »

Engineer ha scritto:
pm64 ha scritto: Per quanto riguarda l'altezza, non credo che Eminflex sia un produttore che garantisca tolleranze troppo precise. D'altra parte dovresti averlo pagato poco, quindi aspettative troppo alte non ne avevi. Giusto?
ha fatto solo una domanda.... Sull' altezza ovvero se è normale o meno che misuri un cm in meno e sulla rigidezza nella parte centrale... è un utente che sa poco o nulla come me... Perdonami e senza fare polemica... ma concludere sulle sue aspettative, perché? Perché si fa così in questo forum, sempre graffianti...perché?
concordo... qui si viene per chiedere consigli e in molti casi si viene scherniti in modo diretto o meno, o si punge sull'acquisto fatto.... non ne capisco nemmeno io il motivo...
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Eminflex Union

Messaggio da pm64 »

Non volevo pungere nessuno. Se ho dato questa impressione, me ne scuso, non ne avevo intenzione. Volevo realmente chiedere all'interlocutore se le sue aspettative fossero altre, oppure se fosse consapevole di aver acquistato un prodotto non di particolare pregio.
Avete ragione a richiedere onestà intellettuale alle persone che scrivono sul forum. Io sono con voi in questo, mi aspetto onestà, chiarezza e anche un minimo di tolleranza sia da parte di chi pone questioni, sia da parte di chi prova a offrire delle risposte.
Però, parlando molto onestamente, non aspettatevi da me che io rimanga quieto e passivo quando un utente misura col bilancino la mancata rispondenza di un prodotto ai requisiti di targa nel caso in cui il prodotto è stato scelto non dirò sempre, ma nel 99 per cento dei casi per il suo costo basso. Estremamente basso.
Allora io chiedo all'interlocutore: sei tra le poche persone (una stragrande minoranza, credo - ma magari anche qui sbaglio, se ne può discutere) che hanno comprato Eminflex senza pensare che a un prezzo basso potesse corrispondere una qualità non eccelsa? L'interlocutore è libero di rispondere, se risponde mi aiuta a capire meglio, se non risponde amen.
Ripeto, se poi qualcuno - su un forum pubblico come è questo - ha la pretesa che io inserisca il silenziatore ogni volta che mi sembra, massimamente con Eminflex, che il prodotto non solo sia scadente, ma anche che la martellante pubblicità di cui è fatto oggetto da anni debba essere controbilanciata ogni volta che è possibile con critiche le più severe, quel qualcuno resterà deluso.
Per concludere, la mia era una domanda. Se è sembrata un'insinuazione di qualche tipo può essere che ci siano mie responsabilità, e può esservi magari una certa ottica di lettura in chi l'insinuazione ha voluto vedercela.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Eminflex Union

Messaggio da lnzndr »

Se nn t offendi posso risponderti io....


In primo luogo tu nn hai chiesto consigli, ma conferme:
danny ha scritto: è comodo e sostenuto
è normale che nella zona centrale sia più duro?
E le 2 cose nn combaciano;

In secondo luogo d tutti i difetti che si possono riscontrare su d un qualsiasi prodotto, in particolare su d un prodotto dell'elefantino, t sei soffermato sul più futile d tutti, e la cosa bella è che hai anche chiamato per chiedere numi sulla discordanza, t sei iscritto ad un forum per chiedere ulteriori spiegazioni... Nn t interessa come è costruita la casa, con che materiali, con che tecniche o se rispetta le normative, t interessa solo se le maniglie delle porte sono quelle che hai scelto!
FLEXY
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 gen 2017, 21:41

Re: Eminflex Union

Messaggio da FLEXY »

lnzndr ha scritto:Se nn t offendi posso risponderti io....


In primo luogo tu nn hai chiesto consigli, ma conferme:
danny ha scritto: è comodo e sostenuto
è normale che nella zona centrale sia più duro?
E le 2 cose nn combaciano;
scusami ma le cose possono combaciare ... la percezione di ognuno di noi puo' essere diversa... più duro, non necessariamente equivale a scomodo...
per lui è comodo e sostenuto ma si chiede se è normale che lo trovi piu' duro - rigido nella parte centrale..
lnzndr ha scritto: In secondo luogo d tutti i difetti che si possono riscontrare su d un qualsiasi prodotto, in particolare su d un prodotto dell'elefantino, t sei soffermato sul più futile d tutti, e la cosa bella è che hai anche chiamato per chiedere numi sulla discordanza, t sei iscritto ad un forum per chiedere ulteriori spiegazioni... Nn t interessa come è costruita la casa, con che materiali, con che tecniche o se rispetta le normative, t interessa solo se le maniglie delle porte sono quelle che hai scelto!
evidentemente al momento altri problemi non ne ha riscontrato se non quello dell'altezza e magari non gli interessa con che materiali, tecniche o normative è fatto.
Intanto, per me, avendo posto dei quesiti o cercando conferme ci si risponde su ciò che chiede ( chi può e chi vuole, ovviamente..) poi gli si può consigliare per un prossimo acquisto o se non si dovesse trovar bene con il materasso di andare da un negozio fisico e chiedere notizie sui materiali, le certificazioni etc. etc...
A me sembra che si sia " leggermente" ( ma solo leggermente...) prevenuti verso tutti coloro che vendono ( ed in parte per quelli che comprano ) online marche che non siano blasonate.... magari è solo l'impressione... o no?
Ultima modifica di FLEXY il 26 gen 2017, 23:07, modificato 2 volte in totale.
FLEXY
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 gen 2017, 21:41

Re: Eminflex Union

Messaggio da FLEXY »

pm64 ha scritto:Non volevo pungere nessuno. Se ho dato questa impressione, me ne scuso, non ne avevo intenzione. Volevo realmente chiedere all'interlocutore se le sue aspettative fossero altre, oppure se fosse consapevole di aver acquistato un prodotto non di particolare pregio.
Avete ragione a richiedere onestà intellettuale alle persone che scrivono sul forum. Io sono con voi in questo, mi aspetto onestà, chiarezza e anche un minimo di tolleranza sia da parte di chi pone questioni, sia da parte di chi prova a offrire delle risposte.
Però, parlando molto onestamente, non aspettatevi da me che io rimanga quieto e passivo quando un utente misura col bilancino la mancata rispondenza di un prodotto ai requisiti di targa nel caso in cui il prodotto è stato scelto non dirò sempre, ma nel 99 per cento dei casi per il suo costo basso. Estremamente basso.
Allora io chiedo all'interlocutore: sei tra le poche persone (una stragrande minoranza, credo - ma magari anche qui sbaglio, se ne può discutere) che hanno comprato Eminflex senza pensare che a un prezzo basso potesse corrispondere una qualità non eccelsa? L'interlocutore è libero di rispondere, se risponde mi aiuta a capire meglio, se non risponde amen.
Ripeto, se poi qualcuno - su un forum pubblico come è questo - ha la pretesa che io inserisca il silenziatore ogni volta che mi sembra, massimamente con Eminflex, che il prodotto non solo sia scadente, ma anche che la martellante pubblicità di cui è fatto oggetto da anni debba essere controbilanciata ogni volta che è possibile con critiche le più severe, quel qualcuno resterà deluso.
Per concludere, la mia era una domanda. Se è sembrata un'insinuazione di qualche tipo può essere che ci siano mie responsabilità, e può esservi magari una certa ottica di lettura in chi l'insinuazione ha voluto vedercela.
Premesso che siamo in democrazia e che tutti noi stiamo tenendo toni garbati è ovvio che ognuno possa dire la sua come hai fatto tu.
Quello che penso è che lui abbia chiesto un parere / conferma su di un paio di cose tecniche... se gli si risponde con una domanda su quello che si aspettava dalla compera ... non ci vedo nessuna insinuazione, ma semplicemente non la vedo una cosa pregnante.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Eminflex Union

Messaggio da pm64 »

A volte, mi sembra, ci si aspetta che le persone rispondano come automi: di che colore è questa primula? Gialla. Non si tiene conto che le persone non vivono soltanto in funzione di una logica da automi, costruiti per rispondere passivamente alle questioni poste, ma vivono (e magari sono presenti su un forum) anche in funzione di aspettative loro proprie, di desideri loro propri.
A volte capita che una persona trovi, in una domanda, lo spunto per una riflessione, e quella riflessione lo porti a sua volta a porre una domanda all'interlocutore. Continuando nell'esempio iniziale, se fossi un appassionato d'arte, e un ammiratore di arte moderna, avrei potuto proseguire dicendo: ma non si tratta di un giallo piatto come se ne trovano in alcuni Burri, è screziato e sfumato, più scuro verso l'esterno. Tu come lo descriveresti?
Per farla breve, direi che l'interazione che ogni volta mi auguro si attivi con un mio interlocutore sul forum sia di tipo dialogico, di modo che io possa ogni volta, mentre partecipo, dare qualche risposta e imparare qualcosa a mia volta.
Adesso, francamente, che tu possa eccepire cosa sia pregnante e cosa no in un mio messaggio mi sembra una pretesa un pochetto esagerata: come ho già detto, la mia richiesta era molto pregnante per me, sono sempre molto curioso di capire cosa spinge una persona ad acquistare un prodotto Eminflex (tra l'altro mi sembra si venda soprattutto in televisione, e non su internet, ma non avendo conoscenza dei dati di vendita non saprei).
Ero curioso di capire per quale motivo un cliente di Eminflex, una società molto, molto nota al grande pubblico televisivo, una società che è nota per i suoi prezzi sempre perennemente promozionati, e bassi, si stupisse di una piccola differenza nella misura dell'altezza in un prodotto che, costando così poco, non può (pensa, difendo pure Eminflex ;-) ) ragionevolmente avere affrontato processi troppo rigorosi di controllo qualità (compresa la rispondenza dimensionale) nella sua gestazione.
In altre parole: perché un cliente attento, un cliente scrupoloso, un cliente che effettua misurazioni col righello; un cliente che scrive, che telefona, che chiede spiegazioni: perché un cliente così acquista un prodotto Eminflex? Quali aspettative ha? È un cliente cosciente di quello che sta acquistando oppure si è affidato mani e piedi a un imbonitore televisivo? Quanti sono i clienti Eminflex che ignorano che il prodotto Eminflex è qualitativamente scadente?queste, e altre, sono questioni pregnanti per me. Ringrazio l'autore del post perché, anche se infastidito dalla mia domanda ("non sono qui per fare polemica"), anche se in modo laconico ("aspettative normali") mi ha risposto.
Al che mi son messo le mani nei capelli e mi son detto: va be', questo forum non servirà a molto, ma almeno chi la domanda la pone prima di fare un acquisto, e non dopo, sa di che pasta sono fatti i materassi Eminflex.
;-)
danny
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 gen 2017, 12:47

Re: Eminflex Union

Messaggio da danny »

Ho letto i post....
premetto che ho avuto un materasso ortopedico Eminflex per 20 anni.... e ha fatto
il suo dovere - per questo l'ho sostituito con uno della stessa marca, oltretutto dopo
aver letto le recensioni dei materassi migliori sulla rivista Altroconsumo. (All'ultimo
posto vi sono alcuni materassi molto più costosi...)
Avendo notato i 2 particolari che ho descritto ho solo chiesto dei pareri.... lasciando
pur perdere il cm in meno, mi interessava di più sapere se è normale che la parte
centrale sia più sostenuta e dura.
Danny.
Rispondi