Scelta materasso...aiuto!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Nyuxluna
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 gen 2017, 11:48

Scelta materasso...aiuto!

Messaggio da Nyuxluna »

Gentilissimi, anzitutto complimenti per la dedizione e la serietà che mettete in questo sito.
Anche io come tanti sono qui a chiedervi un consiglio sull'acquisto di un nuovo materasso matrimoniale.
Comincio con le caratteristiche fisiche mie e del mio compagno, siamo entrambi molto "consistenti", io sono 1,65 per 75 kg e il mio compagno 1,82 per 105 kg. Come posizione ideale dormiamo a pancia in sù, ma spesso anche su un lato (mi addormento in questa posizione per leggere più comodamente). Le "magagne" della schiena sono mie, generalmente a livello lombare ma a volte a livello più dorsale (sempre la spalla), un paio di volte mi è capitato anche di rimanere "bloccata" a livello lombare con successive punture per una settimana di miorilassanti e antinfiammatori per tornare a star bene. A completare il quadro ci sarebbe la scelta di non voler dormire con alcun tipo di metallo nel materasso o nella rete, quindi niente molle di alcun genere. So che questo limita la nostra scelta ed è proprio per questo motivo che sono qu a chiedervi consiglio.
Quali tipi di materassi possono andar bene per noi possibilmente stando sotto i 1000 euro (considerando anche le offerte che ci sono i giro in questo momento)? Abitiamo nella zona di Lucca.
Vi chiederei gentilmente suggerimenti che includano marche specifiche, perchè non ho quasi idea del mercato e stavo addirittura per fare un enorme errore comprando un materasso PerDormire (fortunatamente prima dell'acquisto ho trovato il vostro sito!).
Grazie infinite!!!
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso...aiuto!

Messaggio da pm64 »

Poni un quesito non semplice: ci sono prodotti adatti alla vostra corporatura anche senza considerare le molle, ma esorbitano (temo di molto) il budget che vi siete prefissati... in generale un materasso a molle indipendenti intorno ai mille euro o poco di più potrebbe essere di non difficile reperibilità.
Il consiglio a mio parere è questo: recatevi in un buon negozio specializzato multimarca e vedete cosa c'è in giro, e a quali prezzi. Poi tornate sul forum a confrontarvi, chissà che il problema "metalli" a quel punto non sia diventato il male minore.
Nyuxluna
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 gen 2017, 11:48

Re: Scelta materasso...aiuto!

Messaggio da Nyuxluna »

Grazie per la risposta.
Aggiungo solo che al momento dormiamo su un materasso (anzi due singoli) di quelli che si trovano in qualunque supermercato, in schiuma, venduti arrotolati e che poi si rotolano e raggiungono la forma solita pagati neanche 200 euro.
Questo per dire che non pretendo assolutamente di trovare il materasso perfetto per il nostro budget, ma quantomeno un buon compromesso per fare un salto di qualità dal modello superbasic su cui dormiamo ora... ^__^ Tipo, mi va bene anche dormirci benissimo per 5 anni anzichè 10... ^__^
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso...aiuto!

Messaggio da pm64 »

Purtroppo materassi buoni per 5 anni non ne conosco... dubito che ve ne siano. Però, se ne trovassi diccelo ;-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso...aiuto!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
A mio avviso con le vostre corporature, che fanno propendere su prodotti a molle, se volete andare su altri tipi di materasso come sono gli espansi senza metallo dovete mettere preventivo budget molto superiori.
Già con 1000€ e le vostre corporature con le molle siete al limite (ma io vi averei consigliato le molle anche se aveste avuto un budget di 1400)

Permettimi però di portarti un punto di vista diverso: vedo persone che vogliono evitare il metallo nel letto ma poi vivono in condomini di cemento armato (quindi con muri dotati di gabbie di ferro al loro interno) con la radiosveglia sul comodino, quando non il telefono cellulare in carica, e i cavi della corrente che passano dietro la testata del letto per alimentare le prese.
Credimi, sicuramente sarebbe più sano evitare di dormire in presenza di campi elettromagnetici, ma il materasso e la rete incido poco e niente se prima non si è creato un ambiente adeguato. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Nyuxluna
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 gen 2017, 11:48

Re: Scelta materasso...aiuto!

Messaggio da Nyuxluna »

Beh, di sicuro seguirò il tuo primo consiglio (ho già inziato a farlo, ma ovviamente ogni negozio ha marche limitate che comunque non conosco).
Rinnovo comunque la richiesta di consigli sulle marche, affinchè quando vado nei negozi possa rendermi conto se quello che mi propongono è di un produttore valido o una bufala.
Ringrazio tutti anticipatamente!
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta materasso...aiuto!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Per capire quali marche valutare ti basta leggere qualche post.
Nyuxluna ha scritto:Questo per dire che non pretendo assolutamente di trovare il materasso perfetto per il nostro budget, ma quantomeno un buon compromesso per fare un salto di qualità dal modello superbasic su cui dormiamo ora... ^__^ Tipo, mi va bene anche dormirci benissimo per 5 anni anzichè 10... ^__^
Il ragionamento è sbagliato: se il materasso è inadeguato, lo è fin da subito. Il tuo materasso da 200 euro non è che ti è durato un anno ma in quell'anno ci hai dormito benissimo; ci hai dormito sempre male.
Darsi un budget senza sapere che cosa si possa comprare con quel budget è l'errore più comune che la gente fa.
Acquistare uno schiumato economico, sia esso in memory o meno, con le vostre corporature è un errore perché non solo il materasso non vi durerà molto ma vi farà dormire male pur essendo costato tre volte tanto il vostro attuale materasso; quindi tre volte bastonati (prezzo, durata e comfort).
Con un materasso a molle indipendenti potrete aspirare a qualcosa di ben fatto, più adatto alle vostre corporature e che rientra nel budget da voi indicato.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Nyuxluna
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 gen 2017, 11:48

Re: Scelta materasso...aiuto!

Messaggio da Nyuxluna »

Vi aggiorno sui risultati del giro di ieri, siamo stati in due negozi e nel complesso ci hanno proposto (oltre ad alcuni prodotti a molle):
1) Falomo Lavabile Memory a 680 euro
2) Falomo Innergetic a 1140 euro
3) Dorelan Format a 840 euro
4) Dorelan Nube a 1040 euro
Personalmente, per quanto riguarda la prova reale distesi, al momento sarei più orientata su Dorelan Format.
Oltre al vostro parere di esperti vi chiedo, c'è qualche "magagna" riguardo al Dorelan Format di cui dovrei essere a conoscenza?
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso...aiuto!

Messaggio da pm64 »

Ciao, posso chiederti come siete messi a proposito di rete?
Nyuxluna
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 gen 2017, 11:48

Re: Scelta materasso...aiuto!

Messaggio da Nyuxluna »

Per ora semplici doghe in legno di ampiezza media, ma penso che poco dopo il materasso prenderemo una rete in legno dorelan, pensavo alla Level...
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso...aiuto!

Messaggio da pm64 »

Semplici doghe in legno rigide oppure convesse e flessibili? Larghe quanto? Due arcate oppure una sola? Qualche tipo di rinforzo sotto le doghe? Sei stata un po' vaga...
Tornando al materasso, qui sul forum si tende a dire che il vostro budget, e la vostra corporatura, vengono messi d'accordo dalle molle più che dagli espansi. Lo ribadisco, anche se tu eviti accuratamente di parlarci dei prodotti a molle provati. A proposito del Format, a parte che non lo conosco, vedo in rete che però è piuttosto smilzo... potresti dettagliare meglio perché ti è piaciuto di più? Così magari si capisce meglio se il venditore ha cercato di spiegarvi quali vantaggi ha rispetto ad altri...
Nyuxluna
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 gen 2017, 11:48

Re: Scelta materasso...aiuto!

Messaggio da Nyuxluna »

Materassi FERRARA ha scritto: Permettimi però di portarti un punto di vista diverso: vedo persone che vogliono evitare il metallo nel letto ma poi vivono in condomini di cemento armato (quindi con muri dotati di gabbie di ferro al loro interno) con la radiosveglia sul comodino, quando non il telefono cellulare in carica, e i cavi della corrente che passano dietro la testata del letto per alimentare le prese.
Credimi, sicuramente sarebbe più sano evitare di dormire in presenza di campi elettromagnetici, ma il materasso e la rete incido poco e niente se prima non si è creato un ambiente adeguato. :wink:
Hai ragione, e infatti cerchiamo di ridurre al massimo i campi, spegnendo wi-fi, cellulari, staccando spine per la notte....Per noi è importante fare un acquisto in questo senso. :-)
Con questo rispondo anche a pm64. Per le doghe, come ho detto sono "semplici" quindi rigide, di circa 10 cm l'una, una sola arcata. Non mi ci sono soffermata più di tanto poichè come ho già scritto c'è l'intenzione di sostituire anche la rete con uno dei modelli in legno che ho già citato.
Ci stiamo orientando sui modelli citati e in particolare il Format perchè sentiamo un buon sostegno nonostante non ci siano molle appunto, c'è un buon "rimando" del materiale (non si affonda) e una buona accoglienza. Ovviamente mi chiedo se questo si mantenga quando ci si sta per più di 15 minuti... :lol:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso...aiuto!

Messaggio da Materassi FERRARA »

A mio avviso state scegliendo su basi sbagliate.
Il forma non vi da un buon sostegno ma una scarsa ergonomia perchè con il vostro peso schiacciate talmente il limitato strato di memory che per voi è come non averlo.
Come tanti avete una idea, sbagliata di come dev'essere il materasso e di cosa deve fare e vi affidate a quella.
Ovviamente la scelta è vostra ma a mio avviso state scegliendo la strada sbagliata.
Poi se oggi dormite peggio di certo migliorerete ma passate da zero a due quando potreste passare da zero a cinque.

perdonami se insisto.
staccando spine per la notte....
puoi staccare le spina ma l'armatura del cemento rimane all'interno dei muri, la corrente passa comunque nell'impianto all'interno dei muri e se come sempre succede, tu hai una presa da una parte del letto e una dall'altra, dietro la testa hai un bel campo magnetico. ;-)
Fai bene a non tenere il cellulare acceso o apparecchi elettrici staccati ma ti serve a ben poco se poi non hai due impianti elettrici separati, uno per gli elettromostici che debbono rimanere sempre accesi tipo il frigorifero e l'altro dotato di biointerrutore che ne permetta la disattivazione quando non è richiesta la 220V per tutto il resto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Nyuxluna
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 gen 2017, 11:48

Re: Scelta materasso...aiuto!

Messaggio da Nyuxluna »

Materassi FERRARA ha scritto: perdonami se insisto.
staccando spine per la notte....
puoi staccare le spina ma l'armatura del cemento rimane all'interno dei muri, la corrente passa comunque nell'impianto all'interno dei muri e se come sempre succede, tu hai una presa da una parte del letto e una dall'altra, dietro la testa hai un bel campo magnetico. ;-)
Fai bene a non tenere il cellulare acceso o apparecchi elettrici staccati ma ti serve a ben poco se poi non hai due impianti elettrici separati, uno per gli elettromostici che debbono rimanere sempre accesi tipo il frigorifero e l'altro dotato di biointerrutore che ne permetta la disattivazione quando non è richiesta la 220V per tutto il resto.
Per il cemento armato ahimè non posso far nulla, cerco di fare quello che posso dove posso....Comunque ora che mi ci fai pensare, dal quadro elettrico in casa abbiamo la possibilità di staccare la ona notte lasiando attaccata la zona giorno con frigo eccetera...andrebbe meglio fare così quindi!
Riguardo i materassi che ho visto:
1) Falomo Lavabile Memory a 680 euro
2) Falomo Innergetic a 1140 euro
3) Dorelan Format a 840 euro
4) Dorelan Nube a 1040 euro
apparte il Format vedi quaocsa che possa valere la pena?
Grazie infinite per il tuo contributo!!!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso...aiuto!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Se proprio dovessi scegliere tra questi, il che significa che mi hanno puntato una pistola alla testa, il nube meglio del format (se lo senti più morbido è perchè è più ergonomico) ma non mi dici con che fodera lo hai considerato.
Oppure valuterei il format ma almeno con fodera myform per avere un po' più di comfort
Il falomo lavabile non so cosa sia.
L'innergetic in lattice lo eviterei ancora di più se devi mantenere la tua rete.

Mi raccomando.
La level lasciala stare......

Poi ti prego, non costringermi ad andare contro la mia natura.
Non trovo molto sensato guardare ai campi magnetici dopo aver tenuto in tasca un cellulare tutto il giorno rovinandosi la schiena con un materasso inadatto e poi magari farsi una bella radiografia o una risonanza magnetica per vedere perchè sto male. :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi