Scelta materasso matrimoniale: un' odissea. Consigli cercasi.

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
matteo.ongaro
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 gen 2017, 12:45

Scelta materasso matrimoniale: un' odissea. Consigli cercasi.

Messaggio da matteo.ongaro »

Salve sono nuovo del forum e volevo gentilmente chiedere consigli per l' acquisto di un materasso matrimoniale. Attualmente ne possiedo uno tradizionale a molle che, dopo 10 anni di vita, presenta un affossamento tale da far alzare me e mia moglie col mal di schiena.
Avendo qualche problema proprio alla schiena mi ero orientato sul memory foam ma girando diversi negozi mi sono reso conto che la scelta è tutt' altro che facile e che ogni negoziante ha una teoria tutta sua.

Il primo rivenditore tempur, dorsal e falomo ci ha subito indirizzati su una quarta marca, la italiana materassi, escludendo a priori tutti gli altri e facendoci provare un modello ( di cui non ricordo il nome) al prezzo di 1150 euro che risultava abbastanza comodo. Tornato a casa inizio a fare ricerche e vedo che sul sito del produttore il modello in questione non esiste, chiamo il numero del produttore e chiedo delucidazioni. Mi spiegano che quel modello lo fanno solo per i rivenditori e mi consiglia di orientarmi su un altro ( acquistabile sul sito) con caratteristiche superiori ma al prezzo di 800 euro giustificando la differenza come salto del passaggio produttore- rivenditore e conseguente risparmio per il cliente. Non convinto lascio stare.

La seconda rivenditrice dorelan e bultex ci ha orientato su uno a molle insacchettate anche se poi è venuto fuori che lei a casa possiede un memory. Ci ha fatto provare due o tre modelli dorelan a molle che mi sono sembrati un pó rigidi e un memory il nuble decisamente piú accogliente e prezzato 1200 euro. Mi lascia delle schede ma non sono convinto avendo provato un solo memory cosí ringrazio e dico che eventualmente ripasseró. Sul nuble ho trovato recensioni contrastanti e vi chiedo un parere.

Il terzo rivenditore vende simmons, falomo e pirelli e anche qui mi indirizzano sulle molle insacchettate. Insisto un pó e provo qualche modello in Memory della falomo che peró ho dovuto escludere a priori perchè contenente soia a cui mia moglie è allergica. Mi dicono sia meglio evitare e che l' unico modello falomo senza soia è il kulshemed normale e non quello deluxe presente in negozio. Rimaniamo che verificheranno i materiali interni della simmons e che mi avrebbero ricontattato dopo aver sentito i rappresentanti. Il lunedì mi richiama un' altra signora del negozio confermandomi il kulshelmed della falomo che a quanto pare la collega non sapeva fosse in negozio....della simmons dice vanno bene tutti e che in negozio ha il memored che poi mi accorgo non sia il nome specifico di un modello...continua dicendo che è meglio prendere in considerazione uno a molle insacchettate, che i memory col tempo non riprendono piú la forma e tentando anche di convincermi per il lattice nonostante le dica che so di diverse persone che hanno avuto problemi di muffa e che non sono disposto a correre il rischio a fronte di una spesa non indifferente. Termino la telefonata dicendo sarei ripassato in negozio per parlarne meglio.

In conclusione non ci ho capito nulla anche perchè di memory ne ho provati pochi ma la sensazione di confort a me sembra indubbiamente maggiore rispetto a uno a molle.
I modelli che mi ispirano di piú alla fine sono
il kulshemed della falomo di cui ho sentito parlare bene
Il nuble dorelan
Il trycell 422 simmons
Il thermo memored simmons

Di questi ho provato solo il nuble ma vorrei poter testate anche gli altri prima di decidere. Volevo gentilmente un vostro consiglio su quale scegliere e se confermate quello che mi hanno detto i vari rivenditodi. Preciso preferirei una portanza media ( io peso circa 80 kg e mia moglie 58) inolre vorrei cambiare anche la rete perchè essendo alto un metro e 90 volevo passare a una misura di 160x200 spendendo una cifra complessiva che non superi i 2000 euro. Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno e tutti quelli che avranno avuto la pazienza di leggere il papiro. Saluti.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso matrimoniale: un' odissea. Consigli cercasi.

Messaggio da pm64 »

Ciao, sembra tu non sia stato molto fortunato. In generale fossi in te insisterei per provare quello che vuoi tu, ma siccome ho incontrato anch'io a suo tempo un rivenditore Falomo che i prodotti Falomo manco me li ha fatti vedere, so che non è facile.
Vedo che hai postato il vostro peso, ma non l'altezza. Dovresti capire che i 58 kg di tua moglie distesi su 150 cm di materasso danno una certa pressione, distesi sopra 180 cm di materasso ne danno un'altra...
Non è quindi possibile dire se le molle indipendenti sono, nel vostro caso, la scelta più opportuna, o se sia più opportuno il memory.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale: un' odissea. Consigli cercasi.

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
mi pare che tu abbia tante idee che ti appaiono chiare ma sono confuse.
se poi è venuto fuori che lei a casa possiede un memory.
capisci che questo è irrilevante a meno che questa persona non abbia la tua identica corporatura e le tue identiche esigenze?
Preciso preferirei una portanza media
media per chi? per te o per tua moglie? (concordando con quanto detto da pm64)
inoltre la portanza non la preferisci, ma dipende dalla corporatura.
non confodere la rigidità con la sensazione di rigidità che sono due cose diverse.
Tutti dicono di volere la portanza media perchè pensano "troppo morbido no (perchè considerano lo sfondato=morbido) e troppo duro no (perchè spesso confondono il troppo duro con il poco ergonomico)"
se chiedi a 100 persone che materasso preferiscono ti risponderanno medio o semirigido. peccato che il medio non sia lo stesso per tutte le corporature.
In conclusione non ci ho capito nulla anche perchè di memory ne ho provati pochi ma la sensazione di confort a me sembra indubbiamente maggiore rispetto a uno a molle.
dipende che molle hai provato e da cosa tu interpreti il comfort.
non ne esiste un solo tipo.

Se la corporatura di tua moglie è normale (e lo è anche la tua perchè 1,90 per 80 kg puoi essere normale oppure con gambe stecchite e una bella pancia :mrgreen: ) il memory può andare e il nube potrebbe essere adatto anche se io preferisco l'eden.
Puoi valutare anche di bultex, se non li hai provati, lo slam o il sunny, quest'ultimo magari con fodera feel o Bvisco.
Kuschelmed è un prodotto molto diverso dagli altri è io rimarrei, fatte le premesse precedenti, sul memory visto che hai forse una corporature longilinea. Altrimenti era corretto il consiglio delle molle.
i simmons non li conosco. non sono molto diffusi.

in sintesi quello che mi fa strano è che due su tre ti abbiano indirizzato sulle molle.
Forse la corporatura di tua moglie o la tua, oppure qualcosa che hai detto, li hanno portati verso questo prodotto.
Considerando che di norma tutti propongono il memory a spron battuto dovremmo capire il perchè?
ti hanno spiegato il motivo del consiglio?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
matteo.ongaro
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 gen 2017, 12:45

Re: Scelta materasso matrimoniale: un' odissea. Consigli cercasi.

Messaggio da matteo.ongaro »

Anzitutto grazie a tutti, preciso che anche mia moglie (alta 1,67 per 58kg) è di corporatura normale. Non credo di aver dato motivo da far pensare ai venditori che un materasso a molle fosse più adatto al nostro caso. L’unica cosa che forse, ma non ne sono sicuro, può aver influito è la domanda che mia moglie ha posto riguardo il presunto trattenere il calore del materasso memory. In sostanza mia moglie soffre molto il caldo e quindi ha voluto sincerarsi sulla veridicità o meno di certe opinioni che girano. In ultimo, considerando le vostre spiegazioni, credete che orientarsi su una portanza media possa andar bene? Grazie ancora.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale: un' odissea. Consigli cercasi.

Messaggio da Materassi FERRARA »

Mi spiace tu non abbia letto quanto ho scritto.
:roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso matrimoniale: un' odissea. Consigli cercasi.

Messaggio da pm64 »

Il problema della cosiddetta "portanza media" è questo: supponiamo che Simmons (nome a caso, non fissati sui nomi in questo caso) produca 3 materassi, il morbido, il medio e il duro. Supponiamo che Dorelan produca tre materassi anch'essa, il morbido, il medio e il duro. Infine, supponiamo che Permaflex produca pure i materassi morbido, medio e duro. Allora uno pensa: facile. Ma invece no, perché succede che il medio di Simmons è più duro del duro di Permaflex, e il duro di Dorelan è più morbido del medio di Permaflex...
Vedi, se vai a Parigi, in qualche museo ci trovi il famoso metro campione, quello che a scuola ti insegnavano essere in platino-iridio per evitare che il calore lo modificasse. Ora ci sono onde elettromagnetiche come campioni di lunghezza, ci sono orologi atomici per misurare il tempo, ma ancora NON ESISTE nessuna unità di misura standard per misurare la rigidità di un materasso...
Quindi, "portanza media" de che?
Torniamo al vostro problema. Possiamo intuire qualcosa in più della corporatura di tua moglie. Molle indipendenti assistite da una buona imbottitura credo possano funzionare, così come porrebbe funzionare un buon memory, scelto con una fodera capace di scongiurare un effetto ristagno della traspirazione e la sensazione di eccesso di calore conseguente.
Non sappiamo ancora nulla, però, della tua corporatura... dare suggerimenti così è una pena, sembra che vi si debbano estirpare le informazioni con le tenaglie...
Ultima modifica di pm64 il 19 gen 2017, 18:07, modificato 1 volta in totale.
matteo.ongaro
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 gen 2017, 12:45

Re: Scelta materasso matrimoniale: un' odissea. Consigli cercasi.

Messaggio da matteo.ongaro »

Chiedo scusa allora ma credo di non capire :oops:
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso matrimoniale: un' odissea. Consigli cercasi.

Messaggio da pm64 »

Mi sa che ti sei perso un messaggio. Ma almeno, per far capire noi: quanto pesi e quanto sei alto?
matteo.ongaro
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 gen 2017, 12:45

Re: Scelta materasso matrimoniale: un' odissea. Consigli cercasi.

Messaggio da matteo.ongaro »

effettivamente mi ero perso un messaggio, chiedo scusa. Io sono molto magro esattamente 77 kg per un metro e novanta, mia moglie invece è la classica corporatura normale ben proporzionata di 58 kg per un metro e 67
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso matrimoniale: un' odissea. Consigli cercasi.

Messaggio da pm64 »

Allora concentratevi su un memory. Per evitare problemi con la temperatura percepita valutate modelli in cui l'espanso non sia troppo avvolgente, due lati di utilizzo (invernale vs estivo) e una buona fodera traspirante. Mia modesta opinione.
matteo.ongaro
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 gen 2017, 12:45

Re: Scelta materasso matrimoniale: un' odissea. Consigli cercasi.

Messaggio da matteo.ongaro »

Ti ringrazio per la pronta risposta e per la pazienza :mrgreen: .
visto che di memory alla fine ne ho provati poco e che questo fine settimana vorremmo farci un giro per negozi, c'è un modello che ci consiglieresti che rientri nella fascia di prezzo dei 2000 euro compresa la rete?
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso matrimoniale: un' odissea. Consigli cercasi.

Messaggio da pm64 »

Bultex Slam o, più economico, Bultex Sunny (il modello Surf, che potrebbe funzionare per te, rischia a mio avviso di essere troppo accogliente per lei). Inoltre Secilflex, un'altra società che, come Bultex, presta molta attenzione alle fodere; manifattura Falomo; Dorelan. Mi spiace ma oramai con i modelli faccio fatica: a parte i Bultex, che ho provato più volte (e alla fine ho acquistato), le mie prove le ho fatte un anno fa e la memoria mi tradisce. Dorelan inoltre ha sostituito tutto il catalogo, nel frattempo...
Più importante dei nomi che ti suggerisco io sono le prove di quello che trovi nei vari negozi. L'unica cosa che credo sia fuori budget, nel vostro caso, è Tempur, che a me non dispiace ma che ha alcuni limiti proprio nelle cose che dovrebbero interessare a voi: un unico lato di utilizzo, fodera minimale (ottima per mettere in risalto le particolarità dei materiali che costituiscono la lastra interna, non così ottima per altri motivi).
matteo.ongaro
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 gen 2017, 12:45

Re: Scelta materasso matrimoniale: un' odissea. Consigli cercasi.

Messaggio da matteo.ongaro »

mille grazie, vedremo cosa riusciremo a concludere sabato andando da rivenditori che non abbiamo ancora visitato. grazie ancora e buona serata.
Tediber Italia
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 gen 2017, 15:17

Re: Scelta materasso matrimoniale: un' odissea. Consigli cercasi.

Messaggio da Tediber Italia »

@matteo.ongaro hai ragione, scegliere un materasso è una vera odissea ed effettivamente non sei stato molto fortunato! Senza poi parlare del fatto che provare infiniti modelli in negozio, con i vestiti indosso e senza poterci dormire sopra è davvero complicato!

In base a cio' che hai scritto, sono d'accordo sul fatto che un materasso in memory possa perfettamente fare al caso vostro e che, data la tua statura, ti serva una lunghezza di 200 cm. Tuttavia, se tua moglie soffre molto il caldo, ricorda che il memory avvolge completamente il corpo e di conseguenza gli trasmette molto calore, soprattuto in estate.

Per ovviare a questo problema, noi di Tediber abbiamo aggiunto un sottile strato di lattice microforato sopra al memory. Il lattice permette infatti di regolare bene la temperatura e di garantire un contatto elastico, permettendo comunque di approfittare di tutti i benefici del memory sottostante.
Sempre per eliminare l'inconveniente del calore, la fodera del materasso è realizzata in due tessuti diversi, entrambi traspiranti: la parte superiore è in Tencel, una fibra naturale derivante dal bambù solitamente utilizzata per i materassi per bambini perché molto soffice, mentre la parte inferiore è realizzata in tessuto a maglie larghe che permette al materasso una corretta aerazione.

Sotto al lattice e al memory troverai poi una schiuma ad alta resilienza che garantirà alle vostre schiene il giusto supporto :) Lo spessore totale è di 25 cm.

Siamo tutti passati dal tuo stesso problema ed è per questo che abbiamo deciso di vendere il nostro materasso unicamente online, offrendo pero' 100 notti di prova. Entro questo periodo potrai testare comodamente il materasso a casa tua e se non dovesse fare al caso tuo potrai restituircelo interamente a nostre spese ed essere rimborsato completamente.

Se hai voglia di sapere cosa ne pensano i nostri clienti, filtrando anche le recensioni in base ai problemi che avevano prima di Tediber, ecco qui il link al nostro sito: https://www.tediber.com/it/

Buon weekend! :)

Immagine
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Scelta materasso matrimoniale: un' odissea. Consigli cercasi.

Messaggio da professione riposo »

Ma siete meglio voi, alma bed o sleep eva, no perche sembrate tutti uguali :D
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi