Scelta materasso per persone "di peso" :D

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
luciandra
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 gen 2017, 13:10

Scelta materasso per persone "di peso" :D

Messaggio da luciandra »

Salve,
vorrei chiedere un consiglio sulla scelta del materasso.
Io mio marito pensiamo più di 90 kg e mio marito è alto 192 cm. Quindi il materasso dovrà essere lungo 210 cm.

Dobbiamo cambiare un materasso a molle che non ci ha soddisfatto molto, infatti con il tempo si è "affossato" nonostante lo girassi regolarmente.

La rete che abbiamo è a doghe rigide.

Entrambi preferiremmo un modello rigido. Spesso con il nostro materasso ci svegliamo con mal di schiena a livello lombare, non abbiamo una posizione fissa durante la notte, ci muoviamo parecchio.
Inoltre non amiamo l'eccesso di calore.
Preferiremmo anche materiali anallergici.

Cercando su internet ho letto che probabilmente la scelta migliore potrebbe essere un materasso in lattice.
Ma chiedo a voi se potete darmi qualche consiglio su materiali, rivestimenti, caratteristiche che possano adattarsi alle nostre esigenze e marche.

Grazie mille a chi vorrà consigliarci!
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso per persone "di peso" :D

Messaggio da pm64 »

Tu quanto sei alta? (se non è un segreto). Il rapporto peso/altezza del marito non è dei più problematici, dato che alla fine la massa viene ripartita su una superficie piuttosto ampia del materasso.
Le molle indipendenti potrebbero essere una soluzione, e diventano probabilmente l'unica soluzione possibile se intendete mantenere il supporto rigido che avete ora.
Se invece foste nella disponibilità di poter cambiare il supporto - tra l'altro non dici quanti anni ha, e nemmeno quanti anni ha il materasso - allora entrerebbero in gioco anche le schiume.
Il lattice lo lascerei stare, investimenti sul lattice (soprattutto sul lattice di qualità) se ne fanno sempre meno, è diventato difficile da trovare, è stato sorpassato da altri materiali relativamente alle prestazioni...
La misura 210 in lunghezza è fuori standard, quindi preparati a un sovrapprezzo rispetto ai normali listini (che arrivano a coprire i 2 metri).
Ciao ;-)

Ps: ultima cosa: il caldo è un problema che ha a che fare, tra l'altro, con materiali poco furbi nella fodera del materasso. Un buon materasso con una buona fodera risolve in gran parte il problema indipendentemente dal fatto che vi siano o non vi siano molle al suo interno. Poi, ripeto, nel vostro caso le doghe rigide richiedono, quasi obbligatoriamente, le molle, dato che anche il peso da trattare non è indifferente.
luciandra
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 gen 2017, 13:10

Re: Scelta materasso per persone "di peso" :D

Messaggio da luciandra »

Grazie per i consigli!
Vero non ho segnalato la mia altezza:170 cm. Quindi in questo caso la distribuzione non è ottimale.
L'età del materasso e del supporto è di otto anni.
Ma già da un paio di anni non ci soddisfa più.
L'indicazione delle molle mi stupisce: ho letto su vari siti di consigli che sono sconsigliate per chi, come me, è in sovrappeso. Ma se legata alla rigidità del supporto posso capire.
Il materasso con il supporto furono un regalo e non ne conosco il costo.
Al momento non posso cambiare il supporto.
Quali sono le caratteristiche tecniche che devo considerare? Solo l'indipendenza delle molle?
So che ci sarà un sovrapprezzo per la lunghezza, ma qual'è la fascia di spesa da cui partire?
Hai qualche consiglio su marche e modelli adatti alle mie esigenze?
Troppe domamde? :roll:
Spero di no....vorrei solo fare la scelta migliore per me! :wink:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso per persone "di peso" :D

Messaggio da Materassi FERRARA »

ho letto su vari siti di consigli che sono sconsigliate per chi, come me, è in sovrappeso
Cercando su internet ho letto che probabilmente la scelta migliore potrebbe essere un materasso in lattice.
una curiosità, puoi linkare il sito di "consigli" da cui hai tratto queste illuminanti informazioni? :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
luciandra
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 gen 2017, 13:10

Re: Scelta materasso per persone "di peso" :D

Messaggio da luciandra »

Non riesco a copiare il link ma il sito è www.guidaacquisti.net
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta materasso per persone "di peso" :D

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, per la vostra corporatura un materasso a molle è indubbiamente quello più indicato, per vari motivi tra cui anche la controspinta che faciliterà i vostri movimenti.
Sarei curioso anche io di sapere chi consiglia materassi non a molle :-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
luciandra
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 gen 2017, 13:10

Re: Scelta materasso per persone "di peso" :D

Messaggio da luciandra »

Quindi molle indipendenti! Ok
Altre caratteristiche da consigliare? Tipo numero delle molle...insacchettate? Devono essere presenti altri materiali...
Ringrazio chi mi ha risposto e chi vorrà continuare a consigliarmi!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso per persone "di peso" :D

Messaggio da Materassi FERRARA »

vedi Luciandra, io ho letto 3 pagine di questa guida e mi è venuta la pelle d'oca.
Ad esempio quando parlano di lattice scrivono cose tipo
La dicitura più diffusa è “100% lattice naturale“.
peccato che la legge italiana, che evidentemente questi "esperti" ignorano, cosa comprensibile visto che esiste solo da 16 anni, che c'è una legge (CIRCOLARE 7 dicembre 2001, n. 684 ) che dice chiaramente che le diciture ammesse sono "materasso in lattice; 100% lattice o lattice di origine naturale" e quindi loro scrivono che la dicitura più diffusa è una dicitura illegale.....
non sapere questo e parlare di lattice e come non sapere la differenza tra vino e acqua e sentirsi un sommelier
e ce ne sarebbero altre 1000 ma perdonami se non dedico tempo a confutare queste guide assurde scritte da chissà chi senza nessuna logica.

Giusto per spiegarti il processo.
Questo sito vive sulla pubblicità: non a caso in mezzo ai testi trovi tantissimi annunci legati ad Adwords di google.
I testi sono tutti banalissimi e realizzati solo per essere indicizzati nelle ricerche degli utenti (studiano le parole che google dice più cercate sul motore di ricerca e fanno testi di conseguenza).
In questo modo la gente trova questa guida, vede gli annunci di google magari ci clicca sopra e il sito guadagna.
E' una pratica lecita per carità ma basterebbe guardare bene il sito, che riporta mille guide di tutti i tipi per capire l'attendibilità delle stesse.
su questo sito c'è una guida per ogni cosa: come fanno a essere queste persone competenti su tutto?
chi ha scritto le guide? che competenza ha per parlare di materassi?

Se parti dalle ricerche on line e da guide come queste, ma ce ne sono altre 1000 uguali, sbaglierai certamente il tuo acquisto.
Se vuoi cominciare a capire qualcosa lascia da parte il pc, vai in un centro specializzato e cerca un bravo rivenditore, esponi le tue esigenze e fatti consigliare.
Poi se lo desideri puoi venire qui a confrontarti e troverai certo chi ti potrà spiegare con cognizione di causa e risolverti eventuali dubbi che magari il rivenditore non ha saputo dissipare. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta materasso per persone "di peso" :D

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

E vogliamo parlare del consiglio per chi ha un'ernia al disco?
"Scegliere un materasso rigido ma non troppo rigido!"
E' fantastico!
C'è da far del male alla gente; questi scherzano pure con chi ha dei problemi seri.Roba da pazzi!
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
luciandra
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 gen 2017, 13:10

Re: Scelta materasso per persone "di peso" :D

Messaggio da luciandra »

Capito....ma qualche consiglio più specifico? Io sto cercando praticamente da oggi, devo farmi un'idea per scartare rivenditori disonesti. Ancora non ho visto nulla e francamente a Roma non saprei dove andare. Ogni indicazione è ben accetta.
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Scelta materasso per persone "di peso" :D

Messaggio da pm64 »

luciandra ha scritto:Ma se legata alla rigidità del supporto posso capire
La scelta delle molle indipendenti in parte è legata alla rigidità della tua rete, in parte invece dipende dal fattore carico. Materiali meno elastici delle molle rimarrebbero fortemente compressi tra le masse dei dormienti, sopra, e il supporto rigido sotto, e questo li esporrebbe a uno stress che riescono ad assorbire soltanto parzialmente. Le prestazioni del materasso, in questo modo, decadrebbero nel tempo in maniera più rapida rispetto al normale.
D'altro canto le molle indipendenti hanno parecchi vantaggi, e il fatto che esistano numerose "implementazioni" delle molle indipendenti fa sì che vi sia la possibilità di scegliere tra un vasto numero di soluzioni diverse tra loro.
Per quanto riguarda marche, modelli e prezzi a me la strada migliore sembra questa: vai in un centro specializzato multimarca, in modo da avere la possibilità di fare prove a confronto tra modelli di marche diverse. Se sperabilmente trovi persone che sanno il loro lavoro sapranno usare le prove per fare emergere il modello più adatto ai vostri bisogni. Da qui poi partite per determinare il prezzo del vostro acquisto, sulla base anche del vostro budget: se il materasso individuato come il più adatto è alla vostra portata, benissimo, altrimenti valutate che cosa val la pena di lasciare indietro (magari ci si può accontentare di una fodera un po' meno sofisticata, o di qualche centimetro in meno di imbottitura, eccetera) per prendere qualcosa che rientra nel vostro budget.
Non sono esperto di prezzi, per un fuori misura magari ti chiedono un 20% - 25% in più (ma altri sul forum sono sicuramente più dentro la materia).
Infine, quando ti sei resa conto di cosa offre il mercato dalle tue parti, vieni sul forum per confrontarti, se hai ancora qualche dubbio.
Rispondi