quale densità e portanza topper memory foam?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
otto
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 gen 2017, 21:04

quale densità e portanza topper memory foam?

Messaggio da otto »

Salve
vorrei il vostro consiglio per l'acquisto di un topper di memory foam spesore 6-7 centimetri per una persona di 55kg per 165cm con problemi di cervicale e lombalgia che dorme di fianco o a pancia in su. Il topper va su un buon materasso a molle indipendenti nuovo e rigido. Le doghe sono tutte buone. Ha provato inzialmente un topper di memory a bassa densità circa 30kg/m3 che trovava inizialmente molto confortevole ma dopo un po che ci dormiva si schiacciava troppo e non dava più sufficiente supporto per sostenere la curva della schiena. Poi uno di densità standard 50kg/m3 che però sembrava piu una gomma piuma normale e risultava troppo duro.
Adesso ho cercato di documentarmi di più e ho capito che ci sono vari parametri, come portanza, resa elastica etc che descrivono le caratteristiche di una schiuma memory.
Mi sembra di aver capito che per una persona di questa corporatura sia migliore una portanza bassa, ma quanto? O sbaglio? Ho visto valori da 1 a 2,5kPa e oltre.
in particolare vorrei chiedere agli esperti quale fra questi prodotti potrebbe essere più adatto:
densità 80kg/m3 e portanza di 2kPa
densità 50 e portanza 2,5
densità 58 e portanza 2,2 "gel"
densità 40 e portanza 1
densità 57 e portanza 2,5 "antidecubito"

Considerate che per poter visionare e provare tuttiquesti prodotti sarebbe necessari alcuni piccoli viaggii mi sarebbe davvero utile un parere qualificato in modo da provare ad andare a colpo sicuro.
Grazie.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: quale densità e portanza topper memory foam?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, purtroppo questi parametri non sono sufficienti per valutare l'efficienza dell'oggetto anche perché esso avrà una determinata risposta e in base al peso della persona e in base alla rigidità del materasso su cui poggia.
Con tutto quello che hai speso (e spenderai) di topper forse facevi prima a ricomprare un materasso nuovo questa volta con un percorso diverso, cioè più logico e guidato da un buon consulente.
Dorelan fa dei buoni topper e ne fa di diversi spessori e densità. Senti se hai un rivenditore in zona che abbia la possibilità di farteli provare.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
otto
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 gen 2017, 21:04

Re: quale densità e portanza topper memory foam?

Messaggio da otto »

Grazie per la risposta, finora non ho speso nulla e purtroppo il materasso non lo posso scegliere io per vari motivi ed è proprio per questo che voglio un topper, per correggere un materasso troppo rigido per la persona che ci dorme sopra. Al negozio dorelan ci siamo stati, avevano un solo topper ed era troppo sottile e rigido, la mia impressione è che nei negozi tendono a tenere roba che va bene per l'italiano medio cioè 80kg, per chi pesa 55kg e necessita di "accoglienza" è difficile trovare qualcosa. E' proprio per questo che mi sono prima documentato e ho chiesto consiglio qui per individuare prima i prodotti che potrebbero essere adatti e fare poi viaggi mirati, i negozi a portata di mano li ho visitati tutti e non ho trovato nulla.
Rispondi