Scelta Materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
cescali
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 gen 2017, 20:46

Scelta Materasso

Messaggio da cescali »

Buonasera a tutti, sono qui a chiedere un parere sul nostro prossimo materasso matrimoniale.
Facendola il più breve possibile, dopo vari giri per negozi, valutando qualità percepita, blasone azienda, comodità riscontrata dalle prove effettuate, ed infine costo (che rientrasse nel nostro budget) siamo arrivati a selezionare 3 materassi di 3 marche differenti.
Dorelan Nube cf con fodera fibersan
Bultex Sunny (qua non ricordo la fodera)
Seciflex stilla soft (massello alto).

Quello che vi chiedo è, visto che appunto come ho scritto sopra tutti è tre rientrano ampiamente nei nostri requisiti, posso scegliere tranquillamente, permettetemi il termine "alla ceca", oppure mi sfugge qualcosa per cui uno è decisamente meglio degli altri, oppure uno e decisamente più scarso... etc etc.
Non so magari scegliendo un'azienda piuttosto che un altra posso andare incontro a problemi di assistenza dove ce ne fosse necessità.
Oppure provati da nuovi sono tutti ottimi, ma magari c'è quello che mantiene le sue caratteristiche per un tempo consono mentre un altro tra un anno sarà una ciofeca.
I costi oscillano dai 1200 circa del Seciflex e Dorelan e i 1300 del Bultex.

Grazie a tutti per le vostre opinioni
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta Materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
sono tre prodotti diversi con caratteristiche differenti.
Ognuno di noi può avere la sua idea sul migliore e sul peggiore che differisce dall'altro.
Premesso che ne conosco bene 2 su 3 (bultex e dorelan) non conoscendo la tua corporatura è difficile darti un consiglio se non di fare tra i due una valutazione a parità di fodera.
Spesso le persone confrontano la fibersan di dorlean con la ice care di Bultex che invece a mio parere è superiore.
Se fai un confronto di prezzo tra i due con la fodera fibersan dorelan devi valutare la one di bultex.
in linea di massima direi comunque scegliere alla cieca tra i tre. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
cescali
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 gen 2017, 20:46

Re: Scelta Materasso

Messaggio da cescali »

Ciao, grazie per rapida risposta, io sono 176 cm per 80kg circa con qualche leggera fluttuazione ma sempre li sto.
Mia moglie 160cm per 50 55 kg più o meno.
Ho chiesto qui sul sito proprio perché, vedendoli dal vero prima e leggendo le varie schede tecniche dopo, ho capito che sono molto differenti tra loro.
Ma nonostante il fatto che siano differenti, provandoli, sia io che mia moglie, ci è sembrato di trovarli comodi alla stessa maniera.
Quindi mi sono venuti dei dubbi. O tutte queste differenze alla fine non sono poi cosi tali, oppure la prova che fai in negozio di 5 minuti non è che poi ti faccia capire granchè...
La terza ipotesi e che siamo facilmente accontentabili e troviamo comodi in ugual misura prodotti che altri percepirebbero molto diversi tra loro. Boh...

Quindi alla fine magari voi qua sul forum potreste darmi delle dritte su cose, che da profano non ho valutato o non ho preso in considerazione.

Ciao
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Scelta Materasso

Messaggio da Leonard »

posso scegliere tranquillamente, permettetemi il termine "alla ceca", oppure mi sfugge qualcosa per cui uno è decisamente meglio degli altri, oppure uno e decisamente più scarso... etc etc.
Non so magari scegliendo un'azienda piuttosto che un altra posso andare incontro a problemi di assistenza dove ce ne fosse necessità.
Oppure provati da nuovi sono tutti ottimi, ma magari c'è quello che mantiene le sue caratteristiche per un tempo consono mentre un altro tra un anno sarà una ciofeca.
Sotto questo aspetto puoi scegliere alla cieca. Per quanto riguarda le 2 che io tratto e di cui posso parlare i problemi di assistenza sono praticamente nulli e quando si presentano vengo risolti all' istante.
Ma nonostante il fatto che siano differenti, provandoli, sia io che mia moglie, ci è sembrato di trovarli comodi alla stessa maniera.
li hai provati tutti nello stesso negozio?
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
cescali
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 gen 2017, 20:46

Re: Scelta Materasso

Messaggio da cescali »

Ciao, no li ho provati in negozi diversi, i giorni diversi...
Ed anche questa situazione mi ha fatto riflettere. Facendo un paragone mi è sembrato come se fossi andato a cena in tre ristoranti diversi, chiedendo lo stesso piatto (il materasso memory), e me lo avessero proposto con tre cotture diverse, come condimenti aromi etc, e me sia piaciuto sempre allo stesso modo.

Quindi da qui il dubbio, che sono io che ho una schiena di pietra e non mi accorgo delle differenze o forse ho provato materassi veramente simili, e tutte le super caratteristiche elencate nelle schede tecniche del singolo prodotto alla fine non sono poi cosi fondamentali...

Continuo ad essere confuso... Alla fine tireremo una moneta...
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta Materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, anche io tratto Dorelan e Bultex ma non Secilflex, quindi su questo ultimo non saprei esprimermi.
Farei due considerazioni: data la differenza di fisico che c'è tra te e tua moglie valuterei la fodera Myform memory nel caso di Dorelan oppure la Feel nel caso di Bultex.
Sempre data la differenza di fisico e vista la tua indecisione, ti dico che a mio parere il Bultex, avendo una struttura maggiormente ergonomica, potrebbe essere più d'aiuto alla tua signora.
Rifate comunque un giro a riprovarli.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta Materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

diciamo che a mio avviso, uscendo dal confronto ma parlando in generale, i problemi sono 2.
Il primo è che mediamente in italia si cambia il materasso quando è distrutto e quindi tutti sembrano buoni ad una prova perchè alla fine quello in uso è talmente mal messo che la differenza e sempre molto netta.
Il problema poi a volte si presenta nell'uso prolungato quando l'abitudine al vecchio rende difficile l'adattamento al nuovo per quanto buono.
Il secondo aspetto è dato dalla difficoltà di alcuni venditori di trasmettere, ma pariteticamente di alcune persone a recepire, i parametri di valutazione di un materasso.
Prendendo il tuo paragone ci sono diversi modi di cucinare un piatto e tutti possono essere buoni ma certamente c'è quello che a nostro gusto spicca perchè alla fine non abbiamo tutti lo stesso gusto.
Nel nostro caso spesso chi propone il prodotto non è in grado di far focalizzare, durante la prova, alcuni aspetti che sono quelli distintivi di quel prodotto e che sarebbero poi il motivo per sceglierlo o non sceglierlo.
Che tu non sappia con che fodera hai visto e ti è strato preventivato il sunny quando Bultex ha fatto in questo catalogo un lavoro molto tecnico e ragionato sul discorso rivestimenti, facendolo diventare un punto su cui si differenzia dagli altri produttori, mi sembra veramente assurdo.
Come tra nube e sunny mi sembra strano tu non abbia percepito il primo più secco nella risposta, meno elastico e un po' meno progressivo nell'accogliere, il che non è un difetto ma una caratteristica, oppure la netta differenza alla prova sul lato estivo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
cescali
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 gen 2017, 20:46

Re: Scelta Materasso

Messaggio da cescali »

Dalla tua risposta hai colto molto bene quali sono i miei limiti.
Per quanto riguarda il materasso in essere, è vero che lo abbiamo da tempo immemorabile, (un Dorelan a molle) ma se devo dirtela tutta a me sembra come appena comprato. Se non fosse stato per gli anni che ha quindi per una questione di igiene lo avrei tenuto... Con questo non voglio dire che mi piaccia dormirci sopra. Quando l'ho comprato andava di moda il materasso rigido (il mitico ortopedico), mentre adesso cerco qualcosa di più accogliente e morbido. Da qui la scelta del memory. Probabilmente arrivare da un materasso rigido non aiuta a capire le differenze tra un memory è l'altro. Sono tutti molto più comodi del mio punto di vista quindi mi annebbiano i sensi. Durante le varie prove riuscivo a distinguere la maggiore accoglienza di un memory rispetto ad un altro solo quando il venditore mi faceva provare gli estremi: da quello più rigido a quello più morbido. Ma nelle vie intermedie ammetto che ho fatto fatica a percepire le differenze.
Voglio spezzare una lancia a favore dei venditori, che mi sono sembrati tutti molto professionali, ed hanno cercato di farmi percepire le differenze mentre ero disteso, ma io come detto solo in alcuni casi riuscivo a notarle.
Per questo il mio post iniziale chiedeva un parere, quasi superficiale, limitativo sui tre modelli: "Non so apprezzare le differenze, me sembrano uguali, ditemi quale secondo voi esperti, risulterebbe il migliore se messi alla prova da voi"...
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Scelta Materasso

Messaggio da Leonard »

Il migliore per noi potrebbe non essere il migliore per te.
Comunque non notare differenze fra 3 materassi provati in 3 negozi diversi e in 3 giorni diversi è abbastanza comprensibile.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
cescali
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 gen 2017, 20:46

Re: Scelta Materasso

Messaggio da cescali »

Ok messaggio ricevuto :D .
Mi premeva capire se a livello qualitativo cera qualcosa di cui tenere conto, ma dalle vostre risposte mi sembra di capire che come scelgo scelgo avrò un prodotto similare e di buona qualità (fermo restando la fascia di prezzo legata al mio budget)
Rispondi