Scelta materasso matrimoniale e rete

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
bima
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 gen 2017, 07:40

Scelta materasso matrimoniale e rete

Messaggio da bima »

Buonasera a tutti,
Seguo il vostro forum da qualche settimana, ho letto un po' di post e cerco consigli per la scelta di un materasso matrimoniale 160×200 e una rete di pari dimensione.
Premetto che non abbiamo provato nulla al momento, inizieremo da settimana prossima.
Io sono alto 1,74 x 75 kg, mia moglie 1,64x 60 Kg.
Io genere preferisco dormire supino, mia moglie su un fianco, a volte siamo in 3 perché arriva nel lettone nostra figlia. :D
Attualmente dormiamo, si fa per dire, su un materasso ikea deformato a seguito di un trasloco in cui è stato trasportato arrotolato.
Non conosciamo le varie case di materassi se non quelle da televendita di cui abbiamo acquistato un modello per una seconda casa e la Dorelan di cui abbiamo acquistato un anno fa il modello Nuvola per nostra figlia di 4 anni.
Grazie in anticipo a chi mi volesse dare indicazioni.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale e rete

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il consiglio è quello di iniziare a girare per qualche multimarca e provare qualcosa, magari annotandovi marca e modelli e sensazioni in modo da poterle riportare qui sul forum; direi che la vostra corporatura lascia aperte un po' tutte le strade, dalla molla indipendente al memory foam e ad altri schiumati senza effetto memoria. Certamente non siete particolarmente robusti quindi evitate materassi troppo sostenuti e poco ergonomici.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
bima
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 gen 2017, 07:40

Re: Scelta materasso matrimoniale e rete

Messaggio da bima »

Ok grazie mille vi farò sapere
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale e rete

Messaggio da Terji »

ciao bima, magari dicci quale marche puoi trovare facilmente nelle tue zone...
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
bima
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 gen 2017, 07:40

Re: Scelta materasso matrimoniale e rete

Messaggio da bima »

Buonasera,

Questo pomeriggio siamo andati in un negozio mulrimarche a fare un primo giro; premetto che non siamo rimasti molto soddisfatti del rivenditore, probabilmente c'era molta gente e aveva fretta; abbiamo esposto le nostre richieste e ci ha subito parlato di prezzi indicandoci un prodotto della casa morfeus a 400 euro nn sfoderabile che non abbiamo neanche provato, per mia moglie la sfoderabilita è necessaria.
Avendogli poi fatto capire che non era una questione di prezzo, dopo nostra richiesta, ci ha mostrato e fatto provare i seguenti modelli:

1 Dorelan nube con fodera fibersan
2 Dorelan eden con fodera fibersan
3 Tempur originale
4 Tempur traditional

Il tempur cloud non era disponibile ma il rivenditore ce lo ha sconsigliato in quanto troppo avvolgente secondo lui.
Tutti i materassi provati erano singoli e non matrimoniali (nn so se questo influisce sulla prova), quindi li abbiamo provati alternativamente io e mia moglie.

A sensazione i 2 dorelan ci sono sembrati simili, un po meglio l eden; il tempur original ci è parso troppo sostenuto; quello che ci è piaciuto maggiormente è stato il tempur traditional.

Infine ci ha detto che i tempur a livello di prezzo si distinguono in 3 tipologie per spessori diversi, mi pare 19, 21 e 26 cm.

Nessuna indicazione sulle caratteristiche dei materassi e nessuna domanda sule nostre preferenze.

Penso che cercheremo anche qualcos'altro in zona, noi siamo della provincia di Varese, gallarate per esattezza.

Comunque se avete qualche indicazione o suggerimenti sui materassi provati vi sarei grato.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale e rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Non sono rivenditore tempur e quindi ti parlo di dorelan.
Come avete provato l'eden sicuramente meglio del nube e magari l'abbinerei ad una fodera più accogliente come la myform
Tutti i materassi provati erano singoli e non matrimoniali (nn so se questo influisce sulla prova),
non cambia niente

Poi a mio modesto parere anche un altro rivenditore viste le spiegazioni e soprattutto il modo di vendere. voi non avete chiari i parametri di scelta e la prova fatta in questo modo ha poca utilità.... :roll: :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
bima
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 gen 2017, 07:40

Re: Scelta materasso matrimoniale e rete

Messaggio da bima »

Ok grazie cercheremo allora di provare anche eden con myform
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale e rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

dalla tua risposta mi pare che però tu non abbia ben chiare alcune cose.
Scegliere un materasso non significa provare alcuni e sentire il migliore perchè spesso le persone non sanno valutare i materassi perchè non hanno ben chiaro cosa deve fare un materasso.
Molti rivenditori non fanno altro che far provare 5-10 materassi perchè tanto sanno che tra questi uno che ti piacerà più degli altri lo troverai convincendoti che quello è il prodotto giusto. Ma ti piacerà probabilmente per i motivi sbagliati.
Ad esempio perchè è simile a quello che hai o al contrario perchè è all'opposto, oppure banalmente perchè magari tu pensi che il tuo materasso è troppo morbido, quando magari oltre ad essere sfondato ha altri 1000 problemi, e quindi pensi di doverne prendere uno più duro.
Io non ti ho suggerito la fodera Myform sull'eden perchè ritengo che quello sia il prodotto per te, non lo posso sapere avendo avuto di te solo poche info e soprattutto non avendo fatto con te delle prove per verificare effettivamente cosa ti serve.
Io non so come e perchè sei giunto a scegliere questi 4 prodotti, cos'hai provato a paragone, se effettivamente la scelta è il frutto di valutazioni del rivenditore o solo del "prova e trova qualcosa che ti piace più degli altri" magari dopo che tu hai posto un perimetro di aziende vuoi perchè una l'avevi già acquistata vuoi perchè l'altra hai letto che è migliore.
Per questo mi sono limitato a dire che per la mia esperienza, parlando di corporature come la tua, una fodera più accogliente sull'eden potrebbe darti dei vantaggi.
Nello specifico se avessimo avuto dei prodotti davanti ti averi fatto capire dove e perchè magari ponendoti il confronto con altri prodotti cosa che ovviamente on line è impossibile fare.
Ti dico questo solo perchè non voglio dare l'impressione di avvallare l'idea che molte persone hanno per la quale per scegliere il proprio materasso è necessario provarne centomila.
Andare alla ricerca di un eden con la fodera myform non avrebbe senso se tu avessi chiaro a cosa serve la fodera, che tipo di variazione da e soprattutto la differenza tra materassi come i tempur e i dorelan sotto il punto di vista concettuale.
Perdonami la spiegazione ma a volte do per sottointeso che una persona abbia letto diverse discussioni sui forum o abbiano avuto una consulenza professionali che gli ha chiarito certi concetti base mentre spesso mi rendo conto che per molti non è così.

Magari sbaglio ma quando leggo una frase tipo
Infine ci ha detto che i tempur a livello di prezzo si distinguono in 3 tipologie per spessori diversi, mi pare 19, 21 e 26 cm.
mi sorgono dei sopetti
A mio avviso tra le diverse versioni di spessore di tempur non cambia solo il prezzo ma anche il comfort del materasso.
Non è che tu puoi scegliere tra i 3 in base a quanto puoi spendere ma dovresti valutare in base alle tue necessità
Stesso dicasi se confrontiamo il TRaditional e l'original......
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
bima
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 gen 2017, 07:40

Re: Scelta materasso matrimoniale e rete

Messaggio da bima »

Ciao,
Come già detto nessuna valutazione del fornitore, abbiamo solo provato quello che lui aveva li da provare.
Come detto non siamo esperti, ho letto qualcosa sul forum che però non mi permette sicuramente di avere le idee chiare.
L' ideale è trovare un rivenditore che ti spieghi passo passo, ci proveremo, ma con il primo non è andato sicuramente bene.
Perdonami ma non capisco allora il perché dici nel tuo primo intervento che eden è meglio del nube e a questo abbineresti un fodera myform che accoglie maggiormente.
Dico poi che la sensazione di maggiore accoglienza in realtà a noi piacerebbe proprio perché il tempur traditional ci ha dato la sensazione piacevole di modellarsi alle curve del corpo soprattutto nella zona lombare in maniera migliore degli altri.
Concludo poi che qualsiasi cosa proviamo dovrebbe essere sicuramente migliore di quello che abbiamo ora ma in realtà né il tempur original e né i 2 dorelan ci hanno così tanto fatto sentire la differenza.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale e rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

abbiamo solo provato quello che lui aveva li da provare.
era quello che volevo dire.
Provare senza sapere qual'è l'obbiettivo, cosa deve fare un sistema letto corretto, è il modo giusto per sbagliare e confondersi.
tu puoi partire pensando che il materasso debba fare certe cose e su quelle ti focalizzi quando magari la tua convinzione deriva solo da quello che pensi sbagliato nel tuo attuale e non certo dalla comprensione di quello che deve fare un materasso.
Come detto non siamo esperti,
a volte il pensare di sapere è peggio che il non sapere.
perchè se sei conscio di non avere competenza cerchi di capire, quando pensi di aver capito credi che chi ti dice cose contrarie dica cavolate.
detto poi che a parte chi lo fa di lavoro nessunno è esperto di materassi.
Poi sinceramente, e sembra strando scriverlo su un forum, il forum deve dare eventualmente suggerimenti o può approfondire un tema specifico ma non può trasmetterti tutto quanto serve per fare una scelta consapevole.
ancora di più perchè non sempre chi scrive sul web sa di cosa parla. Ho visto guide al materasso con scritte cose da far accaponare la pelle....
L' ideale è trovare un rivenditore che ti spieghi passo passo
non proprio.
Il rivenditore non può spiegarti tutto perchè ci vorrebbero mesi e tante cose sono frutto della sua esperienza e sono comprensibili solo a chi ha certe conoscenze.
Credo anche che ad un utente poco importi com'è fatto nei particolari un materasso ma conti il risultato.
Il rivenditore deve analizzare le tue esigenze, farti fare prove che da una parte lo aiutino a verificare se quello che ha valuto è corretto e dall'altra ti mettano in evidenza quello che ti ha spiegato sugli obbiettivi di un sistema letto corretto e le eventuali differenze tra le diverse scelte.
Poi è molto più facile e alla portata di tutti, anche a chi fino a ieri faceva il macellaio, il sistema "prova tutto e compra quello che ti piace" perchè tra 10 prodotti provati uno che ti piace di più lo trovi sempre, e poco importa in questo caso se ti piace per i motivi sbagliati.
Dico poi che la sensazione di maggiore accoglienza in realtà a noi piacerebbe proprio perché il tempur traditional ci ha dato la sensazione piacevole di modellarsi alle curve del corpo soprattutto nella zona lombare in maniera migliore degli altri.
Non sono esperto di tempur ma a parità di spessore tempur comfrontato credo che questo effetto tu avresti dovuto averlo di più con l'original.
Concludo poi che qualsiasi cosa proviamo dovrebbe essere sicuramente migliore di quello che abbiamo ora ma in realtà né il tempur original e né i 2 dorelan ci hanno così tanto fatto sentire la differenza.
questo deriva da quello che ti ho detto sopra.
per prima cosa se provi 5-6 materassi senza capire a cosa far caso ti confondi e alla fine il primo nemmeno lo ricordi.
Poi provare senza una guida e senza sapere a cosa devi prestare attenzione è un po' come provare 5 macchine differenti nel traffico delle 8 del mattino a 10 km/h.
Sai quante persone vedo che non riescono a distinguere tra due materassi quello più rigido? non perchè non sentono la differenza ma perchè pensano che la rigidità sul loro corpo la si distingue per una determinata sensazione.
Ad esempio molte persone quando sentono un materasso premere più di un altro nella zona dei reni, quando sono supini, pensano che quello sia dovuto alla maggior rigidità di un prodotto quando spesso è il contrario. Il materasso più morbido, permettendo ai glutei e alle scapole di affondare arriva a sostenere i reni, cosa che un materasso molto rigido, o poco ergonomico, non farebbe.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
bima
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 gen 2017, 07:40

Re: Scelta materasso matrimoniale e rete

Messaggio da bima »

Materassi FERRARA ha scritto:
abbiamo solo provato quello che lui aveva li da provare.

era quello che volevo dire.
Provare senza sapere qual'è l'obbiettivo, cosa deve fare un sistema letto corretto, è il modo giusto per sbagliare e confondersi.
tu puoi partire pensando che il materasso debba fare certe cose e su quelle ti focalizzi quando magari la tua convinzione deriva solo da quello che pensi sbagliato nel tuo attuale e non certo dalla comprensione di quello che deve fare un materasso.

Come detto non siamo esperti,

a volte il pensare di sapere è peggio che il non sapere.
perchè se sei conscio di non avere competenza cerchi di capire, quando pensi di aver capito credi che chi ti dice cose contrarie dica cavolate.
detto poi che a parte chi lo fa di lavoro nessunno è esperto di materassi.
Poi sinceramente, e sembra strando scriverlo su un forum, il forum deve dare eventualmente suggerimenti o può approfondire un tema specifico ma non può trasmetterti tutto quanto serve per fare una scelta consapevole.
ancora di più perchè non sempre chi scrive sul web sa di cosa parla. Ho visto guide al materasso con scritte cose da far accaponare la pelle....
Siamo d' accordo, il problema è trovare chi ha le competenze e te le sappia tramsterre con passione...
Materassi FERRARA ha scritto:non proprio.
Il rivenditore non può spiegarti tutto perchè ci vorrebbero mesi e tante cose sono frutto della sua esperienza e sono comprensibili solo a chi ha certe conoscenze.
Non ho detto tutto, ho detto che ti spieghi passo passo quello che provi, è sempre la questione delle competenza di cui sopra
Materassi FERRARA ha scritto:Dico poi che la sensazione di maggiore accoglienza in realtà a noi piacerebbe proprio perché il tempur traditional ci ha dato la sensazione piacevole di modellarsi alle curve del corpo soprattutto nella zona lombare in maniera migliore degli altri.

Non sono esperto di tempur ma a parità di spessore tempur comfrontato credo che questo effetto tu avresti dovuto averlo di più con l'original
Non so, noi abbiamo avuto una sensazione migliore con il traditional dal punto di vista dell adattamento alle curve del corpo, qualcuno che conosce tempur potrebbe chiarire

Infine per tornare in tema :D ti chiederei cortesemente di chiarirmi cosa intendevi con eden sicuramente meglio del nube e che lo abbineresti ad una fodera Myform
grazie ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta materasso matrimoniale e rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

Infine per tornare in tema :D ti chiederei cortesemente di chiarirmi cosa intendevi con eden sicuramente meglio del nube e che lo abbineresti ad una fodera Myform
Personalmente ritengo l'eden un materasso notevolmente migliore del nube, soprattutto per corporature come le vostre.
A livello ergonomico un aggiunta di comfort dato dalla fodera myform è da considerare perchè aiuta a mitigare la sensazione dello strato di memoryclima che hanno questi prodotti dorelan e che li rende un po' "secchi" nella risposta ergonomica.

Come ho cercato di spiegarti sui prodotti si fanno esperienze valutando la reazione dei clienti che provano i materassi e le loro scelte.
Questo è un valore aggiunto che un rivenditore dovrebbe darti ma per farlo deve conoscere bene i prodotti, seguire i clienti nelle prove e capire con loro le sensazioni che provano distendendosi e il perchè di queste sensazioni e tramutarle in scelte espositive che poi si traducono in proposte più azzeccate al cliente finale e nel saper meglio comprendere le indicazioni e indirizzare le scelte dei clienti. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
bima
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 gen 2017, 07:40

Re: Scelta materasso matrimoniale e rete

Messaggio da bima »

Ok grazie ancora, speriamo di trovare nei prossimi negozi un rivenditore con queste caratteristiche.
Rispondi