Scelta nuovo materasso matrimoniale

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
darkopancev
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 gen 2017, 10:23

Scelta nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da darkopancev »

Buongiorno a tutti,
tanto per cambiare vi chiedo aiuto per la scelta di un nuovo materasso matrimoniale (+ rete).
Io sono alto 200 cm e peso 100 kg, mia moglie è 1.70 e pesa 70 kg.
Fino ad ora abbiamo dormito su un materasso in lattice su sommier (non so essere più preciso). Comunque una struttura piuttosto rigida e poco accogliente. Comunque sia, non ho mai avuto problemi di dolori al risveglio o cose del genere. In ogni caso il materasso è ormai vecchio, abbastanza sformato e dobbiamo cambiarlo (assieme al letto). Il nuovo materasso dovrà essere almeno 210 (quindi fuori misura) x 170.

Abbiamo fatto un giro per alcuni negozi multimarca della mia città ma, forse perché poco aiutati nella scelta, abbiamo le idee molto confuse.
Normalmente ci fanno provare per qualche minuto vari materassi ma nessuno ci dice a quali aspetti dobbiamo porre attenzione.

Tra i materassi provati mi ricordo che ho avuto una buona sensazione con un Dorelan Essence L (non ho idea della fodera), ma mi viene il dubbio che, essendo forse questo il meno "morbido" (o accogliente come forse è meglio dire) e tendendo a voler riprodurre la sensazione che ho oggi con il mio la mia preferenza sia stata dettata da presupposti errati. Allo stesso modo, i vari materassi a molle provati (di diverse marche e tipologie) non mi sono piaciuti affatto.

Mi dareste qualche dritta?
Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
considerano la vostra corporatura valuterei anche i materassi a molle indipendenti, magari con uno strato in memory posto nella fodera oppure prodotti in memory di fascia medio alta.
L'essense viene fatto con solo un tipo di fodera che è di fatto una fodera non imbottita pur avendo un "volume" che la differenzia da altre che sono in commercio.
A me la versione L non fa impazzire.
Di dorelan potresti valutare il kristal (normale o CS) o lo stylus.
tra gli altri prodotti che tratto, ovviamente posso parlare di quelli, puoi considerare Epeda cocoon o Unique o Elements di Bultex
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
darkopancev
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 gen 2017, 10:23

Re: Scelta nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da darkopancev »

Molte grazie per i consigli.

Un'altra cosa che avevo dimenticato prima: la rete.
Sempre di Dorelan ci è stata proposta la Natural 68, che mi pare abbia 14 doghe (non so se nella versione da 210 le doghe siano di più...). Non sarebbe meglio una rete con più doghe (Natural 38 per rimanere in casa Dorelan)? Non ho idea della differenza di prestazioni e costo.
Sento molto parlare delle Dorsal: sono migliori o i prodotti si equivalgono?

Grazie ancora e saluti
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

nel 210 le doghe sono di più.

non pensare che mettere una rete più performante sotto il materasso migliori per forza di cose il sistema letto.
Dipende dalle esigenze e dal materasso.
Prova il materasso sulla rete che poi andrai ad acquistare :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
darkopancev
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 gen 2017, 10:23

Re: Scelta nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da darkopancev »

Torno alla carica, scusate se approfitto della vostra pazienza...

Oggi abbiamo provato il Bultex Sunny (sia con fodera feel che con fodera b-visco, decisamente meglio la seconda anche se più costosa) e non mi è parso male. Che possa andar bene per le nostre corporature (ripeto: io sono 2m x 100 kg, mia moglie 1.70 x 70 kg)? Francamente l'Elements, considerando anche il sovrapprezzo per il fuori misura, sarebbe oltre il nostro budget.

Grazie ancora
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

sicuramente il sunny con la fodera bvisco.
Sei un po' al limite perchè è vero che sei alto ma dipenden abbastanza dalla struttura corporea (200x 100 kg puoi essere ben proporzionato oppure con una bella pancia e gambe magrissime...)
Dovrai avere l'accortezza di girare con la giusta frequenza il materasso ma soprattutto dovrai valutare con attenzione la qualità della rete che vai ad acquistare con il letto, cosa da fare sempre per la verità.
Magari se non hai necessità di un letto contenitore, in cui di norma le reti fanno pena, cerca un letto normale in cui la rete va in appoggio in modo da poter acquistare la rete dal rivenditore del materasso potendo quindi provare il completo prima di acquistarlo :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
darkopancev
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 gen 2017, 10:23

Re: Scelta nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da darkopancev »

Grazie, gentilissimo come al solito...
La mia corporatura è, credo, abbastanza normale. Non ho una pancia particolarmente pronunciata, almeno io mi vedo così... :D
Due domande ulteriori:
- cosa intendi per girare il materasso? Invertire testa e piedi, immagino, visto che il lato invernale ed estivo sia del materasso che della fodera dovrebbero essere utilizzati a seconda delle stagioni. E quale sarebbe la giusta periodicità?
- come capisco se una rete è di qualità? Da quello che ho capito: doghe di faggio curvate di spessore 8 mm, a due "campate" col traverso in mezzo. Ci sono altre caratteristiche da tenere presente? Ce ne hanno offerte dai 150 ai 250 euro (per una matrimoniale fuori misura). Perchè poi su un letto contenitore danno problemi? Se il letto è fatto bene con un telaio metallico che si alza sul quale poggiare la rete non capisco che problemi potrebbero verificarsi.

Grazie ancora e scusami per l'insistenza.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scelta nuovo materasso matrimoniale

Messaggio da Materassi FERRARA »

- cosa intendi per girare il materasso? Invertire testa e piedi, immagino, visto che il lato invernale ed estivo sia del materasso che della fodera dovrebbero essere utilizzati a seconda delle stagioni. E quale sarebbe la giusta periodicità?
testa/piedi. per i primi mesi una volta al mese poi ogni 2-3.
Più lo giri più l'uso è uniforme.
Puoi decidere 'estate di girare solo la fodera se vuoi continuare ad usare il lato memory dell'interno oppure girare tutto il materasso.
Sono opzioni.
come capisco se una rete è di qualità? Da quello che ho capito: doghe di faggio curvate di spessore 8 mm, a due "campate" col traverso in mezzo. Ci sono altre caratteristiche da tenere presente? Ce ne hanno offerte dai 150 ai 250 euro (per una matrimoniale fuori misura)
ci sono mille aspetti da guardare che non si possono facilmente spiegare.
sicuramente oltre a quello che hai descritto è necessario che abbiano la regolazione di rigidità nella zona centrale ove il peso del corpo incide in modo più elevato.
150€ sono molto pochi per una rete in generale, fuorimisura mi pare veramente un costo troppo basso per un prodotto di qualità. 250€ per un fuorimisura sono a mio avviso al limite minimo se non anche sotto.
Poi bisogna sempre vedere. prendila come una indicazione.
Perchè poi su un letto contenitore danno problemi? Se il letto è fatto bene con un telaio metallico che si alza sul quale poggiare la rete non capisco che problemi potrebbero verificarsi.
il problema non è dato dal fatto che il letto è contenitore, ma dal fatto che i produttori di letti contenitore, e di letti in genere, mediamente mettono reti di pessima qualità tanto il cliente, e tristemente molti rivenditori di mobili, non si precoppuano della qualità del riposo che offrirà il sistema letto ma solo del fatto che possono dire "ha la rete a doghe".
Ma mentre su un letto normale la sostituzione della rete è di norma abbastanza facile, e quindi se la vuoi cambiare devi solo affrontare la spesa di una rete nuova, in un letto a contenitore, nella migliore delle ipotesi, è molto complessa.
Nella peggiore richiede un fabbro e un lavoro non impossibile ma costoso e poco facilmente fattibile all'interno di una casa.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi