Pagina 1 di 2

Dorelan VS Ideariposo

Inviato: 11 gen 2017, 18:31
da cmd
Come prima cosa, visto che questo è il primo messaggio, un doveroso saluto a tutti.

Come molti che navigando approdano qui sono in procinto di cambiare un vecchio materasso a molle che oramai ha dato quanto doveva... Già da qualche anno ad essere sincero. Dopo il primo giro "di rito" per i venditori della zona avrei individuato un paio di alternative.

Prima di parlarvi dei materassi che avrei individuato, però, devo "presentarmi" anche fisicamente. Struttura piccola. 173cm X 65kg.

Passando ora ai materassi avrei individuato due modelli, che però, essendo disponibili in due negozi differenti, non possono essere provati simultaneamente.

Il primo è un Ideariposo Five S5. Sono arrivato ad individuare questo materasso nel negozio che me lo ha proposto con approssimazioni successive identificandolo quale giusto compromesso fra comfort e sostegno. In particolare in quel negozio avevo provato anche un qualcosa di più morbido che però, sul momento, avevo scartato perché mi dava l'idea di assorbire eccessivamente i mie movimenti. Ossia quando mi "rigiravo" sul materasso percepivo che lo stesso invece di fornirmi un punto di appoggio si piegava. Questa sensazione unita ad una percezione di eccessiva morbidezza mi ha, infine, dirottato sul Five S5 un po' più sostenuto. Purtroppo non conosco la marca ed il modello del materasso più "morbido"... Dico purtroppo perché ora potrebbe risultare una buona pietra di paragone.

In un altro negozio invece ho provato il Dorelan Essense M, che dopo una prima impressione di eccessiva morbidezza, (leggendo poi qui ho capito che in realtà si dovrebbe trattare più propriamente di accoglienza), mi ha favorevolmente colpito. In particolare la prima impressione di questo Dorelan è stata vicina al materasso "morbido" dell'altro negozio, per questo ora dico che avere saputo di che si trattava in questo momento sarebbe di aiuto. Ad ogni modo superata questa sensazione iniziale il materasso mi è piaciuto.

Detto questo vorrei sapere, prima di fare un, necessario a questo punto, secondo giro, se gli esperti di questo forum hanno qualche indicazione da darmi per poter valutare meglio questi prodotti. Da quanto ho letto fin ora sul Dorelan non dovrebbero esserci dubbi in merito alla qualità del prodotto, sull'altro dell'Ideariposo ho trovato meno informazioni.

Per finire devo dire che nel mio peregrinare ho potuto provare anche un "Gran Sonno" della Perdormire (il peggiore sicuramente) e un Clair Fisiology, in un monomarca Dorelanbed, che però non mi ha colpito particolarmente.

Ringrazio fin da ora chiunque voglia darmi una mano in questa scelta.

Re: Dorelan VS Ideariposo

Inviato: 11 gen 2017, 19:02
da Tralebracciadimorfeo
Ciao,
non conosco i materassi Ideariposo se non in maniera molto sommaria, quindi non mi posso ponunciare. Ti confermo che invece l'Essense M è un materasso adatto alla tua corporatura quindi, se ti è piaciuto, la scelta non dovrebbe rivelarsi sbagliata. Se ti è possibile prova anche, sempre di Dorelan, Eden, magari con fodera CS e Kristal.

Re: Dorelan VS Ideariposo

Inviato: 11 gen 2017, 19:10
da cmd
Tralebracciadimorfeo ha scritto:Ciao,
non conosco i materassi Ideariposo se non in maniera molto sommaria, quindi non mi posso ponunciare. Ti confermo che invece l'Essense M è un materasso adatto alla tua corporatura quindi, se ti è piaciuto, la scelta non dovrebbe rivelarsi sbagliata. Se ti è possibile prova anche, sempre di Dorelan, Eden, magari con fodera CS e Kristal.
Grazie mille per la pronta risposta... L'Eden è presidio? Perché ne cerco uno con questa caratteristica, e visto che ho visitato due rivenditori Dorelan un multimarca ed un monomarca e nessuno me lo ha proposto mi domandavo se aveva questa caratteristica per me imprescindibile di cui non avevo fatto menzione...

Ancora grazie.

Re: Dorelan VS Ideariposo

Inviato: 12 gen 2017, 10:12
da Materassi FERRARA
l'eden è presidio medico con la fodera fibersan
che me lo ha proposto con approssimazioni successive identificandolo quale giusto compromesso fra comfort e sostegno.
cioè ti ha fatto provare una serie di materassi affinchè tu scoprissi quello che, secondo la tua idea di giusto rigidità?
perchè come tu stessa affermi non avevi ben chiaro il livello di rigidità necessario
Inoltre c'è differenza tra rigidità e sensazione di rigidità e tra rigidità e sostegno.
Due materassi di egual rigidità ma di diversa ergonomia, cioè con diversa capacità di seguire la forma del corpo, danno sensazioni di avere rigidità diverse perchè più un materasso segue le forme del corpo e più ti sembra morbido.
Allo stesso modo un materasso può essere morbido ma sostenere adeguatamente il corpo, dipende dal corpo e ovviamente dalla struttura del materasso.

Se io faccio provare 10 prodotti tu ne sentirai una che ti sembra meglio e ti sembra meglio secondo la tua idea di meglio, ma non è detto che lo sia.
a mio avviso le valutazioni da fare sono altre :wink:

Re: Dorelan VS Ideariposo

Inviato: 12 gen 2017, 11:09
da cmd
Si, nei negozi dove sono andato l'approccio è sempre stato quello di farmi provare i vari prodotti dopo aver ascoltato quelle che ho esposto come mie esigenze.

Ovviamente vedendomi i venditori hanno tenuto ovviamente conto della mia fisionomia. Detto questo visto che dici che dovrei avere un approccio diverso potresti darmi qualche indicazione in merito, così almeno nel secondo giro posso provare ad aggiustare il tiro.

Sempre nessun commento sul Five S5 di ideariposo. Almeno posso scongiurare che possa essere pessimo, visto che per quanto ho potuto vedere in quel caso i commenti in ogni caso arrivano.

Re: Dorelan VS Ideariposo

Inviato: 12 gen 2017, 11:28
da pm64
Effettivamente leggendo qui e là qualche commento sembra ci sia di peggio.

Re: Dorelan VS Ideariposo

Inviato: 12 gen 2017, 12:39
da Tralebracciadimorfeo
Per quanto concerne Ideariposo ti do solo una mia considerazione personale: l'azienda è seria e tecnicamente ben preparata; ho delle perplessità sulle varie densità che usano nei loro prodotti in gomma, a mio avviso un po' bassine e quindi potenzialmente più a rischio di deformazioni. E' anche vero che tu sei leggera e quindi dovresti stare tranquilla. Assicurati comunque che la rete a doghe sia in buone condizioni.

Re: Dorelan VS Ideariposo

Inviato: 12 gen 2017, 13:00
da cmd
Tralebracciadimorfeo ha scritto:Per quanto concerne Ideariposo ti do solo una mia considerazione personale: l'azienda è seria e tecnicamente ben preparata; ho delle perplessità sulle varie densità che usano nei loro prodotti in gomma, a mio avviso un po' bassine e quindi potenzialmente più a rischio di deformazioni. E' anche vero che tu sei leggera e quindi dovresti stare tranquilla. Assicurati comunque che la rete a doghe sia in buone condizioni.
Grazie, il giudizio mi conforta abbastanza.

Curiosità, come mai pensate sia una donna? :shock: ... Sono un uomo...

Per quanto riguarda la rete non è a doghe, ma composta da cinghie elastiche con una tavola in legno. Il letto è uno Chassis della Interflex. Provo ad allegare un'immagine scaricata in internet

Immagine

Re: Dorelan VS Ideariposo

Inviato: 12 gen 2017, 13:13
da Materassi FERRARA
su questa rete non puoi mettere nessun tipo di materasso men che meno uno in espanso.
ho visto più materassi e schiene rovinati da una rete di questo tipo che fili d'erba in un campo di calcio.
o metti sopra a tutto un bell'asse di legno che poggi sui bordi del letto e compri un materasso a molle, altrimenti butti tutto e ti fai un letto nuovo.

ps nessuno si è preoccupato di chiederti che rete avevi o ti hanno detto che va bene :roll: :roll: :roll:

Re: Dorelan VS Ideariposo

Inviato: 12 gen 2017, 13:14
da pm64
Ahia...

Re: Dorelan VS Ideariposo

Inviato: 12 gen 2017, 13:19
da Materassi FERRARA
le cinghie bisognava usarle per frustare il proggettista del letto.
Per prima cosa non si capisce perchè mettere un asse di legno nella zona delle spalle dove tutto il resto del mondo mette doghe più accoglienti.
Logica vorrebbe che lì il sistema letto sia più accogliente semplicemente perchè lì incidi con la spalla.
Secondo non capisco perchè le cinghie, che nel tempo si mollano e se funzionano dando elasticità e quindi cedendo sotto il pesono non possono fare altro che farti dormire in una conca che ha come fondo l'asse di legno.....
Veramente una genialata

Re: Dorelan VS Ideariposo

Inviato: 12 gen 2017, 14:53
da cmd
Mi spiace leggere queste critiche al mio letto. Anche perché ci dormo da 24 anni e, a parte gli ultimi, dove il materasso a molle tradizionali che attualmente lo equipaggia ha vistosamente ceduto, mi ha sempre fatto riposare bene.

A questo punto comunque rivaluterò anche delle molle indipendenti.

Per il discorso negozianti, non ho fatto vedere la foto della rete, ma ho sempre premesso le caratteristiche della stessa e nessuno ha sollevato tutti questi problemi. Ovviamente mi hanno chiesto se sostiene o se fa la fossa, ma quella non la fa lo assicuro.

Re: Dorelan VS Ideariposo

Inviato: 12 gen 2017, 16:07
da Tralebracciadimorfeo
Mi sono imbattuto su questo letto più volte. In alcuni casi sono riuscito a convincere il cliente a buttarlo via, un altro paio di volte ci abbiamo messo su una rete a doghe su misura incastrata nel telaio, ma sinceramente non ho capito come mai il cliente fosse disposto a spendere dei soldi in più pur di tenersi un letto così scomodo.
cmd ha scritto:Curiosità, come mai pensate sia una donna? ... Sono un uomo...
Boh? :D :D
Materassi FERRARA ha scritto:le cinghie bisognava usarle per frustare il proggettista del letto
:lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Dorelan VS Ideariposo

Inviato: 12 gen 2017, 16:12
da Tralebracciadimorfeo
Un'altra volta ancora adesso che mi ricordo ho messo una normalissima rete standard montata sulle proprie zampe che tanto entrano perfettamente tra le cinghie degli angoli.
Comunque sia qualcosa devi fare perché con quel supporto invalidi la garanzia del materasso

Re: Dorelan VS Ideariposo

Inviato: 12 gen 2017, 16:15
da Materassi FERRARA
Anche perché ci dormo da 24 anni
1/4 di secolo. oltre 70.000 ore
anche la migliore rete a doghe sarebbe da sostituire.
o equipaggia ha vistosamente ceduto, mi ha sempre fatto riposare bene.
scusami, non era mia intenzione denigrare il tuo acquisto.
Un materasso a molle tradizionale sente poco il piano di lavoro e quindi è il meno sensibile a questo tipo di rete.
Dall'altra parte molte persone sono convinte di dormire bene e sono, per tua sfortuna, anche quelle che poi si adattano con maggiori difficoltà ad un materasso di ottime prestazioni nuovo.
Credimi, tecnicamente, come in parte ti ho spiegato, quel piano è all'opposto di quanto necessario per dormire bene.

in passato dei clienti hanno tagliato le cinghie e messo all'interno una rete a doghe, per mantenere la struttura.
Altre volte abbiamo adottato i sistemi suggeriti dal collega.
Francamente sono sempre stati degli accrocchi.
poi ovviamente la valutazione è tua :wink: