Materasso a molle rigido.

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
vichisun
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dic 2016, 15:34

Materasso a molle rigido.

Messaggio da vichisun »

Cari amici,

chi vi scrive è un ragazzo che dopo il suo secondo materasso IKEA ha deciso di non guardare più al portafoglio e comprare un materasso come si deve.
Devo dire che due notti da dio le ho dormite sul materasso a molle insacchettate rigido di Ikea, la prima notte, e la notte che ho dormito dall'altro lato.
Questo vuol dire che mi trovo bene su un materasso a molle rigido, e la mia richiesta è sapere quali aziende potete consigliarmi in Puglia, tenendo conto che sono alto 1.86 e peso 95kg, quindi è necessario che il materasso sia almeno 200 cm. (220 sarebbe fantastico).
Qui a Taranto c'è Angeliflex, voi cosa consigliate? Sono davvero alla ricerca di qualcosa di qualità e che tenga bene adesso. Credete sia possibile fare una notte di prova?

Ciao!

V.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso a molle rigido.

Messaggio da professione riposo »

Stai generalizzando.

Tu non ti trovi meglio su un materasso rigido, ti sei trovato meglio fra due opzioni su mille e più disponibili.

Cerca un rivenditore multimarca specializzato che tratti marchi di riferimento e vai a fare delle prove, poi ne potremo discutere qui sul forum.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
vichisun
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dic 2016, 15:34

Re: Materasso a molle rigido.

Messaggio da vichisun »

Non capisco perché starei generalizzando. Ho semplicemente chiesto un consiglio su un rivenditore e su delle marche in Puglia.
Ho dormito in altri letti di diverse fatture e gli unici in cui mi sono trovato bene sono quelli a molle rigidi.

Ciao
pm64
Messaggi: 1742
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso a molle rigido.

Messaggio da pm64 »

Bene, ti piacciono i materassi a molle rigidi. Sei fortunato, i materassi a molle rigidi vengono prodotti da molti anni e il mercato se ne è andato verso altri prodotti, più performanti, così il materasso a molle rigido costa relativamente poco come tipologia confronto ad altri.
Se vuoi provare materassi di tipologie diverse dalle molle tradizionali certamente puoi farlo: scopriresti che ci sono materassi capaci di offrire un ottimo sostegno anche tra i memory, o più in generale tra le schiume, e perfino tra i materassi a molle cosiddette "indipendenti".
Quello che voglio dirti è che il materasso a molle tradizionali è tendenzialmente rigido, ma anche i materassi costruiti con tecnologie diverse possono offrire un buon, o addirittura un ottimo sostegno.
Detto questo, è possibile che un materasso a molle tradizionali impieghi alcuni accorgimenti per attenuare la rigidità delle molle (non a tutti piace dormire su lastre di ghisa): allora troverai strati di materiali diversi, altre molle, magari, o schiume, o espansi, fatti appunto per attenuare l'impatto con le molle (e fatti anche per attenuare almeno in parte la controspinta che un corpo più o meno pesante riceve dalle molle).
Ultima cosa, un materasso impiega un guscio, la fodera, per chiudere tutto quello che costituisce il suo interno. La fodera è la parte del materasso più direttamente a contatto con l'ospite, e sec'essere fatta come si deve. Alla fodera sì deve molta parte del benessere termico di chi dorme, quindi vedi che sia costituita da materiali di origine naturale, oppure da materiali studiati appositamente per fare evaporare l'umidità persa dal corpo mentre dorme nel modo più rapido e indolore possibile.
Ultimissima cosa: la rete non è un optional, è essenziale per fare funzionare al meglio il materasso. Se hai un budget cospicuo, dedicane una parte alla rete.
Ah, un materasso di 200 cm di lunghezza è standard, mentre se vai oltre i due metri devi pagare di più per il su misura. Con la tua altezza io eviterei.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Materasso a molle rigido.

Messaggio da Terji »

come già consigliato, non affidarti ad un piccolo produttore locale ma ad un negozio multimarche che ti possa dare una consulenza professionale e dei prodotti di qualità.

non cercare obbligatoriamente "il più duro". cerca quello che ti riesce a dare un sostegno deciso ma allo stesso tempo che si riesca ad adattare alle tue curve senza nè accentuarle nè correggerle :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
vichisun
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 dic 2016, 15:34

Re: Materasso a molle rigido.

Messaggio da vichisun »

Grazie mille ad entrambi per la spiegazione.
Fortunatamente ho vicini a me alcuni rivenditori multimarche e ho un budget dai 1.000 ai 2.000 incluso di rete.
Che produttori nazionali mi consigliate? Permaflex? Simmons? Tempur? altri? sono davvero ignorante, sarebbe il mio primo vero materasso da acquistare.
Se avete consigli anche su modelli sarei felicissimo.

grazie

V.
pm64
Messaggi: 1742
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso a molle rigido.

Messaggio da pm64 »

Ognuno ha i suoi marchi di riferimento e quindi ognuno ti consiglierebbe, tendenzialmente, marche diverse. Se entri in un centro specializzato multimarca fai centro più facilmente perché puoi fare confronti diretti e immediati. Io non prescinderei da Dorelan, Secilflex, Manifattura Falomo e Epedà, altri potrebbero suggerirti altro. Alla fine però ricordati che dormirai su un materasso, non su un marchio: l'importante è fare prove sensate, seguito da qualcuno che ti fa capire perché qualcosa è potenzialmente più adatto a te di qualcos'altro.
Rispondi