il "dramma" del nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
laltroleo
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 dic 2016, 10:36

il "dramma" del nuovo materasso

Messaggio da laltroleo »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo, ma seguo da un po' questo forum, in vista dell'acquisto di un nuovo materasso matrimoniale: l'attuale, a molle tradizionale, è decisamente da cambiare.
vi rappresento - se potesse essere utile - la situazione, che forse può aiutare a dare qualche consiglio.
altezza e peso coppia: lui 1.75 per 65 kg circa, lei 1.60, per 50 kg circa.
tipologia letto: basso, con doghe in legno rigide e fisse (è un letto ikea, di quelli vuoti sotto ed il cui materasso rimane inserito nella cornice).
nessuna patologia o problematica/esigenza particolare: di notte ci muoviamo abbastanza; io soffro abbastanza il caldo e dormo normalmente di fianco.
costo massimo che vorremmo dedicare al materasso: 1000 euro, per un matrimoniale 160 x 200.
abbiamo girato un po' nella nostra città - non ci sono rivenditori plurimarche (forse sbaglio, ma mi pare così), qualche monomarca anche locale - materassi & materassi, outle del materasso, angeliflex e samaflex - e nulla di più.
abbiamo provato (ovvio, nei limiti di tempo che vengono consentiti in un negozio) alcune tipologie di materassi: personalmente, ma forse è solo una nostra impressione, il memory è troppo "avvolgente" e - ma forse sbaglio - col fatto che mi muovo spesso, non ne apprezzo il "prendere la forma del corpo", che rimane per un po' anche quando mi sposto.
pensavamo ad un molle indipendenti insacchettate, con memory da un lato - da usare l'inverno - e qualcosa di "diverso" dall'altra parte, per l'estate: qui, l'estate, fa davvero caldo.
ovviamente, so che non esiste il materasso "perfetto", so che quanto da me scritto è solo l'impressione di un "non addetto ai lavori", ma avrei davvero piacere nel ricevere consigli: possiamo anche spostarci in zona - anche in regione (Puglia) - per cercare qualcosa che ci possa soddisfare.
grazie a chi vorrà darci un consiglio.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: il "dramma" del nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Per prima cosa considera che ci si muove molto quando non si trova mai la posizione comoda e se attualmente hai un materasso molto sostenuto o poco ergonomico è un sintomo normale di un sistema letto scorretto.
Con il tuo tipo di letto e con il tuo budget devi andare su. materasso a molle con il memory anche se in questa fascia di prezzo non trovi molti prodotti adatti alle vostre corporature.
Se disponeste di un budget un po' superiore e un'altra rete, il memory sarebbe per voi il prodotto più indicato.

In questa fascia di prezzi puoi valutare sport memory di Epeda, magari ti rimane anche qualcosa per poter valutare la sostituzione della rete che per voi è molto penalizzante irrigidendo ulteriormente qualsiasi materasso ci metterete sopra.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
laltroleo
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 dic 2016, 10:36

Re: il "dramma" del nuovo materasso

Messaggio da laltroleo »

Materassi FERRARA ha scritto:Ciao.

Per prima cosa considera che ci si muove molto quando non si trova mai la posizione comoda e se attualmente hai un materasso molto sostenuto o poco ergonomico è un sintomo normale di un sistema letto scorretto.
Ciao e grazie per la risposta: a volte ci si muove, anche, per "pensieri" vari che non ti fanno addormentare subito.
Con il tuo tipo di letto e con il tuo budget devi andare su. materasso a molle con il memory anche se in questa fascia di prezzo non trovi molti prodotti adatti alle vostre corporature.
cosa sarebbe consigliato, secondo te - e se puoi, ovviamente, rispondermi - per le nostre corporature?
Se disponeste di un budget un po' superiore e un'altra rete, il memory sarebbe per voi il prodotto più indicato.
sai che non so, ovviamente, se il memory possa risultare troppo "caldo" per me, o scomodo proprio perchè mi muovo troppo?
In questa fascia di prezzi puoi valutare sport memory di Epeda, magari ti rimane anche qualcosa per poter valutare la sostituzione della rete che per voi è molto penalizzante irrigidendo ulteriormente qualsiasi materasso ci metterete sopra.
ti ringrazio per il consiglio: cerco un rivenditore in zona - forse a Bari c'è qualcuno - e vado a fargli una visita.
ah, penso anche io che sia il caso, anche, di cambiare la rete: mi sa tanto che un salto da ikea - non so se altre reti possano adattarsi a quel letto esistono - lo andrò a fare.

Ancora grazie per la risposta

Ciao!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: il "dramma" del nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il memory non è più caldo o più freddo di un altro materasso.
Se prendi un molle con il memory, su questo lato sarà più caldo di un memory con una fodera imbottita adeguatamente.
Io, tra i prodotti che tratto ti farei provare un sunny Bultex che essendo elastico ti aiuta anche nei movimenti.

Se sei intenzionata a prendere un materasso di qualità le reti ikea, a mio parere, le puoi lasciare dove sono.
I letti di ikea possono, di norma, ospitare reti normali di qualità.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
laltroleo
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 dic 2016, 10:36

Re: il "dramma" del nuovo materasso

Messaggio da laltroleo »

Materassi FERRARA ha scritto:Il memory non è più caldo o più freddo di un altro materasso.
Se prendi un molle con il memory, su questo lato sarà più caldo di un memory con una fodera imbottita adeguatamente.
Io, tra i prodotti che tratto ti farei provare un sunny Bultex che essendo elastico ti aiuta anche nei movimenti.

Se sei intenzionata a prendere un materasso di qualità le reti ikea, a mio parere, le puoi lasciare dove sono.
I letti di ikea possono, di norma, ospitare reti normali di qualità.
Ciao Materassi Ferrara, grazie per la risposta, e scusami il ritardo.
Ho trovato, ad una 50ina di km da qui, un rivenditore epeda: in questi giorni vado a farci un salto.

Mi toglieresti un ulteriore dubbio, se puoi?
Tra molle tradizionali e molle indipendenti/insacchettate, c'è molta differenza?
Ti spiego la ragione: un produttore di materassi di qui, presso il quale mi sono recati ieri, mi ha sconsigliato le molle indipendenti - che pure usa per i suoi prodotti - perchè, secondo lui, si rovinano facilmente.
Mi ha consigliato un materasso a molle "normali", con strato di memory da 8 cm (6 + 2 ) sul lato invernale, proponendomelo a 700 euro.

Grazie ancora
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: il "dramma" del nuovo materasso

Messaggio da professione riposo »

Probabilemnte si rovinano in fretta le molle indipendenti che compra lui per assemblare i suoi materassi, quele fatte bene vengono vendute da 20 anni senza problemi :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
laltroleo
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 dic 2016, 10:36

Re: il "dramma" del nuovo materasso

Messaggio da laltroleo »

professione riposo ha scritto:Probabilemnte si rovinano in fretta le molle indipendenti che compra lui per assemblare i suoi materassi, quele fatte bene vengono vendute da 20 anni senza problemi :wink:
Ciao "professione riposo", è lo stesso pensiero che ho avuto io.

Ti dirò di più, mi lascia anche strano che usi (e consigli) i "cosini" in plastica sulla parte esterna dei materassi (non so come chiamarli, ma sono quegli oggettini che creano le varie avvallature al materasso, che sinceramente trovo anacronistici) perchè, a suo dire, c'è il rischio che la fodera si scolli.

Ciao!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: il "dramma" del nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Mi toglieresti un ulteriore dubbio, se puoi?
Tra molle tradizionali e molle indipendenti/insacchettate, c'è molta differenza?
Ti spiego la ragione: un produttore di materassi di qui, presso il quale mi sono recati ieri, mi ha sconsigliato le molle indipendenti - che pure usa per i suoi prodotti - perchè, secondo lui, si rovinano facilmente.
Mi ha consigliato un materasso a molle "normali", con strato di memory da 8 cm (6 + 2 ) sul lato invernale, proponendomelo a 700 euro.
c'è molta differenza a livello prestazionale se le molle indipendenti sono fatte bene.
Le molle indipendenti esistono dalla fine dell '800 e non sono più delicate delle molle tradizionali.
Se vogliamo vedere uno svantaggio è che sono molto più sensibili alla qualità della rete nel senso che se la rete è scarsa lo mostrano con più facilità
i dirò di più, mi lascia anche strano che usi (e consigli) i "cosini" in plastica sulla parte esterna dei materassi (non so come chiamarli, ma sono quegli oggettini che creano le varie avvallature al materasso, che sinceramente trovo anacronistici) perchè, a suo dire, c'è il rischio che la fodera si scolli.
a parte il fatto che le fodere non vengono incollate, altrimenti come potrebbero essere realizzati dei materassi sfoderabili, i cosini di plastica, che poi sono la versione da due soldi dei vecchi "fiocchi" o "giffi", di fatto escludono l'utilizzo di un box ben fatto e sono tecnicamente la base per fare materassi....di 40 anni fa.
Quel tipo di sistema è stato superato perchè nei punti in cui c'è il fioco, si crea un punto freddo del materasso, cioè un punto senza imbottitura, poichè questa si sposta attorno al fiocco, tanto che in quel punto il materasso è molto più basso che attorono.
Questo genera una disuniformità della distribizione dell'imbottitura sul piano che compromette la qualità del riposo.
Credo che siano cose che si possano capire a logica senza essere un tecnico.
Io credo che oggi ci siano, con tutto il rispetto, due tipi di artigiani: quelli che non costruiscono niente ma marchiano prodotti di terzi, e quelli che fanno i materassi come 40 anni fa... :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
laltroleo
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 dic 2016, 10:36

Re: il "dramma" del nuovo materasso

Messaggio da laltroleo »

Materassi FERRARA ha scritto:

Credo che siano cose che si possano capire a logica senza essere un tecnico.
Io credo che oggi ci siano, con tutto il rispetto, due tipi di artigiani: quelli che non costruiscono niente ma marchiano prodotti di terzi, e quelli che fanno i materassi come 40 anni fa... :wink:
Beh, sì, lo penso anche io ... ma un supporto/conforto "tecnico" non fa mai male :wink:

Oggi, continuando nei soliti giri per la ricerca del "famoso" materasso, abbiamo provato il Permaflex Silver (incellophanato, per non "rovinarlo") ed il Sealy pulseo 3d che, sostanzialmente, hanno lo stesso prezzo: francamente, non sappiamo che fare.

Il Sealy non ci è affatto dispiaciuto; il Permaflex, vuoi anche per la possibilità di sfoderarlo per lavarlo, neppure, ma la impossibilità di provarlo "davvero" e senza cellophane ci lascia nel dubbio.

Il Sealy, dalla sua, ha 7 zone differenziate di molle, il Permaflex, invece, ha 800 molle invece che 720.

La garanzia del Sealy è di 5 anni, quella del Permaflex 15.

Che ne pensate di questi due materassi?

Sempre grazie!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: il "dramma" del nuovo materasso

Messaggio da professione riposo »

Io eviterei a pripri un rivenditore che ti fa provare un materasso con il cellophan :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: il "dramma" del nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

l Sealy, dalla sua, ha 7 zone differenziate di molle, il Permaflex, invece, ha 800 molle invece che 720.
hai visto le zone? hai contato le molle?
scusa la provocazione ma questa cose non voglio dire niente.
La garanzia del Sealy è di 5 anni, quella del Permaflex 15.
la garanzia copre di difetti di fabbriacazione.
secondo te un materasso che si "rompe" do 5 anni lo fa perchè è fabbricato male oppure perchè è stato usato, ad esempio, su una rete pessima.
E dopo 10 anni se ti si rompe il materasso (che tra le altre cose ha lavorato più di 27.000 ore e quindi ha abbondatemente esurito il suo ciclo vitale) se l'azienda alla tua richiesta di garanzia risponde "non si è rotto per costruzione ma si è semplicemente consumato" tu gli fai causa per far valere la garanzia oppure compri un materasso nuovo.
Con questo non metto in discussione la serietà delle aziende che offrono garanzie lunghe, dico solo che a mio parere sono inutili e fuorvianti.
La garanzia non è sinonimo di durata di un materasso e francamente per quello che copre basterebbe 2 anni, passato questo periodo un materasso da difetto se mal usato.

in merito ai prodotti io credo che tu debba guardare più con gli occhi che con altro.
Con tutto il rispetto il pulseo non si può guardare oltre che a mio avviso, se non ricordo male, essere un materasso molto duro.
Beh, sì, lo penso anche io ... ma un supporto/conforto "tecnico" non fa mai male
nessun problema a darti una mano. era più una critica a chi pensa che tutti siano degli allocchi.... :wink:

e comunque non si può nel 2017 far provare materassi con il cellophan :roll: :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
laltroleo
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 dic 2016, 10:36

Re: il "dramma" del nuovo materasso

Messaggio da laltroleo »

professione riposo ha scritto:Io eviterei a pripri un rivenditore che ti fa provare un materasso con il cellophan :wink:
io pure, ma è l'unico centro permaflex che sta qui :lol:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: il "dramma" del nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

questo non toglie e non aggiunge niente a quanto ho detto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
può essere l'unico al mondo ma presentare il materasso con il cellophan è come farti vedere una grigliata di pesce in foto.
Rimanendo in tema con il periodo..... :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
laltroleo
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 dic 2016, 10:36

Re: il "dramma" del nuovo materasso

Messaggio da laltroleo »

Materassi FERRARA ha scritto:questo non toglie e non aggiunge niente a quanto ho detto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
può essere l'unico al mondo ma presentare il materasso con il cellophan è come farti vedere una grigliata di pesce in foto.
Rimanendo in tema con il periodo..... :wink:
buongiorno e buon anno, anche se un po' in ritardo!

Ho trovato un altro rivenditore Permaflex che, senza cellophan, mi ha fatto provare i vari materassi.

Il Silver, così come il Sealy 3d pulseo, l'ho trovato un po' troppo rigido, per i miei gusti.
Abbiamo provato altri materassi Permaflex, oltre che Sealy, nonchè alcuni Dorelan e Simmons.

Tra le varie proposte, saremmo indirizzati verso il Dorelan Twin 2000: abbiamo provato il BO, con fodera FIBERSAN.
L'impressione è stata davvero piacevole, ed al momento saremmo indirizzati verso questo materasso.
I dubbi, ovviamente - ma anche se inferiori a prima - rimangono, anche con riferimento alle varie tipologie di fodere e, ovviamente, se prenderlo sfoderabile oppure no.

Cosa ne pensi/pensate a proposito?

Sempre grazie a tutti.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: il "dramma" del nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il comfort che hai provato con la fodera fibersan è lo stesso che avresti sulla naturlife e sul lato estivo della myform.
Se non hai problemi di allergia io ti consiglio la naturlife con il classico lato estivo ed invernale oppure se vuoi un po' più di accoglienza la fodera myform.

In merito ad acquistare un materasso sfoderabili o meno a livello di conforto non hai variazioni particolari, io oggi come oggi un materasso a fodera fissa di quel livello non lo acquisterei, perché penso che la spesa maggiore di oggi si ripaghi ampiamente nella vita del materasso.
Ma la scelta è in questo caso solo tua non c'è n'è una giusta o una sbagliata
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi