Acquisto rete + materasso matrimoniale budget 2.000€!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Centro Permaflex
Messaggi: 315
Iscritto il: 16 set 2011, 12:41
Località: Quartucciu: Via Rosselli 2 - Cagliari: Via Sant'Alenixedda 65 e Via Roma 263
Contatta:

Re: Acquisto rete + materasso matrimoniale budget 2.000€!

Messaggio da Centro Permaflex »

buonasera Raffaele,

bè, alla luce del nuovo budget messo a disposizione, potresti valutare anche l'ipotesi di una rete elettrica...
decisamente più comoda di quella manuale :wink:
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex
Cagliari Via Sant'Alenixedda 65
Cagliari Via Roma 263
Quartucciu Via Rosselli 2
https://www.centropermaflex-online.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Acquisto rete + materasso matrimoniale budget 2.000€!

Messaggio da Terji »

ciao di dorelan puoi provare o l'eden o meglio ancora il kristal, di falomo il relaxody plus.

non conosco i prodotti dorsal e gli ultimi aggiornamenti di permaflex quindi non ti potrei paragonare nulla di simile.. quello che ti ho consigliato è perchè lo ritengo corretto per la tua corporatura e quella della tua compagna. :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Acquisto rete + materasso matrimoniale budget 2.000€!

Messaggio da pm64 »

oltre a quello che suggerisce Terji (Dorelan e Manifattura Falomo) andrei su Bultex/Epedà, su Secilflex e magari su qualche Tempur d'occasione; lascerei perdere invece, per motivi diversi, Permaflex, Simmons e anche Dorsal.
Fossi in te eviterei proprio di preoccuparmi di cosa c'è dentro il materasso, che ci siano molle o schiume o le due cose insieme non è così importante. L'importante è fare un piccolo sforzo per cercare un negozio multimarca ben fornito, e con gente competente disposta a darti retta. Così puoi provare cose vicine tra loro per prezzo e prestazioni, cose adatte a voi, e avere una guida che vi aiuti a interpretare correttamente le vostre sensazioni. Se poi scoprite che a te piace l'Èpedà Distincte e a lei il Bultex Slam, potete pensare anche a due singoli. Ma se trovate il venditore giusto vedrai che trovate anche il materasso con il giusto sostegno per te e con la giusta accoglienza per lei.

Ps: le reti son sempre quelle, Dorsal o Essedue o Sogno Veneto (che è cugino dell'altro marchio "Ideare"). Ce ne sono certamente anche altre, ma se stai su queste difficilmente sbagli. Siccome la rete deve lavorare a stretto contatto con il materasso, se trovi un negoziante serio fatti consigliare da lui la rete adatta per il materasso. Se ti suggerisce una rete a singola campata, o se ti suggerisce una rete con traverse poste sotto le doghe, scappa e digli che non vuoi più nemmeno il materasso ;-)
Ultima modifica di pm64 il 23 nov 2016, 09:57, modificato 1 volta in totale.
raffaelev
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 nov 2016, 10:44

Re: Acquisto rete + materasso matrimoniale budget 2.000€!

Messaggio da raffaelev »

Grazie a tutti per le gentili risposte e la vostra incredibile competenza!
Sognidoroshop
Messaggi: 126
Iscritto il: 04 ott 2014, 07:58
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: Acquisto rete + materasso matrimoniale budget 2.000€!

Messaggio da Sognidoroshop »

Alla luce del Budget puoi scegliere tranquillamente tra la maggior parte dei marchi di buona qualità sul mercato, se scegli una rete con movimento ti sconsiglio una molla che poco si addice.

Perciò ti farei provare il Releve di Permaflex e il Curem Forte e Fortissimo nella versione 22.
Al di la dei marchi che si possono valutare è utile visitare un negozio multimarca ben fornito con un consulente competente cosi da poter provare diversi prodotti di marchi diversi e comprendere quale sia il prodotto più adeguato al tuo caso.
Schienax Thiene
Viale Europa,99
Te.0445372283
Autore di Metodo Schienax primo libro per scegliere il materasso
Riv. Permaflex, Bedding, Curem, Carraro
http://www.schienax.it
https://www.facebook.com/Schienaxmaterassi/
http://www.assobed.it/
raffaelev
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 nov 2016, 10:44

Re: Acquisto rete + materasso matrimoniale budget 2.000€!

Messaggio da raffaelev »

grazie a tutti per le gentili risposte.
sabato andrò in 2 negozi multimarche e vi riporterò le sensazioni mie e di mia moglie
raffaelev
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 nov 2016, 10:44

Re: Acquisto rete + materasso matrimoniale budget 2.000€!

Messaggio da raffaelev »

Buongiorno a tutti!
Finalmente sabato mattina sono andato con mia moglie in un grosso negozio multimarca.
Ho trovato una persona competente che ci ha guidato nella scelta del materasso giusto.
La prima ottima impressione mi è stata data dal fatto che non abbiamo mai parlato di budget e che non ci indicava quali marche o modelli stavamo testando e gradendo di più, lasciandoci esprimere liberamente le sensazioni e cercando di imbastire un percorso di scelta.

Ovviamente ho provato le marche più classiche lì a disposizione: Dorsal, Dorelan, Permaflex, Tempur e Falomo.
E' stato un percorso di 3 ore... Ma alla fine sia io che mia moglie abbiamo avuto quasi sempre le stesse sensazioni, e la scelta è stata presa assieme (quindi un matrimoniale e non 2 singoli).
Devo dire che, leggendo le molteplici discussioni sul forum, in teoria 2 erano le marche che mi attraevano di più: Manifattura Falomo e
Dorelan.
Ma su circa 20 materassi provati, ai primi 3 posti si sono piazzati (per gusto personale, ovviamente!!!), 3 modelli della Dorelan.
Con mia sorpresa i Falomo non li abbiamo trovati così "accoglienti" (ottimi sicuramente, ma non perfettamente adatti a noi).
Abbiamo fatto dei test incrociati a distanza di 20 secondi l'uno dall'altro (cioè si stava su un materasso 5/10 minuti e poi subito su un
altro per confronto).
Alla fine gli ultimi 2, primi in classifica personale, sono stati il Nube e il Format. Alla fine abbiamo optato per il format con la fodera
fibersan.

E' stata una scelta lunga e ponderata. Ad esempio quando abbiamo provato il lattice (credo sempre Dorsal), non ci è piaciuto proprio per
niente! Anche i Tempur li ho trovati particolari, mi hanno dato l'impressione che dovevo io abiutarmi a loro e non viceversa. Dorsal e
Permaflex, buoni ma non perfetti per noi.
Ci siamo stupiti di aver scartato materassi dal valore doppio rispetto al format (ma evidentemente non così adatti ai nostri gusti e corpi).
Ci hanno suggerito di utilizzare delle reti ergogreen (flexymed).
Nonostante il budget più alto, il preventivo è stato di 1.400 euro (non so se il prezzo è buono o se particolarmente scontato, sicuramente
siamo contenti del fatto che sia ben sotto i 2.000 di budget).
Centro Permaflex
Messaggi: 315
Iscritto il: 16 set 2011, 12:41
Località: Quartucciu: Via Rosselli 2 - Cagliari: Via Sant'Alenixedda 65 e Via Roma 263
Contatta:

Re: Acquisto rete + materasso matrimoniale budget 2.000€!

Messaggio da Centro Permaflex »

Buonasera Raffaele,
L'aver trovato una persona competente e paziente (3 ore non sono poche.. :D ) è stato sicuramente un bene!

buona nanna e tienici aggiornati magari con una recensione :wink:
Ultima modifica di Centro Permaflex il 05 dic 2016, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex
Cagliari Via Sant'Alenixedda 65
Cagliari Via Roma 263
Quartucciu Via Rosselli 2
https://www.centropermaflex-online.it
colchonero
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 mag 2016, 21:45

Re: Acquisto rete + materasso matrimoniale budget 2.000€!

Messaggio da colchonero »

raffaele, se hai già ordinato il materasso, ti consiglio di chiamare il negoziante e disdire l'ordine

Immagine
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Acquisto rete + materasso matrimoniale budget 2.000€!

Messaggio da pm64 »

Si potrebbe sapere anche il perché? D'accordo che non si parla di un prodotto top di gamma, ma se è piaciuto...
raffaelev
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 nov 2016, 10:44

Re: Acquisto rete + materasso matrimoniale budget 2.000€!

Messaggio da raffaelev »

pm64 ha scritto:Si potrebbe sapere anche il perché? D'accordo che non si parla di un prodotto top di gamma, ma se è piaciuto...
Concordo...
Non mi sembra che il format sia in una linea per bambini.
Ho provato alla fine delle prove il nube e il format con tutte le fodere. Mi è sembrato il più adatto, senza dare alcun peso a prezzo, nome o prestazioni (sulla carta).

Mi sono preso qualche giorno per decidere.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Acquisto rete + materasso matrimoniale budget 2.000€!

Messaggio da Materassi FERRARA »

A parte la tua scelta che non discuto, io personalmente penso, ribadisco, da quello che hai scritto e quindi chairamente con una visione molto parziale del tuo processo di scelta, che tu abbia scelto sulla base di quanto pensi sia corretto, in questo caso un materasso in memory che si avvicina abbastanza ad un molle per sostegno, magari trovando certi prodotti troppo morbidi perchè avete scambiato la capacità ergonomica, cioè la capacità di seguire la forma del corpo, per scarso sostegno.
Avendo dei parametri di valutazione non corretti perchè nessuno ve li ha spiegati, avete scelto quello che più si avete sentito vicino alla vostra idea e non quello probabilmente più giusto per voi.
Se avete provato 30 materassi (!!!!) avete provato tutto quanto c'era in negozio o quasi senza ricevere una reale consulenza ma semplicemente vi è stato proposto di provare tutti per farvi trovare qualcosa che vi piace da comprarecerti che su 30 materassiqualcosa che vi piacesse più di altri lo avreste trovato
Io credo che valutate le esigenze di un cliente in una gamma di prodotti ben scelta e selezionata, i materassi giusti da provare non siano più di 3-4, altrimenti si fa molta confusione

Con questo non voglio metterti ulteriori dubbi, anche se l'ho fatto certamente, ma solo far capire a chi leggerà la discussione che non serve provare 3000 materassi per scegliere.
Sfido chiunque dopo 10 prove a non essere confuso.
Scusami se non sono stato di aiuto ma ti ho creato ulteriore incertezza. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
raffaelev
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 nov 2016, 10:44

Re: Acquisto rete + materasso matrimoniale budget 2.000€!

Messaggio da raffaelev »

Materassi FERRARA ha scritto:... una visione molto parziale del tuo processo di scelta, che tu abbia scelto sulla base di quanto pensi sia corretto, in questo caso un materasso in memory che si avvicina abbastanza ad un molle per sostegno, magari trovando certi prodotti troppo morbidi perchè avete scambiato la capacità ergonomica, cioè la capacità di seguire la forma del corpo, per scarso sostegno.
Avendo dei parametri di valutazione non corretti perchè nessuno ve li ha spiegati, avete scelto quello che più si avete sentito vicino alla vostra idea e non quello probabilmente più giusto per voi... Sfido chiunque dopo 10 prove a non essere confuso. Scusami se non sono stato di aiuto ma ti ho creato ulteriore incertezza...
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e per la disponibilità per ulteriori spiegazioni.
Concordo sul fatto che dopo due ore ci sentivamo un po' spaesati, ma trovare personale disponibile a volte è molto difficile.
Sicuramente non abbiamo esperienza e competenza per valutare perfettamente il materasso "giusto" per noi, e la logica conseguenza (come scrivi correttamente) è stata quella delle sensazioni istintive e immediate.
Aver provato un lattice, i molle, i memory, i tempur, ed altre tecnologie, mi è servito per avvicinarmi nel sviluppare un gusto personale con il quale scegliere.
A mio avviso non me la sento di spendere 1.000, 1.500, oppure 2.000 euro per un materasso che non mi convince al 95% almeno.

La scelta si era ristretta, in maniera decisa e convinta, nei prodotti Dorelan: Format, Nube e Kristal. Solo questi 3 mi convincevano oltre
il 95%
L'indecisione finale era tra il Nube e il Format (neanche il kristal riusciva ad essere così gradevole): il nube però ci era sembrato troppo
accogliente, mentre il format perfetto (ad ogni confronto con altri materassi).

Ora vi chiedo: perché in altre discussioni, ed anche in questa, è stato suggerito il nube? perché dovrei pentirmi nell'acquistare il format?
Mi hanno detto che sono abbastanza simili, solo che il format è un modello base... Non capisco come e perché dovrei scegliere diversamente... Solo perché sulla carta le prestazioni sono migliori?

Inoltre, quando ho provato nube e kristal, i piccoli test che mi sono stati suggeriti e che ho letto qua e là (come per es. inserire la mano
sotto la parte lombare) sono stati inferiori rispetto al format.
Non è che è il mio corpo (forma, bacino, spalle, schiena...) aderisce meglio e si sente "a casa"? Può avere ragione "lui"?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Acquisto rete + materasso matrimoniale budget 2.000€!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Io non ho detto che potresti pentirti del format ma che il format per una corporatura come la tua ha prestazioni limitate.
Questo non perchè è inferiore sulla carta o di prezzo, avrò ripetuto 1000 volte che un prodotto più costoso o più soffisticato sia per forza di cose ,eglio di un altro, ma per la mia esperienza per esigenze di corporature come la tua.
Mi pare che tu non abbia colto il succo del mio discorso ma, ribadisco, la mia impressione è parziale inquanto leggo solo quello che hai scritto.
Una curiosità: In che posizione dormi?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Acquisto rete + materasso matrimoniale budget 2.000€!

Messaggio da pm64 »

raffaelev ha scritto:... Ma alla fine sia io che mia moglie abbiamo avuto quasi sempre le stesse sensazioni, e la scelta è stata presa assieme
Io non sono in grado di fare una disanima tecnica e basata sull'esperienza diretta come fa Materassi Ferrara, ma se c'e una nota stonata nel tuo discorso la colgo qui, quando affermi che siete andati avanti in quasi totale sintonia pur avendo corporature abbastanza diverse. Questo mi fa pensare che, più che a parametri oggettivi, la vostra scelta sia stata ispirata a "convinzioni" che vi eravate un po' precostituite nella vostra testa, magari senza neanche esserne consapevoli.
Dopodiché, ripeto, un giudizio non sono in grado di formularlo, anche perché di Dorelan avevo provato i materassi della vecchia serie.
Rispondi