Questo forum è davvero Indipendente?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Dubbioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 set 2016, 19:13

Re: Questo forum è davvero Indipendente?

Messaggio da Dubbioso »

duroon ha scritto: Questo è un Forum tutt'altro che Indipendente
In pratica soltanto un inutile vetrina per venditori
e mezzo per procacciare clienti
quoto al 100%
laltroleo
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 dic 2016, 10:36

Re: Questo forum è davvero Indipendente?

Messaggio da laltroleo »

Dubbioso ha scritto:
duroon ha scritto: Questo è un Forum tutt'altro che Indipendente
In pratica soltanto un inutile vetrina per venditori
e mezzo per procacciare clienti
quoto al 100%

sono un utente nuovo, alla ricerca di un nuovo materasso.

non ho avuto questa impressione, anzi: alle mie domande ho avuto risposte cortesi, da persone competenti, non finalizzate a farmi diventare cliente di qualcuno di loro.

ovvio, se un utente "professionista" vende un determinato prodotto - da lui conosciuto proprio per questa ragione - giustamente evidenzierà le qualità di quel materasso, da lui ritenuto confacente alle esigenze di chi si affaccia qui dentro per avere consigli.
Dubbioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 set 2016, 19:13

Re: Questo forum è davvero Indipendente?

Messaggio da Dubbioso »

vero sei un utente nuovo e forse non hai avuto ancora tempo di leggere alcune vecchie discussioni di questo forum :P la più bella è stata quando uno dei famosi "professionisti" che scrive quotidianamente sul forum, si è dimenticato di "cambiare" utente e si faceva da solo domande e risposte! che spasso :mrgreen: :mrgreen:
notempur
Messaggi: 43
Iscritto il: 12 dic 2016, 12:10

Re: Questo forum è davvero Indipendente?

Messaggio da notempur »

Vuoi verificare quanto questo forum sia indipendente? Prova a parlare male di Tempur e , come per magia , ti appariranno tanti indipendenti e obiettivi rivenditori che difenderanno il marchio da loro venduto, senza conoscere neanche i termini della questione. È capitato a me.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Questo forum è davvero Indipendente?

Messaggio da pm64 »

Avevo già contribuito a questo thread di Libero Pensiero lo scorso anno (chi vuole può comodamente leggere le pagine che precedono); vedo però che è sempre sulla cresta dell'onda. Al di là delle mortifere lamentele dei durooni e dei notempuroni, lamentele che mi lasciano del tutto indifferente, mi interessa cercare di approfondire un aspetto del thread che mi sembra rilevante in assoluto: perché tutti chiedono indipendenza? Perché si sente il bisogno di Authority "indipendenti", di Garanti "indipendenti", di giudizi "indipendenti"? Dappertutto se ne parla, ma questa indipendenza a che cosa dovrebbe servire? E poi indipendente da che cosa? Proprio oggi che siamo tutti interconnessi, interdipendenti... proprio oggi che è impossibile essere indipendenti pretendiamo l'indipendenza? E cosa ce ne facciamo? Supponiamo anche per un momento che Libero Pensiero sia una personalità "indipendente" (sappiamo che non è così, che ha anche lui i suoi marchi di riferimento e che odia profondamente altre cose, ma facciamo finta di nulla per un attimo): che cosa ce ne facciamo della sua indipendenza? Ci ha lasciato, in questi mesi e in questi anni di interventi, elementi utili a capirne di più sul mondo dei materassi? Forse ci ha lasciato qualcosa di buono e di utile per quanto riguarda la nostra capacità di comprendere il funzionamento di un forum. O forse ci ha lasciato qualcosa di costruttivo per quanto riguarda la capacità di aprire polemiche in un forum. Io lo ringrazio, di questo, so capire meglio come si attivano polemiche, so scoprire più in fretta se i notempuroni e i durooni sono dei fake che intasano inutilmente il forum. Ma non so niente di materassi grazie a Libero Pensiero: Libero Pensiero è un fine polemista e un conoscitore sopraffino dei meccanismi che fanno andare in tilt un forum, ma di materassi non sa molto di più di quanto sappia io. Se anche fosse indipendente, non contribuisce all'indipendenza del forum perché non è un esperto di materassi. Non contribuisce alla credibilità del forum. Non contribuisce all'autorevolezza del forum. Non contribuisce ad arricchire i lettori del forum di nozioni tecniche sui materassi... insomma, Libero Pensiero, per quanto la mia stima nei suoi confronti sia sempre grande, ci fa capire che un forum fatto di persone indipendenti che non ne sanno una sega di materassi non serve a una sega. A nulla di nulla. Per avere un forum utile serve la competenza di chi ci scrive, non l'indipendenza. Serve che ciascuno ci metta del suo in termini di sapere. O, se uno non sa, in termini di buono e onesto domandare. L'indipendenza, ormai siamo nel 2017, riconosciamola per quello che è, un falso mito. Qualcosa che serve ai durooni, che serve ai notempuroni, che serve ai benpensanti e ai Liberi Pensieri quando hanno del tempo da perdere. Agli altri serve l'opinione di gente competente e affidabile. Meglio ancora se le opinioni della gente competente e affidabile sono numerose ed eterogenee.
A proposito, buon anno a tutti da Paolo ;-)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Questo forum è davvero Indipendente?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Bisogna poi stabilire di che natura deve essere questa indipendenza. Se per indipendenza si intende il fatto che si vorrebbero solo risposte date da acquirenti in base alle loro esperienze, allora dico meno male che questo forum non è indipendente perché nessuno sarebbe in grado di dare consigli sensati, tecnici, derivati da anni di esperienza e da una approfondita conoscenza del prodotto.
E' evidente che le risposte più soddisfacenti arriveranno da quei professionisti che lavorano nel settore. Alcuni di essi hanno deciso di apparire in maniera anonima, altri (come il sottoscritto), scrivono identificandosi. E' evidente che quando devo entrare nello specifico e citare marche e modelli lo farò citando quei prodotti che conosco meglio in quanto li tratto quotidianamente e così altri colleghi (ci mancherebbe ci si soffermasse a dare opinioni su prodotti che non conosciamo).
Non mi pare però che il forum sia pilotato: vedo presenti più o meno tutti i marchi più prestigiosi: Falomo, Dorelan, Permaflex, Tempur, Bultex, Morfeus, Secilflex, Epeda, Simmons, Dorsal, Ennerev, Bedding, Sogno Veneto, ecc. ecc.
Ci saranno indubbiamente anche piccole realtà locali che lavorano in maniera ottima ma è palese che il loro ristretto raggio d'azione le renda meno conosciute e che se un utente domanda in merito a queste, difficilmente ci sarà risposta.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi