aiutatemi a non sbagliare...

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
mr_torrance
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 gen 2016, 09:47

aiutatemi a non sbagliare...

Messaggio da mr_torrance »

Buongiorno a tutti, dato che non vedo sezioni di presentazioni nel forum lo faccio qui...mi chiamo Fabrizio, ho 37 anni e abito in provincia di Milano. Sto per cambiare materasso, dato che il mio Altrenotti Ergo Varial (durezza F, moto rigido, così dice l'etichetta) ormai ha 10 anni e da un paio lo trovo scomodo e poco riposante. Anzi dirla tutta mi sveglio spesso con un discreto dolore lombare (dormo molto spesso in posizione prona); il materasso poggia su una rete a doghe in legno fornitami insieme all'arredo della camera da letto, la ditta è Pianca, non so se le doghe sono della stessa. Sono 13 doghe per piazza, senza sistemi di ammortizzazione, con un montante centrale, che poggiano sulla struttura letto ai 4 lati (quindi senza piedini) a circa 7-8 cm da terra (è un letto di quelli dal design moderno, molto basso).

Ora finalmente mi sono deciso a cambiare materasso, e dopo aver letto centinaia di vostri post sull'argomento sono ovviamente più confuso di prima.

Diciamo che la mia idea sarebbe di orientarmi su un molle/memory, senza un preciso perchè, diciamo a "pelle".
Ah, dimenticavo, io sono alto 170 cm e peso 59 kg, la mia ragazza invece è alta 165 e pesa 50 kg, quindi siamo due fuscelli :D

Tra le marche che ho visto, ma solo dai siti perchè dal vivo ci andrò domani, mi ispiravano Falomo e Dorsal (il Balance De Luxe e il Suite, ma anche altri modelli), anche se i prezzi erano abbastanza alti...diciamo che vorrei stare entro i 1000 euro. Ma anche 900 o 800 sarebbe buona cosa. Se poi mi dite che con 700 posso comunque comprare un buon prodotto (non dico la Ferrari dei materassi, ma almeno una BMW) allora affare fatto!!

vi ringrazio e attendo con ansia vostri pareri :)
Ciao!
NOCTESTORE
Messaggi: 161
Iscritto il: 20 mar 2015, 10:45
Località: Carpi
Contatta:

Re: aiutatemi a non sbagliare...

Messaggio da NOCTESTORE »

Visto le corporature da fuscelli che avete, ti consiglierei di provare, oltre la combinazione molle+memory che stai già prendendo in considerazione, i materassi in memory. Come diciamo sempre vai in un negozio specializzato e prova i materassi di aziende conosciute sul panorama nazionale. Per quello che riguarda il Balance De Luxe cerca di provare la versione meno sostenuta.
Buone prove :D
NOCTE MATERASSI CARPI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
http://www.noctenegozi.com
http://www.assobed.it
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, DORELAN, BULTEX, SEALY, STEARN AND FOSTER, DAUNENSTEP, SAMOA, ERGOGREEN, SPAZIO RELAX, GLOBAL RELAX
NOCTESTORE
Messaggi: 161
Iscritto il: 20 mar 2015, 10:45
Località: Carpi
Contatta:

Re: aiutatemi a non sbagliare...

Messaggio da NOCTESTORE »

Scusa dimenticavo un'altra cosa: la rete. Se l'età del tuo prodotto è 10 anni, come quella del materasso, controlla lo stato delle doghe, perchè anche se il vostro peso è esiguo, nel tempo tendono ad appiattirsi ed il materasso nuovo non lavora come dovrebbe.
NOCTE MATERASSI CARPI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
http://www.noctenegozi.com
http://www.assobed.it
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, DORELAN, BULTEX, SEALY, STEARN AND FOSTER, DAUNENSTEP, SAMOA, ERGOGREEN, SPAZIO RELAX, GLOBAL RELAX
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: aiutatemi a non sbagliare...

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Per prima cosa vorrei mettervi in guardia da un errore che fanno in tanti.
Darsi un budget senza sapere se con quel budget si compra qualcosa di adeguato alle nostre aspettative è sbagliato.
Continuo a vedere gente che si fa una idea di spesa per poi modificarla, anche in modo sostanziale, nell'ultimo negozio che visita, quando, dopo 3-4 visite dove ha posto un vincolo assoluto "non + di 1000€" a cui ovviamente il venditore si è adeguato, prova a vedere cosa succederebbe senza porre il vincolo.
Il mio consiglio è quello di entrare e far fare al venditore il suo lavoro, se vi chiedono quanto volete spendere, alzate le antenne perchè forse non vi consiglierà il materasso giusto ma diventa giusto quello che potete comprare.
Con le vostre corporature io non trascurerei gli espansi con memory, anche se il vostro budget è scarsino per questo tipo di prodotti (se però pensate ad un budget da balance deluxe allora ci siete dentro tranquillamente)
Un prodotto come il sunny di Bultex o, meglio ancora il Surf, che però è più costoso, potrebbero darvi quell'accoglienza necessaria ai vostri pesi leggeri.
Se volete rimanere sulle molle dovete acquistare prodotti con molle indipendenti di dimensioni elevate che voi riuscite a sollecitare in modo corretto (se le molle sono troppo piccole ripartite il vostro peso scarso su troppe molle e quindi non le fate lavorare).
Parlando sempre dei prodotti che io tratto, ma ovviamente non sono gli unici, libre/distincte o meglio ancora cocoon di epeda a mio parere sarebbero i prodotti giusti, tutti da valutare con fodera Vedette (cioè con un lato in memory).

Ps. il Balance con che rigidità lo avete provato, ce ne sono diverse. attenti a non eccedere in questo senso :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
mr_torrance
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 gen 2016, 09:47

Re: aiutatemi a non sbagliare...

Messaggio da mr_torrance »

Grazie per le risposte...
Rispondendo a Noctestore riguardo alle doghe posso dire che hanno ancora tutta la classica forma ad arco, non mi sembra si siano appiattite...

Riguardo al Balance devo dirvi che non l'ho ancora provato, semplicemente mi "ispirava", pensavo visto i nostri pesi piuma alla durezza H2, la meno sostenuta giusto?

Per quanto riguarda il discorso molle pensavo il contrario...tante molle = meglio per noi leggeri...invece devo stare su meno molle e grandi. Quindi tipo 800? Sempre indipendenti e insacchettate?

Intanto vado a vedermi sui siti i modelli citati, così mi faccio un altro po' di cultura sull'argomento; i solo memory non li consideravo proprio. Forse sono un po' "tradizionalista", ma l'idea di avere un materasso tutto in plastica un po' mi destabilizza.

Per quanto riguarda il discorso budget so che di base è sbagliato, ma è una cosa che dico a voi. Ovviamente non entro in un negozio con 1000 euro in mano chiedendo un materasso, altrimenti un venditore diciamo poco corretto, mirerebbe più a quelli che alle mie reali esigenze...io chiedo, valuto e poi decido se è troppo o no per il mio portafogli.

Intanto grazie a tutti e due per le risposte
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: aiutatemi a non sbagliare...

Messaggio da Materassi FERRARA »

er quanto riguarda il discorso molle pensavo il contrario...tante molle = meglio per noi leggeri...invece devo stare su meno molle e grandi. Quindi tipo 800? Sempre indipendenti e insacchettate?
Stai attento ad una cosa: i numeri di molle non sono indicativi di una prestazione o di un prodotto.
puoi trovare 800 molle con molle diverse tra loro e con costruzioni molto differnti che ti danno prestazioni opposte.
il numero delle molle è uno dei 1000 fattori che fanno la prestazione di un materasso
ma l'idea di avere un materasso tutto in plastica un po' mi destabilizza.
in tutti i materassi a molle ben fatti attorno alle molle hai un box, fatto con espansi di norma di minor qualità di quelli che trovi nei migliori materassi fatti in espanso.
parlare di "plastica" non è corretto. detto che tu di plastica ne indossi molta, i materassi in espanso ben fatti hanno certificazioni di compatibilità con il corpo umano molto ai massimi livelli.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: aiutatemi a non sbagliare...

Messaggio da L'Antilope »

In realtà Fabrizio, quoto i colleghi dicendo che per la Vs. corporatura, le molle sono francamente non idonee. Un buon materasso in memory foam, può inevitabilmente essere la soluzione più ottimale.
Forse sono un po' "tradizionalista", ma l'idea di avere un materasso tutto in plastica un po' mi destabilizza.
Non è una questione di tradizione, è una questione di ignoranza! (Non che sei stupido, ma giustamente IGNORI) C'è una bella differenza tra un poliuretano e la plastica.
Il poliuretano non viene prodotto con le bottiglie dell'acqua, ma con prodotti chimici, aria ed acqua. E fatto nel modo corretto non fa venire nessun tumore.

:wink:
mr_torrance
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 gen 2016, 09:47

Re: aiutatemi a non sbagliare...

Messaggio da mr_torrance »

Sì, il termine plastica è molto generico lo so, si parla di polimeri uretanici (addizionati anche con sostanze naturali in alcuni casi) per le resine utilizzate per il memory foam...
Ma di fatti non lo escludo a priori, anzi, ho dato un occhio al sito Epeda e ai modelli che hai citato; sembrano belli e confortevoli, solo che non capisco se sopra hanno lo strato di memory...Mi piace molto quella sensazione di morbidezza avvolgente che ti da quando ti ci sdrai sopra! Anzi, viaggiando molto mi è capitato spesso di dormire su letti con topper in piuma...che favola, sembra di stare appoggiati su una nuvola!! Per un attimo ci avevo pensato, ma la manutenzione è troppa per il mio livello di pigrizia :D Quindi cercavo qualcosa in una cera misura simulasse quella sensazione, e pensavo che molle+memory facesse al caso mio...
mr_torrance
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 gen 2016, 09:47

Re: aiutatemi a non sbagliare...

Messaggio da mr_torrance »

Buonasera,
il weekend passato sono stato a provare una miriade di materassi, di varie marche: Dorelan, Dorsal, Tempur, Morfeus, Luran, Permaflex, Sapsa, Simmons, Sealy e pure qualche materasso "senza marca" prodotto da artigiani locali.

Allora le mie impressioni sono state queste:
- impatto e accoglienza del tempur impareggiabili, come il prezzo del resto, oltre 2000 euro per il modello Cloud 19.
- il sealy ibrido molle/memory mi è piaciuto anch'esso. Morbido e accogliente ma sostenuto.
- stesso discorso per i dorelan molle/memory che ho provato, buoni.
- i simmons che ho provato erano troppo duri, ma dipendeva dal modello esposto, tutti con rigidità alta. Detto questo è una marca che mi ispira fiducia, sembrano buoni prodotti.
- dei morfeus ho provato solo i memory, un pochino duri per il mio peso, o forse era il negozio un po' freddino e il memory magari ne ha risentito nella performance (sono rimasto sdraiato forse un paio di minuti)
- permaflex no, nemmeno il prestige 6000 molle (troppo caro comunque per le mie tasche) non mi è piaciuto
- dorsal in memory - memory/molle anche loro troppo duro rispetto ad altri provati
- luran mai sentita ma confortevoli. comunque prezzi alti anche per loro.

detto questo vi pongo un altro quesito sulla base di questa esperienza: ho visto il materasso Morfeus Farnese, che ha un bel pillow top in memory morbido e sotto 600 molle bonnel, che stando a quanto mi dite, è meglio per una corporatura esile come la nostra. Mi sembra un ottimo prodotto, anche come finiture. Che ne pensate? Idem, del Simmons Quietude Life o Simmons Autumn Flavor che ne pensate?

Grazie a tutti
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: aiutatemi a non sbagliare...

Messaggio da L'Antilope »

ho visto il materasso Morfeus Farnese, che ha un bel pillow top in memory morbido e sotto 600 molle bonnel, che stando a quanto mi dite, è meglio per una corporatura esile come la nostra.
Tralasciando un attimo il prodotto che hai visto, forse non hai capito il consiglio che era: NO molle. Sopratutto le bonnell che nascono per sostenere e nient'altro.
Non conosco il prodotto comunque, Leonard saprà darti sicuramente info maggiori in merito...ma...33 cm? :shock:
Idem, del Simmons Quietude Life o Simmons Autumn Flavor che ne pensate?
Il peggio di Simmons :lol: Se valuti quest'azienda, di certo non devi farlo per questi prodotti.

Guarda tra quelli che hai descritto, probabilmente ti consiglierei l'Hybrid di Sealy, anche se a mio modesto parere, non c'è necessita di molleggio.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: aiutatemi a non sbagliare...

Messaggio da Materassi FERRARA »

a di fatti non lo escludo a priori, anzi, ho dato un occhio al sito Epeda e ai modelli che hai citato; sembrano belli e confortevoli, solo che non capisco se sopra hanno lo strato di memory...
ogni prodotto Epeda può essere fatto con fodera Vedette che ha un lato con imbottitura in memory.
Se vuoi aumentare l'accoglienza scegli i modelli con fodera Centenaire come unique o cocoon che aumentano questa sensazione non facendo resistenza all'affondare del corpo nel materasso. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
mr_torrance
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 gen 2016, 09:47

Re: aiutatemi a non sbagliare...

Messaggio da mr_torrance »

Ciao a tutti, a distanza di un anno scrivo per dirvi come è andata a finire. E già che ci sono per chiedere un altro consiglio...
Il materasso che ho comprato e che sto usando con grande soddisfazione è un Sinfonia di Morfeus: 800 molle pocket insacchettate e uno strato di memory da 8 cm bello comodo e per niente caldo. Il materasso è davvero molto confortevole, accogliente ma sostenuto, caldo il giusto in inverno (ho dormito sempre senza piumone ma con una trapunta) e "neutro" in estate (anche se utilizzo l'aria condizionata in camera, e magari non faccio testo).
E' ben rifinito e i materiali mi sembrano di ottima qualità, così come le finiture.
Diciamo che al momento non trovo difetti da segnalare.
Il prezzo, che se non ricordo male si è attestato sui 680, mi sembra ottimo in rapporto alla qualità.
Quindi, per quel che vale il mio parere, mi sento di consigliarlo.

Ora veniamo a noi, e al consiglio che vorrei sottoporvi... :)
Vorrei fare un ulteriore upgrade, e cambiare anche la rete a doghe, che ormai ha compiuto 10 anni tondi tondi.
La descrizione è nel primo messaggio di presentazione, comunque si tratta di una rete Pianca (marca della camera da letto), struttura in acciaio verniciato, 13 doghe curvate in faggio per piazza (larghezza doghe circa 10 cm), montante centrale con piedino, niente ammortizzatori, alta da terra una decina di centimetri, niente piedini (poggia su 4 montanti perimetrali della struttura letto).
Cosa mi consigliereste, senza dover accendere un mutuo o spendere più di quello che ho speso per il materasso?
Grazie a tutti!
Rispondi