Tavole da ponte sotto il materasso. E' utile?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Capucchione
Messaggi: 20
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:04

Tavole da ponte sotto il materasso. E' utile?

Messaggio da Capucchione »

Un mio zio anziano che ne capisce, mi dice che non dovrei spendere tutti quei soldi per cambiare il mio vecchio materasso. Basterebbe mettere delle tavole di legno sotto il materasso per dare maggiore sostegno alla colonna vertebrale. Mi dice che è un consiglio che gli hanno dato dei medici tempo fa e che lui si è sempre trovato bene. Voi che ne pensate? Potrebbe essere utile anche per sostenere il riposo di bambini piccoli (4-10 anni)? Grazie.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Tavole da ponte sotto il materasso. E' utile?

Messaggio da Terji »

ma dici sul serio? :mrgreen:

non so di cosa ne capisca tuo zio ma credimi, un asse di legno sotto ad un materasso obsoleto e vacchio, non serve assolutamente a migliorare la situazione!
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Tavole da ponte sotto il materasso. E' utile?

Messaggio da professione riposo »

Se l'ha detto tuo zio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :roll: :roll: :roll: :( :( :(
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Tavole da ponte sotto il materasso. E' utile?

Messaggio da Materassi FERRARA »

l'asse di legno era un rimedio artigianale 50 anni fa quando c'erano i materassi di lana poggiati sulle reti metalliche.
Visto che queste facevano facilmenete la buca, e il materasso senza struttura seguiva la rete, piuttosto che dormire in un'amaca si metteva l'asse (e ci si spaccava la schiena perchè il materasso di lana ci compattava talmente tanto da diventare durissimo).
Per evitare questo poi si metteva un materassino sotto la lana, poi si cambiava con le molle che erano dure di per se ma facevano sentire meno l'asse, poi sopra le molle si rimettava il materasso di lana e via così perchè non si trovava pace.

La realtà è che erano tutti rimedi fatti per non spendere e non per stare bene e comunque parliamo di un epoca in cui le prestazioni dei materassi, nella maggior parte dei casi, erano limitatissime e le persone venivano da un riposo talmente scarso che si accontentavano di non dormire in una buca.

I materassi moderni sono fatti per le reti a doghe, l'asse di legno non li fa funzionare al meglio e li consuma più velocemente. direi che non è la soluzione migliore.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Tavole da ponte sotto il materasso. E' utile?

Messaggio da L'Antilope »

Capucchione, posso chiederti la motivazione di questo nick che ti sei scelto? :roll: :mrgreen:
Capucchione
Messaggi: 20
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:04

Re: Tavole da ponte sotto il materasso. E' utile?

Messaggio da Capucchione »

L'Antilope ha scritto:Capucchione, posso chiederti la motivazione di questo nick che ti sei scelto? :roll: :mrgreen:
E' il mio cognome modificato.
Capucchione
Messaggi: 20
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:04

Re: Tavole da ponte sotto il materasso. E' utile?

Messaggio da Capucchione »

Vorrei che non condizionaste le vostre risposte dal fatto che i materassi li vendete. Mio zio fu consigliato a suo tempo dal medico, quindi ci sono delle basi scientifiche a questa cosa. Mi rendo conto che non è vostro interesse che i consumatori sappiano come rendere un materasso un bene durevole, però qua parliamo di salute, di prevenzione, ci si dovrebbe distaccare in questi casi dal proprio ruolo di venditore.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Tavole da ponte sotto il materasso. E' utile?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Mio zio fu consigliato a suo tempo dal medico, quindi ci sono delle basi scientifiche a questa cosa.
Pronto ad ascoltarle ma non ho ancora trovato un medico che difronte a questo consiglio andasse oltre al "è melgio dormire sul duro" cosa smentita dalla scienza in tutti i modi possibili oppure al "piuttosto che dormire in una buca" meglio l'asse per poi rimanere di sasso quando gli faccio provare due materassi diversi sulla stessa rete a doghe e constatano che hanno due sensazioni completamente opposte.
ti posso assicurare che molti medici consigliavano l'asse di legno senza sapere nemmeno il materasso che c'era sopra (ti sembra un dato inutile?) e quando ho chiesto a diversi dottori di darmi una spiegazione al consiglio dell'asse di legno ho sempre ricevuto risposte evasive o facilmente confutabili anche con la logica come il discorso dei due materassi suddetti.
Poi ci sono anche quelli preparati che mai direbbero una cosa del genere.

Io non sono un dottore ma ho visto gente consigliare assi di legno su reti a doghe, oppure persone che consigliavano i pazienti di dormire senza cuscino.
Prova a metterti attacato ad un muro con il fianco, il letto più duro del mondo, quanto spazio rimane tra il muro e la testa se tieni la schiena e il collo diritto? quello lo deve coprire il cuscino.
Quanto spazio rimane tra il fianco e il muro se tieni la schiena diritta? se il materasso non ti accoglie la spalla e l'anca, e quindi non è duro ma da sostegno accogliendo il peso del corpo (quello che vedi in questa foto http://www.casadeimaterassi.it/postura-del-sonno/) tu il fianco lo puoi appoggiare solo piegando la schiena.

Per definizione la rete, e il piano d'appoggio in genere, fa funzionare il materasso e non è certo quello su cui dormi.
Di certo quello che sostiene e accoglie il corpo è il materasso e la rete lo può aiutare in questo, ma da sola non può far diventare un materasso mediocre eccellente mentre può far diventare mediocre uno ottimo.
Francamente pensare di risolvere un problema di postura del riposo parlando del piano e come cercare di cambiare le prestazioni di una macchina verniciandola di un colore diverso.
Se metti un asse di legno sotto un materasso sfondato di certo lo rendi un po' più sostenuto ma ti spacchi la schiena come e peggio di prima.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Tavole da ponte sotto il materasso. E' utile?

Messaggio da professione riposo »

Capucchione ha scritto:Mio zio fu consigliato a suo tempo dal medico, quindi ci sono delle basi scientifiche a questa cosa
MA non diciamo sciocchezze per favore, mai nessun medico ha dimostrato scientificamente che il materasso rigido è corretto, invece negli ultimi 20 anni sono stati fatti studi e ricerche che dimostrano propio il contrario :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Tavole da ponte sotto il materasso. E' utile?

Messaggio da Leonard »

Capucchione ha scritto:Vorrei che non condizionaste le vostre risposte dal fatto che i materassi li vendete. Mio zio fu consigliato a suo tempo dal medico, quindi ci sono delle basi scientifiche a questa cosa. Mi rendo conto che non è vostro interesse che i consumatori sappiano come rendere un materasso un bene durevole, però qua parliamo di salute, di prevenzione, ci si dovrebbe distaccare in questi casi dal proprio ruolo di venditore.
No ma dici sul serio o ci stai prendendo per il culo ??? :shock:
Mi auguro la seconda….
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Tavole da ponte sotto il materasso. E' utile?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Non ci credo dai... è un fake! :P
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Capucchione
Messaggi: 20
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:04

Re: Tavole da ponte sotto il materasso. E' utile?

Messaggio da Capucchione »

Mi state dicendo che i medici dicono di dormire sul rigido (quindi con il supporto delle assi di legno se necessario), mentre chi vende materassi consiglia di dormire sul morbido. Non ve la prendete a male ma forse è più autorevole un parere medico.
Gianluigi
Messaggi: 9
Iscritto il: 08 ago 2015, 11:58

Re: Tavole da ponte sotto il materasso. E' utile?

Messaggio da Gianluigi »

Scusami se mi intrometto, ma non capisco realmente cosa tu stia cercando qui. Io non sono un venditore ne un medico, ma se hai l'idea sull'uso idoneo o meno della tavola, cosa chiedi a fare, continuando peraltro a controbattere delle risposte con relative spiegazioni? Prova direttamente a casa tua e sentirai i benefici o meno!
Riguardo lo zio, non me ne voglia ma 50 anni fa per esempio.....quando ti usciva il sangue dal naso bisognava stare con la testa arretrata a tutti i costi, ora è stato dimostrato che è una procedura sbagliata inquanto il sangue defluisce nell'esofago con le relative conseguenze.
Scusate il paragone forse poco efficace, ma, i tempi cambiano, insieme alle tecnologie studi ricerche e poi pratiche da adattare.
A chi non vuole capire non resta che sperimentare le cose e poi tirar le conclusioni autonomamente!
In bocca al lupo :D
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Tavole da ponte sotto il materasso. E' utile?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Mi state dicendo che i medici dicono di dormire sul rigido (quindi con il supporto delle assi di legno se necessario), mentre chi vende materassi consiglia di dormire sul morbido
il bello è che non diciamo nessuna delle due cose. semplicemente tu non dormi sull'asse ma sul materasso poggiato sull'asse che è cosa ben diversa.
Comunque quando ero piccolo se avevo l'influenza prendevo l'aspirina che adesso non ti danno nemmeno se stai per morire.
Poi i medici mi hanno detto "basta aspirina. fa malissimo! prendi l'Aulin" che ne ha accoppati più di Saddam.
andando più indietro, quando stavi male ti facevano un bel salasso con le sanguisughe
Ovviamente la conoscenza e i nuovi strumenti portano a perfezionare le cure.
Poi nessuno ti vieta di curarti con i salassi e i clisteri anche se hai l'ebola.

A parte questo li voglio vedere i dottori che dormono sul rigido.
Tu quanti ne hai interpellati? (a parte tuo zio ovviamente :lol: )
Il primario dell'ospedale San Giorgio di Ferrara, centro di riabilitazione di fama internazionale dai tempi in cui si curavano qui i vari Gullit e Van Basten
dorme su un materasso in memory che gli abbiamo venduto noi, come tanti suoi colleghi.
Ci sono sicuramente alcuni medici che consigliano ancora il rimedio della nonna, perchè una volta si faceva così e non si sono fermati a pensarci un po' su e tanti invece che si sono informati e mai al mondo lo consiglierebbero.
Come ti ho detto ci sono medici che consigliano ancora di dormire senza cuscino se hai male al collo, fai la prova del muro che ti ho detto e poi mi racconti se secondo te dormire con il collo tutto piegato può essere salutare......
Non ci credo dai... è un fake! :P
Io ho risposto perchè anche per me è un fake ma magari qualcun'altro leggera questa discussione e un paio di spunti potrà prenderli :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Capucchione
Messaggi: 20
Iscritto il: 07 mag 2015, 11:04

Re: Tavole da ponte sotto il materasso. E' utile?

Messaggio da Capucchione »

Materassi FERRARA ha scritto: ti posso assicurare che molti medici consigliavano l'asse di legno senza sapere nemmeno il materasso che c'era sopra (ti sembra un dato inutile?) e quando ho chiesto a diversi dottori di darmi una spiegazione al consiglio dell'asse di legno ho sempre ricevuto risposte evasive o facilmente confutabili anche con la logica come il discorso dei due materassi suddetti..
Forse ho interpretato male io il senso di questa frase. La ringrazio per la risposta esauriente.
Non capisco poi tutta questa gente che interviene solo per fare polemica. Contenti voi, io da tempo ho imparato a non alimentare polemiche sui forum e non vi rispondo nemmeno.
Rispondi