materassiedoghe VS facondini (i-fo@m thermo VS memory soia)

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
m_sbara
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 mag 2014, 02:29

Re: materassiedoghe VS facondini (i-fo@m thermo VS memory so

Messaggio da m_sbara »

Grazie a tutti, grazie Terji!

Terji, penso che farò un salto a materassi Barone a Bologna, in via massarenti. Ti trovo?
Al3x80
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 giu 2017, 09:44

Re: materassiedoghe VS facondini (i-fo@m thermo VS memory soia)

Messaggio da Al3x80 »

Scusate se faccio necroposting, ma questo titolo mi sembrava il più adatto per esporre le mie perplessità e i miei dubbi.

Innanzitutto mi presento: mi chiamo Alex e sono nuovo di questo forum.

Voglio cambiare il materasso per svariati motivi tra cui più in particolare:
1. ho acquistato casa arredata con già un letto (contenitore, rete a doghe, 2 materassi singoli a molle) apparentemente in buone condizioni;
2. il giorno dopo il trasloco mi sono fratturato una vertebra d12;
3. tolto il corsetto rigido inizio ad avvertire sensazioni di "vuoto" in alcuni punti del letto (dormire con il corsetto in metallo sul fianco secondo me ha sfondato qualche molla);
4. dormendo spesso (almeno quando sono da solo) in diagonale o al centro del letto trovo fastidiosi i 2 singoli;
5. per lo più dormo in posizione supina o sul fianco, raramente a pancia in giù.

Sono fortemente orientato verso un discreto memory foam così che possa accogliere la schiena mantenendo una discreta rigidità e senza avere un'eccessiva retrospinta. Il tutto spendendo meno di 1000 euro.

Ultimamente vi ho letto molto, oltre a girare innumerevoli siti di produttori e/o venditori.

Ad oggi i prodotti che, per rapporto prezzo/caratteristiche, hanno attratto la mia attenzione sono due materassi venduti (e pare anche prodotti) dalla ditta etracom, materassiedoghe.eu, qui tanto bistrattata.

https://www.materassiedoghe.eu/prodotti ... tress.html

Altezza Totale 22cm
Altezza Memory 5 cm ondulato a zone differenziate
Tipologia Memory I-FO@M THERMO Orsa Foam
Altezza Schiumato ad acqua 15cm (strato intermedio 10cm FOAM + strato inferiore 5cm ELASTMED)
Altezza imbottitura 2 cm
Tipologia Imbottitura 100% anallergica
Rivestimento Esterno Rivestimento tecnico sfoderabile sui 4 lati con fascia perimetrale altamente traspirante 3D e doppia cerniera.
Rivestimento Interno Jersey di cotone elasticizzato sfoderabile
Dettagli Portanza:
Consigliato per persone tra i 10 e i 140 kilogrammi
Lastra Memory foam: 50 kg/m³
Lastra schiumato ad acqua FOAM: 30 kg/m³
Lastra schiumato ad acqua ELASTMED: 30 kg/m³

https://www.materassiedoghe.eu/prodotti ... degna.html

Altezza Totale 23 cm
Altezza Memory da 4cm a 7cm
Tipologia Memory I-FO@M THERMO Orsa Foam
Altezza Schiumato ad acqua 15cm (strato intermedio 10cm FOAM + strato inferiore 5cm ELASTMED)
Altezza imbottitura 2 cm
Tipologia Imbottitura 100% anallergica
Rivestimento Esterno Rivestimento tecnico LYOCELL sfoderabile sui 4 lati con fascia perimetrale altamente traspirante 3D e doppia cerniera
Fodera lastra interna Jersey di cotone elasticizzato sfoderabile
Dettagli Portanza:
Consigliato per persone tra i 10 e i 140 kilogrammi
Lastra Memory foam: 50 kg/m³
Lastra schiumato ad acqua FOAM: 30 kg/m³
Lastra schiumato ad acqua ELASTMED: 30 kg/m³

Entrambe le soluzioni inoltre sono provvisti delle certificazioni come “Presidio medico classe 1” e “Oeko-tex”.

Volendo adesso sorvolare sui consigli ormai noti di provare un materasso prima di comprarlo, mi piacerebbe sentire dagli esperti un parere sulla qualità dei prodotti indicati e del perchè sarebbero scadenti (visto che sono fatti con gli stessi materiali trattati da altre ditte più conosciute come ad esempio idormibene)

Grazie in anticipo
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: materassiedoghe VS facondini (i-fo@m thermo VS memory soia)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Io credo che in generale tu stia facendo confronti su una base sbagliata.
Per prima cosa un prodotto non dipende solo dai materiali con cui è fatto.
Io posso cucinare partendo dagli stessi ingredienti di uno chef stellato ma credo che il risultato sarebbe diverso, poi di certo l'azienda da te citata come confronto non è proprio un riferimento a livello di prestazioni.
Aggiungici anche se quando si parla di materiali a parte le aziende che usano prodotti esclusivi è abbastanza facile dire che dentro un materasso c'è un certo materiale, magari certificato, e poi non metterlo.
Se in un negozio hai un rivenditore che può scoprire certe magagne e quindi garantisce il consumatore mettendoci la faccia suo territorio ove lavora, quando compri direttamente dal produttore (o presunto tale visto che qui una volta un utente aveva postato una serie di foto prese da streetview ove si vedeva chiaramente che certi produttori avevano 2 mq di ufficio e poco più..) ovviemente ti devi fidare dell'azienda.
Poi giustamente se ritieni che un'azienda che dichiara un materasso come corretto per chi pesa 10 kg e per chi ne pesa 140, che essendo produttore decide il prezzo di vendita e anche lo sconto e quindi, visto che non c'è confronto sul mercato che ti permetta di verificare il reale prezzo di partenza e potrebbe, per fare un esempio ma ovviamente la mia è una supposizione, mettere un prezzo alto solo per poi far apparire tanto sconto, soddisfa i tuoi requisiti di affidabilità e serietà commerciale, giustamente acquisti il prodotto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Al3x80
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 giu 2017, 09:44

Re: materassiedoghe VS facondini (i-fo@m thermo VS memory soia)

Messaggio da Al3x80 »

Intanto grazie della risposta è, se permetti, ne approfitterei per approfondire il discorso perché i miei dubbi sono ancora tanti.
Inizio con il precisare che so perfettamente che gonfiare il prezzo di partenza per far apparire grosse lo sconto è una tecnica commerciale diffusissima per cui non mi ha attratto la % di sconto ma il prezzo finale rispetto alle caratteristiche del prodotto riportate sul sito.
Partendo da questo assunto, le tue perplessità derivano dalla serietà dell'azienda sconosciuta (che effettivamente ha sede in un posto "strano") che potrebbe non usare i materiali che reclamizza o è proprio la struttura in se; volendosi fidare ciecamente, a non essere idonea?
Il paragone con la cucina è un po' troppo forzato perché un conto è cucinare un altro e utilizzare macchinari industriali che assemblano (pure gli analfabeti, con tutto il rispetto del mondo, son capaci a pigiare un bottone e verificare visivamente che il macchinario funzioni a dovere). Non sarà lo stesso risultato di chi lavora a mano, ma questo inciderà parecchio sul costo finale mantenendo comunque uno standard qualitativo di tutto rispetto. O sbaglio a ragionare così?
Oltretutto materassiedoghe consente di provare alcuni (purtroppo non tutti) dei loro prodotti in alcuni punti vendita.
Entrando poi nello specifico, considerato che sono alto 180 e peso tra i 70 e gli 80 kg, quale sarebbe un buon prodotto in memory sotto i 1000 (meglio se tra i 500 e 800)?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: materassiedoghe VS facondini (i-fo@m thermo VS memory soia)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il paragone con la cucina è un po' troppo forzato perché un conto è cucinare un altro e utilizzare macchinari industriali che assemblano (pure gli analfabeti, con tutto il rispetto del mondo, son capaci a pigiare un bottone e verificare visivamente che il macchinario funzioni a dovere)
non è così vero quello che dici perchè ci sono una miriade di tecniche di assemblaggio differenti e ti posso assicurare che il risultato tra sparare colla di bassa qualità con una pistola e usare una macchina applicatrice e colla di qualità oppure tra pressare il materasso 1 minuto (con debita macchina che proprio non la regalano) oppure non fare la cosa ci passa un mondo di differenza
devi inoltre considerare la differenza che passa tra assemblare materiali un po' come capita e fare una serie di studi ergonomici, prototipazione, ecc. che aumentano i costi di base ma cambiano notevolemente il risultato finale.
Puoi far 10 strati a caso o due con criterio considerando le diverse rese dei materiali, come lavorano una volta assemblati, cosa succede una volta foderati e studiare una fodera funzionalmente adeguata ecc e credimi cambia tutto.
E di variabili ne ho citate poche di mille

Tra i 500 e gli 800€ compri materassi in memory con prestazioni inferiori ad un materasso a molle di pari prezzo ed è quindi sconsigliabile acquistare questo tipo di prodotti se non in casi estremi di corporature molto particolari.

Poi considera che la qualità del materasso è un aspetto, la sua prestazione sulla tua corporatura è tutt'altra cosa, perché se il materasso non è adatto alla tua corporatura potrà essere anche ottimo ma ti farà dormire peggio di un materasso di minor qualità ma giusto per te
Io credo che questo sia il modo peggiore di comprare il materasso a partire dal fatto che si vuole una tecnologia di norma è sinonimo di una serie di convinzioni sbagliate come pensare che ci sia una tecnologia migliore di altre.
Al Contrario il ragionamento corretto, a mio avviso, è quello di partire cercando di capire quale potrebbe essere il materasso corretto per le mie esigenze e se proprio è fondamentale, perchè tante volte abbiamo visto persone partire da 500€ e poi spenderne il triplo quando ha capito il vaore di quanto acquistava, capire qual'è il miglior prodotto per me che posso acquistare con il mio budget.

Ps non so dove ti fanno provare i materassi ma provarli serve a poco se non sai cosa deve fare un materasso corretto anzi è il modo più semplice per vendere perchè tra 10 materassi ne trovi certo uno che ti piace più degli altri, ma ti piace in base all'idea che ti sei fatto tu che non è detto sia quella corretta
E ancora meno la prova è utile se non hai termini di paragone validi
La prova ha tutt'altra funzione
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Al3x80
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 giu 2017, 09:44

Re: materassiedoghe VS facondini (i-fo@m thermo VS memory soia)

Messaggio da Al3x80 »

Scusa se approfitto riprendendo il discorso ma giusto ieri sono stato in un negozio di materassi monomarca (materax di pisolo) dove ho provato diversi materassi, di cui però solo uno ho trovato confortevole: http://www.materax.it/233/cool-foam-magnifico.html
Ma per questo modello mi hanno chiesto 1500 euro. Data la cifra che mi aspettavo più bassa visto che dichiarano di usare prezzi di fabbrica, mi sono deciso a guardarmi attorno. Appena possibile vorrei andare a provare due materassi della Bedding (modelli vitalis e loft) che dovrebbero costarmi al massimo lo stesso prezzo (o forse anche qualcosa meno).
Ho capito che per un materasso che non mi faccia stare scomodo devo spendere qualcosa in più del mio budget iniziale (diciamo che mi assesterei volentieri sul migliaio di euro o al massimo qualcosinina in più), ma senza andare a cercare il super lusso.
Vengo da una frattura vertebrale e dall'incidente ogni superficie "rigida" mi da fastidio alla schiena per cui niente molle e niente lattice (con il letto contenitore ammuffirebbe presto).
Stavo pensando a qualcosa con questi nuovi gel che rendono il riposo nel memory più fresco.
Altra cosa che per me è importante, vorrei un materasso "monolato", da non dover girare nei cambi di stagione se non giusto l'accorgimento testa piedi da fare ogni tanto..
Consigli?

PS: ho la necessità che il materasso che andrò a comprare sia certificato come presidio medico
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: materassiedoghe VS facondini (i-fo@m thermo VS memory soia)

Messaggio da Materassi FERRARA »

tu ti sei fatto molte idee e piuttosto confuse.
tavo pensando a qualcosa con questi nuovi gel che rendono il riposo nel memory più fresco.
chi lo ha detto?
i materassi con uno strato di gel sono più freschi nelle prime ore d'uso e più caldi in quelle successive.
Il vantaggio del gel PURO è nella densità molto alta che ci mette molto tempo a scaldarsi ma anche molto a raffraddarsi.
Se guardi i test che presentano quelli che vendono questo tipo di materassi, ammesso che li vendano perchè ci hanno provato in tanti senza molto successo per la verità, si basa sulle prime due ore di riposo.
Inoltre questi test sono fatti sempre senza mettere esattamente il prodotto che fa da termine di paragone, perchè ad esempio di memory ce ne sono 1000 tipi diversi, e senza fodera , che può cambiare notevolmente il risultato del test.
Il caldo o il freddo di un materasso lo fa soprattutto la fodera.
La sensazione di calore lo fa l'avvolgenza, più un materasso segue le forme del corpo più appare caldo perchè l'avvolgenza da questa sensazione.
Se un materasso è molto ergonomico può dare quindi maggior sensazione di calore che poi è una cosa che fatte le prime settimana passa.
Tanti dormono su materassi superergonomici senza problemi.
Se ci pensi sopra le molle di un materasso a molle ci sono espansi che dovrebbero fare caldo come il memory e non si ha questa sensazione: per quale motivo?
Perchè le molle spingono per definizione, danno meno la sensazione di avvolgenza e quindi hai meno la sensazione, senzazione appunto, di caldo.
Ma a parità di fodera dovrebbero scaldare come un memory.

I materassi con strati di espansi addizionati con gel (e bisogna vedere quanto addizionati perchè spesso ci mettono un po' di blu e fine...) seguono lo stesso principio.
Mettendoci un po' di gel aumentano la densità media e fanno un materiale che ci mette di più a scaldarsi.

Quindi devi valutare assieme ad un bravo professionista come bilanciare questi due fattori, ergonomia e potenziale sensazione di calore che poi, ribadisco, è spesso più una paura che altro perchè quando ci sono 40 gradi tutto fa caldo.
Altra cosa che per me è importante, vorrei un materasso "monolato", da non dover girare nei cambi di stagione se non giusto l'accorgimento testa piedi da fare ogni tanto..
perchè è importante che sia monolato? cosa t'impedisce di usare un materasso con due lati come un monolato?
non credi inoltre che sia esattamente il contrario di cos'hai bisogno visto la tua paura del caldo?
Un materasso con due lati ti può offrire due livelli di accoglienza diversi che quindi possono privilegiare l'accoglienza e l'ergonomia d'inverno e magari sacrificarne una parte d'estate, privilegiado magari l'elasticità, quando la minor avvolgenza ti può dare meno sensazione di calore.
Ciò non toglie che poi tu puoi usare tutto l'anno il lato più ergonomico se capisci di non aver problemi sotto il punto di vista sensazione di calore.

A questo aggiungi che molte aziende ti possono offrire la scelta di foderature che sono molto utili per soddisfare al meglio le diverse esigenze di ognuno di noi e che di norma avere due lati di foderatua da utilizzare ti da la possibilità di combinare in modo i due lati intendi del materasso con i due lati della fodera.

Come vedi ti sei fatto convinzioni a mio avviso basate sul nulla e se l'aspetto tecnico del gel giustamente potevi non conoscerlo quello del monolato è un semplice ragionamento pratico che se proprio non potevi fare da solo un buon professionista avrebbe dovuto fugare.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Al3x80
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 giu 2017, 09:44

Re: materassiedoghe VS facondini (i-fo@m thermo VS memory soia)

Messaggio da Al3x80 »

Come sempre grazie per le spiegazioni tecniche molto ben accurate.
Come hai detto tu la mia è più una paura che un'effettiva esigenza dettata dal fatto che con l'arrivo dell'estate mi capita di svegliarmi sudato: ma se fa 40 gradi all'ombra fa caldo anche a dormire sul pavimento :D
Il discorso del monolato invece è stata forse una mia paranoia, nel senso che partendo dall'idea di voler un materasso ergonomico che non mi crei fastidi alla schiena, ritenevo inutile acquistare un prodotto con una lastra di materiale costoso in più che potenzialmente non avrei mai utilizzato.
Detto ciò, conosci per caso i due materassi della bedding che ho nominato prima?
Quali altri materassi mi consiglieresti di provare? E nella prova, a cosa dovrei prestare maggiormente attenzione per capire se il prodotto è adatto a me (oltre alla comodità ovviamente)?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: materassiedoghe VS facondini (i-fo@m thermo VS memory soia)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il discorso del monolato invece è stata forse una mia paranoia, nel senso che partendo dall'idea di voler un materasso ergonomico che non mi crei fastidi alla schiena, ritenevo inutile acquistare un prodotto con una lastra di materiale costoso in più che potenzialmente non avrei mai utilizzato.
Per prima cosa il memory è il materiale più costoso nei materassi che hanno espansi pessimi: se prendi espansi di qualità a pari lavorazioni spensi come a comprare un materasso con una parte di memory.
Se guardi ad esempio i prodotti Bultex dove trovi materassi gemelli (ad. es. surf e astro) dove uno ha un lato memory e uno bultex e l'altro due lati bultex il prezzo è lo stesso.
Non è inoltre detto che il memory abbia una prestazione superiore ad un espanso, ma ha una prestazione diversa.

non conosco i materassi della bedding che hai citato ma ribadisco il mio consiglio.
Trova per prima cosa un bravo rivenditore che tratta aziende primarie e fatti spiegare da lui, che ha la possibilità di farti fare le prove e capire le cose direttamente con le prove, cosa deve fare un materasso.
puoi guardare qui se trovi qualcuno vicino
www.assobed.it
:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi