Nuovo materasso matrimoniale: consigli!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Giulianas
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 feb 2017, 15:10

Nuovo materasso matrimoniale: consigli!

Messaggio da Giulianas »

Buongiorno a tutti,

premetto di essere particolarmente a digiuno in materia ed ho scoperto proprio oggi questo forum. Ho letto varie cose ma credo che l'ideale sia sottoporre alla gentilezza e competenza di molti utenti la mia situazione particolare.

Ho da 5 anni un materasso dorelan a 800 molle insacchettate (non so il nome), che qualche mese mi provoca dolori alla schiena al risveglio. Dormendo a casa di mia madre la settimana scorsa ho capito che la colpa è del materasso perché mi sono svegliata senza dolori! Il suo materasso è un dorelan a 2000 molle insacchettate di cui anche lei non conosce il modello ma essendo un acquisto relativamente recente chiamerà il negozio dove l'ha preso per farselo dire.
A questo punto direi che la scelta più ovvia è andare a vedere i dorelan a 2000 molle, ma visto che devo affrontare la spesa, preferisco ricevere prima una indicazione su cosa provare, posto che già un anno fa visitai un paio di negozi e mi furono consigliate cose talmente contrastanti che decisi di tenermi il mio.

Premetto che mio marito è alto 185 cm x 120kg, io 175 x 95 kg, quindi non esattamente due pesi piuma.
Grazie si da ora per i consigli!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso matrimoniale: consigli!

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Il suo materasso è un dorelan a 2000 molle insacchettate di cui anche lei non conosce il modello ma essendo un acquisto relativamente recente chiamerà il negozio dove l'ha preso per farselo dire.
sul lato corto del materasso trovi una etichetta con il nome del materasso.
Attenta che negli anni sotto lo stesso nome sono stati fatti prodotti diversi.
Se è un 2000 molle recente sarà un Twin, se ha più di un anno è diverso dal twin attuale troverai sull'etichetta la scritta Twin S o Twin F, coè soft o firm che erano i due gradi di rigidità con cui veniva fatto mentre adesso esiste un grado solo.

La scelta del materasso a molle è assolutamente la più indicata e con un molleggio adeguato.
A parte che la definizione "800 molle" è molto generica perchè le 800 molle si possono fare in 1000 modi differenti, di certo un materasso definito in questo modo ha per voi molle di diametro eccessivo che con le vostre corporature comprimete in modo eccessivo.

In merito alla durata andrebbe ovviamente valutata la qualità del prodotto ma tenete conto che con la vostra corporatura utilizzate il materasso molto più di una persona di corporatura più esile e questo ovviamente accorcia la vita utile del sistema letto.

p.s. valutate/fate valutare con attenzione lo stato della rete :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Giulianas
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 feb 2017, 15:10

Re: Nuovo materasso matrimoniale: consigli!

Messaggio da Giulianas »

Grazie,

ieri ho fatto un primo giro velocissimo dal rivenditore dorelan da cui è andata mia madre a comprare il suo.
Con mia grande sorpresa mi ha detto che per le mie esigenze sarebbe preferibile un materasso in myform con densità del 95% in modo da sostenere bene il peso.
Mi sono ripromessa di tornarci sabato con mio marito per provarli, ma intanto vi chiedo:
posto che il nostro peso accorcia la vita di qualsiasi modello, ha senso prendere quello in myform piuttosto che quello a molle?

Comunque per quest'ultima tecnologia mi ha proposto il twin 1500 a circa 1500 euro (180x200), mentre mi ha detto che per quello in myform siamo sui 2500 :shock:

Vi sarei grata se mi deste un parere!
Libero Pensiero
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 apr 2016, 09:46

Re: Nuovo materasso matrimoniale: consigli!

Messaggio da Libero Pensiero »

Giulianas ha scritto:con densità del 95% in modo da sostenere bene il peso.
questa la deve spiegare :D :D
Giulianas ha scritto:mentre mi ha detto che per quello in myform siamo sui 2500 :shock:
economico... :shock:
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Nuovo materasso matrimoniale: consigli!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Forse il rivenditore non ha bene circostanziato ma in fondo non ha detto una cosa sbagliata o quantomeno ti ha proposto comunque un prodotto a mio avviso anch'esso adatto. Un memory foam, per la vostra corporatura, deve essere un prodotto veramente ad elevate prestazioni quindi la cifra richiesta a mio avviso è plausibile.
Io la vedrei sotto questo aspetto: prova entrambi gli oggetti e valutane il comfort; se trovi delle grandi differenze a favore del memory (e non è detto, potresti sempre preferire le molle) allora deciderai se spendere una cifra più alta.
Io credo comunque che tra i materassi a molle indipendenti troverai molta più scelta per le tue esigenze.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Nuovo materasso matrimoniale: consigli!

Messaggio da Terji »

assolutamente d'accordo con ferrara, valutate la rete dove appoggia il vostro materasso (se riuscite postate un paio di foto qua sul forum).

vi ha proposto un sistema twin 1500? non viene più prodotto da giugno 2016...
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Giulianas
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 feb 2017, 15:10

Re: Nuovo materasso matrimoniale: consigli!

Messaggio da Giulianas »

purtroppo la rete è del letto- contenitore, non credo si possa cambiare.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso matrimoniale: consigli!

Messaggio da Materassi FERRARA »

La rete del letto contenitore spesso è sostituibile poiché è attaccato il meccanismo per mezzo di bulloni. Basta trovare una rete con lo stesso spessore di telaio, smontare la vecchia e usarla come dima per forare quella nuova in corrispondenza degli attacchi di un meccanismo. Non è un lavoro difficile È solo un po' brigoso
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Giulianas
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 feb 2017, 15:10

Re: Nuovo materasso matrimoniale: consigli!

Messaggio da Giulianas »

AH, grazie, non lo immaginavo.

Ieri sono stata da un altro rivenditore ed ho provato altri materassi. In realtà credo che stare stesa 2/3 min su 5/6 modelli per volta non mi aiuti molto, quindi la prova non mi ha lasciato nulla di rilevante.

Vi sottopongo però quello che mi ha detto questo rivenditore: data la stazza mia e di mio marito e considerato che dormiamo entrambi sul fianco mi ha consigliato le molle perché a suo dire sosterrebbero di più.
Alla fine mi ha proposto un dorelan twin 2000 COMFORT-SUITE 180x200 a 1700 euro (mi pare elevato, mi sbaglio?).

Aggiungo che mi ha consigliato di prendere due materassi singoli, ma alla fine non mi ha dato una motivazione valida. Ne vale la pena secondo voi?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Nuovo materasso matrimoniale: consigli!

Messaggio da professione riposo »

Giulianas ha scritto:AH, grazie, non lo immaginavo.
Ieri sono stata da un altro rivenditore ed ho provato altri materassi. In realtà credo che stare stesa 2/3 min su 5/6 modelli per volta non mi aiuti molto, quindi la prova non mi ha lasciato nulla di rilevante.
Hai trovato un rivenditore che non sa dare valore alla prova e alla fine ti ha consigliato quello che preferisce venderti, cercane uno più preparato e professionale, la prova, se ben fatta, lascia sempre senzazioni rilevanti :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Libero Pensiero
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 apr 2016, 09:46

Re: Nuovo materasso matrimoniale: consigli!

Messaggio da Libero Pensiero »

professione riposo ha scritto:Hai trovato un rivenditore che non sa dare valore alla prova e alla fine ti ha consigliato quello che preferisce venderti
nessuna consulenza ---> stile ikea e grande distribuzione ---> complimenti a chi sceglie i rivenditori
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Nuovo materasso matrimoniale: consigli!

Messaggio da professione riposo »

Non credo sia colpa di chi sceglie i rivenditori per vendere i loro prodotti, ma di chi si affida a certi rivenditori per acquistare un materasso :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Libero Pensiero
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 apr 2016, 09:46

Re: Nuovo materasso matrimoniale: consigli!

Messaggio da Libero Pensiero »

professione riposo ha scritto:Non credo sia colpa di chi sceglie i rivenditori per vendere i loro prodotti, ma di chi si affida a certi rivenditori per acquistare un materasso :wink:
tu sei pazzo :lol: :lol: ---> la colpa è del cliente????? ---> proprio le aziende che stanno nella fascia alta del mercato (almeno come listini) devono fare più selezione!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Nuovo materasso matrimoniale: consigli!

Messaggio da professione riposo »

La colpa non è da una parte sola, le aziende dovrebbero fare maggiore selezione, formazione e controllo, gli assemblatori dovrebbero dire che non producono nulla, molti rivenditori dovrebbero cambiare mestiere e tanti consumatori dovrebbero essere molto più attenti a quello che comprano.

P.S. dare del "pazzo" pubblicamente non è molto educato, tu hai la tua idea, io ho la mia, fine.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Libero Pensiero
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 apr 2016, 09:46

Re: Nuovo materasso matrimoniale: consigli!

Messaggio da Libero Pensiero »

allora te lo dico in modo più educato: la tua affermazione è priva di logica.
se una azienda non si interessa di formazione e di selezione della propria rete distributiva è una azienda priva di futuro. punto.
Rispondi