Consiglio materasso memory foam

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso memory foam

Messaggio da pm64 »

venexiano ha scritto:Tempur siamo sui 2000 (ma li vale?)

... voglio capire quanto e'sovraprezzo per qualita'dei materiali e quanto paghi la marca.
Tempur vale il denaro che la gente è disposta a pagare, così come tutti gli altri e così come succede in tutti i mercati. C'entrano poco i materiali, c'entrano poco anche i costi che una società sostiene per reclamizzare il prodotto (non è che Amazon ha costi zero per il marketing e la pubblicità, vorrebbe dire che il marchio Amazon non si paga; invece si paga eccome ;-) ). Oserei dire che c'entra poco persino il ricarico del venditore finale (che tra le altre cose mi sembra normale e legittimo che ci sia, soprattutto considerando che un rivenditore non tiene i materassi in magazzino come Amazon ma li mette a disposizione dei clienti in negozio e, a differenza di Amazon, ti spiega anche come fare una scelta personalizzata).
Nello stesso tempo sono tutte le voci messe insieme che fanno il prezzo, una parte i materiali, una parte i costi di gestione, una parte i costi di distribuzione e una parte il guadagno, dato che in una società occidentale avanzata il guadagno è il motore (im)mobile di aristotelica memoria.
Se poi ti interessano i conticini, io me li immagino così: il no brand costa 100 di materiale, 100 per la struttura, 100 per Amazon e il resto è guadagno. Il Tempur 300 per il materiale, 300 per la struttura, 300 per pubblicità e marketing, 300 di guadagno per Tempur e il resto per il negoziante. Ma sicuramente tu avrai le tue idee di suddivisione, e i commercianti avranno le loro, con le spese per l'esposizione, le spese per il trasportatore, le tasse, l'invenduto e comunque la merce esposta da far uscire con ricarichi più che dimezzati (sconti), eccetera eccetera.
Ma a te serve parlare di questo o ti serve un marerasso? E lo vuoi provare prima o ti fidi del servizio di reso di Amazon? (a proposito, è gratuito?).
Buonanotte :-)
venexiano
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 ott 2016, 22:24

Re: Consiglio materasso memory foam

Messaggio da venexiano »

Grazie della risposta. A me serve un materasso, e' per quello che ho numerato 3 domande tecniche alle quali mi piacerebbe avere una risposta. purtroppo nessuno ha risposto. Le copio e incollo di seguito se qualcuno cortemente potesse aiutarmi sarebbe gentilissimo. Grazie

1)sono quei prezzi nella media per dorelan?
2) l 'eden in piu' ha le zone con spessori differenziati di memory. Conta tanto?
3) Quel materasso di amazon che ho postato sopra con 540 euro hol 2 guanciali e il materasso memory foam con zone differenziate, e'molto simile all'eden. Adesso si parla di 1100 euro di differenza mica bruscoli. voglio capire quanto e'sovraprezzo per qualita'dei materiali e quanto paghi la marca. C'e' un modo per capire la qualita'del memory? Volevo contatttare il rivenditore Amazon e darmi una descrizione dettagliata del memory strato per strato (spessori densita' provenienza etc) e confrontarlo con quello dell'eden. Magari postavo qua i dettagli e mi date un suggerimento tecnico voi. Come vi sembra? Avete una lista di cose che potrei chiedere?
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consiglio materasso memory foam

Messaggio da pm64 »

Mi sembrava di averti in parte già risposto, ma non è così. Non capisco la tua insistenza nel fare riferimento alla qualità dei materiali e alla marca, come se queste fossero le sole cose che influenzano il prezzo finale. Nella mia piccolissima testa l'ipotesi che va per la maggiore è che il prodotto "materasso" sia un prodotto complesso, in cui entrano in gioco fattori diversi. In Italia il costo del lavoro è di un certo tipo, il personale che studia, progetta, esegue i controlli di qualità, cuce le varie componenti tessili, eccetera ha un costo x. Chiedi ad Amazon dove viene prodotto il materasso in vendita a 500 euro: posto che fosse prodotto con lo stesso impegno in R&S, con la stessa abilità della manifattura italiana, con la stessa scrupolosita dei controlli, cosa della quale sinceramente dubito, se è prodotto in Romania invece che in Romagna (giusto per fare l'esempio di Dorelan) dovrebbe costare ben meno della metà!
Ma mi rendo conto di non avere risposte abbastanza tecniche per te, quindi mollo il colpo.
Buona giornata.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso memory foam

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Sono stato un po' indeciso se risponderti o no perchè queste cose alla fine trascendono sempre in polemica e ho verificato più volte che chi ha approcci come il tuo è sordo a qualsiasi spiegazione, anche la più logica e soprattutto difficilmente capisce il nocciolo della questione.
se cerchi un po' sono discorsi affrontati 1000 volte, è un po' presuntuoso pensare di essere il primo a porsi e porre una domanda del genere quindi spesso non è che ci non si voglia confrontare, ciascuno di noi lo ha fatto 100 volte per ottenere nel 99% dei casi niente.
Comunque.

Partitei da un esempio: tu sei un ingegnere civile. se ri chiedessero di valutare la qualità di costruzione di un palazzo guarderesti solo le schede tecniche dei materiali? oppure vorresti anche fare dei saggi per capire se quanto scritto nella scheda corrisponde a quanto messo in opera?
una volta capita la qualità dei materiali verificheresti poi la progettazione e i calcoli fatti? oppure ti accontenteresti dei materiali?

Ecco, per un materasso in parte la storia è la stessa solo che non puoi fare saggi se non distruggendo il prodotto ad un costo 10 volte superiore al materasso stesso

Poi Per prima cosa devi distinguere tra qualità di prodotto e qualità del riposo offerta.
La prima contempla tra le altre cose la qualità dei materiali ma anche tutta una serie di altre cose che non vedi ma che chi propone certi prodotti sa.
Ad esempio le macchine che vengono usate che garantiscono una certa continuità e un livello di finitura elevato.
di certo non possiamo fare dei saggi su uni materasso venduto e su tutti i materiali ma conosce le aziende significa vedere e sapere queste cose a cui un normale consumatore non ha accesso anche perchè tutte le aziende mostrano mega capannoni o mega macchine.
Poi si scopre che sono uno scantinato....
Ci sono cose come la pulizia dell'azienda che tu non puoi conoscere.
In dorelan non trovi un filo per terra e tutto è curato al massimo livello (se non sbagio ha delle cerificazioni d'igiene pari a quelle di aziende alimentari....) mentre ho visto dei materassi venduti on line arrivare con macchie organiche, tracce di muffa ecc. ecc.

La seconda cosa, cioè la qualità del riposo, non dipende solo dalla qualità dei materiali ma da come questi vengono combinati, cioè, diciamo il progetto di prodotto e dagli obbiettivi che l'azienda si pone su ogni prodotto perchè se un ponte regge 100 camion di certo regge 100 biciclette mentre un materasso per una pesona di 1,80 per 120 kg è sbagliato per una persona della stessa altezza ma di 80 kg.
E questa che potrebbe apparire una cosa secondaria è fondamentale.
Non tutti i materassi sono comodi uguali e non esiste una regola che definisce il materasso comodo perchè mentre la stabilità di un ponte, immagino, sia oggettiva in base ai calcoli, il comfort di un materasso non lo è, poichè quello che trovo comodo io può non esserlo per te.
Fare un materasso comodo è un po' la ricetta segreta di ogni azienda perchè è un mix di fattori e percezioni.
Tanto che tu trovi in molti cataloghi prodotti fatti con gli stessi materiali ma che offrono comfort tra loro molto diversi.

In poche parole tutti hanno le stesse conoscenze teorica ma come se vai da due chirurghi, etrambe lauerati nella stessa università, questi possono operarti uno benissimo e uno no, stesso dicasi per un materasso.
Tutti hanno l'obbiettivo di farti stare comodo ma alcuni riescono e altri no.
Da cosa dipende?
Hanno le stesse conoscenze teoriche.
Dipende dalle conoscenze maturate e dall'interpretazione del prodotto.

Non puoi racchiudere tutto nel numero delle zone, nello spessore del memory, nel taglio dei materiali o nei numeri degli strati.
Su un materasso cambi il tipo d'imbottitura e hai una sensazione di comfort diversa, se cambi il tipo di fodera e cambia tutto il furnzionamento del prodotto. ma ognuno di questi cambiamente non sono ne in meglio ne in peggio perchè il meglio o il peggio e soggettivo e dipende dalla combinazione delle proprie esigenze

Per rispondere alla tua domanda i valori di valutazione di un espanso sono tantissimi perchè il mondo dei poliuretani è immenso.
I materiali che usa dorelan sono esclusivi e quindi non paragonabili ad altri.
Possiamo discutere se migliori o peggiori ma questo dipende dal punto di vista.
Un materiale per il riposo non si valuta solo dalla sua resa meccanica perchè quello che è eccellente sotto questo aspetti non è detto che ti faccia dormire bene.
L'esempio ferrari-panda è proprio calzante per quello che dici tu.
Chi valuta la velocità ritiene la prima migliore, chi valuta i consumi ritiene migliore la seconda.
Chi valuta il comfort ha due idee diverse, chi è alto 1,85 e nella ferrari non ci entra è automaticamente poco interessato al resto....

per assurdo ad un cliente non dovrebbe interessare com'è fatto un materasso ma come ci si dorme.

Poi c'è l'aspetto dei furbi. io non conosco il venditore amazon e quindi faccio un discorso generale.
Tu gli chiedi le caratteristiche, lui ti risponde con una bella scheda tecnica e tu cosa sai di quel materasso? niente, te lo garantisco.
Non sai la sua prestazione perchè di certo non sai immaginarti il risultato di qualità di riposo che ti può dare l'insieme dei materiali.
io se mi guardo attorno vedo certificazioni, volontarie, come la oekotex trasgredite in ogni modo oppure usata in modo che non da nessuna garanzia.
Ti faccio un esempio, un azienda come la dorelan che si produce dentro i materiali subisce i loro controlli a sorpresa, ma un'azienda che compra da terzi? come fa ad essere controllata se la oekotex nemmeno sa che esiste.
Potrebbe tranquillamente comprare 10 blocchi da un'azienda che fa un materiale certificato, e 1000 da un'altra e poi usare lo stesso numero di certificazione per tutti dicendo che dentro c'è il materiale del primo produttore.
Il prezzo alto non ti garantisce il prodotto di qualità ma rende meno probabile che uno faccia giochetti sui materiali perchè non ne ha bisogno.
Quando invece parliamo di prezzi bassi la probabilità si alza anche perchè tu non puoi avere controllo e l'azienda non viene controllata.

Inoltre voglio capire una cosa: compriamo magliette da 10 € a 100€ perchè è di un certo marchio ma sul materasso ci preoccupiamo del costo del marchio.
Quindi dovremmo chiederci nel materasso quanto è importante il marchio?
E' nato prima il marchio per serietà e prestazione dell'azienda o viceversa?
Domanda che non ha risposta, ma una cosa è certa. Nella moda il prezzo alto fa il brand perchè rende desiderabile e non alla portata di tutti un prodotto.
se le hogan costassero 50€ stai certo che sarebbero per certe persone meno desiderabili
Nel materasso difficilmente avviene perchè certo non te lo porti in giro per mostrarlo agli amici ma soprattutto quanti entrano in un negozio conoscendo i marchi sul mercato? O con l'idea precisa di comprare quel marchio?
tu dorelan la conoscevi prima di venire su un forum o andare in un negozio? e quindi quanto può incidere il brand su un prezzo se non condiziona l'acquisto.
Sei mai andato su un forum di moda a chiedere se la camicia che è indossi vale quello che costa?
Certo la moda è un altro mondo ma per assurdo, sotto un certo punto di vista, ci sono punti di contatto.
se giri per negozi vedrai materassi di marche che tu non consoci allo stesso prezzo di dorelan? solo margini di queste aziende? io non credo.
Poi magari quello che tu ritieni un marchio per altri è meno conosciuto di quello che tu nemmeno sapevi che esistesse.
Allo stesso tempo ci sono dei marchi, o presunti tali, che sono di certo fuori prezzo per le prestazioni offerte e quindi come cavarsela?
Trovando, giusto per seguire l'esempio fatto sopra, il bravo chirurgo.
Il venditore che ha interesse ad offrirti il prodotto più adatto alle tue esigenze al miglior prezzo possibile, perchè se le aziende possono in un paniere di prodotti offrirti anche qualcosa di meno competitivo, o meglio difficilmente possono essere i migliori in ogni fascia di prezzo ed avere una gamma adatta a soddisfare tutte le esigenze, un rivenditore multimarca invece deve cercare di essere il più competitivo possibile e scegliere i prodotti che secondo la sua conoscenza, professionalità e competenza sono i migliori che può offrire.
Poi la visione delle diverse aziende è diversa da venditore e venditore e questo dipende dai fattori suddetti.

Con tutto il rispetto di persone che si sono sentite "autonome" nella scelta del prodotto e hanno posto in essere confronti pensando di poter comprare a 500€ quello che tutti vendono a più del doppio ne ho viste tantissime.
Di norma hanno comprato materassi da panico per poi dire "sul memory si dorme male" o "il memory fa caldo" perchè anche alla fine non hanno potuto ammettere a se stessi che il problema era il loro sistema di acquisto.
Con tanto non si compra sempre la qualità o la prestazione migliore, ma di certo nel campo dei materassi con poco si compra poco :wink:
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 24 ott 2016, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
venexiano
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 ott 2016, 22:24

Re: Consiglio materasso memory foam

Messaggio da venexiano »

Caro Materassi Ferrara, la tua risposta mi è piaciuta molto, riassumendo essendoci molti tipi di Memory foam proprietari è praticamente impossibile capire la qualità di un materasso. Questo è piuttosto triste, ma lo prendo come un dato di fatto.
Per quanto ormai possa contare, ho reperito le informazioni del materassi amazon, certo sono parziali, e certo non bastano per capire il valore del materasso, i vostri discorsi li ho capiti e li ho fatti miei. Però magari da queste si riesce a capire se c'è qualcosa di assolutamente da evitare o di insensato nei componenti. Ecco:

"Il prodotto è composto da 6 strati di Waterfoam a portanza differenziata . Il primo strato portante è composto da 1,5cm Waterfoam D40 rosso, il secondo strato da 4cm Waterfoam D25 bianco, il terzo strato composto da 1,5cm di D30 nero il quarto strato da 7cm D30 rosa ed l'ultimo strato da un D25 elastico giallo. Lo strato superiore composto da uno strato di memory fino a 7Cm di MemoryFoam AloeFeel ViscoPur D50.
Grazie alla sagomatura e ai vari strati a portanza differenziata, il corpo riceve un sostegno adeguato lungo tutto il profilo. La sagomatura del profilo ed i fori passanti garantiscono un corretto sostegno lungo tutto il corpo e un'adeguata traspirazione limitando sensibilmente i ristagni di calore ed umidità.
Inoltre con il materasso, in omaggio i guanciali (1 per le misure di materasso singoli e piazza e mezza e 2 per i matrimoniali) modello SAP-MED con DISPOSITIVO MEDICO CLASSE 1. Tutte le materie prime utilizzate per il prodotto, sono certificate Oeko-Tex classe 1 (adatto anche a neonati)."


grazie
V.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio materasso memory foam

Messaggio da Materassi FERRARA »

waterfoam è un nome commerciale a cui può corrispondere di tutto.
Non definisce una qualità precisa.
o meglio la definisce per chi conosce i materiali associati a quel nome ma per gli altri potrebbe chiamarsi Carlofoam e sarebbe la stessa cosa.
La D sta per densità o è solo un nome in codice?
Se sta per densità i materiali solidi che possono permettersi una 25 sono....nessuno.
AloeFeel ViscoPur
Fondamentale l'aloe....gli diamo quell'aria di naturale.
Quanta ce n'è. il 2%?

mi pare poi non si parli della fodera.
Perchè vedi, tutti a preoccuparsi dell'interno ma se poi metti il miglior materasso del mondo in un sacco del pattume, non è che ci dormi bene....

Quello che dovevo dire l'ho detto, spero di esserti stato di aiuto, poi giustamente traine tu le conclusioni. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi