Materasso Bultex: perso consistenza.

Agli utenti che effettueranno un acquisto grazie ai consigli del forum chiedo la cortesia di lasciare, per quanto possibile, un feedback sul prodotto acquistato. Sarebbe utile una recensione con i vantaggi e svantaggi, le sensazione nell'utilizzo quotidiano ecc... Grazie per la collaborazione,
Gianluca
Rispondi
Ing.Amedeo
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 ott 2016, 11:11

Materasso Bultex: perso consistenza.

Messaggio da Ing.Amedeo »

Buongiorno a tutti e complimenti per lo splendido forum.
Vi chiedo un consiglio. Ho acquistato un materasso Bultex modello Artic con fodera imbottita abbinato ad una rete Dorsal super FA.
Da un po' di tempo a questa parte il materasso sembra aver perso consistenza, ovvero non ci accoglie più come prima. (specifico che sia io che mia moglie siamo "normopeso").
So che sembra brutto dirlo ma la lastra interna sembra quasi che sia diventata una spugna di quelle che si usano nella doccia!
Ho chiesto un sopralluogo al negoziante. Dopo un poco di difficoltà iniziali è venuto a casa ma sostiene che il materasso non presenta difetti visibili e che per lui la lastra va bene.
Ho letto su questo stesso forum che altre persone hanno avuto problemi proprio con lo stesso materasso, quindi vi chiedo come mi devo comportare? Suggerite di insistere con il negoziante o devo sentire direttamente l'azienda?
pm64
Messaggi: 1741
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Materasso Bultex: perso consistenza.

Messaggio da pm64 »

Quanto tempo ha il matrasso?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Bultex: perso consistenza.

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
premesso che l'altra discussione che hai letto descriveva un normale comportamento del materasso, la sensazione che tu hai può essere derivata dall'ammorbidimento del memory red degl'inserti.
Tanto che poi l'altro cliente ha risolto ricorrendo ad un sistema di molle che è all'opposto della sensazione di un Artic.
Senti questa sensazione dall'arrivo del caldo?
Prova a girare il materasso sull'altro lato di utilizzo e vedi se ti trovi meglio, poichè in questo caso hai gl'inserti più in profondità e quindi li senti meno. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso Bultex: perso consistenza.

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, mi viene in mente che tu possa avere girato il materasso col cambio di stagione (o per la sua normale manutenzione) e che ti ritrovi con gli inserti rossi (memory red) più vicini alla spalla e al bacino; in questo caso, in quei punti, i materasso ti appare più cedevole rispetto a quando era irato nel senso opposto. Artic infatti non ha gli inserti in memory red inseriti perfettaente al centro ma sfalsati.
Fai prima questa verifica. Con che tipo di fodera lo hai acquistato?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Ing.Amedeo
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 ott 2016, 11:11

Re: Materasso Bultex: perso consistenza.

Messaggio da Ing.Amedeo »

Buonasera e grazie per gli interventi.
provo a rispondere a tutte le domande.
Il materasso lo abbiamo da inizio anno circa, è con fodera Practice Care e il problema si presenta in sostanza da entrambi i lati. (abbiamo fatto regolare "manutenzione" girando sotto sopra testa piedi il materasso).
Materassi FERRARA ha scritto:un normale comportamento del materasso, la sensazione che tu hai può essere derivata dall'ammorbidimento del memory red degl'inserti.
Tanto che poi l'altro cliente ha risolto ricorrendo ad un sistema di molle che è all'opposto della sensazione di un Artic.
Scusa, ma non mi sembra proprio un normale comportamento del materasso. Tanto più che all'altro cliente è stata sostituita 2 volte la lastra. Inoltre l'altro cliente non è che ha proprio risolto. E' stato costretto a passare ad un materasso a molle e a pagare anche la differenza.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Bultex: perso consistenza.

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il materasso ha degl'inserti in memory, materiale termosensibile che ovviamente modifica il suo comportamento con la pressone ma anche con la temperatura. È normale che quando la temperatura ambientale è più alta diventino più accoglienti il memory e le zone dove questi sono posizionati.
Per questo motivo tu senti questo effetto da entrambe i lati.

In merito all'altro utente, se leggi la sua discussione sul processo d'acquisto e su cosa recrimina, e conosci il comportamento del materasso, il problema che lamentava altro non era che il normale comportamento del materasso senza contate che per sua stessa ammissione ha usato la prima lastra su una rete inadeguata per diversi mesi.
Ha voluto un materasso perchè si era fatto una idea di un comportamento mentre aveva bisogno di tutt'altro.
Tanto che poi si è trovato bene su un prodotto che è agli antipodi dell'artic per caratteristiche e comportametno.
Poi se un'azienda ha la colpa di andare incontro al cliente e per cercare di accontentarlo gli cambia il prodotto

Se c'è un cedimento di un materasso vedi un buco netto e riconoscibile ma nell'artic come in tutti i materassi con caratteristiche siilari devi considerare che le zone dove sono posizionati gl'inserti sono sempre leggermente più basse superficialmente delle zone dove non ci sopo perchè il peso del bultex premendo sul memory lo abbassa leggermente.
Comunque puoi sempre contattare l'azienda e chiedere una loro verifica diretta anche se credo che se il rivenditore avesse visto anche un minimo accenno di qualcosa che non va avrebbe attivato la garanzia.
:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Ing.Amedeo
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 ott 2016, 11:11

Re: Materasso Bultex: perso consistenza.

Messaggio da Ing.Amedeo »

Ing.Amedeo ha scritto:Da un po' di tempo a questa parte il materasso sembra aver perso consistenza, ovvero non ci accoglie più come prima. (specifico che sia io che mia moglie siamo "normopeso").
So che sembra brutto dirlo ma la lastra interna sembra quasi che sia diventata una spugna di quelle che si usano nella doccia!
Ho chiesto un sopralluogo al negoziante. Dopo un poco di difficoltà iniziali è venuto a casa ma sostiene che il materasso non presenta difetti visibili e che per lui la lastra va bene.
Evidentemente non sono stato chiaro.
Ribadisco, il problema è presente da diverso tempo (non so dire esattamente da quando perchà la cedevolezza e perdita di consistenza della lastra sembra che sia stata progressiva). Quindi non è un problema legato alla temperatura.


Inoltre non ci sono avvallamenti visibili quindi non capisco il perchè di questa frase
Materassi FERRARA ha scritto:devi considerare che le zone dove sono posizionati gl'inserti sono sempre leggermente più basse superficialmente delle zone dove non ci sopo perchè il peso del bultex premendo sul memory lo abbassa leggermente.
A questo punto mi viene il dubbio: perchè potrei avere anche questo tipo di problema?!? :shock: :shock:
Materassi FERRARA ha scritto:Comunque puoi sempre contattare l'azienda e chiedere una loro verifica diretta anche se credo che se il rivenditore avesse visto anche un minimo accenno di qualcosa che non va avrebbe attivato la garanzia.
Esatto, il quesito è proprio questo: l'azienda ha un tecnico che può fare una verifica diretta, a prescindere dal rivenditore (che come detto ha già negato il problema)?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Bultex: perso consistenza.

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non leggere in quello che scrivo cose che non ho detto.
Ti ho solo descritto come funziona quella lastra e come valutare la presenza o meno di un problema.
Visto che l'altro utente giudicava problemi il normale comportamento di quella lastra e che forse questa è una cosa che non ti era ben chiara ho provato a chiarirtela.
Il comportamento che ti ho illustrato non è un problema ma è com'è fatta la lastra.
Chi poi pensa di avere un problema, vede problemi ovunque e per questo ti ho dato quel chiarimento.
Ribadisco, io non ho visto la lastra e quindi non posso fare altro che fare supposizioni.
Le aziende di norma inviano gli agenti a fare verifiche e certi problemi non sono individuabili in modo diretto.
Due curiosità:
La rete l'hai cambiata assieme al materasso e com'è fatta?
Il materasso è la versione nuove (bultex grigio) o la versione vecchia (bultex verde)?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2710
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Materasso Bultex: perso consistenza.

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Il materasso dovrebbe essere il vecchio modello (quello verde) se si parla di fodera Care Practice.
Se comunque, dopo il sopralluogo del rivenditore, non sei soddisfatto o convinto della risposta, puoi chiedere che intervenga l'azienda con un suo incaricato (di solito l'agente di zona) .
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Ing.Amedeo
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 ott 2016, 11:11

Re: Materasso Bultex: perso consistenza.

Messaggio da Ing.Amedeo »

Materassi FERRARA ha scritto:La rete l'hai cambiata assieme al materasso e com'è fatta?
si cambiata insieme. Come già scritto all'inizio è una dorsal super Fa.
Materassi FERRARA ha scritto: Il materasso è la versione nuove (bultex grigio) o la versione vecchia (bultex verde)?
non ricordo e ora siamo fuori casa e non possiamo controllare. scusami ma perchè mi fai questa domanda?
forse che uno dei due colori è plausibile che faccia difetto e l'altro no?!? :roll: :lol:

Tralebracciadimorfeo ha scritto:Se comunque, dopo il sopralluogo del rivenditore, non sei soddisfatto o convinto della risposta, puoi chiedere che intervenga l'azienda con un suo incaricato (di solito l'agente di zona) .
ok grazie. ma per agente di zona si intende il cosidetto "rappresentante"?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Bultex: perso consistenza.

Messaggio da Materassi FERRARA »

forse che uno dei due colori è plausibile che faccia difetto e l'altro no?!?
semplicemente una curiosità.
Permettimi, mi pare che tu veda un problema dietro ad ogni cosa.
ok grazie. ma per agente di zona si intende il cosidetto "rappresentante"?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Ing.Amedeo
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 ott 2016, 11:11

Re: Materasso Bultex: perso consistenza.

Messaggio da Ing.Amedeo »

Non è che vedo un problema dietro ogni cosa. Vedo un problema nel mio materasso.
Ti assicuro che per mestiere vedo problemi tecnici ben più complessi, e mi stranisce come un poliuretano possa perdere così velocemente le sue caratteristiche iniziali.
Comunque grazie per l'attenzione che mi state dedicando. Proverò a richiedere un nuovo sopralluogo.
speriamo bene. ma per adesso sono veramente deluso.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Materasso Bultex: perso consistenza.

Messaggio da Terji »

attenzione TUTTI i materassi possono avere una perdita di consistenza. Sta nell'azienda, ma soprattutto nel rivenditore, a valutare se in questo caso il materasso presenta un'anomalia. il problema che la maggior parte dei rivenditori non sanno valutare questa cosa...
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
touareg
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 set 2015, 08:57

Re: Materasso Bultex: perso consistenza.

Messaggio da touareg »

Scusate l'intervento,ma ci devono essere dei parametri oggettivi per definire se un avvallamento è normale o causato da un difetto di fabbricazione. Dal mio punto di vista utente, sopratutto con un marchio di qualità come bultex (così si presenta sul mercato sia come prezzo che come immagine) una perdita di consistenza non deve essere normale, soprattutto nei primi anni di vita.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5801
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso Bultex: perso consistenza.

Messaggio da Materassi FERRARA »

La perdita di consistenza non è normale oltre certi limiti ed esistono dei parametri oggettivi di valutazione.
Valutazione che però, se non veramente macroscopica, non puô essere fata in casa dell'utente ed esigerebbe, in questo caso, la rottura del materasso poichè è fatto da strati sovrapposti e quindi è impossibile valutare il singolo materiale.
I difetti capitano ai materassi come capitano alle macchine da 100.000€ o ai telefoni da 800€ (per fortuna i materassi però non esplodono come alcuni smartphone :mrgreen: :mrgreen: )
Nel caso di questo materasso la particolre struttura rende complessa la verifica perchè una maggior accoglienza nella zona ove sono presenti gl'inserti è normale e voluta per dare la giusta ergonomia.
Una sensazione di maggior morbidezza in quelle zone potrebbe dipendere anche da un ammorbidimento degl'inserti a causa del caldo estivo perchè il memory con cui sono fatti reagisce, come tutti i memory del mondo, ammorbidendosi quando c'è più caldo.
La prossima volta che vsi un negozio prendi il primo materasso in memory che trovi, senti la consistenza con la mano in un punto, poi nello stesso punto ti siedi 10 secondi, ti alzi e risenti la consistenza.
Troverai il materasso molto più morbido e meno consistente.
Tranquillo, non ha fatto difetto, solo il memory si è adatto alla pressione ricevuta, funziona così.
E se lo fai in pieno inverno, quando la temperatura ambientale è bassa sentirai l'effetto molto più pronunciato che in estate quando la temperatura è alta e il memory è più morbido di base per questo motivo.
Visto che il memory nell'artic è posto internamente e non superficialmente e solo nei punti dove il materasso deve accogliere molto (spalla e anca) ed è per questo un materasso molto diverso dagli altri sul mercato, una persona che non conosce il comportamento del materiale, sentendo la differenza di accoglienza a materasso scarico tra estate ed inverno, perchè poi nell'uso la situazione nelle due stagioni è la stessa, può pensare ad un difetto qua do invece non lo è.
Visto che Amedeo faceva riferimento ad un'altra segnalazione dove l'utente desciveva un normale comportamento del materasso come se fosse un difetto (perchè i materassi sono fatti per far affondare i glutei perchè se non lo facessero ci farebbero piegare la schiena per appoggiarla) e alla fine quell'utente è andato su un prodotto opposto a quello acquistato dimostrando a mio parere che il problema è stata la scelta del tipo materasso, ho cercato di capire se questo caso era posto sulle stesse basi.
Solo questo :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi