Recensione Dorsal Zefiro 108 Basic

Agli utenti che effettueranno un acquisto grazie ai consigli del forum chiedo la cortesia di lasciare, per quanto possibile, un feedback sul prodotto acquistato. Sarebbe utile una recensione con i vantaggi e svantaggi, le sensazione nell'utilizzo quotidiano ecc... Grazie per la collaborazione,
Gianluca
Rispondi
gastalf
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 set 2013, 15:58

Recensione Dorsal Zefiro 108 Basic

Messaggio da gastalf »

Buona giornata a tutti!

Come avevo promesso qui: viewtopic.php?f=2&t=1491, eccovi una sintetica recensione del materasso in oggetto ovvero questo: http://www.dorsal.it/materassi/zefiro/zefiro-108-basic. Trovate tutti i dettagli morfologici nostri, le motivazioni che ci hanno spinto alla scelta etc sono nel thread riportato sopra.

Il materasso è stato utilizzato per una settimana e poi girato testa piedi per un altra settimana. Oggi lo gireremo di lato (ha la stessa composizione da ambo i lati) per facilitare il "rodaggio". La rete è un Ergogreen Advance che rappresenta una sorta di entry level nel settore delle reti tecniche. Consente poche regolazioni ma è a mio avviso ben sagomata nei punti giusti e non costa un'esagerazione. I guanciali sono Bioguanciali della Sapsa Bedding in lattice naturale (si tratta di una presunzione basata sul materiale pubblicitario in realtà perché i guanciali non sono marcati da nessuna parte come bioguanciali e c'è soltanto una targhetta adesiva nella custodia che lo specifica). Nell'etichetta si fa riferimento soltanto a 100% latex. Sono comunque molto confortevoli per me e costano molto meno di quelli della Dorsal.

Il materasso è molto accogliente grazie allo strato comfort in poliuretano "al girasole" Trio cell che risulta morbido e apparentemente molto traspirante (la prova vera sarà quest'estate) mentre lo strato interno che utilizza la tecnologia tedesca Metzeler Tubes (trattasi di una sorta di mollone in materiale poliuretanico) risulta avere un buon sostegno e dovrebbe garantire adeguata capacità di far girare l'aria. Non c'è memory e quindi non si soffre di alcun effetto memoria nell'accoglienza e questo per me è un bene perché non amo questo effetto. Nei primi giorni il materasso sembrava un po' "incollato" internamente per cui c'era un certo effetto "piano inclinato" ma con il rodaggio questo effetto è sparito e ora il materasso segue molto bene anche i movimenti notturni senza creare disagio al partner.

I materassi Dorsal Elios medi dei bimbi sono confortevoli per loro ma non mi azzardo a recensirli non avendoci dormito sopra.

Siamo quindi molto soddisfatti dell'acquisto anche perché siamo stati fortunati e abbiamo sfruttato un cospicuo sconto che ci ha fatto propendere per Dorsal vs altri produttori perché i prezzi di listino di questa casa a mio avviso sono piuttosto elevati rispetto alla migliore concorrenza.

Un appunto di carattere generale sul quale forse varrebbe la pena di riflettere insieme: dal punto di vista informativo mi aspettavo (molto) di più. Sia Sapsa Bedding che Dorsal mandano in giro prodotti senza dare alcuna rappresentazione nel materiale a corredo (confezione, scheda prodotto, etc) sulla composizione del prodotto e sulle certificazioni (in particolare Oeko Tex). Per esempio, la scheda prodotto dei materassi Dorsal è una barzelletta: descrizione generica riguardante tutta la linea prodotto e nessuna informazione sulle composizione effettiva del materasso e della fodera e nessun accenno alle certificazioni. Questo a mio avviso è molto grave anche se ho il sospetto che in Italia sia abbastanza la norma. Ho scritto comunque alla Dorsal una decina di giorni fa per delucidazioni su questa cosa ma non mi ha ancora risposto.

Penso che i rivenditori che si assumono la responsabilità di dare queste "rappresentazioni" su materiali, qualità e certificazioni dovrebbero spingere i produttori ad una maggiore sensibilità su questi temi. Anche perché leggere le caratteristiche sulle etichette dei prodotti renderebbe più credibili le raccomandazioni ad acquistare prodotti "di marca" e "certificati" che altrimenti diventano una questione di marketing basata sulla fiducia nelle generiche promesse delle aziende fatte in modo piuttosto equivoco sul sito internet (sfido chiunque a capire le composizioni o le certificazioni sui singoli masselli e/o rivestimenti dal sito internet di qualsiasi marca famosa).

Probabilmente ci sarà anche qualche azienda più trasparente di altre ma io francamente non ne ho trovate nei miei giri milanesi e magari sarebbe il caso di trattare questo tema da parte di chi è più esperto di me.

Con i migliori auguri vi ringrazio e vi saluto
Rispondi