PROBLEMA CON MATERASSO DORELAN

Agli utenti che effettueranno un acquisto grazie ai consigli del forum chiedo la cortesia di lasciare, per quanto possibile, un feedback sul prodotto acquistato. Sarebbe utile una recensione con i vantaggi e svantaggi, le sensazione nell'utilizzo quotidiano ecc... Grazie per la collaborazione,
Gianluca
carletta
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 nov 2013, 19:29

PROBLEMA CON MATERASSO DORELAN

Messaggio da carletta »

Buongiorno,
Ho acquistato un materasso matrimoniale DORELAN presso il rivenditore di Schio (VI).
Ho richiesto un materasso il più possibile rigido e il rivenditore mi ha fatto provare i modelli che aveva in esposizione. La mia scelta è caduta sul modello CAPRICE che però era ad una piazza.Il rivenditore mi informava che la versione del CAPRICE matrimoniale era il REGAL e mi rassicurava che la struttura e la rigidezza erano le stesse del CAPRICE. Purtroppo ciò che con tanta sicurezza affermava il rivenditore non era vero. Al momento della consegna ci siamo accorti subito che il materasso REGAL non era come il CAPRICE e quando ci si stendeva si infossava in modo insopportabile. Il rivenditore ha ammesso tale circostanza ed ha inviato il materasso REGAL (matrimoniale) con il CAPRICE alla sede della DORELAN affinchè fossero confrontati e verificata la reale differenza. La DORELAN rispondeva che il materasso a una piazza è normale che sia più duro del materasso matrimoniale e che quest’ultimo non aveva niente di sbagliato nella costruzione.
Il rivenditore DORELAN a questo punto mi offre due possibilità : tenermi il materasso morbido, oppure passare a un “700 molle legate” che abbiamo già provato in negozio e che non ha nulla a vedere con il CAPRICE in fatto di comfort e durezza.
Il rivenditore non è pertanto in grado di mantenere la promessa che mi aveva fatto al momento dell’acquisto e cioè che il REGAL era identico al CAPRICE. E’ solo per questo motivo che ho acquistato il materasso.
Non accettando le due alternative ho chiesto la restituzione della somma pagata (EUR 1.150).
Il rivendore della DORELAN mi ha risposto che non è possibile e che devo accettare la sua proposta.
Cosa posso fare ? Mi sento truffata.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: PROBLEMA CON MATERASSO DORELAN

Messaggio da lnzndr »

No, nn e' che t devi sentire truffata...
T ha fatto pacco, contropacco e contropaccotto!
Il regal e' un modello, il Caprice e' tutt'altra cosa!
Il Caprice singolo ha la sua corrispondenza matrimoniale nel Caprice matrimoniale!
Sicuramente il Regal nn avra' avuto alcun difetto d costruzione, dal momento che nn ha nulla ha che vedere col Caprice!
Nn credo pero' che c sia molto da fare, a meno che tu nn abbia qualcosa d scritto x le mani!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: PROBLEMA CON MATERASSO DORELAN

Messaggio da professione riposo »

lnzndr perchè devi dire delle castronerie..????????????????
Il regal non è altro con il caprice sfoderabile, niente di più e niente di meno.

Carletta, hai cambiato anche la rete contestualmente al materasso, la differenza di prestazione fra quello provato in negozio con il modello arrivato a casa potrebbe derivare dal fatto che nel punto vendita hai provato il materasso su una rete nuova, invece a casa hai messo il materasso su una rete a doghe vecchia.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: PROBLEMA CON MATERASSO DORELAN

Messaggio da lnzndr »

Quindi il corrispndente matrimoniale del Caprice è il Regal?!
Il Caprice è una cosa e il Regal è un altra:
1) Il Regal matrimoniale costa 150€ in + del Caprice matrimoniale!
2) Il Regal sta al Caprice come l'Effect sta al Wonder, quindi i primi sono sfoderabili, mentre i secondi nn lo sono!
3) La sensazione tra dormire su d un materasso sfoderabile e uno non è leggermente diversa!
4) Se uno vuole il Caprice, gli sid il Caprice, nn il Regal!
Che il molleggio sia lo stesso fa ben poca differenza, i cataloghi li so leggere anche io!
Motivo x cui:
Gli ha tirato il pacco!
Nn fosse altro perchè se le avesse dato quello che desiderava, avrebb risparmiato 150 €!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: PROBLEMA CON MATERASSO DORELAN

Messaggio da professione riposo »

lnzndr ha scritto:Quindi il corrispndente matrimoniale del Caprice è il Regal?!
Il Caprice è una cosa e il Regal è un altra:
1) Il Regal matrimoniale costa 150€ in + del Caprice matrimoniale!
2) Il Regal sta al Caprice come l'Effect sta al Wonder, quindi i primi sono sfoderabili, mentre i secondi nn lo sono!
3) La sensazione tra dormire su d un materasso sfoderabile e uno non è leggermente diversa!
4) Se uno vuole il Caprice, gli sid il Caprice, nn il Regal!
Che il molleggio sia lo stesso fa ben poca differenza, i cataloghi li so leggere anche io!
Motivo x cui:
Gli ha tirato il pacco!
Nn fosse altro perchè se le avesse dato quello che desiderava, avrebb risparmiato 150 €!
Sul fatto che il rivenditore abbia fatto confusione non c'è dubbio, che gli abbia dato un prodotto diverso non propio :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
carletta
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 nov 2013, 19:29

Re: PROBLEMA CON MATERASSO DORELAN

Messaggio da carletta »

Grazie a tutti per l'aiuto!
Il negoziante in fase di vendita ci ha assicurato che il REGAL matrimoniale sarebbe stato in termini di durezza IDENTICO al CAPRICE ad una piazza provato in negozio.
Non ci ha mai detto in fase di vendita che il modello matrimoniale sfoderabile sarebbe stato molto più morbido.In tal caso non avrei mai acquistato il materasso REGAL.
Il fatto è che le misure ordinate sono 210 x 170 quindi fuori standard e il negoziante alla richiesta di avere indietro quanto pagato ci ha detto che non è possibile in quanto il materasso gli rimarrebbe invenduto.
Per lui l'unica soluzione è che noi accettiamo di sostituire la lastra interna con la lastra del 700 molle legate (sempre della DORELAN).In negozio ne abbiamo provato uno in esposizione e la sensazione è di dormire su un tappeto elastico per farci le capriole.
Non ha niente a che vedere con il CAPRICE ad una piazza.

Perchè ora dovrei adattarmi a dormire su un qualcosa che non ho richiesto e quindi pagando l'errore del negoziante ?
Cosa devo fare a questo punto ?
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: PROBLEMA CON MATERASSO DORELAN

Messaggio da lnzndr »

Mah...
A mio parere puoi puntare solo sul fatto che t sia stato venduto un Regal per un Caprice...
Nella speranza che tu possa farlo, ovviamente!
Dirti che c sia tutta questa differenza d sostegno tra un fisso e uno sfoderabile, mi semba un'esagerazione...
Per quanto mi permette d affermare la mia esperienza, sicuramente, la sfoderabilità influisce sulla percezione finale che puoi avere del materasso, ma in maniera nn proprio trascendentale! Tutto questo, ovviamente, a parità d altri fattori, come dovrebbe essere in questo caso!
Diciamo che, forse, la pretesa d riavere indietro la spesa, è un tantino esagerata; anche perchè realmente il molleggio e la struttura dei due modell è identica....
Cmq, con quale modello a 700 molle v sarebbe tato proposto il cambio?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: PROBLEMA CON MATERASSO DORELAN

Messaggio da professione riposo »

professione riposo ha scritto: Carletta, hai cambiato anche la rete contestualmente al materasso, la differenza di prestazione fra quello provato in negozio con il modello arrivato a casa potrebbe derivare dal fatto che nel punto vendita hai provato il materasso su una rete nuova, invece a casa hai messo il materasso su una rete a doghe vecchia.
Non mi hai risposto a questa domanda fondamentale.
In teoria il regal dovrebbe essere identico al caprice, credo poco che l'abbia mandato in azienda.
A questo punto potresti farti mandare il responsabile dorelan a casa, basta dirlo al rivenditore e lui è obbligato ad avvertire.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
carletta
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 nov 2013, 19:29

Re: PROBLEMA CON MATERASSO DORELAN

Messaggio da carletta »

Grazie "professione riposo" per il suggerimento. Le doghe sono state cambiate poco prima dell'arrivo del nuovo materasso.
questo è quanto ha risposto la Dorelan dopo aver confrontato il mio Regal Matrimonial con il Caprice singolo provato in negozio:
"il suo materasso Regal 170x210 risulta avere la portanza giusta in tutte le sue parti.
I due prodotti Regal e Caprice a parità di appoggio e messi a confronto risultano leggermente diversi, come deve essere.
I Manufatti rispettano i requisiti necessari per offrire il miglior appoggio anatomico possibile dato dalle e molle indipendenti .
In minima parte la differenza fra questi due modelli è data dal fatto ch e uno è sfoderabile e l'altro è un bordato compatto, in modo più incisivo le dimensioni influiscono sulla risposta delle molle.
Nel modello da 80 cm. i componenti hanno una cedevolezza minore confrontati ai componenti esterni ed interni di un 170 cm, la stessa cosa vale per la lunghezza, 190 Vs 210 cm".

Il negoziante in fase di vendita ha sempre affermato che il Regal è la versione identica del Caprice singolo pertanto la durezza e il comfort sono gli stessi.
Questa affermazione non corrisponde al vero come confermato dalla Dorelan stessa. Il negoziante ha sbagliato (capita a tutti) e deve prendersi le proprie responsabilità se ora non è in grado di fornire ciò che ha promesso.
Ecco perchè chiedo che mi venga restituita la somma pagata. Il materasso è nuovo e mai usato ed è nel suo magazzino.
Può sempre rivenderlo.
Che cosa ne pensate ? Come posso tutelarmi ?
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: PROBLEMA CON MATERASSO DORELAN

Messaggio da lnzndr »

Mah...
Che possa sempre rivenderlo ho dei seri dubbi... Misure del genere se ne vedono veramente poche e, d quelle poche, il 90% sono del tutto superflue, dal momento che si sarebbero ottenuti gli stessi risultati con le misure standard! (es. la persona alta 1mt e 60 che compra il 210 d lunghezza)

Cmq, cosa intendi dire con:
carletta ha scritto: Il materasso è nuovo e mai usato ed è nel suo magazzino.
No perché, qualche notte avresti dovuto usarlo x renderti conto che nn era proprio identico a quello che avevi testato in negozio almeno una quindicina d gg prima!
T prego nn dirmi che l'hai rimandato indietro senza dormirci nemmeno una notte, se no stiamo parlando veramente d aria fritta e, in questo caso, nn t meriteresti la restituzione nemmeno dei soldi d un caffè!
Anche perché, quello che del messaggio d Dorelan hai tralasciato è che:
carletta ha scritto: in modo più incisivo le dimensioni influiscono sulla risposta delle molle.
Nel modello da 80 cm. i componenti hanno una cedevolezza minore confrontati ai componenti esterni ed interni di un 170 cm, la stessa cosa vale per la lunghezza, 190 Vs 210 cm.
Quindi anche il Caprice, con quelle misure, t sarebbe sembrato + cedevole rispetto a quello provato in negozio! Io credo che il succo del problema sia tutto qui!

Anche perché laddove t si dice:
carletta ha scritto:
I due prodotti Regal e Caprice a parità di appoggio e messi a confronto risultano leggermente diversi...
La parola leggermente sta a significare che la differenza la percepiscono veramente 1 persona su 1000!
carletta
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 nov 2013, 19:29

Re: PROBLEMA CON MATERASSO DORELAN

Messaggio da carletta »

lnzndr,lavori alla Dorelan ?
come fai a sapere che "leggermente" alla Dorelan significa 1 persona su 1000 ?
E' chiaro che tu non hai provato il materasso e non puoi sapere.
Ripeto che se avessi saputo prima quanto risposto dalla Dorelan NON AVREI ACQUISTATO IL MATERASSO
Di certo è che il negoziante mi ha fornito un prodotto promettendomi qualcosa che non può mantenere e purtroppo lo vengo a conoscere solo ora.
Comunque ho capito chi sei.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: PROBLEMA CON MATERASSO DORELAN

Messaggio da lnzndr »

No, no, grazie a Dio lavoro x me stesso!
Dorelan la vendo da 15 anni e basta... E forse qualche materasso, giusto un paio, + d te ho avuto occasione d vederlo!
Cmq, tornando al tuo Regal, mi pare d capire che come t e' stato consegnato l'hai rimandato indietro...
Quindi x me il discorso e' chiuso, nn hai nessuna base x dire che il materasso nn risponde alle caratteristiche!
X completezza aggiungo che il motivo x cui ritengo la differenza d sostegno cosi' impercettibile ai + stia tutto nella fisicita' delle persone!
Sono dell'idea, ma e' solo una convinzione personale, che sia la persona + pesante a rendersene maggiormente conto; tutto questo, cmq, usando x davvero il materasso e nn rimandandolo al mittente ancora impacchettato!
P. S. Nn mi pare c sia bisogno d diventare aggressivi, stai scrivendo su d un forum pubblico, senza essere stata offesa, x cui devi accettare anche opinioni diverse dalla tua!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: PROBLEMA CON MATERASSO DORELAN

Messaggio da professione riposo »

In effetti se il materasso non è stato provato a casa qualche notte è difficile dimostrare che non sia un prodotto conforme a quanto provato in negozio.
E' anche vero che il commerciante non è stato del tutto trasparente, ma è anche vero che per le misure speciali una piccola tolleranza bisogna sempre metterla in conto per quanto riguarda la senzazione finale.
In questi casi non è mai facile, perchè il rivenditore ha fatto l'errore, ma da quel che ho capito anche il cliente è parecchio esigente e quindi anche se venisse REGALATO un nuovo materasso Caprice non è detto che poi non risulti identico al regal come senzazione.
I soldi non può restituirteli, ma una soluzione deve trovarla.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: PROBLEMA CON MATERASSO DORELAN

Messaggio da lnzndr »

Che il rivenditore abbia cappellato nn c'e' dubbio; in buona o malafede, nn e' dato saperlo!
Se si chiede Caprice si deve dare Caprice e nn Regal!
Pero', solo x onesta' e trasparenza, il titolo della discussione e' un tantino fuorviante!
Carletta nn ha problemi con un materasso Dorelan; il materasso e' perfettamente come deve essere, ha problemi con un rivenditore Dorelan!
blefaro
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:46

Re: PROBLEMA CON MATERASSO DORELAN

Messaggio da blefaro »

Ma alla Dorelan come li selezionano i rivenditori?
Rispondi